Voto a Scrutinio - Marzo: I Risultati

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 30 mar 2010 22:43

albatros ha scritto:Tu, come organizzatore, i tuoi.

appunto, non mi faccio imporre decisioni su opinioni altrui,
ascolto tutti ma le decisioni le prendo io,

le segnalazioni sono sempre state possibili,
non è che ora da fastidio a qualcuno ed allora non le facciamo fare più
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 30 mar 2010 22:45

albatros ha scritto:Perchè prima era un conto, adesso è un altro.

questa è la tua rispettabile opinione,

da quanto detto sin qui, niente mi ha convinto in tal senso
e ancora non vedo il motivo di non far fare commenti alle foto come è stato fatto finora
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda danilo56 » mar 30 mar 2010 22:49

Massimo Di Bello ha scritto:e ancora non vedo il motivo di non far fare commenti alle foto come è stato fatto finora

Su questo posso essere d'accordo, ma segnalazioni da chi durante il concorso ha segnalato per aiutare e non per altri fini, non da chi si sveglia dopo 9 mesi di letargo.......... che continuino a :dormo:
:capo:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda albatros » mar 30 mar 2010 22:50

Massimo Di Bello ha scritto:le segnalazioni sono sempre state possibili,
non è che ora da fastidio a qualcuno ed allora non le facciamo fare più

Allora forse non hai compreso la differenza.
Prima, le segnalazioni - come tu stesso hai affermato più volte - servivano ad aiutare il concorrente, a fargli capire cosa poteva essere FC e cosa no, e servivano anche ad evitare il più possibile che le valanghe di FC falsassero i risultati del voto.

Adesso, è solo un'arma (e per di più spuntata...) per colpire l'avversario, è una bassa strategia che tu puoi anche considerare lecita, ma che non lo è.
Se non altro perchè non mette tutti sullo stesso piano.
E ho anche detto perchè.

Se l'ultima parte della tua risposta era un modo velato per dirmi che a me "darebbe fastidio", perchè magari ho, o il mio team ha, qualcosa da nascondere, ti assicuro che nessuno è più tranquillo di me, su questo aspetto.
E questo nonostante si sia stati il team più bersagliato, negli ultimi tempi.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 30 mar 2010 22:56

danilo56 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:e ancora non vedo il motivo di non far fare commenti alle foto come è stato fatto finora

Su questo posso essere d'accordo, ma segnalazioni da chi durante il concorso ha segnalato per aiutare e non per altri fini, non da chi si sveglia dopo 9 mesi di letargo.......... che continuino a :dormo:
:capo:

allora, il giudizio su chi e come fa le segnalazioni, ognuno può farsele a modo suo,
ma non possiamo inventare all'improvviso nuove regole, giusto per soddisfare le opinioni di qualcuno

è come il discorso di "tante foto sullo stesso soggetto",
un utente candida 20 foto sullo stesso soggetto in meno di un'ora,
allora si reclama l'intervento della Redazione,
oibò ma se non c'è nessun limite al numero di foto che intervento si vuole?
oltre al fatto che molti altri avevano messe tante foto sullo stesso soggetto, ma magari avevano avuto la grazia di metterle in tempi diversi

allora, può essere legittima l'opinione di ciascuno "io non farei mai così", "ma così è noioso", etc.
ma non si può chiedere un intervento della Redazione,
non possiamo creare regole ad personam

(diverso è fare un discorso generale, e sicuramente per la prossima edizione metteremo un limite preciso sul numero di foto per comune, ma appunto una regola generale che verrà per tutti, non solo per chi mette le foto in maniera noiosa)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 30 mar 2010 23:01

albatros ha scritto: le segnalazioni - come tu stesso hai affermato più volte - servivano ad aiutare il concorrente, a fargli capire cosa poteva essere FC e cosa no, e servivano anche ad evitare il più possibile che le valanghe di FC falsassero i risultati del voto.

le segnalazioni, da sempre, hanno avuto la molteplice funzione di: aiutare il partecipante, aiutare un voto a scrutinio più fluido, aiutare la Redazione nei controlli

Adesso, è solo un'arma (e per di più spuntata...) per colpire l'avversario, è una bassa strategia che tu puoi anche considerare lecita, ma che non lo è.

una foto va fuori concorso solo se di per sé non è valida, non perché se c'è o meno una segnalazione,
se qualcuno segnala che una foto è stata rubata da un altro sito, e la Redazione non se ne era accorto di questo, fa un bene a tutto il concorso,
e ciò vale per qualsiasi altra anomalia

Se l'ultima parte della tua risposta era un modo velato per dirmi che a me "darebbe fastidio", perchè magari ho, o il mio team ha, qualcosa da nascondere, ti assicuro che nessuno è più tranquillo di me, su questo aspetto.

perfetto! Allora è tutto ok, visto che siamo tutti tranquilli
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda albatros » mar 30 mar 2010 23:02

angin ha scritto:questo concorso è anche questo, divertimento Mario meglio di zelig :mrgreen: :mrgreen:

Questa l'hai rubata a me :angelo:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Bravissima!

Messaggioda Ilario Balestro » mar 30 mar 2010 23:04

albatros ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:le segnalazioni sono sempre state possibili,
non è che ora da fastidio a qualcuno ed allora non le facciamo fare più

Allora forse non hai compreso la differenza.
Prima, le segnalazioni - come tu stesso hai affermato più volte - servivano ad aiutare il concorrente, a fargli capire cosa poteva essere FC e cosa no, e servivano anche ad evitare il più possibile che le valanghe di FC falsassero i risultati del voto.

Adesso, è solo un'arma (e per di più spuntata...) per colpire l'avversario, è una bassa strategia che tu puoi anche considerare lecita, ma che non lo è.
Se non altro perchè non mette tutti sullo stesso piano.
E ho anche detto perchè.

Se l'ultima parte della tua risposta era un modo velato per dirmi che a me "darebbe fastidio", perchè magari ho, o il mio team ha, qualcosa da nascondere, ti assicuro che nessuno è più tranquillo di me, su questo aspetto.
E questo nonostante si sia stati il team più bersagliato, negli ultimi tempi.


Ho letto queste riflessioni e Ti quoto in pieno, anzi proporrei che il pulsante "segnalato alla direzione" dovrebbe essere disabilitato!
I controlli spettano alla Direzione che DEVE decidere a suo "insindacabile giudizio" e noi dovremmo godere in santa pace la fine del Concorso e respirare aria nuova e magari sfruttare ogni occasione possibile per fare conoscenza!!!
Ecco vedi, per esempio, io invito che vuole a visitare l'Umbria con i suoi colori stupendi della primavera!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda carlobln » mar 30 mar 2010 23:05

albatros ha scritto:C'è un altro aspetto che forse non hai percepito, in ciò che è stato esposto da Carlo qui sopra...e cioè la non tanto velata sfiducia nei vostri confronti.

Non è proprio sfiducia, anche se l'effetto è lo stesso.
La Redazione, per tutto l'anno, si è sempre dichiarata in difficoltà ad emettere giudizi e controllare le relativamente poche foto segnalate da noi utenti e senior (dico poche perchè, rispetto ad un controllo serio delle foto dei primi tre team, non sono niente!!)
Ora hanno da fare solo quello, spero. Ma la quantità di foto è enorme e non è nemmeno che possono prendere personale a tempo ad hoc in quanto, seppur esperto, per valutare bene la validità delle foto in un concorso come questo devi averne seguito le dinamiche per mesi altrimenti non sei in grado di fare niente... :fischio:
Invito tutti a prendere un comune nei dintorni di Roma :fischio: e cercare di evidenziare le foto simili facendo un lavoro fatto bene e metodico. Tenete presente che non basta trovare la simile alla top foto, perchè se questa viene eliminata passa il testimone alla seconda e quindi devi controllare anche quella, e così via fino a che trovate una foto "buona". Poi ditemi quanto ci avete perso.
Fatto questo avete controllato solo le similitudini, foto troppo elaborate, comuni sbagliati, furbate varie sono un altro discorso e richiedono ulteriore tempo.
Secondo voi, la Redazione che, ripeto, è sempre stata in difficoltà per poche foto alla volta, che ha ancora da proclamare delle finaliste di Dicembre, se non mi sbaglio, come farà in questo caso col poco tempo che ha a disposizione a fare controlli seri e puntigliosi su 21.000 foto? O li aiutiamo noi o buonanotte al secchio e al rispetto delle regole.

Poi c'è un altro aspetto di cui la Redazione non ha tenuto conto. Secondo quanto più volte espresso da Massimo verranno controllate solo le top foto con voto > della media del team.
Come mi sono più volte espresso è una grande banalizzazione del problema. Mi spiego meglio.
La media di un team è formata da top foto con voto alto e top foto con voto basso. Se controllo solo i comuni con voti alti ho fatto solo metà del lavoro. E' vero che se eliminano l'unica foto di un comune che risulta irregolare e che ha preso poco alla fine viene aiutata la media di un team, ma i controlli da me effettuati mi hanno mostrato che vi sono pochi comuni con foto singole irregolari ma moltissimi comuni con cose molto sospette che hanno tante foto e un basso voto. Quindi bisogna che vengano controllati anche questi perchè, per fare un esempio, se vado a togliere un comune 3 foto simili che hanno preso 22, 21, 20 alla fine il team potrebbe rimanere per quel comune con una foto da 2 punti che sarebbe la prima valida e la media del team ne risentirebbe allo stesso modo che togliendogli foto dai voti alti.
Non so se mi sono spiegato bene, ma il concetto è che i controlli vanno fatti su TUTTI i comuni per avere un risultato serio e credibile.
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda danilo56 » mar 30 mar 2010 23:06

Massimo Di Bello ha scritto:
danilo56 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:e ancora non vedo il motivo di non far fare commenti alle foto come è stato fatto finora

Su questo posso essere d'accordo, ma segnalazioni da chi durante il concorso ha segnalato per aiutare e non per altri fini, non da chi si sveglia dopo 9 mesi di letargo.......... che continuino a :dormo:
:capo:

allora, il giudizio su chi e come fa le segnalazioni, ognuno può farsele a modo suo,
ma non possiamo inventare all'improvviso nuove regole, giusto per soddisfare le opinioni di qualcuno

è come il discorso di "tante foto sullo stesso soggetto",
un utente candida 20 foto sullo stesso soggetto in meno di un'ora,
allora si reclama l'intervento della Redazione,
oibò ma se non c'è nessun limite al numero di foto che intervento si vuole?
oltre al fatto che molti altri avevano messe tante foto sullo stesso soggetto, ma magari avevano avuto la grazia di metterle in tempi diversi

allora, può essere legittima l'opinione di ciascuno "io non farei mai così", "ma così è noioso", etc.
ma non si può chiedere un intervento della Redazione,
non possiamo creare regole ad personam

(diverso è fare un discorso generale, e sicuramente per la prossima edizione metteremo un limite preciso sul numero di foto per comune, ma appunto una regola generale che verrà per tutti, non solo per chi mette le foto in maniera noiosa)

Non ho chiesto l'intervento della redazione, solo non mi piace chi ha iniziato adesso a commentare e segnalare le foto probabili fc,(a volte i commenti rasentano la farsa) e guarda caso sono coloro interessati alle prime posizioni.
Di segnalazioni ne avevamo bisogno durante il concorso, adesso servono a poco, tanto si sa benissimo che le foto in finale e le top foto dei primi tre gruppi vengono tutte controllate.
Ciao vado a :dormo: domani altra dura giornata.
Buona notte a tutti e dormiamoci sopra
:capo:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda MARIO1964 » mar 30 mar 2010 23:12

Aggiungo un altro aspetto da controllare: l' ubicazione.
Un caso banale: due foto su un comune diverso, dimostrabile su Google Maps.
Un comune da 3 punti.
Nonostante lo spostamento non comporti la messa FC (stessa categoria) non è stata richiesta la correzione.
Perchè?
Perche 3 punti, più altri 3, più altri 50 fanno rimanere nella TOP20.
Però ci si è già lamentati dei "solerti segnalatori".

Applausi.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 30 mar 2010 23:13

carlobln ha scritto:Poi c'è un altro aspetto di cui la Redazione non ha tenuto conto. Secondo quanto più volte espresso da Massimo verranno controllate solo le top foto con voto > della media del team.
Come mi sono più volte espresso è una grande banalizzazione del problema. Mi spiego meglio.

confermo, non saranno controllate solo quelle con voto > media, ma non è detto che sia necessario controllarle tutte,
man mano che effettuiamo i controlli ci baseremo sulla situazione che troviamo
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda albatros » mar 30 mar 2010 23:14

Bene, così è più chiaro.
Dico a te, Carlo, e anche a Massimo.

Allora ho una proposta, se il fine a cui si mira è quello che sia l'uno che l'altro avete così bene espresso.
Esiste una Consulta dei leaders, anche se non sembra.
Facciamo finta di essere in Consulta, adesso.

Ogni team delle prime 10 posizioni prenderà l'impegno di controllare le proprie foto e di autosegnalare quelle dubbie o evidenti FC.
E' qualcosa che nel mio team è già stato fatto, quindi vi posso assicurare che passato lo sgomento iniziale, è fattibilissimo, se lo si vuole.
Così ogni team potrà dimostrare la propria correttezza e la propria disponibilità affinchè il concorso si concluda senza ombre.
E ognuno potrà così assumersi queste famose responsabilità.

Fatta questa prima operazione di scrematura, nei tempi più rapidi possibili, potremo controllarci l'un l'altro, senza che sorgano risentimenti e contestazioni, perchè ogni leader avrà cura di spiegare ai propri compagni cosa sta accadendo e perchè.
Ultima modifica di albatros il mar 30 mar 2010 23:16, modificato 1 volta in totale.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 30 mar 2010 23:16

Ilario Balestro ha scritto:Ecco vedi, per esempio, io invito che vuole a visitare l'Umbria con i suoi colori stupendi della primavera!

:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » mar 30 mar 2010 23:23

albatros ha scritto:Ogni team delle prime 10 posizioni prenderà l'impegno di controllare le proprie foto e di autosegnalare quelle dubbie o evidenti FC.

Purtroppo è fantascienza, Rosalba.
Ci sono team e team.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti