Discussione Preliminare Tema: Panorami

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Panorami doppi

Messaggioda danilo56 » ven 24 apr 2009 16:59

Nel caso nel panorama si vedano 2 comuni, :fischio: o in primo piano la parte di un comune e poi l'altro, che si fa? Cosa si indica? :fischio:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 24 apr 2009 17:25

danilo56 ha scritto:Nel caso nel panorama si vedano 2 comuni, :fischio: o in primo piano la parte di un comune e poi l'altro, che si fa? Cosa si indica? :fischio:

se uno dei due comuni non è nettamente predominante,
non si candida la foto al concorso
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda danilo56 » ven 24 apr 2009 20:06

Grazie, sempre pronto e puntuale, ma quando ti riposi? :fischio: Massimo vai in ferie!!!!!!!! :telodicevo: !!!!!!!!Scherzo. Ciaooooo :dance:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda alexpacha » lun 27 apr 2009 20:08

qualcuno ha già qualche scatto interessante pronto per vincere l'edizione 2009??
Avatar utente
alexpacha
Utente Qualificato
 
Messaggi: 320
Iscritto il: ven 19 set 2008 11:37
Località: Viterbo - Assisi - Perugia

Messaggioda MARIO1964 » lun 27 apr 2009 21:09

alexpacha ha scritto:qualcuno ha già qualche scatto interessante pronto per vincere l'edizione 2009??


Mah ... chissà ... 8)
:lol:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda alexpacha » mer 29 apr 2009 01:25

Mario fa il vago ma sono sicuro che sfoggierà paesaggi meravigliosi! :-) ;-)
Avatar utente
alexpacha
Utente Qualificato
 
Messaggi: 320
Iscritto il: ven 19 set 2008 11:37
Località: Viterbo - Assisi - Perugia

Messaggioda arcano68 » mar 05 mag 2009 12:15

MARIO1964 ha scritto:Sì, direi che l' intervento di Marina chiude ogni possiblità di fraintendimento ... ci vuole un "riferimento urbano".

Io preciserei ancora, però, che significato vogliamo dare a "significativa"

Molto praticamente: a Pian Del Re (sorgenti del Po) l' unico fabbricato presente è la locanda: è sufficente comprenderla nella foto?

Se eventualmente la risposta fosse affermativa "significativa" non dovrebbe essere inteso come "grande", ma come "riconoscibile".


Da quel che ho capito seguendo il forum, la risposta è no. Deve esserci la riconoscibilità del territorio comunale, se ho inteso bene deve vedersi parte o l'intero paese anche se come sfondo. Una locanda, per quando unica, non da riconoscibilità. Quasi tutti i monti, le valli, le spiagge hanno almeno un elemento unico (locanda, hotel, chiosco, bar.....)
Non ne usciamo piu!!!!
Avatar utente
arcano68
Utente Qualificato
 
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 06 nov 2008 22:01
Località: Pescara

Messaggioda Federica Bruccoleri » mar 05 mag 2009 15:42

arcano68 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Sì, direi che l' intervento di Marina chiude ogni possiblità di fraintendimento ... ci vuole un "riferimento urbano".

Io preciserei ancora, però, che significato vogliamo dare a "significativa"

Molto praticamente: a Pian Del Re (sorgenti del Po) l' unico fabbricato presente è la locanda: è sufficente comprenderla nella foto?

Se eventualmente la risposta fosse affermativa "significativa" non dovrebbe essere inteso come "grande", ma come "riconoscibile".


Da quel che ho capito seguendo il forum, la risposta è no. Deve esserci la riconoscibilità del territorio comunale, se ho inteso bene deve vedersi parte o l'intero paese anche se come sfondo. Una locanda, per quando unica, non da riconoscibilità. Quasi tutti i monti, le valli, le spiagge hanno almeno un elemento unico (locanda, hotel, chiosco, bar.....)
Non ne usciamo piu!!!!

Anch'io ho lo stesso dubbio di Mario: la cascata del Toce ha come unico riferimento l'albergo omonimo costruito da Portaluppi e quindi di valore artistico. Ma basta questo riferimento? La cascata è già un panorama qualificato, secondo me, dall'albergo che sta solo lì, così come nel caso delle sorgenti del Po che presentano una locanda particolare. O sbaglio?
Avatar utente
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato
 
Messaggi: 935
Iscritto il: gio 22 gen 2009 23:57
Località: Milano

Messaggioda AlshainBlu » mar 05 mag 2009 17:38

Il tema dei panorami è davvero interessante, ma a mio avviso si presta a troppi fraintendimenti proprio perchè la definizione è difficile. Io me ne sono accorta provando già a fare qualche scatto: se il paese o la città non ha elementi davvero molto salienti o non è possibile fare fotografie dall'alto (cosa che ritengo difficile per la maggioranza dei partecipanti), si rischiano di avere centinaia di fotografie di paesini tutti molto simili. Ad esempio, la Lunigiana è piena di piaccoli borghi arroccati sulle colline: tutti davvero carini e suggestivi, ma temo che gli scatti risulterebbero un po' ripetitivi...Forse il panorama potrebbe valorizzare le città d'arte che hanno grandi monumenti che le rendono distinguibili anche da lontano, ma credo penalizzi moltissimo le piccole località che non godono di questa fortuna e che, per posizione geografica, hanno architetture e conformazioni molto somiglianti. In questo caso, sarebbero i dettagli a fare la differenza...
Avatar utente
AlshainBlu
Utente Qualificato
 
Messaggi: 59
Iscritto il: gio 06 nov 2008 20:30

Messaggioda pagati » mar 05 mag 2009 17:49

AlshainBlu ha scritto:Il tema dei panorami è davvero interessante, ma a mio avviso si presta a troppi fraintendimenti proprio perchè la definizione è difficile. Io me ne sono accorta provando già a fare qualche scatto: se il paese o la città non ha elementi davvero molto salienti o non è possibile fare fotografie dall'alto (cosa che ritengo difficile per la maggioranza dei partecipanti), si rischiano di avere centinaia di fotografie di paesini tutti molto simili. Ad esempio, la Lunigiana è piena di piaccoli borghi arroccati sulle colline: tutti davvero carini e suggestivi, ma temo che gli scatti risulterebbero un po' ripetitivi...Forse il panorama potrebbe valorizzare le città d'arte che hanno grandi monumenti che le rendono distinguibili anche da lontano, ma credo penalizzi moltissimo le piccole località che non godono di questa fortuna e che, per posizione geografica, hanno architetture e conformazioni molto somiglianti. In questo caso, sarebbero i dettagli a fare la differenza...

considerazione non trascurabile
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda MARIO1964 » mar 05 mag 2009 18:19

pagati ha scritto:
AlshainBlu ha scritto:Il tema dei panorami è davvero interessante, ma a mio avviso si presta a troppi fraintendimenti proprio perchè la definizione è difficile. Io me ne sono accorta provando già a fare qualche scatto: se il paese o la città non ha elementi davvero molto salienti o non è possibile fare fotografie dall'alto (cosa che ritengo difficile per la maggioranza dei partecipanti), si rischiano di avere centinaia di fotografie di paesini tutti molto simili. Ad esempio, la Lunigiana è piena di piaccoli borghi arroccati sulle colline: tutti davvero carini e suggestivi, ma temo che gli scatti risulterebbero un po' ripetitivi...Forse il panorama potrebbe valorizzare le città d'arte che hanno grandi monumenti che le rendono distinguibili anche da lontano, ma credo penalizzi moltissimo le piccole località che non godono di questa fortuna e che, per posizione geografica, hanno architetture e conformazioni molto somiglianti. In questo caso, sarebbero i dettagli a fare la differenza...

considerazione non trascurabile


Io credo questo: a mio personalissimo parere devo porre in grado "mister X" di riconoscere il posto anche se non c'è mai stato.
Vale a dire: foto di pian del Re: Pinin Pautasso ci arriva per la prima volta, si gira intorno ed esclama "Contacc !!! ma questo è il panorama di MARIO1964!!!"

Il fatto che ci sia un elemento ben riconoscibile è per evitare confusioni in posti simili: come dice un mio amico "neanche il sindaco di Courmayeur riconoscerebbe la Val Ferret dalla Val Veny da una foto formato cartolina" ...
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda AlshainBlu » mer 06 mag 2009 00:22

MARIO1964 ha scritto:Io credo questo: a mio personalissimo parere devo porre in grado "mister X" di riconoscere il posto anche se non c'è mai stato.
Vale a dire: foto di pian del Re: Pinin Pautasso ci arriva per la prima volta, si gira intorno ed esclama "Contacc !!! ma questo è il panorama di MARIO1964!!!"

Il fatto che ci sia un elemento ben riconoscibile è per evitare confusioni in posti simili: come dice un mio amico "neanche il sindaco di Courmayeur riconoscerebbe la Val Ferret dalla Val Veny da una foto formato cartolina" ...


Infatti è quel che dico anch'io. Il termine panorami induce a pensare di scattare una foto da lontano, proprio come in una cartolina, ma questo penalizza notevolmente i piccoli borghi senza edifici di grande rilievo e dove la bellezza sta racchiusa in un angolo, in un gruppo di case a ridosso di un bosco o affacciato sul mare.

Forse si potrebbe specificare che valgono anche gli scorci, purchè ci sia un buon gruppo di edifici che renda il luogo riconoscibile.

Certo, la definizione non è facile e francamente sospetto che se non si riusciranno a delimitare con precisione i requisiti di questo tema, anzi che diminiuire, le foto fuori concorso aumenteranno. Già la lunghezza della discussione di questo topic e i numerosi dubbi, dimostrano che la proposta è affascinante,ma non è chiaro se sia realizzabile...
Avatar utente
AlshainBlu
Utente Qualificato
 
Messaggi: 59
Iscritto il: gio 06 nov 2008 20:30

Messaggioda MARIO1964 » mer 06 mag 2009 00:41

AlshainBlu ha scritto:Infatti è quel che dico anch'io. Il termine panorami induce a pensare di scattare una foto da lontano, proprio come in una cartolina, ma questo penalizza notevolmente i piccoli borghi senza edifici di grande rilievo e dove la bellezza sta racchiusa in un angolo, in un gruppo di case a ridosso di un bosco o affacciato sul mare.

Forse si potrebbe specificare che valgono anche gli scorci, purchè ci sia un buon gruppo di edifici che renda il luogo riconoscibile.

Certo, la definizione non è facile e francamente sospetto che se non si riusciranno a delimitare con precisione i requisiti di questo tema, anzi che diminiuire, le foto fuori concorso aumenteranno. Già la lunghezza della discussione di questo topic e i numerosi dubbi, dimostrano che la proposta è affascinante,ma non è chiaro se sia realizzabile...


Credo di poterti anticipare che in allegato al Regolamento ci sarà una pagina di FAQ, probabilmente anche degli esempi, quindi chi ha voglia di informarsi non resterà deluso.
I piccoli borghi hanno comunque una fisionomia "riconoscibile", data dalla dislocazione, dalla forma, dal paesaggio circostante, per cui personalmente non me ne farei un cruccio.
Tieni presente che è consolidato l' uso di mettere fc le foto non correttamente identificate, quello sì che è il vero scoglio, ma si supera documentandosi bene prima di pubblicare.
E inoltre, non sarò quello che si veste a lutto per 6 mesi lanciando singhiozzi e strepiti se mi mettono fc una foto, in fondo fa parte del gioco, in questo concorso me ne hanno "impallinate" due :lol:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda AlshainBlu » mer 06 mag 2009 11:32

Bè, è ovvio che i controlli per le foto fc ci saranno ed è giusto così :) comunque spero che le faq in allegato saranno chiarificanti ed anzi, se le precise definizioni dei temi fossero già disponibili, sarebbe bello se venissero pubblicate sul forum: con queste belle giornate c'è sempre occasione di fare foto e sapere cosa cercare e con quale criterio sarebbe di grande aiuto :) In fondo manca meno di un mese all'inizio del nuovo concorso e credo ci sia sufficiente materiale per trarre alcune conclusioni definitive ;-)
Avatar utente
AlshainBlu
Utente Qualificato
 
Messaggi: 59
Iscritto il: gio 06 nov 2008 20:30

Messaggioda Federica Bruccoleri » mer 06 mag 2009 13:56

MARIO1964 ha scritto:
pagati ha scritto:
AlshainBlu ha scritto:Il tema dei panorami è davvero interessante, ma a mio avviso si presta a troppi fraintendimenti proprio perchè la definizione è difficile. Io me ne sono accorta provando già a fare qualche scatto: se il paese o la città non ha elementi davvero molto salienti o non è possibile fare fotografie dall'alto (cosa che ritengo difficile per la maggioranza dei partecipanti), si rischiano di avere centinaia di fotografie di paesini tutti molto simili. Ad esempio, la Lunigiana è piena di piaccoli borghi arroccati sulle colline: tutti davvero carini e suggestivi, ma temo che gli scatti risulterebbero un po' ripetitivi...Forse il panorama potrebbe valorizzare le città d'arte che hanno grandi monumenti che le rendono distinguibili anche da lontano, ma credo penalizzi moltissimo le piccole località che non godono di questa fortuna e che, per posizione geografica, hanno architetture e conformazioni molto somiglianti. In questo caso, sarebbero i dettagli a fare la differenza...

considerazione non trascurabile


Io credo questo: a mio personalissimo parere devo porre in grado "mister X" di riconoscere il posto anche se non c'è mai stato.
Vale a dire: foto di pian del Re: Pinin Pautasso ci arriva per la prima volta, si gira intorno ed esclama "Contacc !!! ma questo è il panorama di MARIO1964!!!"

Il fatto che ci sia un elemento ben riconoscibile è per evitare confusioni in posti simili: come dice un mio amico "neanche il sindaco di Courmayeur riconoscerebbe la Val Ferret dalla Val Veny da una foto formato cartolina" ...


Completamente d'accordo :ok:
Avatar utente
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato
 
Messaggi: 935
Iscritto il: gio 22 gen 2009 23:57
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti