Discussione Preliminare Tema: Panorami

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

riconoscibilità.....

Messaggioda gianniB » mer 06 mag 2009 17:01

Ciaooo a tutti......io ho cominciato a scattare foto panoramiche dei miei posti stupendi....molti simili....allora a scanso di equivoci ne scatto una inquadrando anche la tabella all'ingresso del paese....così si legge bene il nome......non si sà mai!!!!!!! :ok:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Panorami e foto panoramiche

Messaggioda paperimax » lun 11 mag 2009 21:03

Ciao, vorrei fare una considerazione su questo tema: forse (ma spero di sbagliarmi), per il regolamento proposto, una foto panoramica composta da più scatti assemblati in PP, ai fini del concorso potrebbe essere considerata non valida per la "competizione", però spesso si vedono bellissime immagini che rappresentano un quadro d'insieme impossibile da realizzare con una singola foto.
Quello che vorrei proporre è di accettare questo tipo di immagine, se ancora non si è pensato a questa possibilità (ma capisco la difficoltà che potrebbe poi emergere nel valutare fino a che punto ammettere le elaborazioni), perchè non troppo diversa, nella sostanza, da un HDR "equilibrato" o da una rielaborazione atta a migliorare la fruibilità dell'immagine finale (saturazione, nitidezza, luminosità, ...).
Secondo me potrebbe essere considerato accettabile tutto ciò che non stravolga la realtà come la vediamo con i nostri occhi, e da questo punto di vista le immagini panoramiche sono un modo per avvicinare la fotografia a quanto il nostro campo visivo riesce ad inquadrare e ad ammirare nel suo insieme.

Che ne dite ? Vi ho convinti ? :fischio:

O forse, nel "mare" di commenti, mi era sfuggito qualcosa che era già stato considerato ? :scratch:

Ciao :dance:
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Sempre su panorami e foto panoramiche ...

Messaggioda paperimax » lun 11 mag 2009 21:06

Come non detto ... cercando meglio ho trovato la risposta: sono ammesse foto panoramiche purchè realizzate a regola d'arte.

Bene, scusate il disturbo :telodicevo:
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Messaggioda Tecla » mar 12 mag 2009 18:13

Domanda spero che non sia già stata fatta.
Nel concorso panorami quindi si possono inserire foto di edifici comunali, storici, sagre di paese ...? :
Avatar utente
Tecla
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 06 mag 2009 18:01

Messaggioda MARIO1964 » mar 12 mag 2009 21:04

Tecla ha scritto:Domanda spero che non sia già stata fatta.
Nel concorso panorami quindi si possono inserire foto di edifici comunali, storici, sagre di paese ...? :


Non so quanto si possa capire di una sagra di paese in un panorama :scratch: ... cmq se scatti il panorama durante una sagra di paese perchè no? :-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Magicala » gio 14 mag 2009 13:52

Buongiorno,scusatemi sono nuova......vorrei partecipare al concorso ma da dove posso caricare le foto? e come devo fare per indicare che partecipo al conocrso "Panorami"?
Grazie mille e buona giornata
Francesca!
Avatar utente
Magicala
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 14 mag 2009 13:43

Messaggioda SuperAdi » gio 14 mag 2009 13:57

Magicala ha scritto:Buongiorno,scusatemi sono nuova......vorrei partecipare al concorso ma da dove posso caricare le foto? e come devo fare per indicare che partecipo al conocrso "Panorami"?
Grazie mille e buona giornata
Francesca!


Ciao Francesca, il concorso sui panorami ancora non e' iniziato, iniziera' a giugno.

Un saluto e buona giornata anche a te
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda roki65 » sab 16 mag 2009 17:44

La mia foto che è stata esclusa dal concorso perchè troppo panoramica la potrò riproporre al prossimo concorso?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... 5&cl=fuori
Avatar utente
roki65
Utente Qualificato
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer 31 dic 2008 16:03

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 16 mag 2009 17:49

roki65 ha scritto:La mia foto che è stata esclusa dal concorso perchè troppo panoramica la potrò riproporre al prossimo concorso?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... 5&cl=fuori

sì in generale si possono riproporre foto già candidate nell'edizione 2008,
se rientrano nei nuovi temi
(magari escludiamo solo le foto vincitrici, sarebbe antipatico avere per due volte la stessa foto vincitrice!)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda anna marinoni » sab 16 mag 2009 17:51

Massimo Di Bello ha scritto:
roki65 ha scritto:La mia foto che è stata esclusa dal concorso perchè troppo panoramica la potrò riproporre al prossimo concorso?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... 5&cl=fuori

sì in generale si possono riproporre foto già candidate nell'edizione 2008,
se rientrano nei nuovi temi
(magari escludiamo solo le foto vincitrici, sarebbe antipatico avere per due volte la stessa foto vincitrice!)

A rigor di logica le foto vincitrici di questo concorso 2008 non dovrebbero essere panorami.............. 8)
Avatar utente
anna marinoni
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1231
Iscritto il: mar 21 ott 2008 15:02

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 16 mag 2009 18:24

anna marinoni ha scritto: A rigor di logica le foto vincitrici di questo concorso 2008 non dovrebbero essere panorami.............. 8)

ci sono foto che potrebbero essere ammissibili, anche su temi diversi
(non parlo di casi specifici, ma in generale)
ad esempio fontana in primo piano e castello alle spalle
o anche foto borderline, con una chiesa in evidenza e panoramica

sottolineo che non abbiamo messo fuori concorso foto in quanto "panoramiche",
ma in quanto "troppo panoramiche" dove la chiesa che sarebbe dovuto esserne il soggetto principale, non lo era
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Magicala » lun 18 mag 2009 10:54

SCUSATE,VORREI CARICARE DELLE FOTO COME SI FA?GRAZIE MILLE :-))
Avatar utente
Magicala
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 14 mag 2009 13:43

Messaggioda arcano68 » lun 18 mag 2009 12:30

Magicala ha scritto:SCUSATE,VORREI CARICARE DELLE FOTO COME SI FA?GRAZIE MILLE :-))



Il concorso sui panorami ancora non e' iniziato, iniziera' a giugno....allora sarà possibile caricare le foto.
ciao :ok:
Avatar utente
arcano68
Utente Qualificato
 
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 06 nov 2008 22:01
Località: Pescara

Messaggioda PAOLA ADAMI » mer 20 mag 2009 16:47

marsi ha scritto:Era volutamente mia intenzione quella di suggerire:

1- di tenere il tema piu' ampio possibile (per evitare la noia dei f.c.) e pertanto di accettare piu' o meno tutto: ho volutamente fatto l'esempio della laguna in quanto suggerivo che non fosse necessario "far riconoscere" il comune da chi non c'e' mai stato, ma solo evitare di barare e postare foto che potrebboro NON essere fatte in Italia.
Per il resto (ubicazione) ci si fida dell'autore.

2-Le dimensioni fisse limitano indubbiamente la creativita', ma fissano dei paletti che aiuta all'orientamento dell'opera, inoltre puo' essere preso come stimolo in piu' per far rientrare la propria opera in caratteristiche precise. Un po' come il pittore che quando dipingeva un'affresco doveva farlo entrare per forza nelle dimensioni della lunetta sopra l'altare. Questa limitazione e questo stimolo in piu' ha fatto nascere veri capolavori nel rinascimento. ... qui nonarriviamo a tanto ma vediamo cosa esce!

ps. inoltre per inciso le mie non sono foto multiscatto, ma semplici crop!

scusa ma cosa sono i crop!? ti ringrazio se rispondi ad una ingnorante come me :oops:
Avatar utente
PAOLA ADAMI
Utente Qualificato
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer 10 dic 2008 15:58

Messaggioda anna marinoni » mer 20 mag 2009 17:22

PAOLA ADAMI ha scritto:scusa ma cosa sono i crop!? ti ringrazio se rispondi ad una ingnorante come me :oops:

Crop = tagliare/ritagliare

quindi, in fotografia digitale, ritagliare l'immagine usando un software apposito.
:flower:
Avatar utente
anna marinoni
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1231
Iscritto il: mar 21 ott 2008 15:02

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron