Voto a Scrutinio - Ripescaggio: Turno 2

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

........... la seconda che hai detto

Messaggioda valter zannini » gio 08 apr 2010 23:08

massimopastore ha scritto:Confesso che ancora non ho capito una cosa, adesso si sta votando per le foto inserite nel 2009. Giusto? Io ho inserito le mie fotografie ad inizi del 2010 quindi non è ancora possibile votarle. E' cos'? o non ho proprio capito [niente]?
Grazie per volermi chiarire questo dubbio


stai votando per il ripescaggio delle foto postate nel concorso 2009 (che è iniziato a giugno 2009 ed è finito il 28-febbraio-2010).

ripescaggio vuol dire che ognuno di noi (quelli che hanno postato foto in questo concorso) partecipano con 8 foto (1 per ogni categoria), scelte dal candidato (oppure (se il candidato non ha effettuato la sua scelta) dal sistema che automaticamente sceglie le foto che hanno avuto più punteggio.


un saluto


ops è stata più veloce giovanna :D
Avatar utente
valter zannini
Utente Qualificato
 
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 28 set 2009 23:28

Messaggioda MAX1904 » gio 08 apr 2010 23:44

coff..coff....che fatica pero'....mi sono fermato a 50,l'apertura delle foto e' lentissima, per non parlare degli ingrandimenti,infatti sono uno che ci vuole vedere chiaro e ad ogni minimo dubbio ingrandisco le foto cosi nell'attesa dell'ingrandimento mi fumo una sigaretta con il risultato che di chiaro non c'e' piu' niente a causa della nebbia da fumo.Per quanto riguarda la qualita' non ho notato grandi cambiamenti dal primo turno,foto fuori tema come il primo piano di una barca in panorami,di un ponte che riempiva l'inquadratura,di una chiesa ecc.ecc. Adesso vado a prendere un po' d'aria,ciao ciao!
Avatar utente
MAX1904
Utente Senior
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar 01 dic 2009 00:46

Messaggioda MAX1904 » ven 09 apr 2010 00:10

armyst ha scritto:101 sfide votate... per il momento mi fermo qui... :dotto:

ho il voltastomaco... :/

1 solo foto è valso la pena votare, per il resto peggio che andar di notte :pacca:

Per il prossimo torneo propongo un limite (almeno 50) per le foto al ripescaggio, altrimenti non ha senso!!!

Vado a votare per il Contest, centomila volte meglio!!! :wink:
Rieccomi qui!...sono andato a prendere un po' d'aria sul terrazzo di casa e nel frattempo ne ho approfittato per fumare una sigaretta all'aria frasca e pulita.... :scratch: ...vabbe'...comunque volevo dire che sono daccordo con Armyst,per quanto mi riguarda avrei candidato al ripescaggio un solo panorama c con un voto di 75,tenendo fuori tutte le altre comprese le quattro con voti dai 50 ai 60,purtroppo la decisione non spettava a me e sono stato costretto a partecipare con tutte le foto,quindi ribadisco che mi trovo daccordo con Armyst sull'elevare il minimo sui 50 anche se credo che tale soglia serva solo per far numero perche' per essere ripescati tale punteggio e sicuramente insufficiente ed un nuovo scrutinio non credo proprio possa far miracoli,insomma penso che hai ripescaggi dovrebbe partecipare solo chi ha delle possibilita' di essere ripescato.Naturalmente con cio' ho solo voluto esprimere una mia personale opinione.Auguro a tutti voi una buona serata! :-)
Avatar utente
MAX1904
Utente Senior
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar 01 dic 2009 00:46

Messaggioda danilo56 » ven 09 apr 2010 05:15

Ma siamo sicuri che tutti coloro che votano sanno cosa votare?
Ho visto che molti si lamentano della scarsa qualità delle foto, tante fc ed è vero.
Prendo ad esempio una che ho trovato io, su panorami, un primo piano di una cascata, inquadratura al massimo 5mt x 3mt.
Ora questa foto per passare al secondo turno deve aver ricevuto come minimo 7 voti.
Contro chi ha vinto la sfida questa foto?
Come minimo con un'altra fc, e allora!!!!!!!!!!!!!!!!
Il pulsantone?
Oppure si vota così tanto per votare?
:capo:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

confermo... e proposta per scrutinio

Messaggioda gianniB » ven 09 apr 2010 08:24

danilo56 ha scritto:Ma siamo sicuri che tutti coloro che votano sanno cosa votare?
Ho visto che molti si lamentano della scarsa qualità delle foto, tante fc ed è vero.
Prendo ad esempio una che ho trovato io, su panorami, un primo piano di una cascata, inquadratura al massimo 5mt x 3mt.
Ora questa foto per passare al secondo turno deve aver ricevuto come minimo 7 voti.
Contro chi ha vinto la sfida questa foto?
Come minimo con un'altra fc, e allora!!!!!!!!!!!!!!!!
Il pulsantone?
Oppure si vota così tanto per votare?
:capo:

...anche nel secondo turno del ripescaggio si continuano a vedere foto "strane" ....elaborazioni selettive (il castello in bianco/nero e il resto a colori...) oppure castelli in panorami e viceversa... una addirittura era un notturno dove si vedeva a malapena il riflesso di luna su un poco d'acqua....(cosa ci faceva nel concorso...e al secondo turno?) per cui davvero oltre al fatto che si votano anche le ciofeghe...(chissà perchè???) mi sembra che come dice Danilo forse ...non tutti sanno votare.... allora proporrei come per i contest il ripescaggio sia effettuato dal Gruppo Media20 Over40... almeno avremo una scrematura più selezionata... che ne dite? :computer: gianniB
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda armyst » ven 09 apr 2010 08:29

danilo56 ha scritto:Ma siamo sicuri che tutti coloro che votano sanno cosa votare?
Ho visto che molti si lamentano della scarsa qualità delle foto, tante fc ed è vero.
Prendo ad esempio una che ho trovato io, su panorami, un primo piano di una cascata, inquadratura al massimo 5mt x 3mt.
Ora questa foto per passare al secondo turno deve aver ricevuto come minimo 7 voti.
Contro chi ha vinto la sfida questa foto?
Come minimo con un'altra fc, e allora!!!!!!!!!!!!!!!!
Il pulsantone?
Oppure si vota così tanto per votare?
:capo:


Non c'è dubbio, la gente vota senza consapevolezza del regolameno.

Ho trovato delle onde che si infrangono su due scogli, per esempio... Un'inquadratura così ristretta da non vedersi neanche l'orizzonte!!!

Come è arrivato al secondo turno questo capolavoro?

Se c'è una cosa che non sopporto è scegliere la meno peggio, la meno FC... e purtroppo è capitato nell'80% delle votazioni di questo turno... :pacca:
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda Emiliano Sabatini » ven 09 apr 2010 08:42

annamaria1965 ha scritto:Ripescaggio 2° turno,un disastro :/
E meno male che dovevano essere le migliori! :jfs2:
Mi dispiace,ma pensavo che erano meglio queste foto,ne ho trovate :7 storte,1barca in 1°piano,1cascata,1luna,1stazione,1bosco,7silhouettes,1pescatore,1statua con lupo,1torre presa dall'interno,3 tramonti,1mucche,1pini,1piazza,1statua,1piaggia e molte di bassa qualità!
Come mai si arriva a questo?
Premetto che io non sono una professionista e neanche una maestra,ma io ho letto il regolamento! :mrgreen:
Va bhe,auguro il meglio a tutti!Ciao-ciao. :fotografo: Anna Maria

si è arrivati a questo perchè nel primo turno qualcuno, (almeno 6 persone) ha votato queste foto facendole approdare al secondo :bastone:
Avatar utente
Emiliano Sabatini
Utente Qualificato
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mar 04 ago 2009 10:18

Messaggioda befed » ven 09 apr 2010 09:17

Emiliano Sabatini ha scritto:
annamaria1965 ha scritto:Ripescaggio 2° turno,un disastro :/
E meno male che dovevano essere le migliori! :jfs2:
Mi dispiace,ma pensavo che erano meglio queste foto,ne ho trovate :7 storte,1barca in 1°piano,1cascata,1luna,1stazione,1bosco,7silhouettes,1pescatore,1statua con lupo,1torre presa dall'interno,3 tramonti,1mucche,1pini,1piazza,1statua,1piaggia e molte di bassa qualità!
Come mai si arriva a questo?
Premetto che io non sono una professionista e neanche una maestra,ma io ho letto il regolamento! :mrgreen:
Va bhe,auguro il meglio a tutti!Ciao-ciao. :fotografo: Anna Maria

si è arrivati a questo perchè nel primo turno qualcuno, (almeno 6 persone) ha votato queste foto facendole approdare al secondo :bastone:


Hai ragione Emiliano, francamente penso che sia stato un errore quello di considerare le top foto di tutti gli utenti
in modo indiscriminato. Si potevano NON considerare gli utenti con meno di 20 foto (anche se meravigliose), gli
utenti al di sotto di una certa media e chi sono mesi che non pubblica più uno straccio di foto.

Il mio timore è che siano state buttate nel calderone delle top foto un sacco di top schifezze e, per quanto le operazioni
di voto sicuramente scremeranno, ce le ritroveremo inesorabilmente anche al 4° turno. Non accusiamo troppo chi non
ha usato a manetta il pulsantone o, magari anche con dolo (e ritengo non siano in tanti) hanno votato le peggiori, in
fondo il votante valuta ciò che gli viene propinato : bisognava "propinare" del materiale migliore. Per evitare
questa situazione, a mio giudizio, bisognava intervenire a monte delle votazioni e non pensare che "tanto dal voto
emergeranno le migliori".

Il successo del sito è anche la soddisfazione dei partecipanti e non mi pare che ve ne sia molta per le votazioni.
Avatar utente
befed
Utente Senior
 
Messaggi: 12245
Iscritto il: gio 29 gen 2009 19:26
Località: Torino

Messaggioda Emiliano Sabatini » ven 09 apr 2010 09:37

befed ha scritto:
Emiliano Sabatini ha scritto:
annamaria1965 ha scritto:Ripescaggio 2° turno,un disastro :/
E meno male che dovevano essere le migliori! :jfs2:
Mi dispiace,ma pensavo che erano meglio queste foto,ne ho trovate :7 storte,1barca in 1°piano,1cascata,1luna,1stazione,1bosco,7silhouettes,1pescatore,1statua con lupo,1torre presa dall'interno,3 tramonti,1mucche,1pini,1piazza,1statua,1piaggia e molte di bassa qualità!
Come mai si arriva a questo?
Premetto che io non sono una professionista e neanche una maestra,ma io ho letto il regolamento! :mrgreen:
Va bhe,auguro il meglio a tutti!Ciao-ciao. :fotografo: Anna Maria

si è arrivati a questo perchè nel primo turno qualcuno, (almeno 6 persone) ha votato queste foto facendole approdare al secondo :bastone:


Hai ragione Emiliano, francamente penso che sia stato un errore quello di considerare le top foto di tutti gli utenti
in modo indiscriminato. Si potevano NON considerare gli utenti con meno di 20 foto (anche se meravigliose), gli
utenti al di sotto di una certa media e chi sono mesi che non pubblica più uno straccio di foto.

Il mio timore è che siano state buttate nel calderone delle top foto un sacco di top schifezze e, per quanto le operazioni
di voto sicuramente scremeranno, ce le ritroveremo inesorabilmente anche al 4° turno. Non accusiamo troppo chi non
ha usato a manetta il pulsantone o, magari anche con dolo (e ritengo non siano in tanti) hanno votato le peggiori, in
fondo il votante valuta ciò che gli viene propinato : bisognava "propinare" del materiale migliore. Per evitare
questa situazione, a mio giudizio, bisognava intervenire a monte delle votazioni e non pensare che "tanto dal voto
emergeranno le migliori".

Il successo del sito è anche la soddisfazione dei partecipanti e non mi pare che ve ne sia molta per le votazioni.


Vero Federico, però penso che la Redazione abbia lasciato tutti i partecipanti in quanto crede fermamente nelle votazioni e a mio avviso la Redazione ha perfettamente ragione. Infatti, i votanti avrebbero dovuto fare una cernita, cosa questa che non è avvenuta. Il problema, quindi, risiede in coloro che votano, i quali, giunti a questo punto dovrebbero conoscere bene il regolamento e nelle votazioni dovrebbero attenersi a lui. Se si votasse in base al regolamento al secondo turno non avremmo trovato foto fuori tema, ma questo non è avvenuto.. come mai? c'è dolo o la non conoscenza del regolamento? oppure cos'altro?
Avatar utente
Emiliano Sabatini
Utente Qualificato
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mar 04 ago 2009 10:18

Forse c'e' una risposta logica

Messaggioda marsi » ven 09 apr 2010 09:45

Sono rimasto anche io sorpreso di quante f.c. si siano incontrate in questi turni nei quali ogni utente avrebbe dovuto scegliere le sue opere migliori, pertanto mi aspettavo di vedere chissa quali capolavori ... purtroppo non è stato così.

Bisogna però anche notare che a differenza dei precedenti scrutini nei quali venivano considerate solo le foto postate il mese prima, ora si prendono in considerazione solo le "foto migliori" di TUTTI gli utenti, anche di quelli che hanno postato poche foto a luglio e poi si sono dileguati ... e credo siano tanti.

Ecco pertanto che ci ritroviamo adesso (che abbiamo le idee più chiare) a votare foto anche molto vecchie (postate quando le regole non erano ancora consolidate) e si può notare di come si sia evoluto il concorso.

Va inoltre notato che il primo scrutinio fa davvero una bassa scrematura, pertanto se originariamente le foto non a tema fossero state ad esempio il 30% del totale, volente o nolente ci si ritrova ancora una bella fetta anche al secondo scrutinio.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda befed » ven 09 apr 2010 10:03

Secondo me il sistema di voto è un tritacarne se ci butti 1/4 di bue intero non puoi pretendere che ne esca un trito
magro e di prima qualità.
Avatar utente
befed
Utente Senior
 
Messaggi: 12245
Iscritto il: gio 29 gen 2009 19:26
Località: Torino

Messaggioda Pizzicastelle » ven 09 apr 2010 10:22

Scusate se mi sfogo ma sono indispettito.
Votate un centinaio di foto. Ho trovato di tutto. Peggio che nei turni mensili. Piazze, fiori, animali, cartelli in mezzo alla neve, scorci di strade e/o canali, HDR, lande desolate, tramonti marini, file infinite di barche all'ormeggio, silhouette e chi più ne ha più ne metta.
Non è possibile per il prossimo anno il ripetersi di questi obbrobi. Obbligatorio numero chiuso di invii per utente con buona pace del premio runner. Penso che alla redazione non servano a niente foto di pecore o cartelli stradali o foto di scarsissima fattura. Oltremodo il lavoro della stessa si faciliterebbe col diminuire delle foto e la valutazione dell'attinenza ai temi sarebbe più selettiva. Senza contare che con meno foto al momento dello scrutinio ci sarebbero più scontri tra le stesse e si arriverebbe a graduatorie di merito ancora più giuste e coerenti al reale valore degli scatti.
Ribadisco inoltre la necessità di un esame di ammissione per la verifica della conoscenza del regolamento, gia proposta da altri e da me in altra sede.
Avatar utente
Pizzicastelle
Utente Qualificato
 
Messaggi: 765
Iscritto il: mer 05 nov 2008 16:30

Messaggioda MARIO1964 » ven 09 apr 2010 10:34

Pizzicastelle ha scritto:Scusate se mi sfogo ma sono indispettito.
Votate un centinaio di foto. Ho trovato di tutto. Peggio che nei turni mensili. Piazze, fiori, animali, cartelli in mezzo alla neve, scorci di strade e/o canali, HDR, lande desolate, tramonti marini, file infinite di barche all'ormeggio, silhouette e chi più ne ha più ne metta.
Non è possibile per il prossimo anno il ripetersi di questi obbrobi. Obbligatorio numero chiuso di invii per utente con buona pace del premio runner. Penso che alla redazione non servano a niente foto di pecore o cartelli stradali o foto di scarsissima fattura. Oltremodo il lavoro della stessa si faciliterebbe col diminuire delle foto e la valutazione dell'attinenza ai temi sarebbe più selettiva. Senza contare che con meno foto al momento dello scrutinio ci sarebbero più scontri tra le stesse e si arriverebbe a graduatorie di merito ancora più giuste e coerenti al reale valore degli scatti.
Ribadisco inoltre la necessità di un esame di ammissione per la verifica della conoscenza del regolamento, gia proposta da altri e da me in altra sede.

:ok: :ok: :ok:

E non credo che il premio Runner ne risenta.
Basta una foto per accreditare il comune.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Pizzicastelle » ven 09 apr 2010 10:46

MARIO1964 ha scritto:
Pizzicastelle ha scritto:Scusate se mi sfogo ma sono indispettito.
Votate un centinaio di foto. Ho trovato di tutto. Peggio che nei turni mensili. Piazze, fiori, animali, cartelli in mezzo alla neve, scorci di strade e/o canali, HDR, lande desolate, tramonti marini, file infinite di barche all'ormeggio, silhouette e chi più ne ha più ne metta.
Non è possibile per il prossimo anno il ripetersi di questi obbrobi. Obbligatorio numero chiuso di invii per utente con buona pace del premio runner. Penso che alla redazione non servano a niente foto di pecore o cartelli stradali o foto di scarsissima fattura. Oltremodo il lavoro della stessa si faciliterebbe col diminuire delle foto e la valutazione dell'attinenza ai temi sarebbe più selettiva. Senza contare che con meno foto al momento dello scrutinio ci sarebbero più scontri tra le stesse e si arriverebbe a graduatorie di merito ancora più giuste e coerenti al reale valore degli scatti.
Ribadisco inoltre la necessità di un esame di ammissione per la verifica della conoscenza del regolamento, gia proposta da altri e da me in altra sede.

:ok: :ok: :ok:

E non credo che il premio Runner ne risenta.
Basta una foto per accreditare il comune.

Sì Mario. Una foto basterebbe e almeno sarebbe (spero :fischio: ) in tema e, non dico bella, ma passabile!!
Avatar utente
Pizzicastelle
Utente Qualificato
 
Messaggi: 765
Iscritto il: mer 05 nov 2008 16:30

Messaggioda Giuseppe Panarisi » ven 09 apr 2010 11:32

La delusione del voto di ripescaggio vedo che è molto comune... effettivamente ci si aspettava di più, e invece ci siamo trovati di fronte ad una situazione peggiore degli scrutini normali. Questo è indice di un elevato numero di concorrenti che hanno candidato poche foto e brutte. Ma è anche indice di una scelta poco obbiettiva da parte della redazione che nel tentativo di far emergere qualche altra bella foto da mettere al giudizio degli esperti si è trovata davanti una situazione a dir poco catastrofica...
Spero che questo serva da lezione per i prossimi concorsi! Mi sembra come una legge elettorale mal riuscita e che ci sta facendo perdere solo tempo...
E' stato un ripescaggio a "strascico" e sono stati tirati fuori vecchi scarponi e fanghiglia...
Eppure la soluzione era semplice, bastava mettere uno sbarramento anche minimo sulle foto da ripescare.. sarebbe bastata una soglia di almeno 30-40 punti per trovarci a votare su foto di qualità superiore ( era questo l'obiettivo del turno di ripescaggio alla fine ). Magari qualcuno avrebbe avuto meno foto candidate, ma sicuramente non avremmo avuto sfide così poco sfidanti!
E' stato trascurato un piccolo particolare... che moltissimi concorrenti hanno candidato solo ciofeche, e le migliori 6 ciofeche rimangono delle ciofeche..
sinceramente mi sarebbe piaciuto di più votare le finaliste.. e poter dare un giudizio popolare che si sarebbe potuto affiancare a quello della giuria..

Un saluto a tutti i "ripescatori"...
Avatar utente
Giuseppe Panarisi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 179
Iscritto il: mar 25 ago 2009 00:58

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti