panorama o scorcio

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Vincenzo491 » dom 11 apr 2010 20:09

daniele1357 ha scritto:
Vincenzo491 ha scritto:Ritengo che essendo questa una finalista forse se ne può parlare, anche qui qualcuno dirà che c'è profondità di campo, anche se a metà del campo c'è un ponte. Quindi la si potrebbe considerare fuori tema? fate un pò voi, io ho già da tempo lanciato un sasso nello stagno, anzi pardon nel fiume! :lol:


la foto che ha segnalato Vincenzo dovrebbe essere considerata uno scorcio.
Non per la profondità di campo ma perchè nello scorcio viene utilizzata la prospettiva, e nessuno può dire che in questa foto la prospettiva dei palazzi lungo il fiume non enfatizzi la fotografia. Ho trovato questo vecchio post:
progigi il Gio 01 Ott 2009 16:49 ha scritto:Sul dizionario on line della Garzanti ( http://www.garzantilinguistica.it/ )
La definizione di scorcio:

"Rappresentazione grafica di una figura le cui parti sono poste su piani obliqui rispetto a chi guarda, in modo che alcune appaiano più vicine, altre più lontane..." oppure "Scorciato, accorciato."

:D
Sinonimi di Scorcio: "Angolatura, angolazione, angolo, pezzo, porzione."


daniele



Credo che tu abbia centrato il problema o per rimanere nel tema hai messo a fuoco (ma senza chiamare i pompieri!)
Tutto quello che mi uccide... meglio evitarlo!

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Avatar utente
Vincenzo491
Utente Senior
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: sab 06 giu 2009 23:22
Località: Enna

Messaggioda armyst » mar 13 apr 2010 16:29

Vincenzo491 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
Vincenzo491 ha scritto:Ritengo che essendo questa una finalista forse se ne può parlare, anche qui qualcuno dirà che c'è profondità di campo, anche se a metà del campo c'è un ponte. Quindi la si potrebbe considerare fuori tema? fate un pò voi, io ho già da tempo lanciato un sasso nello stagno, anzi pardon nel fiume! :lol:


la foto che ha segnalato Vincenzo dovrebbe essere considerata uno scorcio.
Non per la profondità di campo ma perchè nello scorcio viene utilizzata la prospettiva, e nessuno può dire che in questa foto la prospettiva dei palazzi lungo il fiume non enfatizzi la fotografia. Ho trovato questo vecchio post:
progigi il Gio 01 Ott 2009 16:49 ha scritto:Sul dizionario on line della Garzanti ( http://www.garzantilinguistica.it/ )
La definizione di scorcio:

"Rappresentazione grafica di una figura le cui parti sono poste su piani obliqui rispetto a chi guarda, in modo che alcune appaiano più vicine, altre più lontane..." oppure "Scorciato, accorciato."

:D
Sinonimi di Scorcio: "Angolatura, angolazione, angolo, pezzo, porzione."


daniele



Credo che tu abbia centrato il problema o per rimanere nel tema hai messo a fuoco (ma senza chiamare i pompieri!)


Questa foto, secondo voi, rappresenta un panorama od uno scorcio?

Se ci attenessimo a questa descrizione: "Rappresentazione grafica di una figura le cui parti sono poste su piani obliqui rispetto a chi guarda, in modo che alcune appaiano più vicine, altre più lontane..."...

Immagine

Mi piacerebbe sapere come la pensate. Di foto così il concorso è pieno! :hmm:
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda cricri » mar 13 apr 2010 17:57

armyst ha scritto:

Questa foto, secondo voi, rappresenta un panorama od uno scorcio?

Se ci attenessimo a questa descrizione: "Rappresentazione grafica di una figura le cui parti sono poste su piani obliqui rispetto a chi guarda, in modo che alcune appaiano più vicine, altre più lontane..."...

Immagine

Mi piacerebbe sapere come la pensate. Di foto così il concorso è pieno! :hmm:


Credo che sia un panorama visto di scorcio. ( e non di fronte o dall'alto ecc...)
Il termine "scorcio" secondo questa definizione non è antonimo di "panorama" è un modo di rappresentare il soggetto (Hai presente il Cristo morto del Mantegna? quell è un perfetto esempio di "scorcio")
Resta il fatto che alcun termini entrando nell'uso comune, vengono usati in maniera impropria e col tempo acquistano significati diversi. Da qui il sinonimo di scorcio=pezzo, porzione.
Personalmente non mi preoccupo affatto se si tratta o meno di uno scorcio, perché il punto non è quello. Il problema è se il soggetto è o non è un panorama.
Avatar utente
cricri
Utente
 
Messaggi: 799
Iscritto il: gio 11 set 2008 21:05
Località: Trieste

Messaggioda daniele1357 » mar 13 apr 2010 18:54

cricri ha scritto:Credo che sia un panorama visto di scorcio. ( e non di fronte o dall'alto ecc...)
Il termine "scorcio" secondo questa definizione non è antonimo di "panorama" è un modo di rappresentare il soggetto (Hai presente il Cristo morto del Mantegna? quell è un perfetto esempio di "scorcio")
Resta il fatto che alcun termini entrando nell'uso comune, vengono usati in maniera impropria e col tempo acquistano significati diversi. Da qui il sinonimo di scorcio=pezzo, porzione.
Personalmente non mi preoccupo affatto se si tratta o meno di uno scorcio, perché il punto non è quello. Il problema è se il soggetto è o non è un panorama.


...ma il Cristo del Mantegna e' una foto...opsss... un dipinto di una scena in un interno, non credo che negli interni si possa parlare di panorama.
Quel dipinto colpisce soprattutto per l'errata prospettiva, forse Mantegna ha usato troppo fotosciop? precursore!!

Qualche purista da queste parti bannerebbe il buon Mantegna per eccesso di elaborazione :jfs2: :jfs2: :jfs2:

A parte gli scherzi, quella fotografia secondo me e' un classico esempio di situazione borderline, piu' spostata verso lo scorcio pero' perche' il centro abitato e' tronco verso destra. Ma e' anche vero che non tutti hanno grand'angoli spinti, e molte volte non e' possibile cambiare posizione.
In questi casi un autore dovrebbe fare un bel esame di coscenza, panorama o scorcio? posto o non posto?
In questi casi chi valuta la foto ha un bell'enigma da risolvere, e quindi bisogna sapere esattamente cosa intende la redazione per panorama e se la redazione accetta questo tipo di inquadrature. Va da se che la giurisprudenza in questo caso e' fondamentale.
Probabilmente prima di una votazione sarei portato a segnalare questa foto.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda livius2 » mar 13 apr 2010 19:41

Concordo con Daniele che sia una foto borderline, come tantissime altre. Nel merito, non ho ancora capito bene la posizione della redazione, ammesso che l'abbia presa. La mia non è ironia, ma semplicemente una cosiderazione dovuta dal fatto di essermi "perso" quasi tutto il concorso.
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 13 apr 2010 19:45

livius2 ha scritto:Concordo con Daniele che sia una foto borderline, come tantissime altre. Nel merito, non ho ancora capito bene la posizione della redazione, ammesso che l'abbia presa. La mia non è ironia, ma semplicemente una cosiderazione dovuta dal fatto di essermi "perso" quasi tutto il concorso.


qui trovi le foto che abbiamo considerato "Panorami"
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... =finaliste

qui, cercando un po', trovi quelle che non abbiamo considerato tali:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... i-concorso
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda livius2 » mar 13 apr 2010 19:53

Grazie Massimo :ok:
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda livius2 » mar 13 apr 2010 20:02

Aggiungo: bene per il primo link. Per il secondo...un po meno!!
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda armyst » mar 13 apr 2010 23:04

daniele1357 ha scritto:A parte gli scherzi, quella fotografia secondo me e' un classico esempio di situazione borderline, piu' spostata verso lo scorcio pero' perche' il centro abitato e' tronco verso destra. Ma e' anche vero che non tutti hanno grand'angoli spinti, e molte volte non e' possibile cambiare posizione.
In questi casi un autore dovrebbe fare un bel esame di coscenza, panorama o scorcio? posto o non posto?
In questi casi chi valuta la foto ha un bell'enigma da risolvere, e quindi bisogna sapere esattamente cosa intende la redazione per panorama e se la redazione accetta questo tipo di inquadrature. Va da se che la giurisprudenza in questo caso e' fondamentale.
Probabilmente prima di una votazione sarei portato a segnalare questa foto.
daniele


Ciao Daniele, era esattamente ciò che intendevo.

Se osservassimo le foto FC, compresa quella tanto discussa di Claudio, e provassimo ad immaginare la foto che ho inserito come esempio con un bel fiume che scorre accanto alle case, noteremmo sicuramente una certa similitudine di inquadratura.

Allora la differenza sarebbe una sola: nelle FC quelle che si vedono sono solo delle abitazioni di un comune (Firenze, Pisa o Roma non importa) mentre nell'esempio suindicato, quello è praticamente tutto il comune.

Allora mi chiedo... è questo che fa la differenza? :hmm:

Grazie a tutti coloro i quali possano darmi una risposta. :japan:
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Risolto, o risotto!?

Messaggioda Vincenzo491 » mar 13 apr 2010 23:13

Massimo Di Bello ha scritto:
livius2 ha scritto:Concordo con Daniele che sia una foto borderline, come tantissime altre. Nel merito, non ho ancora capito bene la posizione della redazione, ammesso che l'abbia presa. La mia non è ironia, ma semplicemente una cosiderazione dovuta dal fatto di essermi "perso" quasi tutto il concorso.


qui trovi le foto che abbiamo considerato "Panorami"
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... =finaliste

qui, cercando un po', trovi quelle che non abbiamo considerato tali:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... i-concorso
:-)



Mi pare che la redazione abbia, con i due link sopra menzionati dato la risposta, in cima al primo link c'è prorio la foto da me indicata come (probabile) scorcio, diaciamolo francamente il regolamente :rules: dice no ''scorci'' poi il primo ad interpretare il regolamento è la redazione, questa è la mia impressione, come direbbe qualcuno le chiacchiere per il resto stanno a zero.... ormai ! D'altronde noi italiani abbiamo la capacità innata di fare leggi per il gusto non di applicarle :festa: ma di interpretarle :rules: e i regolamenti a qualunque livello soffrono del medesimo male!
Tutto quello che mi uccide... meglio evitarlo!

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Avatar utente
Vincenzo491
Utente Senior
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: sab 06 giu 2009 23:22
Località: Enna

Messaggioda MARIO1964 » mar 13 apr 2010 23:21

armyst ha scritto:Allora la differenza sarebbe una sola: nelle FC quelle che si vedono sono solo delle abitazioni di un comune (Firenze, Pisa o Roma non importa) mentre nell'esempio suindicato, quello è praticamente tutto il comune.
Allora mi chiedo... è questo che fa la differenza? :hmm:


Anche, ma non solo.
Quella che segue è una mia personalissima opinione, che ho sempre sostenuto anche nei sondaggi interni (e per la quale alcuni Senior mi sfottono ... >:-( )
Per me un panorama deve avere uno "sfogo" verso l' infinito, deve (ecco qui la parola "incriminata") avere un respiro.
La foto presa ad esempio ha un' angolo "aperto", cosa che non riscontro in un lungarno, in un lungopo o in un canale veneziano.
Soprattutto se preso frontalmente o in un' ansa, dove crea un effetto "muro"
Questa sicuramente è borderline, ma "respira", per cui per me sarebbe buona.

Sono stato spiegato?
;-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 13 apr 2010 23:31

Vincenzo491 ha scritto:Mi pare che la redazione abbia, con i due link sopra menzionati dato la risposta, in cima al primo link c'è prorio la foto da me indicata come (probabile) scorcio

il fatto che tu lo consideri uno "scorcio", giudizio del tutto legittimo,
non vuol dire che la Redazione debba avere per forza la tua stessa opinione,
per i casi borderline è normale che ci possano essere giudizi diversi
:-)

D'altronde noi italiani abbiamo la capacità innata di fare leggi per il gusto non di applicarle

noi ABBIAMO applicato il regolamento, purtroppo per prendere decisioni, non potevamo che usare il nostro giudizio
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Vincenzo491 » mar 13 apr 2010 23:32

MARIO1964 ha scritto:
armyst ha scritto:Allora la differenza sarebbe una sola: nelle FC quelle che si vedono sono solo delle abitazioni di un comune (Firenze, Pisa o Roma non importa) mentre nell'esempio suindicato, quello è praticamente tutto il comune.
Allora mi chiedo... è questo che fa la differenza? :hmm:


Anche, ma non solo.
Quella che segue è una mia personalissima opinione, che ho sempre sostenuto anche nei sondaggi interni (e per la quale alcuni Senior mi sfottono ... >:-( )
Per me un panorama deve avere uno "sfogo" verso l' infinito, deve (ecco qui la parola "incriminata") avere un respiro.
La foto presa ad esempio ha un' angolo "aperto", cosa che non riscontro in un lungarno, in un lungopo o in un canale veneziano.
Soprattutto se preso frontalmente o in un' ansa, dove crea un effetto "muro"
Questa sicuramente è borderline, ma "respira", per cui per me sarebbe buona.

Sono stato spiegato?
;-)



Come una vela! :ok:
Tutto quello che mi uccide... meglio evitarlo!

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Avatar utente
Vincenzo491
Utente Senior
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: sab 06 giu 2009 23:22
Località: Enna

Canali di Venezia

Messaggioda xssxss » mar 13 apr 2010 23:45

MARIO1964 ha scritto:Per me un panorama deve avere uno "sfogo" verso l' infinito, deve (ecco qui la parola "incriminata") avere un respiro.
La foto presa ad esempio ha un' angolo "aperto", cosa che non riscontro in un lungarno, in un lungopo o in un canale veneziano.
Soprattutto se preso frontalmente o in un' ansa, dove crea un effetto "muro"

Bellissima definizione! Complimenti! Alla fine di questo concorso forse comincio a capire :wink:.
Una curiosità sui canali veneziani: secondo te, Mario, il Canal Grande si presterebbe di più ad essere panoramico di quelli più stretti di Chioggia oppure no?
Ciao,
Silvano
Avatar utente
xssxss
Utente Qualificato
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer 23 set 2009 18:27

''ubi maior minor cessat''

Messaggioda Vincenzo491 » mar 13 apr 2010 23:48

Massimo Di Bello ha scritto:
Vincenzo491 ha scritto:Mi pare che la redazione abbia, con i due link sopra menzionati dato la risposta, in cima al primo link c'è prorio la foto da me indicata come (probabile) scorcio

il fatto che tu lo consideri uno "scorcio", giudizio del tutto legittimo,
non vuol dire che la Redazione debba avere per forza la tua stessa opinione,
per i casi borderline è normale che ci possano essere giudizi diversi
:-)

D'altronde noi italiani abbiamo la capacità innata di fare leggi per il gusto non di applicarle

noi ABBIAMO applicato il regolamento, purtroppo per prendere decisioni, non potevamo che usare il nostro giudizio
;-)



Posso solo rispondere : ''ubi maior minor cessat'', preciso solo che non sono io a considerlo scorcio ma il regolamento, io in effetti non ho alcun potere su questa faccenda! Il regolamento si e insieme a questo, la redazione! A ognuno il suo carico! :-)
Tutto quello che mi uccide... meglio evitarlo!

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Avatar utente
Vincenzo491
Utente Senior
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: sab 06 giu 2009 23:22
Località: Enna

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti