Voto a Scrutinio - Marzo: I Risultati

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Emiliano Sabatini » lun 29 mar 2010 14:26

Massimo Di Bello ha scritto:
pagati ha scritto:le foto anonime potrebbero essere una buona cosa, come eliminare il concorso a squadre. per gli amanti del social network (me compreso, fino a un certo punto) ci possono essere i contest

e così avremmo la morte del concorso, in quanto tale
una caratteristica di questo concorso rispetto a tanti altri, è proprio l'interazione dei partecipanti
togli la possibilità di vedere le foto (avere per un mese il silenzio assoluto, e poi avere 40.000 foto che tutte in un botto diventano visibili, non aiuta certo l'interazione)
e toglici i team che sono stati la struttura fondante della socialità di questa edizione (nell'edizione 2008 era la necessità di farsi votare le foto che spingeva a socializzare. Anche se poi questo portava al voto di scambio, era comunque un elemento di socializzazione)

le foto potrebbero essere visibili ma non riconducibili all'autore.. i team potrebbero rimanere lo stesso solo che adotterebbero una strategia diversa che incrementerebbe la comunicazione.. non credi?
Avatar utente
Emiliano Sabatini
Utente Qualificato
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mar 04 ago 2009 10:18

Messaggioda Ilario Balestro » lun 29 mar 2010 14:31

Justinawind ha scritto:
kingleo ha scritto:
Justinawind ha scritto:Ora cominciano i controlli... :fischio:

Cominciano? :D
e' da un mese che ricevo nella mia galleria tanti ma tanti fotografi che "affabilmente" mi informano che ho fotografato un comune sbagliato...no ANZI ...due comuni...no ANZI ...nessun comune identificabile :D

Sì Enzo. Cominciano.
Nel caso non ti fossi accorto, ho scritto "i controlli" ( quelli della redazione), non "le segnalazioni" degli utenti.
E fra le due cose c'è una bella diferenza. :popcorn:


Sarebbe bello se fossero "vietate" le segnalazioni dei singoli e TUTTO fosse lasciato in mano solo ALLA DIREZIONE che potrebbe, dovrebbe, lavorare tranquilla e serena fino ala fine. :-) ;-) :D :) :( :o
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda Luca Rigato » lun 29 mar 2010 14:35

Anche io avevo proposto l'abolizione dei team, e il ritorno ai runner singoli. Si eviterebbero molti voti strani. Io quest'anno non ho partecipato a nessun team e sono felice del mio 1° posto come utente non schierato nella classifica top 20 comuni!!
Però finalmente ho capito, grazie alla spiegazione di Massimo in qualche post precedente, perchè sono stati creati i team e a cosa dovrebbero servire.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 29 mar 2010 14:39

Emiliano Sabatini ha scritto:le foto potrebbero essere visibili ma non riconducibili all'autore..

ma non si potrebbero lasciare i commenti (come farebbe l'autore a rispondere?)

della questione "anonimicità" abbiamo già parlato altre volte,
qualche prova la andiamo a fare con i contest, per vedere l'effetto che fa,
ma mentre sui i contest il problema è minore visto che di solito saranno brevi nel concorsone,
peserebbe molto di più

i team potrebbero rimanere lo stesso solo che adotterebbero una strategia diversa che incrementerebbe la comunicazione.. non credi?

uno dei problemi emersi è che diventerebbe anche difficile reclutare i componenti, non potendo vedere le foto candidate.

e cmq qui su si diceva di eliminarli di per sé,
e senza i team non avremo avuto il livello di interazione che ha portato molti partecipanti anche ad incontrarsi di persona
o che comunque spinge a scambiarsi opinioni sulle foto, consigli per fotografare meglio, etc.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda albatros » lun 29 mar 2010 14:51

Massimo Di Bello ha scritto:
Emiliano Sabatini ha scritto:le foto potrebbero essere visibili ma non riconducibili all'autore..

ma non si potrebbero lasciare i commenti (come farebbe l'autore a rispondere

E' proprio necessario che l'autore risponda?
Se la foto viene ritenuta FC, non c'è risposta che tenga...e comunque potrebbe "ricorrere" tramite MP.
Con la candidatura anonima, a mio modesto avviso, non solo aumenterebbe la credibilità del concorso, ma anche l' "interattività" sarebbe finalmente spontanea e realistica, perchè tutti si sentirebbero liberi di lasciare anche i commenti negativi e non solo quelli spesso forzati e insinceri di lode sperticata.
E l'autore potrebbe rispondere puntualmente a tutti, dopo il voto.

i team potrebbero rimanere lo stesso solo che adotterebbero una strategia diversa che incrementerebbe la comunicazione.. non credi?

uno dei problemi emersi è che diventerebbe anche difficile reclutare i componenti, non potendo vedere le foto candidate.

e cmq qui su si diceva di eliminarli di per sé,
e senza i team non avremo avuto il livello di interazione che ha portato molti partecipanti anche ad incontrarsi di persona
o che comunque spinge a scambiarsi opinioni sulle foto, consigli per fotografare meglio, etc.

All'inizio, nel formarsi del team, ma anche in seguito, credo che nessun leader avesse idea di chi fosse l'aspirante aderente (a parte gli amici e i parenti di qualcuno) e quindi la "scelta" non si è basata, o si è basata poco, sulle foto.
Basterebbe attendere il primo scrutinio, per conoscere gli autori e contattarli.
Non capisco quindi quale sarebbe il reale problema.
Ultima modifica di albatros il lun 29 mar 2010 14:53, modificato 1 volta in totale.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda pagati » lun 29 mar 2010 14:53

Massimo Di Bello ha scritto:
pagati ha scritto:le foto anonime potrebbero essere una buona cosa, come eliminare il concorso a squadre. per gli amanti del social network (me compreso, fino a un certo punto) ci possono essere i contest

e così avremmo la morte del concorso, in quanto tale
una caratteristica di questo concorso rispetto a tanti altri, è proprio l'interazione dei partecipanti
togli la possibilità di vedere le foto (avere per un mese il silenzio assoluto, e poi avere 40.000 foto che tutte in un botto diventano visibili, non aiuta certo l'interazione)
e toglici i team che sono stati la struttura fondante della socialità di questa edizione (nell'edizione 2008 era la necessità di farsi votare le foto che spingeva a socializzare. Anche se poi questo portava al voto di scambio, era comunque un elemento di socializzazione)


saranno anche stati la struttura fondante della socialità però vedo anche spiacevoli risultati di questa socialità (non sto a dire cosa e come, ma i messaggi e i toni dei messaggi nei vari 3d sono lì a dimostrarlo). in fin dei conti la socialità si estrinseca sicuramente all'interno del team ma all'esterno... all'esterno c'è socialità se sei considerato un elemento neutro dal punto di vista della competizione (e allora che competo a fare?). se invece sei visto come un possibile competitore la socialità rischia di assumere i connotati di una rivalità troppo accesa.
è colpa del regolamento che ha consentito strategie troppo ardite? è colpa della competizione a squadre di per sé? forse tutte e due. di sicuro è necessario mettere in atto dei correttivi, perché un'altra edizione come questa non la vorrei vedere.
forse l'idea delle foto anonime è troppo forte, ma allora è necessario pensare a rimodellare la competizione a squadre. ovviamente, se avessi qualche buona idea l'avrei già tirata fuori ;-)

ps a proposito, dimenticavo buona parte delle migliori "amicizie" concorsuali le ho incontrate a prescindere dall'appartenenza di team (pinot, giuseppe sabella, romy popona, ...). ah già, non mi dimentico dei senior...

pps il tutto detto da uno che ritiene, magari immodestamente, di aver partecipato al concorso e svolto il ruolo di senior tenendo conto soprattutto la moderazione e l'equilibrio nei giudizi :-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda SuperAdi » lun 29 mar 2010 14:55

Massimo Di Bello ha scritto:...e senza i team non avremo avuto il livello di interazione che ha portato molti partecipanti anche ad incontrarsi di persona
o che comunque spinge a scambiarsi opinioni sulle foto, consigli per fotografare meglio, etc.


Confermo per esperienza, non parteciperei ad un altro concorso senza la presenza dei team, non lo dico perche' sono leader visto che per l'anno prossimo gia ho deciso di abdicare, mi godrò il mio team solo come fotografo!

Un saluto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda daniele1357 » lun 29 mar 2010 14:57

Massimo Di Bello ha scritto:e cmq qui su si diceva di eliminarli di per sé,
e senza i team non avremo avuto il livello di interazione che ha portato molti partecipanti anche ad incontrarsi di persona
o che comunque spinge a scambiarsi opinioni sulle foto, consigli per fotografare meglio, etc.


Le foto anonime mi sembrava una buona idea solo che ci sarebbero 2 mesi di attesa per vedere le prime foto con nome e cognome, infatti sarebbero visibili solo alla fine della prima votazione, e poi ci sarebbe il problema su come segnalare le probabili FC.
Semprechè non si intenda dare la possibilità di segnalare le probabili FC in completo anonimato, ovviamente il database registrerebbe chi ha segnalato cosa, ma i concorrenti non vedrebbero nulla.
In questo modo si eviterebbe anche la segnalazione di ripicca.

Rimarrebbe però il fatto del ritardo di due mesi per vedere i primi nomi vicino alle foto, che coinciderebbe con agosto, e quindi molti le vedrebbero solo a settembre..... mah.... è un bel rischio.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda pagati » lun 29 mar 2010 15:00

daniele1357 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:e cmq qui su si diceva di eliminarli di per sé,
e senza i team non avremo avuto il livello di interazione che ha portato molti partecipanti anche ad incontrarsi di persona
o che comunque spinge a scambiarsi opinioni sulle foto, consigli per fotografare meglio, etc.


Le foto anonime mi sembrava una buona idea solo che ci sarebbero 2 mesi di attesa per vedere le prime foto con nome e cognome, infatti sarebbero visibili solo alla fine della prima votazione, e poi ci sarebbe il problema su come segnalare le probabili FC.
Semprechè non si intenda dare la possibilità di segnalare le probabili FC in completo anonimato, ovviamente il database registrerebbe chi ha segnalato cosa, ma i concorrenti non vedrebbero nulla.
In questo modo si eviterebbe anche la segnalazione di ripicca.

Rimarrebbe però il fatto del ritardo di due mesi per vedere i primi nomi vicino alle foto, che coinciderebbe con agosto, e quindi molti le vedrebbero solo a settembre..... mah.... è un bel rischio.

daniele

oppure accorci i tempi di votazione (ovvio che c'è il rischio di avere meno sfide però non mi sento neanche di dire che - con le strategie messe in atto - il meccanismo attuale di votazione sia esente da difetti)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda SuperAdi » lun 29 mar 2010 15:05

daniele1357 ha scritto:....Semprechè non si intenda dare la possibilità di segnalare le probabili FC in completo anonimato, ovviamente il database registrerebbe chi ha segnalato cosa, ma i concorrenti non vedrebbero nulla...


Questa per me sarebbe una buona cosa per evitare le polemiche, tanto non e' la segnalazione che e' garanzia di FC ma sempre il giudizio della redazione!

Un saluto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda daniele1357 » lun 29 mar 2010 15:09

SuperAdi ha scritto:
daniele1357 ha scritto:....Semprechè non si intenda dare la possibilità di segnalare le probabili FC in completo anonimato, ovviamente il database registrerebbe chi ha segnalato cosa, ma i concorrenti non vedrebbero nulla...


Questa per me sarebbe una buona cosa per evitare le polemiche, tanto non e' la segnalazione che e' garanzia di FC ma sempre il giudizio della redazione!

Un saluto


Perfettamente d'accordo, redazione o gli eventuali arbitri.
Per accelerare i tempi ed avere un po di foto da vedere con nome e cognome si potrebbero fare le prime due votazioni su 15 giorni, in modo che già all'inizio di luglio ci sia qualcosa di non anonimo. Non so dal punto di vista statistico però quali sarebbero le implicazioni.
Se si votasse su 15 giorni di invvi, solo 100 sfide?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » lun 29 mar 2010 16:11

SuperAdi ha scritto:
daniele1357 ha scritto:....Semprechè non si intenda dare la possibilità di segnalare le probabili FC in completo anonimato, ovviamente il database registrerebbe chi ha segnalato cosa, ma i concorrenti non vedrebbero nulla...


Questa per me sarebbe una buona cosa per evitare le polemiche, tanto non e' la segnalazione che e' garanzia di FC ma sempre il giudizio della redazione!

Un saluto


Te l' appoggio, Adalberto ...
Quanto ho insistito già l' anno scorso su questo ... :?

Sugli altri interventi sono un po' perplesso ... sembra si voglia un' altro concorso ... boh ...
:scratch:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » lun 29 mar 2010 16:14

daniele1357 ha scritto:Se si votasse su 15 giorni di invvi, solo 100 sfide?
daniele


Da quello che ho capito confligge con il sistema delle sfide.
Più sono le sfide e più il punteggio è attendibile.
L' ideale sarebbero tantissime sfide e tantissimi votanti, credo.
Il contraltare è che più sono i votanti e più sono le sfide, meno le "foto simili" si incontrano e più lontano vanno ...
Difatti c'è chi ha capito l' antifona ... :fischio:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 29 mar 2010 16:20

daniele1357 ha scritto:Se si votasse su 15 giorni di invvi, solo 100 sfide?

non è solo un problema di quantità di tempo, ma di disponibilità di tempo

dando una settimana di tempo si dà a disposizione sia giorni feriali che giorni festivi per ciascun turno,
riducendo a meno di una settimana, si rischia che qualcuno non abbia la possibilità di votare sia per il tipo di giorno,
sia perché magari capita che non ha possibilità di accesso

sui contest che sono più brevi, si può anche "rischiare" avendo temi di votazione più brevi,
(ad esempio, per la Senior Cup, abbiamo dato solo tre giorni),
per il concorso nazionale non so se è il caso
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 29 mar 2010 16:22

albatros ha scritto:All'inizio, nel formarsi del team, ma anche in seguito, credo che nessun leader avesse idea di chi fosse l'aspirante aderente (a parte gli amici e i parenti di qualcuno) e quindi la "scelta" non si è basata, o si è basata poco, sulle foto.
Basterebbe attendere il primo scrutinio, per conoscere gli autori e contattarli.

e a quel punto le foto del primo mese sarebbero bruciate, non più utilizzabili per il team,
anzi dei primi due mesi, visto che bisognerebbe aspettare la conclusione della votazione
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron