Premio Runner 2009

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 08 mar 2009 20:12

vi comincio a indicare le regole di funzionamento dei team, è solo una bozza, da verificare (anche per la fattibilità dal punto di vista tecnico),
ma può essere interessante cominciarne a parlare, in modo da fare eventuali aggiustamenti

Come dicevo l'idea è creare un sistema flessibile, in cui i team si possono autogestire, decidere una propria strategia, cambiare nel tempo, in base all'andamento del concorso
--------------------------
Organizzazione del Team
* Ogni partecipante può creare un team (a meno che non faccia parte già di un gruppo), creandolo ne diventa il "fondatore" e "leader"
* Nella creazione sceglie il nome del gruppo (non più modificabile), indica se è noprofit (non più modificabile), e dà una descrizione del gruppo (modificabile in seguito)
* Ogni utente può far parte solo di un team (ma può abbandonarne uno e aderire/creare un altro)
* Un team è composto da 1 a 30 partecipanti. Quindi può anche essere costituito da un unico partecipante
* Se un utente chiede di aderire al team, è il leader a decidere se accettare o meno l'ingresso del nuovo componente. Può, se vuole, chiedere il parere degli altri componenti del team (a secondo di come il team ha deciso di gestirsi), ma dal punto di vista del software è lui a dare l'ok
* I team possono effettuare delle votazioni interne, che durano una settimana, quando viene attivata una votazione, si invia un avviso ai componenti. Possono partecipare alla votazione tutti i componenti senior (fanno parte del gruppo da almeno 30 gg). Questo limite di tempo serve anche per evitare il "ribaltone" da parte del leader (che potrebbe voler ribaltare la maggioranza presente, facendo entrare nel team diversi nuovi componenti)
* Il leader può mettere in espulsione un componente del team, in questo caso si attiva una votazione, che richiede più del 50% dei senior per confermare l'espulsione
* Un componente senior del team può proporre un nuovo leader (sfiducia costruttiva), non appena altri due componenti senior appoggiano la proposta, parte la votazione. Se il team è composto da meno di 7 senior, basta la singola proposta per far partire la votazione
* Ogni componente può lasciare quando vuole il team
* Se il leader lascia il team, diventa leader il componente più "anziano" (in base all'adesione)
* Il leader può inviare annunci (messaggi) a tutti i componenti del team o inserire un avviso nella bacheca del gruppo
* Se il team rimane senza componenti, si considera chiuso (ed è questo l'unico modo per chiudere un gruppo)
* Al "patrimonio" del gruppo, concorrono tutte le foto dei componenti, SOLTANTO dal mese in cui hanno aderito al gruppo. Se un componente non fa più parte (per qualsiasi motivo) di un team, le sue foto non sono più parte del patrimonio del gruppo
-----------

se qualcosa non è chiaro, chiedere pure, e date i vostri eventuali suggerimenti/commenti
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 08 mar 2009 20:16

pescatore ha scritto:be se è cosi forse si... però prima per la fretta non ho scritto perche non ero daccordo completamente :mrgreen: ... il fatto di eliminare i premi runner regionale non mi piace (in cui ho combattutto per arrivare al momento 1°).. che effettivamente con questo sistema a squadre non può più essere fatto perche si avrebbe la copertura totale di alcune regioni (vedi il mio piccolo molise). forse e meglio che ci penso su a questo nuovo sistema ...al moemnto mi astengo :roll:

proposta:
e se per le regioni si applica lo stesso sistema ma al posto delle squadre si fa personalmente? troppo complicato fare due sistemi ?


oltre al premio normale (come indicato all'inizio di questo thread) si potrebbe anche creare un premio per il team che "conquista" più regioni (cioè è primo su più regioni, in base allo stesso criterio di qualità/quantità). Dobbiamo vedere dove possiamo arrivare con il budget, ma potrebbe essere una ipotesi
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 08 mar 2009 20:24

nota: team e gruppo lì ho usati come sinonimi
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 29 mar 2009 20:26

considerando che uno degli scopi del premio Runner è quello di incentivare la scoperta dei comuni più piccoli
e considerando altresì che nella edizione 2008, pur avendo raggiunto la ragguardevole soglia del 77% di comuni fotografati
è anche vero che sono rimasti 1.792 privi di foto e buona parte di questi probabilmente sono comuni più "difficili" (meno accessibili, più "fuori zona", con meno abitanti)

per il 2009 invece di contare semplicemente il numero dei comuni, si potrebbe fare un conteggio a "punti"
dove ogni comune conta 1 punto, tranne per i comuni non fotografati nel 2008, che varranno 3 punti
in modo da incentivare la scoperta anche di questi comuni

cosa ne pensate?
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda pescatore » dom 29 mar 2009 20:40

si puo fare!!!!! secondo me ... ma ci vorrebbe una lista di questi comuni :D
Avatar utente
pescatore
Novizio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 24 set 2008 13:37
Località: Campobasso

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 29 mar 2009 20:47

pescatore ha scritto:si puo fare!!!!! secondo me ... ma ci vorrebbe una lista di questi comuni :D

la lista c'è già!
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/lista/nofoto
ed è disponibile anche a livello regionale e provinciale
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 29 mar 2009 20:50

ce ne sono alcuni (21) della categoria C, poco più (161) della categoria B, tutti gli altri sono della categoria A (comuni con meno di 5.000 abitanti)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

premio runner categorie

Messaggioda vicxx » mer 01 apr 2009 08:21

Non ho ben capito :telodicevo: ....il teaem può essere costituito sia per castelli e panorami insieme oppure un team per castelli e un team per panorami????
Quindi si ouò partecipare a 2 diversi team con temi diversi?
Avatar utente
vicxx
Utente Qualificato
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 27 gen 2009 08:12
Località: Brescia

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 01 apr 2009 11:12

vicxx ha scritto:Non ho ben capito :telodicevo: ....il teaem può essere costituito sia per castelli e panorami insieme oppure un team per castelli e un team per panorami????
Quindi si ouò partecipare a 2 diversi team con temi diversi?

no, l'idea è che ogni partecipante può far parte di un unico team,
anche perché il premio Runner in sé prescinde dal tema, si contano insieme le foto di tutti e due i temi
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

runner

Messaggioda vicxx » ven 03 apr 2009 10:35

grazie massimo ora è mi è chiaro.... :ok:
Avatar utente
vicxx
Utente Qualificato
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 27 gen 2009 08:12
Località: Brescia

Messaggioda anna marinoni » mar 07 apr 2009 23:41

Massimo Di Bello ha scritto:* Un team è composto da 1 a 30 partecipanti.


Non è possibile togliere il limite di 30 al numero di componenti?
Avatar utente
anna marinoni
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1231
Iscritto il: mar 21 ott 2008 15:02

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 07 apr 2009 23:59

anna marinoni ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:* Un team è composto da 1 a 30 partecipanti.


Non è possibile togliere il limite di 30 al numero di componenti?

parliamone,
perché pensi che non possono essere sufficienti?

un problema pratico potrebbe essere quello sull'eventuale suddivisione del premio, da un punto di vista organizzativo potrebbe diventare complicato farlo per un numero elevato di partecipanti al gruppo (tra l'altro per importi via via minori),
volendo potremmo togliere il limite per i gruppi "no-profit", dove questo problema non ci sarebbe, da valutare però se sarebbe un vantaggio troppo forte rispetto ai gruppi normali
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

runner

Messaggioda vicxx » mer 08 apr 2009 15:21

Come si fa ad accedere alla pagina per iniziare ad organizzare i gruppi runner? io ho fatto un piccolo conto veloce e dovrei avere 15 comuni nella sezione panorami per ora....vorrei associarmi con qualcuno però...come si fa? :scratch:
Avatar utente
vicxx
Utente Qualificato
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 27 gen 2009 08:12
Località: Brescia

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 08 apr 2009 16:15

vicxx ha scritto:Come si fa ad accedere alla pagina per iniziare ad organizzare i gruppi runner? io ho fatto un piccolo conto veloce e dovrei avere 15 comuni nella sezione panorami per ora....vorrei associarmi con qualcuno però...come si fa? :scratch:

la creazione vera e propria del gruppo, non si può fare ancora, bisogna aspettare l'inizio del concorso,
però puoi cominciare a verificare chi è interessato ad unirsi a te, creando un thread qui: viewforum.php?f=1361
(oppure puoi decidere di unirti ad uno dei gruppi che sono già stati annunciati)
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Elucubrazioni sul premio Runner 2009

Messaggioda Renzo Canalini » mar 21 apr 2009 00:29

Da quando ho letto dell’intenzione dell’organizzazione di modificare radicalmente il concetto di “runner” per la prossima edizione del concorso, mi sono venuti una serie di dubbi sull’effettivo miglioramento della nuova formula.
Il primo dubbio è sulla modalità di gestione dei team. Immagino, ad esempio, che appena Luca Rigato decidesse di creare il suo team ci sarebbe una gara per entrarne a far parte, e con quali criteri il leader potrebbe effettuare un qualsiasi filtro/selezione delle nuove candidature? Un rifiuto sarebbe in ogni caso antipatico, e sulla base di quali elementi?
Ma se a posteriori il contributo di un componente si dovesse rivelare scarso, mi sembra ancora più difficile decretarne collegialmente l’espulsione che fra l’altro è completamente fuori dal mio concetto di squadra.
Non mi sembra però neanche giusto che il premio debba essere diviso in parti uguali se non tutti i membri hanno contribuito equamente al successo del team; non riesco a immaginare un modo per evitare il “rischio furbetti”.
D’altra parte mi sembrerebbe ridicolo stabilire nell’ambito del gruppo un criterio di distribuzione “pesata” del premio.
Secondo dubbio: se lo scopo dell’organizzazione è quello di documentare a livello fotografico il massimo dei comuni, allora penso che per raggiungere l’obiettivo la cosa migliore sarebbe di evitare i team (mia opinione personale è che ciascuno possa dare il massimo se impegnato in prima persona, nel gruppo si tende a nascondersi ed ad aspettare che siano altri a “tirare”) non riesco a vedere la fotografia come attività di gruppo!
Per rendere tutti i partecipanti competitivi e dare a ciascuno la possibilità di vincere si dovrebbero istituire dei premi runner a livello di provincia, solo così ognuno potrebbe, nell’ambito della propria provincia (e limitrofe), dare il massimo e certamente si riuscirebbe a documentare la quasi totalità dei comuni. Il problema dei premi, che ovviamente si moltiplicherebbero, secondo me non esiste nel senso che potrebbero essere “simbolici” (es. una targa o una pergamena) e magari per dare più pepe alla competizione, in aggiunta, un solo premio in denaro (o magari tre) a chi, oltre ad aver fotografato il 100% dei comuni della provincia, avrà ottenuto il massimo livello qualitativo delle foto (in base ai voti).
Spero di aver espresso in maniera comprensibile tutte le mie perplessità e mi auguro che i miei dubbi possano fornire degli spunti per migliorare il concorso.
Avatar utente
Renzo Canalini
Utente Qualificato
 
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 11 gen 2009 03:13

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite