SONDAGGIO SUI PARAMETRI DI VOTO

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Spifferi » ven 06 nov 2009 18:46

io sono contenta .. ma davvero contenta!
............ si sta aprendo uno spiraglio sulla Fotografia, spiraglio che spero diventi un'apertura totale! :ok:
Avatar utente
Spifferi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1214
Iscritto il: dom 04 gen 2009 15:32
Località: Trieste

Messaggioda Macmamauri » ven 06 nov 2009 19:14

ire ha scritto:Mi piace molto l'ultimo intervento di Patrick, è un bel modo di ragionare e vedere le cose. :)

:ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Cosimo Altomare » ven 06 nov 2009 23:19

marsi ha scritto:
bucasa ha scritto:Ciao, comincio subito col dire che questa tua foto rispecchia anche il mio modo di fotografare.

Perché non è piaciuta? Potrebbe essere anche valida la tua risposta, ma potrebbe anche essere che non sia piaciuta la pesante elaborazione.
Un cielo così carico è quasi impossibile da ottenere in ripresa, se non con l'aiuto di un filtro polarizzatore o di un degradante, ed io propendo per questa seconda ipotesi.
Oppure in post produzione saturando oltre modo il blu (e, purtroppo, anche le ombre nella loro componente cromatica blu).

Però ti dico che la foto mi piace e probabilmente l'avrei votata se me ne fosse capitata l'occasione.

Ciao
:fotografo:


Grazie per la visita e per l'analisi

dalla mia parte posso dirti che la foto e' stata fata col solo uso di un polarizzatore (il digradante non ce l'ho anche se prevedo di compralo a breve)... che in una giornata molto limpida ha avuto un effetto davvero molto forte. Comunque ho notato che stranamente il polarizzatore sulla digitale crea effetti molto piu' marcati che sull'analogica ... alle volte mi trovo senza volerlo con il cielo quasi NERO!

Ma forse cosi' come tu l'hai ritenuta "troppo elaborata" probabilmente lo stesso lo avranno sicuramente pensato anche molti altri e questo ealla fin fine e' un ottimo modo per perdere punti ......


Penso anch'io che sia stata ritenuta "troppo elaborata" anche perchè il polarizzatore, di solito, riscalda le ombre ma nella tua foto le ombre sono colorate di blu specialmente in basso a destra. Tieni anche presente che non tutti sono in grado di valutare l'intervento di "aggiustamento" su un'immagine. Anch'io l'avrei votata.
Ciao
Avatar utente
Cosimo Altomare
Utente Qualificato
 
Messaggi: 263
Iscritto il: ven 26 set 2008 13:01

Messaggioda ROBERTOSCANNAPIECO » sab 07 nov 2009 21:10

premetto che sono un modesto dilettante e quindi posso esprimermi solo come tale. Nel giudicare una foto guardo il soggetto che sia ben definito, sia inserito nel contesto nel modo giusto, sia messo a fuoco nel modo corretto per quel tipo di foto, e l'esposizione e l'illuminazione siano idonee alla foto. Osservo il taglio e l'inqurdatura ed i colori ( spesso i colori troppo belli non sono naturali e la bravura è ottenere bei colori e bei contrasti senza grandi elaborazioni ).
Avatar utente
ROBERTOSCANNAPIECO
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 09 ott 2009 20:04

risse ?

Messaggioda ROBERTOSCANNAPIECO » lun 28 dic 2009 00:57

per favore, leggere bene, chi ha mai detto che in questo concorso ci siano state risse ? arrivedrci e buon anno nuovo !

Massimo Di Bello ha scritto:
ROBERTOSCANNAPIECO ha scritto:Mi spiace ma preferisco altri concorsi fatti con varianti più allegre e giocose, sempre mantenendo il tono del gioco e non della rissa, dove una battuta non guasta !


Io, per dire il vero, "risse" non le ho viste.
Comunque questo concorso è nato proprio dall'idea di basarsi sullo spirito del web 2.0,
ovvero sul supporto diretto dei partecipanti e sull'interattiva,
il che lo rende sicuramente diverso e originale rispetto a molti altri concorsi,
ma appunto è una scelta voluta di fondo!

Mi rendo conto che può non piacere a tutti,
ma per fortuna ci sono molti altri concorsi in giro,
diversi sono stati anche segnalati nel forum La Fotografia
:-)
Avatar utente
ROBERTOSCANNAPIECO
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 09 ott 2009 20:04

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti