Libro fotografico

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Fiorenzo Pepe » mar 11 mag 2010 23:19

L'idea mi piace e
spero sia fattibile...
Naturalmente spero che per gli autori delle
foto sia previsto un buono sconto :xd:
Avatar utente
Fiorenzo Pepe
Utente Qualificato
 
Messaggi: 276
Iscritto il: gio 15 gen 2009 23:38

Una proposta ... se proprio ci tenete

Messaggioda marsi » mer 12 mag 2010 09:34

La cosa sarebbe molto semplice e non richiederebbe quasi nessun intervento da parte della redazione, per lo meno dal punto di vista amministrativo che è la parte più delicata.

1) ci si collega au uno dei tanti siti in rete che producono libri fotografici (eventualmente vi segnalo quello che uso io),
si scarica il loro software e si produce un libro (e questo è lavoro della redazione che possiede gli originali), però è un lavoro tutto sommato
molto rapido fintanto che non si cercano impaginazioni particolarmente elaborate.
2) si deposita il libro sul loro sito e poi tutti quelli che vogliono una o più copie possono farsele stampare e spedire a proprie spese.
3) Non esiste un limite minimo di copie (va bene anche 1 copia sola), ma per contro non c'e' alcuno sconto se il numero di copie è elevato
la vedo pertanto difficile stampare copie extra da distribuire a comuni, enti, fiere, per pubilicizzare l'evento e pertanto la tiratura rimane confinata nel numero di copie che ciascuno singolarmente si è comprato. Assolutamente impraticabile la piccola/media distribuzione.

Purtroppo i prezzi non sono proprio bassissimi: dipende dalla rilegatura e dalla carta che si sceglie, ma vanno circa dai 20 euro a copia a salire fino circa 40 (si può anche andare oltre ma non mi sembra il caso).

Dopo bisogna vedere quanti sono disposti a spendere 40 euro più circa 5 di spese di spedizione per avere un libro dove compare soltanto una prorpia foto, quando con uguale spesa può avere un identico libro con "tutte" le sue foto. Comunque questo tutto sommato non sarebbe nemmeno un problema, anche se non si vendesse nessuna copia, nessuno ci rimetterebbe alcunchè.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda carlobln » mer 12 mag 2010 10:10

La proposta di marsi è sicuramente interessante e la condivido.
Se invece riuscissimo a garantirci un certo numero di copie, magari mediante adesione con sondaggio, allora i prezzi calerebbero drasticamente.
Prendo, solo come esempio, il sito
http://www.grafimage-services.com/Notiz ... Libri.html
dove 50 libri di un centinaio di pagine vengono a costare 12,00 € l'uno. Il prezzo cala se il numero di stampe aumenta.
Penso che a questo prezzo 50 acquirenti di un libro fotografico del concorso li troviamo di sicuro oppure, vista la spesa non eccessiva (per 50 libri si parla di 600,00 €), potrebbe essere benissimo una spesa a portata della Redazione considerandola come spesa promozionale. Sarebbe carino se fosse distribuito gratuitamente il libro, magari con tutte le foto finaliste, a tutti coloro che saranno premiati a Napoli lasciandolo a pagamento per tutti gli altri. Lo stesso concorso acquisirebbe valore e queste pubblicazioni andrebbero di sicuro a ruba diventando oggetto da collezione e stimolo in più per cercare di portare una foto in finale nel prossimo concorso.

Il volume potrebbe essere poi utilizzato dalla Redazione come vetrina per attrarre nuovi patrocini e sponsor, contenendo una selezione, fatta dagli stessi concorrenti, delle foto più belle a concorso.

... poi mi pagate la consulenza di marketing ... :fischio:
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda armyst » mer 12 mag 2010 10:59

carlobln ha scritto:La proposta di marsi è sicuramente interessante e la condivido.
Se invece riuscissimo a garantirci un certo numero di copie, magari mediante adesione con sondaggio, allora i prezzi calerebbero drasticamente.
Prendo, solo come esempio, il sito
http://www.grafimage-services.com/Notiz ... Libri.html
dove 50 libri di un centinaio di pagine vengono a costare 12,00 € l'uno. Il prezzo cala se il numero di stampe aumenta.
Penso che a questo prezzo 50 acquirenti di un libro fotografico del concorso li troviamo di sicuro oppure, vista la spesa non eccessiva (per 50 libri si parla di 600,00 €), potrebbe essere benissimo una spesa a portata della Redazione considerandola come spesa promozionale. Sarebbe carino se fosse distribuito gratuitamente il libro, magari con tutte le foto finaliste, a tutti coloro che saranno premiati a Napoli lasciandolo a pagamento per tutti gli altri. Lo stesso concorso acquisirebbe valore e queste pubblicazioni andrebbero di sicuro a ruba diventando oggetto da collezione e stimolo in più per cercare di portare una foto in finale nel prossimo concorso.

Il volume potrebbe essere poi utilizzato dalla Redazione come vetrina per attrarre nuovi patrocini e sponsor, contenendo una selezione, fatta dagli stessi concorrenti, delle foto più belle a concorso.

... poi mi pagate la consulenza di marketing ... :fischio:


Come idea non è niente male ed anche il costo mi sembra fattibile. Io lo acquisterei di sicuro (anche se non vi saranno foto mie... :pacca: ).
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda MARIO1964 » mer 12 mag 2010 11:01

armyst ha scritto:Come idea non è niente male ed anche il costo mi sembra fattibile. Io lo acquisterei di sicuro (anche se non vi saranno foto mie... :pacca: ).


Pure io !!!
Però se ci fosse uno dei miei ciofeconi lo comprerei piu volentieri ...
:D
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda armyst » mer 12 mag 2010 11:24

MARIO1964 ha scritto:
armyst ha scritto:Come idea non è niente male ed anche il costo mi sembra fattibile. Io lo acquisterei di sicuro (anche se non vi saranno foto mie... :pacca: ).


Pure io !!!
Però se ci fosse uno dei miei ciofeconi lo comprerei piu volentieri ...
:D


Certamente, ma non lo comprerebbero gli altri!! :jfs2: :jfs2:
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda dous » mer 12 mag 2010 11:24

Buone idee valide per realizzare un libro che contenga solo le prime foto in classifica: ovviamente non valide per la maggior parte di utenti (migliaia) che hanno partecipato e che giustamente sarebbero molto più contenti di poter disporre di un libro che raccoglie anche i loro scatti migliori.
E.. chi alla realizzazione di un libro fotografico aveva già pensato da tempo? Deve forse chiedere il permesso a qualcuno? 8)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda carlobln » mer 12 mag 2010 11:40

dous ha scritto:Buone idee valide per realizzare un libro che contenga solo le prime foto in classifica: ovviamente non valide per la maggior parte di utenti (migliaia) che hanno partecipato e che giustamente sarebbero molto più contenti di poter disporre di un libro che raccoglie anche i loro scatti migliori.
E.. chi alla realizzazione di un libro fotografico aveva già pensato da tempo? Deve forse chiedere il permesso a qualcuno? 8)

Una selezione la devi per forza fare, anch'io ho belle foto che non sono andate in finale e mi piacerebbe vederle pubblicate... Comunque, solo considerando le foto finaliste, si raggiunge un bacino di circa 200 partecipanti (non li ho contati e ho fatto un ragionamento a spanna), e poi ci sono molti altri che, pur non avendo foto in finale, comprerebbero lo stesso il libro perchè hanno vissuto il concorso molto da vicino.
Mettere una foto di tutti è impossibile e poi la presenza nel libro va in qualche modo "guadagnata", altrimenti perde di significato e finisci per riempire il libro di monnezze (vedi lo scrutinio di ripescaggio dove comparivano le foto "migliori" di ciascuno!!).
Questo non vuol dire che tutte le finaliste siano delle perle fotografiche ma almeno sono un bello spaccato del concorso, sono sicuramente rappresentative e metterebbero tutti d'accordo sulla loro scelta senza finire nelle solite polemiche del perchè uno ha la foto pubblicata e l'altro no.

Se qualcuno volesse fare un libro di foto del concorso per conto suo penso che debba, obbligatoriamente, chiedere il permesso alla Redazione che è depositaria della licenza di tutte le foto insieme ai singoli partecipanti.
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda Kris » mer 12 mag 2010 11:47

Io proporrei le migliori foto a partire da una buona votazione ricevuta, che sarà stabilita dalla Redazione.L'importante è che sia una buona stampa, anche se si deve pagare qualcosa o il tutto. Mi piacerebbe avere un album delle foto altrui che ho ammirato e votato con entusiasmo.
Avatar utente
Kris
Utente Qualificato
 
Messaggi: 510
Iscritto il: lun 24 nov 2008 19:21

Messaggioda dous » mer 12 mag 2010 11:58

carlobln ha scritto:Se qualcuno volesse fare un libro di foto del concorso per conto suo penso che debba, obbligatoriamente, chiedere il permesso alla Redazione che è depositaria della licenza di tutte le foto insieme ai singoli partecipanti.

In caso a qualcuno sia venuta in mente la cosa:
5. Concessione Licenza: Il partecipante, per tutte le opere candidate, concede a Comuni-
Italiani.it (Prometheo Srl) una licenza d’uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo
indeterminato. La licenza concessa comprende anche la possibilità di sublicenza a terzi. Il
nome (o il nickname) dell’autore verrà in ogni caso sempre indicato.

Massimo delucidaci un pò ;-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda mikki65 » mer 12 mag 2010 12:20

Quoto sono favorevole :-)
Avatar utente
mikki65
Utente
 
Messaggi: 338
Iscritto il: mar 25 nov 2008 16:06

Messaggioda annasvelto » mer 12 mag 2010 12:28

dous ha scritto:
carlobln ha scritto:Se qualcuno volesse fare un libro di foto del concorso per conto suo penso che debba, obbligatoriamente, chiedere il permesso alla Redazione che è depositaria della licenza di tutte le foto insieme ai singoli partecipanti.

In caso a qualcuno sia venuta in mente la cosa:
5. Concessione Licenza: Il partecipante, per tutte le opere candidate, concede a Comuni-
Italiani.it (Prometheo Srl) una licenza d’uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo
indeterminato. La licenza concessa comprende anche la possibilità di sublicenza a terzi. Il
nome (o il nickname) dell’autore verrà in ogni caso sempre indicato.

Massimo delucidaci un pò ;-)


Licenza d'uso completa e non esclusiva chiaramente consente a noi di disporre liberamente delle
nostre foto, fermo restando l'obbligo di informare terzi acquirenti dell'esistenza della licenza di cui sopra.
Avatar utente
annasvelto
Utente Senior
 
Messaggi: 1347
Iscritto il: lun 03 nov 2008 20:02
Località: taranto

Messaggioda armyst » mer 12 mag 2010 12:37

Le foto comunque dovranno essere di soggetto differente.
Se ad esempio ci sono tra le più votate, 3 o 4 foto con lo stesso soggetto, la scelta dovrebbe ricadere su quelle successive.

Per esempio le più votate tra i castelli della categoria C => http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... &cl=votate

riportano tra le prime dieci, 4 foto del Boccale, 3 foto di Castel dell'Ovo, 2 del borgo Medievale di Torino ed 1 di Castel Vecchio di Verona.
In questo caso, se si decidesse di pubblicare, ad esempio dieci foto per categoria/tema, la scelta dovrebbe ricadere sulle altre a seguire:
Miramare di Trieste (11a posizione)
Castel Sant'Angelo (15a posizione)
Castello Sforzesco (19a posizione)
Maschio Angioino (30a posizione)
e così via...

Si darebbe così la possibilità anche ad altri che hanno avuto un voto più basso di vedere la foto pubblicata, e non si avrebbero tante foto tutte simili.

Che ne dite?
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda SuperAdi » mer 12 mag 2010 12:42

armyst ha scritto:Le foto comunque dovranno essere di soggetto differente.
Se ad esempio ci sono tra le più votate, 3 o 4 foto con lo stesso soggetto, la scelta dovrebbe ricadere su quelle successive.
....
Che ne dite?


La penso uguale!
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda MARIO1964 » mer 12 mag 2010 12:56

SuperAdi ha scritto:
armyst ha scritto:Le foto comunque dovranno essere di soggetto differente.
Se ad esempio ci sono tra le più votate, 3 o 4 foto con lo stesso soggetto, la scelta dovrebbe ricadere su quelle successive.
....
Che ne dite?


La penso uguale!


:ok:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti