qualche dubbio ...

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

qualche dubbio ...

Messaggioda nicolo » sab 24 apr 2010 18:42

Salve,
ho letto parecchi interventi ... e non ho trovato nulla di simile a quanto sto per scrivere, ma se qualcuno l'aveva già fatto chiesdo scusa :oops: .

Prima di tutto voglio fare i complimenti ha chi tutti gli anni si sobbarca l'organizzazione di questo concorso e nel suo insieme sono convinto abbiate fatto un ottimo lavoro, inoltre date l'opportunità a noi fotografi di poter dare visibilità ai nostri lavori ... Quindi grazie e ancora grazie ...

Ma visto che si tratta di un concorso e che qualcuno alla fine si porta a casa un premio e dei soldi che di questi tempi penso siano molto utili a molte persone ho, come dire ... qualche perplessità su il sistema di voto ...
Non fraintendetemi: sono sicuro della vostra onestà e trasparenza e che abbiate studiato il metodo che ritenevate più logico e corretto ..
... però come ogni cosa anche i concorsi e le competizione possono essere sottoposte a giudizio nella speranza e voglia di migliorarle e a proposito di criteri di giudizio ritengo che un buon modo per valutare il metro e il metodo adottato in una competizione è guardare i risultati che ha dato ...



Ecco cosa ho fatto:

(ammetto che questo mio scrupolo, mi è venuto dalla delusione del piazzamento dei miei lavori, ma per questo test non ho usato ne le mie foto ne quelle di amici, parenti o fotografi conosciuti)

sono andato a pescare una quindicina (non uno) di scatti che si sono classificati nella votazione di Febbraio nei primi 30 posti e li ho messi in una cartella togliendo qualunque nome o riferimento a luogo, autore, posizione in classifica o altro ...

Poi sono andato a prendere altri scatti (più di 40) che si sono classificati oltre il settantesimo posto e lo messi nella stessa cartella dopo aver tolto tutti i riferimenti come in precedenza

C'è da precisare che fra gli scatti classificati fra i primi 30 alcuni finiti in quella cartella occupavano anche le prime 5/10 posizioni mentre fra quelli oltre la 70 molti erano classificati ben oltre il centesimo posto .

A questo punto ho chiesto a un buon numero di persone (senza precisargli da dove provenissero le foto) di dare un voto da 1 a 10 alle foto, ho cercato di procurarmi una giuria il più omogenea possibile: uno o due amici che non sanno neanche come si usa una macchina fotografica, un gruppo più nutrito di appassionati di fotografia e fotoamatori e fortunatamente sono riuscito anche a trovare e convincere a partecipare a questo gioco qualche fotografo professionista ( persone che hanno lavorato per Vogue e Panorama ) .

Come avrete già capito i risultati sono stati molto sorprendenti ...

..Ora non ho allegato (ma se volete posso farlo) le foto usate come test, ne le votazioni ottenute perché, visto che il concorso è ancora in atto, non voglio influenzare nessuno e poi non mi sembra corretto e elegante puntare il dito contro nessuno, non conosco nessuno dei fotografi delle foto usate e con buona pace di noi "eliminati" è giusto che si godano il loro momento di gloria in santa pace, ma trovo comunque interessante e curioso che in un concorso che dovrebbe premiare la qualità artistica di uno scatto, non sempre (e con un'incidenza così alta) le foto migliori (o almeno giudicate tali anche da professionisti del settore) si trovino ai primi posti di questa classifica .

Cordiali saluti
Avatar utente
nicolo
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 26 gen 2010 16:04
Località: Genova

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 24 apr 2010 19:26

nicolo ha scritto:ma trovo comunque interessante e curioso che in un concorso che dovrebbe premiare la qualità artistica di uno scatto, non sempre (e con un'incidenza così alta) le foto migliori (o almeno giudicate tali anche da professionisti del settore) si trovino ai primi posti di questa classifica .


tieni presente prima di tutto che in realtà il voto popolare effettuato tramite il voto a scrutinio è solo una pre-selezione,
per ciascuna delle 8 sezioni del concorso, vengono selezionate 30 foto,
poi a decidere la vera classifica tra queste 30 foto, sarà la Giuria Finale

il voto popolare, è per definizione... "popolare" ;-)
se mozart si presentasse a Sanremo, probabilmente non finirebbe tra i primi tre,
anche qui, probabilmente molti votano la foto più bella che da un maggior primo impatto piuttosto che la "qualità artistica di uno scatto",
e volendo, anche quello è un criterio fondato per valutare una foto,
forse il voto risponde meno alla domanda "qual è la foto che è più qualitativa?" ma più a "qual è la foto che piace di più?",
a quest'ultima domanda, praticamente per definizione, è solo il "pubblico" che può rispondere

Il punto in ogni caso è che in un concorso di queste dimensioni, 180.000 foto candidate,
l'unico sistema per fare la prima scelta è affidare il voto ai partecipanti stessi,
una qualsiasi giuria con un numero limitato di giurati non riuscirebbe mai a dare una valutazione a una tale quantità di foto

per alcuni contest si potranno prevedere già ad un primo livello direttamente un giudizio di una giuria,
ma sul concorsone, per i suoi numeri, sarebbe davvero difficile

Questo non vuol dire che non si possa migliorare il sistema,
visto la qualità del tuo intervento qui su,
può essere molto utile che interviene anche nel forum 2010, dove stiamo parlando delle regole del prossimo concorso: viewforum.php?f=1750

un'altra via potrebbe cercare tutti insieme di aiutare a tutti i partecipanti di migliorare le loro capacità di valutazione, magari anche discutendo delle varie problematiche nel forum La Fotografia: viewforum.php?f=949
dopotutto il concorso può anche essere un momento di crescita collettiva
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda nicolo » sab 24 apr 2010 20:07

Ti ringrazio per la gentilissima risposta, effettivamente non è facilissimo gestire una mole così ponderosa di foto e lo so (e per questo mi scuso) che è sempre più facile criticare piuttosto che trovare soluzioni, comunque grazie dell'invito, proverò a spremermi le meningi e trovare una qualche soluzione o almeno qualche proposta o bozza di proposta da proporre nel forum per il 2010 per migliorare questa bellissima iniziativa .

Cordiali saluti
Avatar utente
nicolo
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 26 gen 2010 16:04
Località: Genova

Messaggioda livius2 » sab 24 apr 2010 21:08

nicolo ha scritto:Ti ringrazio per la gentilissima risposta, effettivamente non è facilissimo gestire una mole così ponderosa di foto e lo so (e per questo mi scuso) che è sempre più facile criticare piuttosto che trovare soluzioni, comunque grazie dell'invito, proverò a spremermi le meningi e trovare una qualche soluzione o almeno qualche proposta o bozza di proposta da proporre nel forum per il 2010 per migliorare questa bellissima iniziativa .

Cordiali saluti


Complimenti per lo scrupolo con cui hai affrontato il tuo test. Non è da tutti! Ciao.
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Norasmind » dom 25 apr 2010 18:11

Credo che il problema risieda nel fatto che si valutano le foto senza troppa attenzione.......e poi si va sempre in fretta....Bisogna ingrandirle, e non so se tutti lo fanno.
Altro problema e' che, a cominciare da me, ho difficoltà a votare, in quanto mi sono ritrovata molto spesso (a parte le foto di scarsa qualità, quelle ci stanno tutte)....di fronte a foto assolutamente non in tema; se si candida una foto nella categoria Panorami, non si dovrebbe proporre il primo piano di una macchina rossa o di un lampione, e neanche per intero....tanto per fare degli esempi.La scrematura dovrebbe essere a monte :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio:
Aggiungo, molto sinceramente, che dopo aver visto e commentate foto veramente degne e lodevoli, in fase di votazione mi son ritrovata di fronte a "cose" inaudite, che fanno diventare il momento dello scrutinio una noia mortale. :dormo: :dormo: :dormo: :dormo:
Avatar utente
Norasmind
Utente Junior
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 08 ott 2009 15:09


Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti