Futuro concorso 2009

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Justinawind » sab 14 feb 2009 20:40

dous ha scritto:Per il prossimo concorso, qualunque sia il tema scelto occorrerebbe considerare questo aspetto:
il/i temi dovrebbero essere comuni a tutti i comuni d'Italia, affinchè ci sia la possibilità per tutti di trovarvi l'argomento scelto.
Se ad esempio si vuol scegliere il tema "Castelli" probabilmente, anzi di certo, vi sarebbero luoghi privi di tali architetture.
Ciò non toglie che anche quello dei castelli d'Italia sarebbe un tema buono, anche se un pò inflazionato...
Come nel caso degli edifici religiosi e delle fontane quindi ci vorrebbero temi "ubiquitari"!
Forse sarebbe il caso di trovare argomenti comuni ai ... comuni! :-)
Torno a proporre argomenti legati alla natura, quella da salvare, da far conoscere e pubblicizzare: luoghi naturali, parchi, boschi... Alberi secolari!
Un saluto.


Sono d'accordo sul tema comune per i comuni, ma non sulla cattegoria "castelli e fortificazioni". Se venissero separate, cioè o castelli, o fortificazioni (intese com mura delle città), non ci sarebbero grosse difficoltà, credo, in tutta Italia.
Invece il tema della natura è rognosetto. Potrei andare a Mosca, scattare la foto di un bel pino ricoperto dalla neve ed inserirlo nel comune di Bolzano. E dimostrami che la foto non è fatta a Bolzano. :D Nessuno può conoscere tutti i pini di Bolzano e dintorni. Le opere fatte dal'uomo sono più verificabili.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 14 feb 2009 20:49

come ti ho scritto ora anche nell'altro thread, rispetto agli 8.101 comuni italiani, sono relativamente pochi quelli che possono vantare un castello, penso sicuramente siamo ben sotto i mille comuni
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Futuro concorso 2009

Messaggioda enry » lun 16 feb 2009 10:20

Concordo con la proposta di derrik.
aggiungerei anche un tema sulla natura ,tipo l'acqua in montagna
Avatar utente
enry
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 16 feb 2009 10:02

concorso 2009

Messaggioda marco-to1962 » mer 18 feb 2009 12:02

Ho letto molte proposte interessanti, a Massimo consiglierei sempre e comunque un tema molto "facilmente" verificabile, i luoghi semi sconosciuti è bellissimo ma di difficile interpretazione, molto bello e accessibile a tutti penso siano i castelli del nostro paese (ogni regione ne ha a bizzeffe..),bello anche le ferrovie in quanto ce ne sono di caratteristiche e molto belle nei piccoli centri; flora e fauna non penso siano accessibili a proprio tutti anche se mi piacerebbe molto, personalmente introdurrei anche le meridiane,ce ne sono moltissime ed è un bel fotografare.. hai di che sbizzarrirti Massimo,ma occhio anche alle nuove regole..qualcuna ci vorrà!
Buon lavoro a tutti voi
Marco.
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
Avatar utente
marco-to1962
Utente Qualificato
 
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 25 nov 2008 22:24

futro concorso 2009

Messaggioda enry » mer 18 feb 2009 21:20

Ciao Marco concordo su quanto tu dici, comunque credo che in italia non sia difficile scoprire le varie forme dell'acqua.
Siamo piani di torrenti fiumi gore laghi laghetti e risorgive.ogni più piccolo comune ne ha sicuramente.
Saluti Enry.
Avatar utente
enry
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 16 feb 2009 10:02

soggetti foto

Messaggioda liberamente » mer 18 feb 2009 22:03

beh, provo anche io a fare una proposta: perché non gli edifici scolastici?
ogni comune, per quanto piccolo, ne ha almeno uno...
ciao :-)
Avatar utente
liberamente
Utente Junior
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 12 gen 2009 22:39

Messaggioda vicxx » ven 20 feb 2009 11:40

Concordo di Castelli medievali è piena l'Italia....
nik ha scritto::idea: i castelli! sarebbe molto bello poter vedere belle foto dei castelli italiani
8) :-) :-)
Avatar utente
vicxx
Utente Qualificato
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 27 gen 2009 08:12
Località: Brescia

Messaggioda vicxx » ven 20 feb 2009 11:43

Io aggiungerei anche dei bei tramonti...
enry ha scritto:Concordo con la proposta di derrik.
aggiungerei anche un tema sulla natura ,tipo l'acqua in montagna
Avatar utente
vicxx
Utente Qualificato
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 27 gen 2009 08:12
Località: Brescia

Messaggioda vicxx » ven 20 feb 2009 11:44

Ciao Domus il problema è che in molte città non è che sia così facile trovare la natura e l'albero secolare....ciao ciao
Justinawind ha scritto:
dous ha scritto:Per il prossimo concorso, qualunque sia il tema scelto occorrerebbe considerare questo aspetto:
il/i temi dovrebbero essere comuni a tutti i comuni d'Italia, affinchè ci sia la possibilità per tutti di trovarvi l'argomento scelto.
Se ad esempio si vuol scegliere il tema "Castelli" probabilmente, anzi di certo, vi sarebbero luoghi privi di tali architetture.
Ciò non toglie che anche quello dei castelli d'Italia sarebbe un tema buono, anche se un pò inflazionato...
Come nel caso degli edifici religiosi e delle fontane quindi ci vorrebbero temi "ubiquitari"!
Forse sarebbe il caso di trovare argomenti comuni ai ... comuni! :-)
Torno a proporre argomenti legati alla natura, quella da salvare, da far conoscere e pubblicizzare: luoghi naturali, parchi, boschi... Alberi secolari!
Un saluto.


Sono d'accordo sul tema comune per i comuni, ma non sulla cattegoria "castelli e fortificazioni". Se venissero separate, cioè o castelli, o fortificazioni (intese com mura delle città), non ci sarebbero grosse difficoltà, credo, in tutta Italia.
Invece il tema della natura è rognosetto. Potrei andare a Mosca, scattare la foto di un bel pino ricoperto dalla neve ed inserirlo nel comune di Bolzano. E dimostrami che la foto non è fatta a Bolzano. :D Nessuno può conoscere tutti i pini di Bolzano e dintorni. Le opere fatte dal'uomo sono più verificabili.
Avatar utente
vicxx
Utente Qualificato
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 27 gen 2009 08:12
Località: Brescia

Messaggioda mery » ven 20 feb 2009 11:54

proporrei i tramonti ... quelli ci sono in tutti i comuni...come anche i monumenti...
che ne dite???
Ciao Mery
Avatar utente
mery
Utente Qualificato
 
Messaggi: 462
Iscritto il: sab 20 set 2008 18:04

VISUALIZZAZIONI VOTAZIONI PROSSIMO CONCORSO

Messaggioda Rosy76NA » ven 20 feb 2009 13:04

Io il prossimo concorso eviterei di mostrare pubblicamente i voti... ho notato che molti votano la foto meno votata rispetto alla più bella.
Avatar utente
Rosy76NA
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1322
Iscritto il: ven 26 dic 2008 20:29
Località: Napoli

Messaggioda Justinawind » sab 21 feb 2009 21:34

enry ha scritto:aggiungerei anche un tema sulla natura ,tipo l'acqua in montagna

Non tutti comuni d'Italia sono montani... sarebbe riduttivo. :(
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » sab 21 feb 2009 21:39

mery ha scritto:proporrei i tramonti ... quelli ci sono in tutti i comuni...come anche i monumenti...
che ne dite???
Ciao Mery


D'accordissima sui monumenti, identificano bene il comune. Ma non sui tramonti, non sono una cosa del comune stesso, che puoi sempre ritrovare. Esempio se vedo il monumento della lira a Rieti, o il Duomo di Milano, e mi piace, posso andare a vederlo... Con un tramonto non è così. :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda vicxx » dom 22 feb 2009 19:58

Concordo così come piazze o statue.... è piena ogni città....
mery ha scritto:proporrei i tramonti ... quelli ci sono in tutti i comuni...come anche i monumenti...
che ne dite???
Ciao Mery
Avatar utente
vicxx
Utente Qualificato
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 27 gen 2009 08:12
Località: Brescia

suggerimento

Messaggioda irenedg » lun 23 feb 2009 12:53

ciao a tutti :D
io suggerirei due aree, (come ora): una sezione opera dell'uomo dal tema campanili, torri o qualcosa di simile....nell'altra sezione si potrebbe dare spazio alla natura magari i sette colori dell'arcobaleno.....o le quattro stagioni...anche se così si complicherebbe la struttura del concorso perchè sarebbe necessario istituire delle sotto categorie: una per colore o per stagione....però sarebbe decisamente interessante vedere cosa uscirà.... :lol:
ciao
Avatar utente
irenedg
Novizio
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 28 nov 2008 12:53
Località: sezze

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti