Gruppo Media20-Over40: evoluzione

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Gruppo Media20-Over40: evoluzione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 05 apr 2010 17:32

Come è noto, per il contest FAI,
dato che siamo ancora in rodaggio con la piattaforma per i contest,
abbiamo limitato la partecipazione agli utenti con una Media20 maggiore di 40

Penso che anche in futuro possa essere utile un tale gruppo (non tanto per limitare la partecipazione, ma piuttosto, si potrebbero usare come Giuria Popolare, o in ruoli simili), in quanto sono comunque un gruppo qualificato di partecipanti, che hanno dimostrato un minimo di partecipazione alla comunità (hanno candidato almeno 20 foto), con contributi di un certo livello (hanno una media sulle prime 20 foto maggiore di 40).
Al momento nel gruppo sono presenti 580 partecipanti (va aggiornata però in base ai risultati delle votazioni di marzo, per cui potrebbero essere qualcuno in più)

Vorrei sia cambiare il nome al gruppo ("Media20-Over40" è decisamente orribile!)
sia aprire il gruppo ad altri utenti che si sono "distinti"

Ad esempio il gruppo si potrebbe chiamare "Utenti Over" (ma ben vengano dei suggerimenti migliori!)
in cui ci sarebbero:
* Gli utenti con una Media20 maggiore di 40 (come ora)
* Gli utenti finalisti dell'edizione 2009 (ci sono utenti finalisti che hanno candidato poche foto, ma evidentemente di qualità, che al momento sono fuori dal gruppo in quanto non hanno una Media20)
* Gli utenti vincitori dell'edizione 2008 (qui non estenderei a tutti i finalisti, in quanto il voto popolare, come è noto, era una modalità di giudizio a volte non affidabile)
* Gli Utenti Senior (in quanto in ogni caso utenti ben noti, che contribuiscono alla comunità)

Dite la vostra!
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda daniele1357 » lun 05 apr 2010 18:46

difficile trovare un nome valido in alternativa a quello attuale.

Potrebbe essere un nome che non corrisponde esattamente alla realtà, ma che da il senso .... come il "gruppo dei 500" visto che il primo numero di adepti è tra 500 e 600.
Darebbe il senso di quanti ne appartengono, e credo anche possa dare un senso di autorevolezza..... e lasciare aperto al come poi si calcola come entrarci.
Che ne dite??

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Ampelodesmos » lun 05 apr 2010 18:51

Ottima idea...
La mia proposta è: aggregare i vincitori delle edizioni precedenti e di chiamare il gruppo " Executive"

Ciao a tutti.
Un nuovo albergo nel panorama ricettivo della città di Palermo:http://www.hoteldelgiardinoinglese.com
Avatar utente
Ampelodesmos
Utente Qualificato
 
Messaggi: 291
Iscritto il: gio 11 giu 2009 21:50
Località: Sicilia

Geniale

Messaggioda sergiobc » lun 05 apr 2010 19:44

peccato nn averla proposta prima viste le valutazioni (punteggi) dei vari fotografi, un pò meno comprensibile e non condivisibile la promozione dei senior in quanto tali se non con il punteggio definito per fare una ristretta cerchia.... di "esperti" che dovrebbero qualificare maggiormente il concorso perchè hanno dimostrato tecnica, impegno ecc. ecc. al di là di molte parole spese intorno ai vari partecipanti per convincerli a stare alle regole... e la storia e i metodi li conoscono tutti.... alcuni che hanno pure abusato andavano allontanati e invece hanno fatto leadership, anzichè fare punteggio.... meraviglie da web 2.0 :lol:
Avatar utente
sergiobc
Utente
 
Messaggi: 316
Iscritto il: gio 05 feb 2009 18:59

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 05 apr 2010 19:55

sergiobc ha scritto:alcuni che hanno pure abusato andavano allontanati

oibò! Ora vuoi decidere tu su chi va allontanato dal sito? :nonsifa:

Questo è un provvedimento che abbiamo usato in molti pochi casi, laddove era davvero necessario.
Cerchiamo di rimanere a tema
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Adelia Rumanato » lun 05 apr 2010 19:59

Ho letto tutti i post precedenti, ma non sono riuscita a ben comprendere a cosa dovrebbe servire nel concreto questo, mi pare di capire, ben nutrito gruppo di partecipanti.
Qualcuno mi aiuta? :wink:
Avatar utente
Adelia Rumanato
Utente Qualificato
 
Messaggi: 930
Iscritto il: dom 20 set 2009 18:49
Località: Livorno

PROPOSTA

Messaggioda sergiobc » lun 05 apr 2010 20:04

MEDIA maggiore di 60 e chi l'ha ci entra chi no fuori!
Avatar utente
sergiobc
Utente
 
Messaggi: 316
Iscritto il: gio 05 feb 2009 18:59

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 05 apr 2010 20:14

Adelia Rumanato ha scritto:Ho letto tutti i post precedenti, ma non sono riuscita a ben comprendere a cosa dovrebbe servire nel concreto questo, mi pare di capire, ben nutrito gruppo di partecipanti.
Qualcuno mi aiuta? :wink:


Ad esempio può fare da giuria in un contest,
se si dà la possibilità a "tutti" di votare, c'è il rischio che qualcuno possa creare più account per darsi più voti
(e nei contest si usano anche sistemi di voti più semplici rispetto al voto a scrutinio)

gli utenti in questo gruppo sono probabilmente tutti "veri" e hanno dimostrato di avere un certo livello di qualità,
per cui come giuria può essere più affidabile, rispetto al lasciare libero il voto a tutti,
in ogni caso poi è chi organizza il contest a decidere la giuria, ma avere un gruppo di questo tipo, già predisposto,
da una utile opzione di scelta
:-)

Altro esempio, se decidiamo di andare avanti con gli Arbitri,
far parte di questo gruppo potrebbe essere un pre-requisito per potersi candidare
ed anche il voto sugli Arbitri potrebbe essere limitato a tale gruppo
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Macmamauri » lun 05 apr 2010 20:36

Certamente una buona idea:
- i vincitori dello scorso anno
- Media 20- Over 40
Sono già garanzie di continuità di partecipazione, conoscenza delle regole e del funzionamento e di un minimo di padronanza dell'argomento. Sarebbero un buon nocciolo per una sorta di "giuria selezionata" (un po')
Magari con l'eventuale aggiunta dei finalisti di quest'anno e un possibile innalzamento agli >50...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Adelia Rumanato » lun 05 apr 2010 21:02

Massimo Di Bello ha scritto:
Adelia Rumanato ha scritto:Ho letto tutti i post precedenti, ma non sono riuscita a ben comprendere a cosa dovrebbe servire nel concreto questo, mi pare di capire, ben nutrito gruppo di partecipanti.
Qualcuno mi aiuta? :wink:


Ad esempio può fare da giuria in un contest,
se si dà la possibilità a "tutti" di votare, c'è il rischio che qualcuno possa creare più account per darsi più voti
(e nei contest si usano anche sistemi di voti più semplici rispetto al voto a scrutinio)

gli utenti in questo gruppo sono probabilmente tutti "veri" e hanno dimostrato di avere un certo livello di qualità,
per cui come giuria può essere più affidabile, rispetto al lasciare libero il voto a tutti,
in ogni caso poi è chi organizza il contest a decidere la giuria, ma avere un gruppo di questo tipo, già predisposto,
da una utile opzione di scelta
:-)

Altro esempio, se decidiamo di andare avanti con gli Arbitri,
far parte di questo gruppo potrebbe essere un pre-requisito per potersi candidare
ed anche il voto sugli Arbitri potrebbe essere limitato a tale gruppo
:-)



Ora ho capito! :-)
Confesso che inizialmente non ero favorevole all'idea, in quanto qualunque tipo di discriminazione (seppur "soft" come quella del voto ottenuto) mi piace poco per principio. :?
Considerando, però, che tale gruppo dovrebbe avere le funzioni sopra descritte, credo che potrebbe essere una buona idea.
Unica considerazione: visto che il punto di partenza è la qualità delle proprie foto, qualità che dovrebbe attestare una certa conoscenza della materia (per così dire!), forse valuterei bene se includere di diritto sia i senior che i finalisti e non, invece, valutare esclusivamente la media ottenuta.
Dico questo perchè ci sono sia senior che finalisti con medie qualitative molto basse e, soprattutto per la prima categoria, si potrebbe creare un problema di "giustizia" nei confronti di altri partecipanti: in definitiva il ruolo di "senior" viene attribuito per meriti di partecipazione e non ha nulla a che vedere con la qualità.
Beh, è solo un dubbio il mio, dunque sono aperta a chiunque vorrà farmi vedere le cose in un altro modo! :ok:
Avatar utente
Adelia Rumanato
Utente Qualificato
 
Messaggi: 930
Iscritto il: dom 20 set 2009 18:49
Località: Livorno

Messaggioda befed » lun 05 apr 2010 22:27

Adelia Rumanato ha scritto:Ora ho capito! :-)
Confesso che inizialmente non ero favorevole all'idea, in quanto qualunque tipo di discriminazione (seppur "soft" come quella del voto ottenuto) mi piace poco per principio. :?
Considerando, però, che tale gruppo dovrebbe avere le funzioni sopra descritte, credo che potrebbe essere una buona idea.
Unica considerazione: visto che il punto di partenza è la qualità delle proprie foto, qualità che dovrebbe attestare una certa conoscenza della materia (per così dire!), forse valuterei bene se includere di diritto sia i senior che i finalisti e non, invece, valutare esclusivamente la media ottenuta.
Dico questo perchè ci sono sia senior che finalisti con medie qualitative molto basse e, soprattutto per la prima categoria, si potrebbe creare un problema di "giustizia" nei confronti di altri partecipanti: in definitiva il ruolo di "senior" viene attribuito per meriti di partecipazione e non ha nulla a che vedere con la qualità.
Beh, è solo un dubbio il mio, dunque sono aperta a chiunque vorrà farmi vedere le cose in un altro modo! :ok:


Anche io sono allergico alle discriminazioni, fra l'altro non credo nell'assunto che un utente che ha un'ottima media sia anche
un buon valutatore. Pensa ad esempio ai critici d'arte che probabilmente non sono dei buoni artisti ed anche il viceversa ...
Dunque la capacità valutativa non penso sia direttamente proporzionale alla bravura.

A mio giudizio la redazione sta cercando un modo di scremare non tanto degli ottimi valutatori, quanto dei votanti affidabili
cioè interessati al voto ed alle iniziative che via via ci verranno proposte, creare quindi uno zoccolo duro di utenti interessati
e costanti, che possano essere garanzia di una buona partecipazione. Ecco che prende corpo quindi la poposta della media superiore
a 40 e dei senior.
Avatar utente
befed
Utente Senior
 
Messaggi: 12245
Iscritto il: gio 29 gen 2009 19:26
Località: Torino

Messaggioda armyst » lun 05 apr 2010 23:55

Io come nome proporrei "Over Group", andrebbe bene anche abbreviato in "O.G."oppure "OG". ;-)

Che ne dite?
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda Giovanna F » mar 06 apr 2010 06:57

Macmamauri ha scritto:Certamente una buona idea:
- i vincitori dello scorso anno
- Media 20- Over 40
Sono già garanzie di continuità di partecipazione, conoscenza delle regole e del funzionamento e di un minimo di padronanza dell'argomento. Sarebbero un buon nocciolo per una sorta di "giuria selezionata" (un po')
Magari con l'eventuale aggiunta dei finalisti di quest'anno...



:ok:
anche se io opterei più per la Multi20 >40
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

O.G.M.

Messaggioda gianniB » mar 06 apr 2010 08:25

armyst ha scritto:Io come nome proporrei "Over Group", andrebbe bene anche abbreviato in "O.G."oppure "OG". ;-)

Che ne dite?

...essendo una mutazione che ne dite di O.G.M. (ovvero...:Over Goup Media20)...
...poi visto il compito da svolgere si potrebbero utilizzare i termini sottoindicati anche uniti alla parola "Gruppo" o "Group":
1) Verificatori (Checkers Group)
2) Esaminatori (Examinator Group)
3) Consulta (Consult Group)
4) Consulenti (Advisors Group)
5) Counseling (secondo l'inglese britannico indica un'attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare...)
6) Counselor Group
7) Masters Group
8) Driver Group
9) Supporto (Support Group)
10) Esperti (Experienced Group)
.....ed altri ancora.... Buon Lavoro, :studio: gianniB
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Macmamauri » mar 06 apr 2010 08:34

gianniB ha scritto:...essendo una mutazione che ne dite di O.G.M. (ovvero...:Over Goup Media20)...
...poi visto il compito da svolgere si potrebbero utilizzare i termini sottoindicati anche uniti alla parola "Gruppo" o "Group":
1) Verificatori (Checkers Group)
2) Esaminatori (Examinator Group)
3) Consulta (Consult Group)
4) Consulenti (Advisors Group)
5) Counseling (secondo l'inglese britannico indica un'attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare...)
6) Counselor Group
7) Masters Group
8) Driver Group
9) Supporto (Support Group)
10) Esperti (Experienced Group)
.....ed altri ancora.... Buon Lavoro, :studio: gianniB

:-) :ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron