Gruppo Media20-Over40: evoluzione

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda patrick98 » gio 08 apr 2010 10:46

marsi ha scritto:Prima di realizzare questi filtri "Over-X" che mirano a selezionare una ristretta cerchia di utenti che dovrebbero almeno in teoria presentare una maggiore competenza in campo fotografico, forse potrebbe essere il caso di calcolare questi in base ad una diversa classifica, ovvero una in cui la media NON sia calcolata sulle migliori 20 foto oppure sulle Top Foto o sulle 20 migliori Multicomune, bensì su TUTTE le foto messe a concorso.

Personalmente ritengo molto più valido quel fotografo che ha saputo raggiungere un buon punteggio con poche decine di foto, piuttosto di colui che ha raggiunto punteggi elevati mettendo migliaia di foto e selezianando (a posteriori) solamente quelle più apprezzate dal pubblico.

Fate un esperimento, scorrete la classifica dei "migliori" fotografi e soffermatevi un attimo a vedere le foto di chi ne ha messe di meno! ...ma non fermatevi alla prima pagine, ma provate ad andare avanti, verso la 20-esima, 30-esima ... troverete davvero dei validi (e misconosciuti) fotografi (a mio parere).


concordo, se prendo mio caso (che non è un riferimento) ho postato 24 foto di cui il 41.8% è sopra il 46% nel voto a scrutino e ne ho finora 2 finaliste !!!, avrei potuto postarne molto di più e credo si sarebbe alzata la media.
In questo concorso c'è gente molto più brava di me ma non per quello ritengo essere senza competenza...
Patrick
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 08 apr 2010 11:38

MARIO1964 ha scritto:Tenderei ad escludere i vincitori delle varie competizioni, perchè se si tratta di fotografi validi stanno già nel gruppo sopra la media, se invece hanno solo azzeccato una foto "vincente" non vedo motivi per l' inclusione in un "gruppo di eccellenza".

in diversi casi, più che un problema di averne "azzeccata" una sola di foto belle,
c'è che il partecipante ha candidato solo poche foto, per cui non ha proprio una Media20
(ad esempio c'è un finalista che ha cominciato a partecipare solo a febbraio e che ha candidato solo 4/5 foto)
oppure ci possono anche essere vincitori del 2008 che non hanno partecipato all'edizione 2009

visto che comunque la loro foto è stata ampiamente apprezzata (e nel caso dei vincitori dell'edizione finale, anche dalla Giuria Finale),
mi sembra giusto far rientrare anche loro nel gruppo
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 08 apr 2010 11:40

marsi ha scritto:ovvero una in cui la media NON sia calcolata sulle migliori 20 foto oppure sulle Top Foto o sulle 20 migliori Multicomune, bensì su TUTTE le foto messe a concorso.

come ha già fatto notare qualcuno, questo non sarebbe giusto per chi si è impegnato nel "Runner",
candidando giocoforza foto con soggetti non esaltanti,
che hanno preso voti molto bassi
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda marsi » gio 08 apr 2010 11:53

Massimo Di Bello ha scritto:come ha già fatto notare qualcuno, questo non sarebbe giusto per chi si è impegnato nel "Runner",
candidando giocoforza foto con soggetti non esaltanti,
che hanno preso voti molto bassi


Mi sembrava che l'idea fosse quella di "selezionare" i migliori ... quelli capaci di spremere il sangue da una rapa.

Non dico di cambiare le regole del gioco o la metodologia per l'assegnazione dei premi, quelle ormnai sono fissate, ma se volete evidenziare davvero i migliori fotografi dovete valutare la loro capacità "media" e non fatta su di una selezione a posteriori delle opere più apprezzate.

Facciamo un esempio:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... &cl=votate
questo è un autore con media 44,5

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ate/page/8
e questa è una sequenza di foto TUTTE con punteggio (a posteriori) superiore a 70 !


MI sembra come una gra di tiro a segno in cui un concorrente spara poche cartucce singole, mentre un'altro spara col fucile a pallettoni e poi si contano solo i colpi più vicini al centro!
...
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 08 apr 2010 12:21

marsi ha scritto:MI sembra come una gra di tiro a segno in cui un concorrente spara poche cartucce singole, mentre un'altro spara col fucile a pallettoni e poi si contano solo i colpi più vicini al centro!
...

sì, ma sarebbe il primo utente che ha SCELTO di usare poche cartucce singole,
mentre entrambi avevano a priori le stesse possibilità

sarebbe ingiusto se si impone all'utente A di inserire solo 10 foto, mentre si da all'utente B la possibilità di inserirne 1.000,
invece ciascuno può fare liberamente le sue scelte
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda daniele1357 » gio 08 apr 2010 12:44

Massimo Di Bello ha scritto:sarebbe ingiusto se si impone all'utente A di inserire solo 10 foto, mentre si da all'utente B la possibilità di inserirne 1.000,
invece ciascuno può fare liberamente le sue scelte
:-)


si, verissimo, solo che alcuni concorrenti erano terrorizzati dai continui 'consigli' di non inviare foto troppo simili, altri che facevano finta di non aver letto. Per non contare i continui messaggi ostili nel forum verso chi fotografa a raffica un solo luogo, anche con foto dissimili.
Questa però è la classica situazione italiana, c'è chi paga le tasse fino all'ultimo centesimo, e rispetta le regole, e c'è chi si dimentica di presentare la denuncia dei redditi (evasori totali).... e passa col rosso tanto un pensionato o un extracomunitario che gli vende un po di punti patente lo trova senz'altro.
Cosa positiva nel concorsone che è che non si possono acquistare crediti, e quindi i furbetti una volta pescati non hanno chances.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 08 apr 2010 12:48

daniele1357 ha scritto:si, verissimo, solo che alcuni concorrenti erano terrorizzati dai continui 'consigli' di non inviare foto troppo simili


ma bisogna anche dire che chi è alle prime posizione nella classifica miglior fotografo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/lista/topuser
è spesso anche ben posizionato nella lista MultiComune
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... topuser_cm

per cui è vero che qualcuno ha riproposto più e più volte lo stesso soggetto,
ma è anche vero che in ogni caso ha una buona media anche se si considera una sola foto per comune
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda daniele1357 » gio 08 apr 2010 13:03

Massimo Di Bello ha scritto:per cui è vero che qualcuno ha riproposto più e più volte lo stesso soggetto,
ma è anche vero che in ogni caso ha una buona media anche se si considera una sola foto per comune
:-)


..assolutamente innegabile.... la sola cosa che può essere successa e che qualcuno un po più timoroso, avrebbe potuto avere qualche punticino in più nella media.... giusto per soddisfazione personale.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 08 apr 2010 13:17

daniele1357 ha scritto:..assolutamente innegabile.... la sola cosa che può essere successa e che qualcuno un po più timoroso, avrebbe potuto avere qualche punticino in più nella media.... giusto per soddisfazione personale.

ma poi magari rischiava di avere una bella finalista essere messa fuori concorso, in quanto troppo simile,
forse chi è stato prudente non ha sbagliato ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda patrick98 » gio 08 apr 2010 13:36

Massimo Di Bello ha scritto:ma poi magari rischiava di avere una bella finalista essere messa fuori concorso, in quanto troppo simile,
forse chi è stato prudente non ha sbagliato ;-)


Mi sono divertito a fare delle medie sui primi venti fotografi,se non mi sono sbagliato e cosi:
Massimo perché non inserite questa statistica ????
Patrick
Allegati
lista.jpg
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda marsi » gio 08 apr 2010 13:40

Massimo Di Bello ha scritto:
marsi ha scritto:MI sembra come una gra di tiro a segno in cui un concorrente spara poche cartucce singole, mentre un'altro spara col fucile a pallettoni e poi si contano solo i colpi più vicini al centro!
...

sì, ma sarebbe il primo utente che ha SCELTO di usare poche cartucce singole,
mentre entrambi avevano a priori le stesse possibilità

sarebbe ingiusto se si impone all'utente A di inserire solo 10 foto, mentre si da all'utente B la possibilità di inserirne 1.000,
invece ciascuno può fare liberamente le sue scelte
:-)


Non volevo ritirare in ballo la questione delle foto simili, e nemmeno stare a giudicare le scelte fatte individualmente, c'e' chi ha preferito introdurre 2000 foto e lasciare la scelta allo scrutinio e chi ha fatto una scelta a priori a casa sua ed ha proposto solo le migliori, ciascuno è stato libero di operare come meglio credeva.


Dico solo che, almeno personalmente, (al di la del concorso attuale), quando si tratta di giudicare la competenza di un fotografo anche questo dovrebbe essere messo in conto.

Io ad esempio ad uno studente mi si presenta sistematicamente per 6 volte all'esame, per 5 volte rifiuta il voto e poi alla fine si porta a casa un 26, preferisco di gran lunga quello che si prepara coscienziosamente, e poi magari, vuoi la stanchezza, vuoi la domanda difficile alla prima sessione si prende un 25. Il primo non vorrei davvero averlo come tesista, il secondo lo accetto a braccia aperte!




P.s. Bravo Patric..... ma sarebbe interessante estenderla anche alle pagine successive avreste belle sorprese!
P.P.s ma la statistica conta solo quante finaliste .... non è poi molto significativa!
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 08 apr 2010 13:42

patrick98 ha scritto:Mi sono divertito a fare delle medie sui primi venti fotografi,se non mi sono sbagliato e cosi:
Massimo perché non inserite questa statistica ????

il fatto che chi abbia una buona media, abbia anche una foto finalista, non vuol dire che sia riuscito ad avere la finalista SOLO perché ha messo tante foto

prima che creavamo la lista Multi20, molti credevano che chi aveva una buona media20 era solo grazie alla quantità di foto sullo stesso soggetto,
così non è risultato, visto che come dicevo qui su, almeno una buona parte ha anche un buona media Multi20

e del resto ci sono molti autori con foto finaliste, che hanno candidato poche foto, c'è un partecipante che ha candidato in tutto solo 5 foto (a febbraio) ed è in finale
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 08 apr 2010 13:47

marsi ha scritto:Dico solo che, almeno personalmente, (al di la del concorso attuale), quando si tratta di giudicare la competenza di un fotografo anche questo dovrebbe essere messo in conto.


creare un gruppo con chi ha una media > 40 è solo un'euristica, che permette di selezionare utenti che in linea di massima hanno dimostrato un certo livello di qualità
ma sicuramente l'esserci (o il non esserci), non può essere considerato un marchio di qualità (o di non qualità)
ci può essere anche un ottimo fotografo con una foto da 1,2 punti, solo perché la sua foto non è stata "capita"

quindi sono pienamente d'accordo che non si può giudicare la competenza di un partecipante, solo dalla Media20, o anche da altre statistiche di questo tipo,
è solo un modo semplice e intuitivo per effettuare una selezione,
sicuramente non è equivalente ad un esame o una certificazione
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda pitzimba » gio 08 apr 2010 14:29

Massimo Di Bello ha scritto:ma poi magari rischiava di avere una bella finalista essere messa fuori concorso, in quanto troppo simile,
forse chi è stato prudente non ha sbagliato ;-)


Ai posteri l'ardua sentenza... ;-)
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda patrick98 » gio 08 apr 2010 14:32

Massimo Di Bello ha scritto:e del resto ci sono molti autori con foto finaliste, che hanno candidato poche foto, c'è un partecipante che ha candidato in tutto solo 5 foto (a febbraio) ed è in finale
:-)


:idea: è quello che piacerebbe avere conoscenza ....
Non per criticare, litigare od altro, io mi accontento di quanto ricevuto, il fatto e che credo che la limitazione abbia creato un disappunto a tanti perché in questa categoria e non in un'altra... (è stato anche il mio primo pensiero, presto dimenticato).
forse sarebbe stato meglio lasciare aperto a tutti, ma limitando drasticamente il n° di foto da postare in funzione del risultato della media 20, non so per esempio una foto ogni 10 punti percentuali.

Patrick
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron