panorama o scorcio

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda armyst » mer 14 apr 2010 00:21

MARIO1964 ha scritto:Per me un panorama deve avere uno "sfogo" verso l' infinito, deve (ecco qui la parola "incriminata") avere un respiro.
La foto presa ad esempio ha un' angolo "aperto", cosa che non riscontro in un lungarno, in un lungopo o in un canale veneziano.
Soprattutto se preso frontalmente o in un' ansa, dove crea un effetto "muro"
Questa sicuramente è borderline, ma "respira", per cui per me sarebbe buona.

Sono stato spiegato?
;-)


Ottima spiegazione, forse la migliore che abbia letto in proposito! ;-)
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda MARIO1964 » mer 14 apr 2010 00:41

xssxss ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Per me un panorama deve avere uno "sfogo" verso l' infinito, deve (ecco qui la parola "incriminata") avere un respiro.
La foto presa ad esempio ha un' angolo "aperto", cosa che non riscontro in un lungarno, in un lungopo o in un canale veneziano.
Soprattutto se preso frontalmente o in un' ansa, dove crea un effetto "muro"

Bellissima definizione! Complimenti! Alla fine di questo concorso forse comincio a capire :wink:.
Una curiosità sui canali veneziani: secondo te, Mario, il Canal Grande si presterebbe di più ad essere panoramico di quelli più stretti di Chioggia oppure no?
Ciao,
Silvano


Ciao, Silvano.
E se ti rispondessi "dipende" ? ... :oops:
E in effetti dipende ... se c'è "respiro" sì ...
E' molto soggettiva come cosa.
Con il concorso di quest' anno, per esempio, ho capito perchè "scorcio" non è l' opposto di "panorama".
Fra Senior, ad esempio, si parla spesso di "non panorama", che è tutt' altra cosa che scorcio.
Ti dico anche, molto francamente, che io a giugno ho pubblicato una foto di Burano che oggi, dopo 9 mesi di concorso, sicuramente non pubblicherei più.
Mentre invece ripubblicherei uno stitch fatto da Rialto.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda armyst » mer 14 apr 2010 00:50

MARIO1964 ha scritto:Ciao, Silvano.
E se ti rispondessi "dipende" ? ... :oops:
E in effetti dipende ... se c'è "respiro" sì ...
E' molto soggettiva come cosa.
Con il concorso di quest' anno, per esempio, ho capito perchè "scorcio" non è l' opposto di "panorama".
Fra Senior, ad esempio, si parla spesso di "non panorama", che è tutt' altra cosa che scorcio.
Ti dico anche, molto francamente, che io a giugno ho pubblicato una foto di Burano che oggi, dopo 9 mesi di concorso, sicuramente non pubblicherei più.
Mentre invece ripubblicherei uno stitch fatto da Rialto.
:-)


Ciao Mario,

che ne pensi di questa?

Immagine

A guardarla bene "respira" e sembrerebbe anche abbastanza profonda.
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 14 apr 2010 00:57

Vincenzo491 ha scritto:preciso solo che non sono io a considerlo scorcio ma il regolamento

ehm, ci hai parlato? te la detto lui?ci parli spesso?

Scusami ma proprio non riesco a capire cosa vuoi dire,
il regolamento dice che sono accettati i panorami e non gli scorci,
a giudicare cosa è o meno un panorama, è compito (così come è indicato nel Regolamento) della Redazione, e noi l'abbiamo considerato tale
mentre TU non lo consideri tale e pretendi che sia una verità assoluta,
io non pretendo che la nostra lo sia, dico che è quello il nostro giudizio e su questo ci dobbiamo basare
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda armyst » mer 14 apr 2010 01:02

Si dovrebbe creare un contest "Scorci"... e giuro che se becco anche solo un panorama ammazzo qualcuno... :bastone:

:jfs2: :jfs2: :jfs2:
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda MARIO1964 » mer 14 apr 2010 01:03

armyst ha scritto:Ciao Mario,
che ne pensi di questa?
Immagine
A guardarla bene "respira" e sembrerebbe anche abbastanza profonda.


Propenderei per il no, ripeto PROPENDEREI.
Non percepisci un infinito, hai una cortina di palazzi a sx, una curva che parte da dx e chiude l' orizzonte ...
Opinione mia, ribadisco.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda xssxss » mer 14 apr 2010 01:05

MARIO1964 ha scritto:Con il concorso di quest' anno, per esempio, ho capito perchè "scorcio" non è l' opposto di "panorama".
Fra Senior, ad esempio, si parla spesso di "non panorama", che è tutt' altra cosa che scorcio.
Ti dico anche, molto francamente, che io a giugno ho pubblicato una foto di Burano che oggi, dopo 9 mesi di concorso, sicuramente non pubblicherei più.

Grazie, si impara sempre infatti ;-)
Avatar utente
xssxss
Utente Qualificato
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer 23 set 2009 18:27

Messaggioda daniele1357 » mer 14 apr 2010 12:55

MARIO1964 ha scritto:
armyst ha scritto:Ciao Mario,
che ne pensi di questa?
Immagine
A guardarla bene "respira" e sembrerebbe anche abbastanza profonda.


Propenderei per il no, ripeto PROPENDEREI.
Non percepisci un infinito, hai una cortina di palazzi a sx, una curva che parte da dx e chiude l' orizzonte ...
Opinione mia, ribadisco.
:-)


Anch'io sarei piu' per definirla uno scorcio.
Se su una scala da 0 a 10 ci fosse lo scorcio perfetto alla posizione 0 e il panorama perfetto alla posizione 10 questa la posizionerei tra 3 e 4.
Ci sono altre foto che potrebbero accendere belle discussioni, come i panorami con vista dal basso verso l'altro, mentre le definizioni di panorama di solito prendono in considerazione una vista dall'alto in basso.
Turnando a questa di venezia, e' scattata dal ponte dell'accademia, ne ho fatte anch'io parecchie da quel posto, e tecnicamente si puo' dire che e' una vista del canal grande presa dall'alto, quindi almeno avrebbe questa caratteristica per essere considerata un panorama.
Altre foto che ho visto di Burano o Chioggia invece sono prese dal piano strada, e oltre ad essere una vista piu' assimilabile ad uno scorcio mancano anche del requisito di 'vista dall'altro verso il basso'.
In pratica a venezia le uniche fotografie realemente 'panorami' sono quelle fatte dai campanili di San Marco, di San Giorgio o comunque da posizioni molto elevate.
Io ho inviato un paio di panorami a livello acqua, che mancano quindi del requisito dall'alto al basso, ma erano delle stitch di parecchie foto che inquadrano tutto il bacino di san marco.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/221293/view
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/221297/view
non sono un granche' viste cosi' piccole ma credo possano essere considerate panorami.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Vincenzo491 » mer 14 apr 2010 14:14

Massimo Di Bello ha scritto:
Vincenzo491 ha scritto:preciso solo che non sono io a considerlo scorcio ma il regolamento

ehm, ci hai parlato? te la detto lui?ci parli spesso?

Scusami ma proprio non riesco a capire cosa vuoi dire,
il regolamento dice che sono accettati i panorami e non gli scorci,
a giudicare cosa è o meno un panorama, è compito (così come è indicato nel Regolamento) della Redazione, e noi l'abbiamo considerato tale
mentre TU non lo consideri tale e pretendi che sia una verità assoluta,
io non pretendo che la nostra lo sia, dico che è quello il nostro giudizio e su questo ci dobbiamo basare
:-)


Non spesso, sottile! :scratch:
Tutto quello che mi uccide... meglio evitarlo!

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Avatar utente
Vincenzo491
Utente Senior
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: sab 06 giu 2009 23:22
Località: Enna

E vissero felici e contenti!

Messaggioda Vincenzo491 » mer 14 apr 2010 14:28

Massimo Di Bello ha scritto:
Scusami ma proprio non riesco a capire cosa vuoi dire,
il regolamento dice che sono accettati i panorami e non gli scorci,
a giudicare cosa è o meno un panorama, è compito (così come è indicato nel Regolamento) della Redazione, e noi l'abbiamo considerato tale
mentre TU non lo consideri tale e pretendi che sia una verità assoluta,
io non pretendo che la nostra lo sia, dico che è quello il nostro giudizio e su questo ci dobbiamo basare.


Scusami tu, ma il mio rimane sempre è solo un'opinione null'altro, sono solo un utente un concorrente, non pretendo niente e non ho nulla da pretendere, per la redazione è un panorama? Bene! Auguri all'autore! :campione:
Tutto quello che mi uccide... meglio evitarlo!

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Avatar utente
Vincenzo491
Utente Senior
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: sab 06 giu 2009 23:22
Località: Enna

Messaggioda Macmamauri » mer 14 apr 2010 16:22

daniele1357 ha scritto:In pratica a venezia le uniche fotografie realemente 'panorami' sono quelle fatte dai campanili di San Marco, di San Giorgio o comunque da posizioni molto elevate...

daniele

Non solo quelle, ma quasi...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda cricri » mer 14 apr 2010 20:22

daniele1357 ha scritto:Anch'io sarei piu' per definirla uno scorcio.
Se su una scala da 0 a 10 ci fosse lo scorcio perfetto alla posizione 0 e il panorama perfetto alla posizione 10 questa la posizionerei tra 3 e 4.
Ci sono altre foto che potrebbero accendere belle discussioni, come i panorami con vista dal basso verso l'altro, mentre le definizioni di panorama di solito prendono in considerazione una vista dall'alto in basso.
Turnando a questa di venezia, e' scattata dal ponte dell'accademia, ne ho fatte anch'io parecchie da quel posto, e tecnicamente si puo' dire che e' una vista del canal grande presa dall'alto, quindi almeno avrebbe questa caratteristica per essere considerata un panorama.
Altre foto che ho visto di Burano o Chioggia invece sono prese dal piano strada, e oltre ad essere una vista piu' assimilabile ad uno scorcio mancano anche del requisito di 'vista dall'altro verso il basso'.
In pratica a venezia le uniche fotografie realemente 'panorami' sono quelle fatte dai campanili di San Marco, di San Giorgio o comunque da posizioni molto elevate.
Io ho inviato un paio di panorami a livello acqua, che mancano quindi del requisito dall'alto al basso, ma erano delle stitch di parecchie foto che inquadrano tutto il bacino di san marco.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/221293/view
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/221297/view
non sono un granche' viste cosi' piccole ma credo possano essere considerate panorami.

daniele


Quando si sono decisi i temi per il concorso 2009, il tema panorami è stato scelto nell'ottica di offrire una possibilità di entrare in concorso anche a tutti quei comuni che non posseggono un castello o una fortificazione. Se il concetto "panorama" richiedesse come requisito la ripresa dall'alto, ti assicuro che molti paesi della pianura padana, del veneto o della bassa friulana sarebbero tagliati fuori. O vogliamo aggiungere come prerequisito per partecipare al concorso il brevetto di pilota o la frequentazione della locale parrocchia (raramente i campanili dei paesi sono accessibili al pubblico... tutt'al più al campanaro!)?
Avatar utente
cricri
Utente
 
Messaggi: 799
Iscritto il: gio 11 set 2008 21:05
Località: Trieste

Messaggioda livius2 » mer 14 apr 2010 20:24

:ok:
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron