Controlli Team

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 09 feb 2011 12:26

Marina Greco ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:
Marina Greco ha scritto:altra FC:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/79001

Scusami Marina ma questo è un panorama oppure uno scorcio?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/89346


Ciao Adriano,
come già sai, non facciamo controlli a richiesta.
la foto di cui riporti il link non è oggetto di discussione al momento.
forse hai sbagliato link?
:-)

Non ho sbagliato link ti ripeto la domanda
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 09 feb 2011 12:45

Adriano Di Benedetto ha scritto:
Marina Greco ha scritto:altra FC:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/79001

Scusami Marina ma questo è un panorama oppure uno scorcio?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/89346


Se non è una TopFoto del Team, sicuramente non verrà controllata,
se lo è, ha comunque un voto più basso della media del Team,
per cui probabilmente (dipende dall'andamento dei controlli), non verrà controllata

Come è già stato più volte detto in passato,
controlliamo di sicuro solo le TopFoto di un Team che gli danno un vantaggio improprio,
se volevate migliorare il vostro voto su quel comune, il Team ha avuto tutto il tempo per candidare foto migliori
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 09 feb 2011 13:03

Massimo Di Bello ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:
Marina Greco ha scritto:altra FC:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/79001

Scusami Marina ma questo è un panorama oppure uno scorcio?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/89346


Se non è una TopFoto del Team, sicuramente non verrà controllata,
se lo è, ha comunque un voto più basso della media del Team,
per cui probabilmente (dipende dall'andamento dei controlli), non verrà controllata

Come è già stato più volte detto in passato,
controlliamo di sicuro solo le TopFoto di un Team che gli danno un vantaggio improprio,
se volevate migliorare il vostro voto su quel comune, il Team ha avuto tutto il tempo per candidare foto migliori

Tu mi stai dicendo che non controllate le top foto con un voto basso?
Un esempio se una top con un voto basso chiaratamente da FC " manipolata, non riconoscimento del comune " questa foto mettendola FC un team esce dai 20 voi non la controllate solo perchè ha un voto basso?
Potresti spiegarti meglio ed essere più chiaro grazie
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 09 feb 2011 13:06

Adriano Di Benedetto ha scritto:Un esempio se una top con un voto basso chiaratamente da FC " manipolata, non riconoscimento del comune " questa foto mettendola FC un team esce dai 20 voi non la controllate solo perchè ha un voto basso?

In questo caso la foto darebbe un vantaggio improprio al Team, per cui sì, verrebbe controllata (naturalmente se si tratta di uno dei tre Team che sono sul podio)
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 09 feb 2011 14:26

Per la cronaca, qui uno dei thread dove ne abbiamo parlato PRIMA della fine del concorso:
viewtopic.php?p=143134#p143134
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 09 feb 2011 17:18

Massimo Di Bello ha scritto:Per la cronaca, qui uno dei thread dove ne abbiamo parlato PRIMA della fine del concorso:
viewtopic.php?p=143134#p143134
:-)

Caro Massimo che ne avete parlato conta poco, se era cosi importante bastava mettere una postilla al regolamento e tutto finiva qua, dato che state adottando un sistema per mettere le foto FC siete obbligati a controllare tutte le top foto con qualsiasi punteggio, dico anche questo che cosi facendo si ripettano i team che hanno scelto un sistema di divisione premi, qualcuno potrebbe avere top foto non valide però il premio lo prende comunque, al momento che uno posta una foto non pensa mai che prenda un voto basso, pensa tu se invece è una foto da mettere FC cosi facendo viene penalizzato due volte prima da chi vota poi dalla redazione perchè ha deciso di non controllare le foto con punteggio basso senza dare comunicazione nell'unico posto dove deve stare il " regolamento "

Adriano Di Benedetto ha scritto:
Un esempio se una top con un voto basso chiaratamente da FC " manipolata, non riconoscimento del comune " questa foto mettendola FC un team esce dai 20 voi non la controllate solo perchè ha un voto basso?

In questo caso la foto darebbe un vantaggio improprio al Team, per cui sì, verrebbe controllata (naturalmente se si tratta di uno dei tre Team che sono sul podio)


E se le foto sono 5 che fate, se sono dieci che fate le controllate?
A questa discussione vorrei che partecipassero anche i primi 5 team della classifica perchè questo che stò dicendo interessa anche a loro.
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda Justinawind » mer 09 feb 2011 17:30

Adriano Di Benedetto ha scritto:qualcuno potrebbe avere top foto non valide però il premio lo prende comunque,

In effetti... hai ragione.
Ma credo sia un problema interno del team, che non riguarda la Redazione o altri partecipanti del concorso. :-)
Se due dei tre primi team (uno ha la ripartizione paritaria) vogliono litigare sul proprio forum per la divisione del premio, lo possono fare - siamo in un paese libero, no? :dev:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 09 feb 2011 17:37

Justinawind ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:qualcuno potrebbe avere top foto non valide però il premio lo prende comunque,

In effetti... hai ragione.
Ma credo sia un problema interno del team, che non riguarda la Redazione o altri partecipanti del concorso. :-)
Se due dei tre primi team (uno ha la ripartizione paritaria) vogliono litigare sul proprio forum per la divisione del premio, lo possono fare - siamo in un paese libero, no? :dev:

Sempre risposte di comodo non si vuole mai arrivare al problema, si cerca sempre di spostare il discorso da un altra parte per non affrontare mai dico mai i veri problemi.
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 09 feb 2011 17:41

Adriano Di Benedetto ha scritto: qualcuno potrebbe avere top foto non valide però il premio lo prende comunque

questo è vero, ma è anche vero che i Team avevano gli strumenti per gestire la partecipazione al proprio interno,
se un partecipante non rispettava regole interne, avevano la possibilità di escluderlo dal team.
Ciascun Team poteva creare regole interne ed effettuare controlli sulle foto dei propri partecipanti.

Mentre se un Team ha un risultato migliore grazie a foto non valide, gli altri Team non avevano nessun modo di poter intervenire,
per questo ci sono i controlli della Redazione a garantire il risultato finale

al momento che uno posta una foto non pensa mai che prenda un voto basso

il concorso era strutturato in modo tale da poter avere mese per mese i risultati,
in questo modo un Team si poteva organizzare per gestire i casi di foto con valori bassi

senza dare comunicazione nell'unico posto dove deve stare il " regolamento "

Il Regolamento da questo punto di vista è più che chiaro:
13. Esclusione candidature: L’Organizzazione potrà a suo insindacabile giudizio escludere opere
candidate, nel caso le ritenga fuori tema, di scarsa qualità, indegne o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido.


In questo caso la foto darebbe un vantaggio improprio al Team, per cui sì, verrebbe controllata (naturalmente se si tratta di uno dei tre Team che sono sul podio)


E se le foto sono 5 che fate, se sono dieci che fate le controllate?

Certo, controlleremo tutte le foto che possono dare un vantaggio improprio ad uno dei Team
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 09 feb 2011 17:46

Adriano Di Benedetto ha scritto:Sempre risposte di comodo non si vuole mai arrivare al problema, si cerca sempre di spostare il discorso da un altra parte per non affrontare mai dico mai i veri problemi.

Adriano, ti è stato risposto più che chiaramente
hai chiesto se controlliamo questa foto: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/89346
ti è stato risposto che visto che è sotto la media, a meno che non risulta che il team rischi di uscire per questo dalle Top20,
la foto non verrà controllata

non abbiamo girato intorno al problema che hai posto,
ti ho risposto chiaramente,
se poi la risposta non è quello che volevi tu, ok,
ma non puoi dire che si è "spostato il discorso"
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 09 feb 2011 17:56

Massimo Di Bello ha scritto:Per la cronaca, qui uno dei thread dove ne abbiamo parlato PRIMA della fine del concorso:
viewtopic.php?p=143134#p143134
:-)

Sono andato a leggere tutto quello che c'è scritto penso che questo peggiori le cose, 1 punto ne hai parlato forse con due persone e ti ricordo che era il 14/02/2010 a 14 giorni dalla chiusura del concorso non trovi che ci avete pensato un po troppo?
Non si cambiano le regole quando è in atto il concorso, purtroppo neanche quello avete fatto perchè bastava come già ho detto mettere una postilla al regolamento invece non lo avete fatto, non sapevo che bastava parlarne con alcuni di noi per la verità pochi per cambiare tutto, magari era meglio presempio un bel sondaggio magari solo dei leader per capire cosa ne pensavano invece niente state facendo di testa vostra, ricordo a voi che il concorso è anche nostro con le nostre immagini che diamo valore a questa manifestazione, ricordatevelo sempre voi senza le nostre foto non esistevate come concorso comuni italiani, vorrei un po più di rispetto verso tutti noi che hanno lavorato un intero anno.
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 09 feb 2011 18:05

Adriano Di Benedetto ha scritto:Non si cambiano le regole quando è in atto il concorso

NON è stata cambiata nessuna regola, abbiamo specificato solo come ci saremmo mossi per effettuare i controlli,
la regola è che la Redazione valuta ha suo insindacabile giudizio

1 punto ne hai parlato forse con due persone e ti ricordo che era il 14/02/2010 a 14 giorni dalla chiusura del concorso non trovi che ci avete pensato un po troppo?

Guarda che era nel forum pubblico, tutti potevano intervenire e comunque ne avevamo parlato più volte anche in precedenza

magari era meglio presempio un bel sondaggio magari solo dei leader per capire cosa ne pensavano


I Leader dei Team sono stati più volte sensibilizzati su questa problematica
ti riporto un messaggio che ho scritto nel forum "Consulta Team Leader" il 14 Luglio 2009 in un thread che ho intitolato "Le FC sono dannose per il Team?"
quando il concorso era iniziato da poco e con mesi e mesi davanti, in tempi "non sospetti"
(Michele, il tuo Leader, ti può confermare)

Massimo Di Bello ha scritto:Allora di per sé, se una foto va fuori concorso, è come non fosse mai stata candidata,
per cui non provoca nessuna penalità in sé,
naturalmente se la foto era l'unica foto del team per il comune, i punti (1 o 3) vengono decurtati dal punteggio del Team

per cui... la presenza di foto fuori concorso, gonfia artificialmente i numeri del Team,
rendendo inefficaci le sue possibilità tattiche e strategiche,
un Team può pensare di stare al 15° posto, per cui di stare dentro alle Top20,
poi arriva in finale, risulta essere la prima per media qualitativa e...
al controllo finale la Redazione mette fuori concorso qualche decina di foto, il Team va fuori dalle Top20 e non vince niente

Morale della favola, è preciso interesse di un Team non avere foto evidentemente non ammissibili,
il Leader dovrebbe adoperarsi per far sì che i partecipanti al team siano coscienti che non si può candidare di tutto
e che inserire foto non valide è controproducente

sarebbe cosa buona e giusta parlarne con i membri del vostro Team nel vostro forum riservato,
cercando di capire insieme come fare per ridurre al minimo tale rischio

ad esempio: istituire un corso serale obbligatorio su "Un primo piano di un edificio non è un panorama" :D

no, a parte gli scherzi, potreste controllare man mano le foto che candidate,
segnalare subito ad un componente del team se sta andando troppo su terreni rischiosi,
etc.

altri suggerimenti o commenti in merito?
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 09 feb 2011 18:09

Massimo Di Bello ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Sempre risposte di comodo non si vuole mai arrivare al problema, si cerca sempre di spostare il discorso da un altra parte per non affrontare mai dico mai i veri problemi.

Adriano, ti è stato risposto più che chiaramente
hai chiesto se controlliamo questa foto: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/89346
ti è stato risposto che visto che è sotto la media, a meno che non risulta che il team rischi di uscire per questo dalle Top20,
la foto non verrà controllata

non abbiamo girato intorno al problema che hai posto,
ti ho risposto chiaramente,
se poi la risposta non è quello che volevi tu, ok,
ma non puoi dire che si è "spostato il discorso"

Massimo quello che dico io che le foto top vanno controllate tutte, le risposte che dai non stanno ne in cielo ne in terra, certe regole vanno scritte non vanno tirate fuori all'ultimo momento, le regole devono essere chiare dimmi tu dove trovi scritte che dovete controllare solo top foto che hanno un punteggio alto e nò viceversa dove stà scritto e solo una vostra interpretazione delle regole, vedo che ti ci scaldi pure, non voglio risposte che fanno comodo a me, voglio che le cose abbiano un senso e questa scelta non lo è.
Se io come dici tu che voglio sentire solo cose che convengono a me e al mio team da questa discussione posso solo perdere qualcosa e no guadagnarci, ho capito che tutte le persone che si sono esposte non mi sembra che siano state trattate come quelli che stanno in silenzio e si fanno gli affari loro.
Il link della foto non volevo mettere quella di Diana ma bensi di un altro team purtroppo mi sono sbagliato, proprio perchè non volevo far vedere che proteggevo una del mio team di questo me ne scuso
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 09 feb 2011 18:15

Adriano Di Benedetto ha scritto:dovete controllare solo top foto che hanno un punteggio alto e nò viceversa

NON abbiamo MAI garantito di controllare qualsiasi foto partecipante al concorso,
per fare questo dovremmo chiedere per ogni foto candidata un contributo spese, il che cambierebbe completamente la fisionomia del concorso.
Il "dovete controllare" è un tuo desiderio, NON è una regola del concorso né una promessa della Redazione né sta scritto da NESSUNA parte

Siamo noi a decidere se e come controllare le foto.
Per motivi di trasparenza, che NON trovate nella maggior parte degli altri concorsi,
siamo qui a spiegare come ci stiamo muovendo,
ma è la Redazione a valutare come effettuare i controlli al fine di garantire un risultato ottimale

ho capito che tutte le persone che si sono esposte non mi sembra che siano state trattate come quelli che stanno in silenzio e si fanno gli affari loro

Questa proprio non l'ho capita
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 09 feb 2011 18:24

Detto in altri termini, per essere più chiari,
sarebbe più bello se si controllassero TUTTE le foto?
Certo!
Ma non è possibile in un concorso con 180.000 foto,
e questo l'abbiamo sempre detto, e così era anche nella precedente edizione del concorso

e anche i controlli che sono stati indispensabili comunque fare, sono stati troppi (basta vedere i tempi che si sono prolungati),
e per questo per la prossima eventuale edizione o si trova un altro sistema
(controllo da parte dei Senior, maggior controllo da parte dei Team con strumenti appositi, etc.),
o altrimenti non è fattibile
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite