panorama o scorcio

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

panorama o scorcio

Messaggioda montelimar » ven 09 apr 2010 20:00

Ho preso parte alle varie selezioni,ma mi è sembrato che il criterio adottato per distinguere panorami da scorci sia stato abbastanza labile,mi sono trovata a dovere votare foto che non si potevano considerare come veri e propri panorami,mi chiedo come mai?
Avatar utente
montelimar
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 19 feb 2009 19:13

Messaggioda Justinawind » sab 10 apr 2010 02:58

Spostato nel Forum Concorso 2009 ;-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » sab 10 apr 2010 09:12

montelimar ha scritto:Ho preso parte alle varie selezioni,ma mi è sembrato che il criterio adottato per distinguere panorami da scorci sia stato abbastanza labile,mi sono trovata a dovere votare foto che non si potevano considerare come veri e propri panorami,mi chiedo come mai?


Ciao e benvenuta :-)
Hai ragione, la differenza fra scorci e panorami è labile.
Perchè è soggettiva.
Sono state affrontate pagine e pagine di discussioni senza venire a capo di nulla.
Alla fine, come previsto dal Regolamento, decide la Redazione.
Che di recente ha escluso una probabile finalista proprio perchè, a suo giudizio la visuale era ristretta e non era considerabile panorama.
E altre sono state escluse dalla finale per lo stesso motivo.
L' attuale meccanismo lascia alla soggettività del concorrente cosa pubblicare, i controlli vengono fatti solamente sulle foto finaliste.
Per cui, anche alla proclamazione dei vincitori troverai nelle gallerie molte foto irregolari in quanto non controllate, ma che comunque non faranno testo.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda xssxss » dom 11 apr 2010 10:28

MARIO1964 ha scritto:
montelimar ha scritto:Ho preso parte alle varie selezioni,ma mi è sembrato che il criterio adottato per distinguere panorami da scorci sia stato abbastanza labile,mi sono trovata a dovere votare foto che non si potevano considerare come veri e propri panorami,mi chiedo come mai?


Ciao e benvenuta :-)
Hai ragione, la differenza fra scorci e panorami è labile.
Perchè è soggettiva.
Sono state affrontate pagine e pagine di discussioni senza venire a capo di nulla.
Alla fine, come previsto dal Regolamento, decide la Redazione.
Che di recente ha escluso una probabile finalista proprio perchè, a suo giudizio la visuale era ristretta e non era considerabile panorama.
E altre sono state escluse dalla finale per lo stesso motivo.
L' attuale meccanismo lascia alla soggettività del concorrente cosa pubblicare, i controlli vengono fatti solamente sulle foto finaliste.
Per cui, anche alla proclamazione dei vincitori troverai nelle gallerie molte foto irregolari in quanto non controllate, ma che comunque non faranno testo.
:-)

Mi sono convinto che il giudizio estremamente soggettivo riguardi molte tematiche dibattute in questo concorso:
- Panorama / scorcio
- Criteri di similitudine
- Buona qualità di una foto
- Rappresentatività di un comune
Avatar utente
xssxss
Utente Qualificato
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer 23 set 2009 18:27

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 11 apr 2010 11:40

giusto per precisare, la problematica in realtà non è panorama/scorcio, ma panorama sì/panorama no
lo "scorcio" è un tipo di composizione molto specifico, il fatto che una foto non sia considerato un panorama, NON vuol dire che sia uno scorcio
se in una foto c'è il primo piano della fontana di trevi, non è né un panorama né uno scorcio
è una foto di una fontana (seppur famosa e bella!)
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

ritorno sulla questione panorama scorcio.

Messaggioda montelimar » dom 11 apr 2010 11:52

D''accordo,lo "scorcio" è un tipo di composizione ,ma perchè alcuni "scorci" (tipo:vista del Canal grande o di Piazza S.Pietro) sono stai accolti come "panorami sì" mentre altri non lo sono stati perché bollati come "scorci" (tipo:vista Piazza 4 novembre e Corso Vannucci di Perugia).

Niente di personale,mi piace solo capire un pò meglio come vanno le cose.
Avatar utente
montelimar
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 19 feb 2009 19:13

Messaggioda daniele1357 » dom 11 apr 2010 16:43

montelimar ha scritto:D''accordo,lo "scorcio" è un tipo di composizione ,ma perchè alcuni "scorci" (tipo:vista del Canal grande o di Piazza S.Pietro) sono stai accolti come "panorami sì" mentre altri non lo sono stati perché bollati come "scorci" (tipo:vista Piazza 4 novembre e Corso Vannucci di Perugia).

Niente di personale,mi piace solo capire un pò meglio come vanno le cose.


Piazza S. Pietro fotografata da sopra la basilica è un panorama, fotografata da sotto no... infatti ce ne sono FC.
Mentre le vedute del canal grande a venezia moltissime sono finite FC perchè considerate degli scorci. Alcune sono sopravissute perchè la redazione non ce la fa a mettere FC tutte le foto segnalate.
Se una arrivasse in finale probabilmente verrebbe esclusa.
Tra le finaliste ho visto due foto di venezia, ma si tratta di panorami fatti dall'alto
questa dal campanile di san marco:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/57121
e questa dal campanile della chiesa di san giorgio:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/120590

Mentre, ad esempio, per piazza san pietro queste sono finite FC:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/253373
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/333888

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda armyst » dom 11 apr 2010 17:41

daniele1357 ha scritto:Piazza S. Pietro fotografata da sopra la basilica è un panorama, fotografata da sotto no... infatti ce ne sono FC.
Mentre le vedute del canal grande a venezia moltissime sono finite FC perchè considerate degli scorci. Alcune sono sopravissute perchè la redazione non ce la fa a mettere FC tutte le foto segnalate.
Se una arrivasse in finale probabilmente verrebbe esclusa.
Tra le finaliste ho visto due foto di venezia, ma si tratta di panorami fatti dall'alto
questa dal campanile di san marco:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/57121
e questa dal campanile della chiesa di san giorgio:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/120590

Mentre, ad esempio, per piazza san pietro queste sono finite FC:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/253373
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/333888

daniele


Io penso che la differenza stia nella profondità di campo, come spiegato da Vincenzo Costantino qui:

viewtopic.php?f=1284&t=11091&st=0&sk=t&sd=a&start=165

Ovviamente la parola passerà poi alla Redazione che effettuerà gli opportuni controlli e le opportune decisioni.
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

panorama, scorcio o ponte?

Messaggioda Vincenzo491 » dom 11 apr 2010 17:46

Massimo Di Bello ha scritto:giusto per precisare, la problematica in realtà non è panorama/scorcio, ma panorama sì/panorama no
lo "scorcio" è un tipo di composizione molto specifico, il fatto che una foto non sia considerato un panorama, NON vuol dire che sia uno scorcio
se in una foto c'è il primo piano della fontana di trevi, non è né un panorama né uno scorcio
è una foto di una fontana (seppur famosa e bella!)
:-)


Ritengo che essendo questa una finalista forse se ne può parlare, anche qui qualcuno dirà che c'è profondità di campo, anche se a metà del campo c'è un ponte. Quindi la si potrebbe considerare fuori tema? fate un pò voi, io ho già da tempo lanciato un sasso nello stagno, anzi pardon nel fiume! :lol:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/2605
Allegati
2605-736x600.jpg
Vista notturna sul ''ponte''
Tutto quello che mi uccide... meglio evitarlo!

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Avatar utente
Vincenzo491
Utente Senior
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: sab 06 giu 2009 23:22
Località: Enna

Messaggioda anna marinoni » dom 11 apr 2010 17:51

armyst ha scritto:
Io penso che la differenza stia nella profondità di campo


Profondità di campo

Wikipedia ha scritto:In fotografia, la profondità di campo nitido o semplicemente profondità di campo (abbreviato in PdC o DoF dall'inglese Depth of Field) è la distanza davanti e dietro al soggetto principale che appare nitida (a fuoco).
Avatar utente
anna marinoni
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1231
Iscritto il: mar 21 ott 2008 15:02

Profondità di campo "applicata"

Messaggioda MARIO1964 » dom 11 apr 2010 18:03

Messaggiodi Vincenzo Costantino il 09 Apr 2010, 09:43

Vincenzo491 ha scritto:

Marina Greco ha scritto:messa Fc qst foto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/358799
:(


Cosa la differenzia da questa e da tante altre foto della città di Pisa?.............


Se guardi bene c'è una differenza di profondità di campo in alcune, in altre invece non c'è differenza. Nello specifico e per fare un esempio sommario, nella terza foto postata il campo è molto più ristretto e senza profondità, nella seconda invece c'è una profondità molto più ampia, nella prima già ci sarebbe un dubbio quindi da verificare con molta calma.
Ps. io i link li metterei, non me ne vogliano gli autori, ma è solo per far maggior chiarezza.

NB. tra l'altro anche foto (e qui si ribadisce ancora una volta) che arrivano agli scrutini, in finale, che sono simili o quant'altro, possono essere sempre sottoposto ad ulteriori controlli.
Come è capitato proprio ieri con foto arrivate e già assegnate come finaliste, e gli autori "purtroppo" hanno pensato bene di rimettere una foto simile. :|
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

PdC o bacchetta magica?

Messaggioda Vincenzo491 » dom 11 apr 2010 18:15

MARIO1964 ha scritto:
Messaggiodi Vincenzo Costantino il 09 Apr 2010, 09:43

Vincenzo491 ha scritto:

Marina Greco ha scritto:messa Fc qst foto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/358799
:(


Cosa la differenzia da questa e da tante altre foto della città di Pisa?.............


Se guardi bene c'è una differenza di profondità di campo in alcune, in altre invece non c'è differenza. Nello specifico e per fare un esempio sommario, nella terza foto postata il campo è molto più ristretto e senza profondità, nella seconda invece c'è una profondità molto più ampia, nella prima già ci sarebbe un dubbio quindi da verificare con molta calma.
Ps. io i link li metterei, non me ne vogliano gli autori, ma è solo per far maggior chiarezza.

NB. tra l'altro anche foto (e qui si ribadisce ancora una volta) che arrivano agli scrutini, in finale, che sono simili o quant'altro, possono essere sempre sottoposto ad ulteriori controlli.
Come è capitato proprio ieri con foto arrivate e già assegnate come finaliste, e gli autori "purtroppo" hanno pensato bene di rimettere una foto simile. :|


Mario non capisco in quale direzione và il tuo messaggio se puoi spiegare meglio. :-) Comunque la PdC non trasforma uno scorcio in panorama mi pare di averlo già detto nell'altro thread. Poi è chiaro che alla fine sarà la redazione a decidere, ma non sarebbe neppure necessario ricordarlo.
Tutto quello che mi uccide... meglio evitarlo!

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Avatar utente
Vincenzo491
Utente Senior
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: sab 06 giu 2009 23:22
Località: Enna

Messaggioda daniele1357 » dom 11 apr 2010 18:24

Vincenzo491 ha scritto:Ritengo che essendo questa una finalista forse se ne può parlare, anche qui qualcuno dirà che c'è profondità di campo, anche se a metà del campo c'è un ponte. Quindi la si potrebbe considerare fuori tema? fate un pò voi, io ho già da tempo lanciato un sasso nello stagno, anzi pardon nel fiume! :lol:


la foto che ha segnalato Vincenzo dovrebbe essere considerata uno scorcio.
Non per la profondità di campo ma perchè nello scorcio viene utilizzata la prospettiva, e nessuno può dire che in questa foto la prospettiva dei palazzi lungo il fiume non enfatizzi la fotografia. Ho trovato questo vecchio post:
progigi il Gio 01 Ott 2009 16:49 ha scritto:Sul dizionario on line della Garzanti ( http://www.garzantilinguistica.it/ )
La definizione di scorcio:

"Rappresentazione grafica di una figura le cui parti sono poste su piani obliqui rispetto a chi guarda, in modo che alcune appaiano più vicine, altre più lontane..." oppure "Scorciato, accorciato."

Sinonimi di Scorcio: "Angolatura, angolazione, angolo, pezzo, porzione."


daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » dom 11 apr 2010 18:45

Vincenzo491 ha scritto:Mario non capisco in quale direzione và il tuo messaggio se puoi spiegare meglio. :-) Comunque la PdC non trasforma uno scorcio in panorama mi pare di averlo già detto nell'altro thread. Poi è chiaro che alla fine sarà la redazione a decidere, ma non sarebbe neppure necessario ricordarlo.


Ciao Vincenzo.
Era solo per riportare correttamente i termini della questione e per consentire a chi partecipa di avere un quadro completo.
Come vedi non ho espresso opinioni.
I Senior penso esistano anche per questo.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Vincenzo491 » dom 11 apr 2010 19:59

MARIO1964 ha scritto:
Vincenzo491 ha scritto:Mario non capisco in quale direzione và il tuo messaggio se puoi spiegare meglio. :-) Comunque la PdC non trasforma uno scorcio in panorama mi pare di averlo già detto nell'altro thread. Poi è chiaro che alla fine sarà la redazione a decidere, ma non sarebbe neppure necessario ricordarlo.


Ciao Vincenzo.
Era solo per riportare correttamente i termini della questione e per consentire a chi partecipa di avere un quadro completo.
Come vedi non ho espresso opinioni.
I Senior penso esistano anche per questo.
:-)


Ciao Mario,
avevo intuito, ma era per capire meglio il senso del tuo intervento, che adesso mi è più chiaro. :ok:
Tutto quello che mi uccide... meglio evitarlo!

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Avatar utente
Vincenzo491
Utente Senior
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: sab 06 giu 2009 23:22
Località: Enna

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron