Appello!!!Leggere il regolamento.

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Foto originali

Messaggioda zappacos » gio 04 giu 2009 00:31

Salve,
devo dire che sono rimasto un po' perplesso dalla forte riduzione del montepremi per le singole sezioni (primo premio 600 euro invece dei 1200 del concorso 2008 + weekend ad un agriturismo) e anche dalla concessione della licenza in cui si specifica chiaramente la possibilita' da parte vostra di dare sublicenze delle foto a terzi (cosa non specificata esplicitamente per il concorso del 2008 ma che credo fosse valevole anche per questo passato concorso... vero?). Devo ancora decidere se partecipare all'edizione 2009 o meno visto che non mi sembra che il gioco valga piu' la candela...
Ad ogni modo vengo al dunque.

Al punto 25 del regolamento viene riportato:
Finalisti e Vincitori: I finalisti e i vincitori su richiesta dell’Organizzazione dovranno fornire,
pena l’esclusione dal concorso, dati anagrafici, foto originali, informazioni ritenute necessarie,
eventuali certificati.


a che scopo deve essere fornita la foto originale? Per verifiche varie? O volete intendere che la licenza che vi viene concessa deve essere applicata pure alla foto originale e non solo alla sua versione ridotta pubblicata sul sito del concorso?

Grazie per l'attenzione,
Luca
Avatar utente
zappacos
Novizio
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 05 feb 2009 09:11

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 giu 2009 00:43

Ciao Luca!
zappacos ha scritto: anche dalla concessione della licenza in cui si specifica chiaramente la possibilita' da parte vostra di dare sublicenze delle foto a terzi (cosa non specificata esplicitamente per il concorso del 2008 ma che credo fosse valevole anche per questo passato concorso... vero?)

sì, era così anche l'anno scorso, in quanto la licenza richiesta era "completa". L'abbiamo esplicitato in quanto qualcuno ha segnalato che era poco chiaro, per cui per maggiore trasparenza l'abbiamo scritto esplicitamente (e messo in rosso l'articolo)

a che scopo deve essere fornita la foto originale? Per verifiche varie? O volete intendere che la licenza che vi viene concessa deve essere applicata pure alla foto originale e non solo alla sua versione ridotta pubblicata sul sito del concorso?

la licenza c'è la concedi solo per la foto candidata al concorso

La "foto originale" è solo per eventuali verifiche sulla foto, ma su questa non ci concedi nessuna licenza

il regolamento dice
Il partecipante, per tutte le opere candidate, concede a Comuni-Italiani.it (Prometheo Srl) una licenza

quindi solo sull'opera candidata ci concedi la licenza
per cui, per esempio, se ritagli la foto, la licenza riguarda solo la parte di foto che hai candidato

l'eventuale file originale inviato sarà usato solo per controllare che la foto non abbiamo subito manomissioni non ammesse o altre verifiche
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 giu 2009 00:46

rimasto un po' perplesso dalla forte riduzione del montepremi per le singole sezioni (primo premio 600 euro invece dei 1200 del concorso 2008 + weekend ad un agriturismo)

in realtà il montepremi totale è rimasto uguale (anzi la parte in denaro contante è aumentata),
ma è stata spostata una parte significativa dai premi delle singole sezioni al Premio Runner,
in quanto in questa edizione puntiamo molto su questo gioco di squadra,
anche nell'ottica di creare un concorso interattivo che promuove la socializzazione

se vedi il primo premio per i Runner è di ottomila euro
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda zappacos » gio 04 giu 2009 01:14

Massimo Di Bello ha scritto:
rimasto un po' perplesso dalla forte riduzione del montepremi per le singole sezioni (primo premio 600 euro invece dei 1200 del concorso 2008 + weekend ad un agriturismo)

in realtà il montepremi totale è rimasto uguale (anzi la parte in denaro contante è aumentata),
ma è stata spostata una parte significativa dai premi delle singole sezioni al Premio Runner,
in quanto in questa edizione puntiamo molto su questo gioco di squadra,
anche nell'ottica di creare un concorso interattivo che promuove la socializzazione

se vedi il primo premio per i Runner è di ottomila euro
:-)


si ho notato, in tal modo sicuramente riuscirete a coprire un numero maggiore di comuni rispetto al passato concorso.
Ciao e grazie per le chiarificazioni.

Luca
Avatar utente
zappacos
Novizio
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 05 feb 2009 09:11

Messaggioda yuna57 » sab 06 giu 2009 12:52

Massimo Di Bello ha scritto:
killermax ha scritto:almeno credo che per comune non si intende solo case ma anke il territorio è comune o sbaglio?

si intende tutto il territorio comunale

Quindi se in un comune ci sono tre alberi secolari risconoscubili, io li posso inserire? Se possibile chiarire meglio questo argomento, vedi rocce o scogliere in mezzzo al mare.
Avatar utente
yuna57
Utente Senior
 
Messaggi: 10170
Iscritto il: sab 13 set 2008 15:13

Messaggioda yuna57 » sab 06 giu 2009 13:02

Justinawind ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Ai fini del regolare andamento del concorso, non è necessario che le scoviamo

Mese per mese il voto a scrutinio determinerà le finaliste,
la Redazione controllerà le finaliste, se non sono ammissibili, vengono escluse e lasciano il posto alle successive.

:scratch:
E no. :-)
Immaginiamo 4 turni, l'ultimo di solo 200 foto (come nell'edizione scorsa).
Foto A perfettamente a tema ha stessi voti che Foto B, non a tema (magari un bellissimo tramonto). Si scontrano in terzo turno, vince la B e passa al quarto turno, la A si ferma.
Il quarto turno vince la B e viene eliminata in quanto non a tema. Ma la A resta fregata nel terzo girone, non può più risalire - una f.c non le ha dato possibilità di entrare fra le prime 200. E questo non è giusto, e lo sai bene. :-)
Se le f.c sono pochissime, ancora potrebbe andare. Ma se sono 10% del totale, influiscono sulla votazione.
Per cui spero si riesca a spostare f.c. quelle che non vanno bene.

D'accordo con justinawind, le foto fc che partecipano allo scrutinio come minimo anche se non passano il 2° turno concorrono però a eliminare foto in tema, nel precedente concorso ancora al 3° turno c'erano foto fc. Secondo me si deve trovare il sistema di eliminarle quasi tutte prima dello scrutinio. Sono ancora indecisa su alcune mie foto da inserire in quanto non trovo molto chiarezza. Il voto a scrutinio con solo 2 foto mi pare restrittivo, a volte è questione di fortuna, se si scontrano 2 foto belle una gioco forza bisogna eliminarla. Perchè non viene fatto come avete fatto voi con la giuria nella votazione finale? 5 foto da valutare, il punteggio da 1 a 5. Alla fine passano le più votate.
Avatar utente
yuna57
Utente Senior
 
Messaggi: 10170
Iscritto il: sab 13 set 2008 15:13

Messaggioda eleza49 » sab 06 giu 2009 14:43

sperando di aver capito tutto e bene
ecco alcune mie fotografie :cheer: :cheer:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/eleza49
Avatar utente
eleza49
Utente Qualificato
 
Messaggi: 727
Iscritto il: sab 20 dic 2008 21:48
Località: Bolzano

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite