Temi Concorso Fotografico 2009

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Ines Gugliotta » lun 02 mar 2009 07:54

MAURY54 ha scritto:PER QUANTO CONCERNE BUNKER E FORTIFICAZIONI SI POSSONO FOTOGRAFARE GLI INTERNI,


mi pare di aver letto che gli interni non sono oggetto di concorso, perchè potrebbero avere a che fare con diritti di proprietà.

:-)
FAI UN SALTO NELLA MIA GALLERIA
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... 0Gugliotta
:D Grazie a tutti per la bella esperienza.
Avatar utente
Ines Gugliotta
Utente Junior
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 07 feb 2009 12:08

Messaggioda Alessio1301 » lun 02 mar 2009 11:53

a me piace molto il tema di castelli e fotificazioni, anche perchè credo possa dare l'opportunità di creare foto molto suggestive, e poi, forse, non saranno presenti in tutte le città ma sicuramente nella maggior parte... sarebbe anche utile per gli amanti del genere avere un database completo (con foto) dei castelli/fortificazioni più belli da visitare... :wink: :wink: :wink:

ciao.
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda Marina Greco » lun 02 mar 2009 12:46

Eccomi qui....
Allora, analizzo passo passo le richieste effettuate!
Parto delle più semplici per arrivare a quelle più complesse.... :shock: :shock:

Monumenti Commemorativi:

Statue di San Pio ed altri santi, le escludiamo. Per intenderci: va bene il monumento a Puccini, a Totò, il monumento ai Caduti...personaggi pubblici...ma escluderei i santi, solo perché altrimenti rischiamo di trovarci infinite statue di Padre Pio o della Madonna....
Fontane Commemorative: sono escluse, ne abbiamo indicato le motivazioni, queste post fa....
Solo lapidi: non vanno bene. Sono accettati monumenti nella loro interezza... solo la targa o solo la lapide, non va bene. Un monumento commemorativo è anche un bassorilievo, ma deve essere commemorativo di un evento.
Dolmen e Menhir: non è ancora chiara la loro funzione, quindi la momento non possiamo ritenerli in concorso come monumenti commemorativi.
Sono ammessi Monumenti commemorativi NON edifici.

La altre risposte sono in elaborazione..... :-)
Avatar utente
Marina Greco
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 3137
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:08

WOW!

Messaggioda Agnes » lun 02 mar 2009 12:58

Ciao a Tutti!

OTTIMA SCELTA!
CASTELLI, FORTIFICAZIONI E MONUMENTI COMMEMORATIVI! :-)

Attendo la risposta sui NURAGHES, se sono compresi... qui in Sardegna ne abbiamo molti :-)
mentre di castelli non ce ne sono tantissimi... :-(

Ottima anche l'idea di definire insieme in modo dettagliato "cosa si intende per"
in questo modo non verrebbero postate foto "fuori tema"...
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Toto' si e Padre Pio No ???

Messaggioda marsi » lun 02 mar 2009 13:26

[Statue di San Pio ed altri santi, le escludiamo. Per intenderci: va bene il monumento a Puccini, a Totò, il monumento ai Caduti...personaggi pubblici...ma escluderei i santi, solo perché altrimenti rischiamo di trovarci infinite statue di Padre Pio o della Madonna....


Capisco perfettamente le vostre intenzioni che sono sen'altro lodevoli ed anche condivisibili e capisco che se non mettete dei paletti, come dite voi, vi ritrovare con statue di santi a madonne, facciate di chiese (ovvero il duplicato del presente concorso) ecc. ecc. , ma provando ad essere un po' lungimirante sara' ben difficile convincere nel prossimo concorso il concorrente generico
(e qui riprendo volutamente il vostro stesso esempio ... anche se ce ne sono migliaia di altri)

che la commemorazione a Toto' e' AMMESSA ma quella di Padre Pio NO :shock: .

Qualunque motivazione teorico/pratica cerchiate di addurre la vedo molto poco difendibile.
Padre Pio non e' un santo ipotetico (come il famoso "San Sopito")... e' stato un uomo in carne ed ossa, come Toto' e Puccini.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda angin » lun 02 mar 2009 13:37

d'accordo ma per quanto riguarda soggetti religiosi mi sembra che abbiamo già dato
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
Avatar utente
angin
Utente
 
Messaggi: 685
Iscritto il: sab 06 dic 2008 23:58

Messaggioda Agnes » lun 02 mar 2009 13:53

Marina Greco ha scritto:Nuraghi:
L' ipotesi che si tratti di costruzioni con esclusivi scopi militari e difensivi e' stata superata alla luce di recenti ritrovamenti e studio che ne attestano anche un uso e destinazione di tipo religioso.....


Ma allora potevamo postarli per il concorso appena concluso... :(
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Marina Greco » lun 02 mar 2009 14:00

Bunker: solo esterni!

Gallerie e trincee: Non li accettiamo. Hanno sicuramente avuto scopo difensivo, ma non rientrano nella categoria "Fortificazioni", non sono state strutture architettoniche di difesa...non sono (nè sono stati) edifici.
Avatar utente
Marina Greco
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 3137
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:08

Messaggioda Marina Greco » lun 02 mar 2009 14:02

Agnes ha scritto: Ma allora potevamo postarli per il concorso appena concluso... :(


No Agnes, neanche lì andavano bene, perché non siamo certi della loro funzione...
Avatar utente
Marina Greco
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 3137
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:08

Per la Sardegna

Messaggioda Agnes » lun 02 mar 2009 14:52

E le torri e i palazzi che ci sono elencati in questo sito vanno tutti bene?

http://www.mondimedievali.net/castelli/ ... vincia.htm
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

domanda

Messaggioda consuelo » lun 02 mar 2009 14:54

Ma per quanto riguarda le foto commemorative di monumenti già inserite su wiki si potrà metterle in concorso? Perchè io ho dato il mio contributo per "cercate le lapidi commemorative". Ora spero che così facendo non abbia escluso foto che potevano essere interessanti come proposta! :roll:
Avatar utente
consuelo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 42
Iscritto il: lun 15 dic 2008 18:08

Messaggioda MARIO1964 » lun 02 mar 2009 14:58

uhm ...
e cambiare argomento?
Da quel che leggo qui c'è in rischio la salute mentale di concorrenti e organizzazione ... :lol:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 02 mar 2009 16:33

consuelo ha scritto:Ma per quanto riguarda le foto commemorative di monumenti già inserite su wiki si potrà metterle in concorso? Perchè io ho dato il mio contributo per "cercate le lapidi commemorative". Ora spero che così facendo non abbia escluso foto che potevano essere interessanti come proposta! :roll:

sì, non c'è problema, non ti preoccupare :-)
in ogni caso per il concorso non chiediamo che la foto sia "inedita", e ciò vale anche per il nostro wiki
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda albatros » lun 02 mar 2009 16:35

MARIO1964 ha scritto:uhm ...
e cambiare argomento?
Da quel che leggo qui c'è in rischio la salute mentale di concorrenti e organizzazione ... :lol:


Non lo so...di che vorresti parlare? :roll:
No, perchè qui si discute dei temi del prossimo concorso...nel caso 'un te ne fossi accorto :lol:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 02 mar 2009 16:37

albatros!
penso proprio che intendeva dire cambiare "tema"
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite