Voto a Scrutinio - Ripescaggio: I Controlli...

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Voto a Scrutinio - Ripescaggio: I Controlli...

Messaggioda Vincenzo Costantino » mer 05 mag 2010 10:45

Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

Messaggioda greenland » mer 05 mag 2010 10:59

Vincenzo Costantino ha scritto:Purtroppo già due fuori concorso:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/271258
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/310828




passi per la seconda foto,dove il bordino poteva sfuggire,ma il fatto che la prima foto sia arrivata in finale la dice lunga sul livello di conoscenza tecnica e del regolamento dei votanti. :?
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Adelia Rumanato » mer 05 mag 2010 11:16

greenland ha scritto:
Vincenzo Costantino ha scritto:Purtroppo già due fuori concorso:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/271258
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/310828




passi per la seconda foto,dove il bordino poteva sfuggire,ma il fatto che la prima foto sia arrivata in finale la dice lunga sul livello di conoscenza tecnica e del regolamento dei votanti. :?





NB: foto segnalata il 12 gennaio! :shock:
Avatar utente
Adelia Rumanato
Utente Qualificato
 
Messaggi: 930
Iscritto il: dom 20 set 2009 18:49
Località: Livorno

Messaggioda armyst » mer 05 mag 2010 11:26

greenland ha scritto:passi per la seconda foto,dove il bordino poteva sfuggire,ma il fatto che la prima foto sia arrivata in finale la dice lunga sul livello di conoscenza tecnica e del regolamento dei votanti. :?


Concordo!
Io personalmente l'ho trovata al quarto turno e non volevo crederci!!! :shock:
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda armyst » mer 05 mag 2010 11:47

Rettifico, l'ho incontrata al 3° turno (sfida n.165)...

e per inciso ho preferito, anzi ho dovuto, votare uno scorcio di Piazza S.Marco a Venezia... :pacca:
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

... controlli

Messaggioda ESME78 » mer 05 mag 2010 13:17

Credo che per evitare queste spicevoli situazioni, I CONTROLLI dovrebbero essere fatti fin dall'inizio.
Io avevo pubblicato una foto che è stata segnalata come silhouette e sbattuta indiscutibilmente in FC dopo 2 giorni dalla pubblicazione. Durante gli scrutini ho incontrato foto che erano palesemente fuori ma non potevo farci nulla.

Perdonate ma mi vien da pensare che non tutti i concorrenti vengano trattati allo stesso modo...
Poi, scusate ma il fatto che una foto con un micro bordino bianco, perchè pubblicata dopo la scansione, venga buttata fuori alla fine dei giochi, mi dispiace ma farebbe incavolare chiunque. Bisogna controllarle all'inizio e dare la possibilità al partecipante di ripubblicarla, magari scansionata meglio...

Quindi ben venga il fatto di rimandare il concorso 2010. Nel frattempo riflettiamo sulle modalità di partecipazione, votazioni, scrutinio...ecc...
Avatar utente
ESME78
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 19 feb 2010 12:33

Messaggioda Justinawind » mer 05 mag 2010 13:32

ESME78 ha scritto:Credo che per evitare queste spicevoli situazioni, I CONTROLLI dovrebbero essere fatti fin dall'inizio.

Vedo che ti sei iscritto alla fine del concorso...
La cosa che proponi non era fattibile - come pensi si possa controllare attentamente più di 1000 foto al giorno?
A febbraio sono state candidate 41420 foto, in media 1479 foto al giorno. :-)

I senior ed alcuni utenti hanno provato a scremare le f.c. palesi segnalandole, incontrando però la scarsa sensibilità al rispetto del regolamento dalla parte dei partecipanti, specialmente i nuovi iscritti, che spesso non hanno nemmeno letto il Regolamento.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda ire » mer 05 mag 2010 13:35

ciao ESME!
è vero, sicuramente sarebbe meglio che tutte le foto fossero controllate e messe fuori all'inizio, questo richiedeva un sacco di tempo sia da parte di chi si offriva di fare le segnalazioni, sia da parte della Redazione. Il prossimo concorso probabilmente sarà tutto più veloce con l'aiuto degli arbitri che potranno mettere fc le foto.
:-)

p.s gli utenti nelle segnalazioni vengono trattati allo stesso modo, per alcune fc, come le silhouette, i senior avevano la possibilità di fare segnalazioni immediate per cui alcune tipologie di fc sono state messe velocemente fuori concorso, altre meno velocemente. La foto messa ora fc per il bordo probabilmente era "sfuggita" e quindi nessuno l'aveva segnalata nel mese in cui era stata candidata, purtroppo bisogna stare molto attenti quando si ruota una foto o la si scansiona, se resta un bordino la "colpa" rimane di chi ha candidato la foto, non di chi non l'ha segnalata perchè non se ne è accorto subito.
:-)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda Mizar » mer 05 mag 2010 13:39

armyst ha scritto:Rettifico, l'ho incontrata al 3° turno (sfida n.165)...

e per inciso ho preferito, anzi ho dovuto, votare uno scorcio di Piazza S.Marco a Venezia... :pacca:


Anche a me è capitata al terzo turno, sfida 161.

Menomale che era contro un panorama di Firenze da p.le Michelangelo :-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda ESME78 » mer 05 mag 2010 14:41

Justinawind ha scritto:
ESME78 ha scritto:Credo che per evitare queste spicevoli situazioni, I CONTROLLI dovrebbero essere fatti fin dall'inizio.

Vedo che ti sei iscritto alla fine del concorso...
La cosa che proponi non era fattibile - come pensi si possa controllare attentamente più di 1000 foto al giorno?
A febbraio sono state candidate 41420 foto, in media 1479 foto al giorno. :-)

I senior ed alcuni utenti hanno provato a scremare le f.c. palesi segnalandole, incontrando però la scarsa sensibilità al rispetto del regolamento dalla parte dei partecipanti, specialmente i nuovi iscritti, che spesso non hanno nemmeno letto il Regolamento.



1 Cosa vuol dire se mi sono iscritta a Febbraio? Vuol dire che sono meno preparata di quello che si è iscritto a Giugno o Settembre? ma per favore...
2 Credo si possa controllare le foto ripensando alle regole del concorso... e comunque il fatto che tra i partecipanti girino molti "Utenti Senior" "UtenteQualificato" "Utente ... Vattelapesca" mi fa pensare che non sia proprio un concorso nazionale dove gli iscritti sono tutti considerati allo stesso livello e di conseguenza anche le foto.

Mi dispiace, perchè pensavo di essere entrata in un bell'ambiente e invece mi rendo conto che chi è dentro da anni è premiato... chi entra per ultimo è penalizzato... penso proprio che continuerò a farmi le mie belle foto ma che, come altri utenti hanno già dichiarato, non parteciperò al prossimo concorso del 2011... troppa poca serietà.
Saluti.
Avatar utente
ESME78
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 19 feb 2010 12:33

Messaggioda ire » mer 05 mag 2010 14:51

Chi partecipa da anni e chi partecipa da un mese ha lo stesso trattamento infatti il raggruppamento degli utenti si fa in base ai risultati ottenuti durante il concorso 2009-2010 per cui gli iscritti alla fine anche se messi in gruppi, hanno lo stesso valore, sono appunto le foto che non sono sullo stesso livello e questo è ovvio, altrimenti non ci sarebbero le votazioni e non sarebbe un concorso.
In cosa vedi delle differenze di trattamento, ad esempio?
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda Justinawind » mer 05 mag 2010 15:07

ESME78 ha scritto:1 Cosa vuol dire se mi sono iscritta a Febbraio? Vuol dire che sono meno preparata di quello che si è iscritto a Giugno o Settembre? ma per favore...

Non mi sembra di aver parlato della tua preparazione. Ho solo constatato il fatto, che sei iscritta da poco, ergo, leggi il Forum da poco, e ovviamente proponi le cose già proposte decine di volte (senza saperlo, proporio perché sei iscritta da poco), giudicate non realizzabili dalla Redazione.
2 Credo si possa controllare le foto ripensando alle regole del concorso...

Tu credi che si può. Io ti chiedo, come farlo?
E' la domanda che ci fa sempre la Redazione, quando chiediamo più controlli.

Ora sono in corso le elezioni per gli arbitri, una figura che potrebbe avere dei poteri di mettere fuori concorco le foto palesemente non a tema, ma per ora è ancora il futuro.
I vari livelli di utenti non hanno nulla a che fare con le votazioni e con possibilità di avere una foto finalista (l'anno scorso è entrata in finale una bella foto di uno iscritto penultimo giorno), ma servono per diversificare la partecipazione e presenza sul sito.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 05 mag 2010 15:08

ESME78 ha scritto: non parteciperò al prossimo concorso del 2011... troppa poca serietà.
Saluti.

partecipare o meno alla prossima edizione è giustamente una tua scelta,
ma non dovrai farlo certo per la "poca serietà",
TUTTE le finaliste vengono controllate, per cui se una foto non è valida, o prima o dopo viene messa fuori concorso

il flusso del concorso è
libera candidatura delle foto -> votazione a scrutinio -> controllo Redazione -> giudizio Giuria Finale
il controllo vero è proprio della Redazione è fatto solo DOPO il voto, in quanto non è possibile controllare 180.000 foto

i controlli a campione fatti prima del voto, servivano solo per indirizzare gli autori ed evitare che inserissero altre foto non ammissibili

per cui non c'è nessuna "differenza di trattamento", visto che TUTTE le finaliste sono controllate

Sicuramente un controllo fatto a priori, sarebbe meglio, si eviterebbe che foto non valide ingolfino il voto a scrutinio, si darebbe all'autore una informazione più rapida,
nel forum sulla prossima edizione stiamo parlando appunto in quali modi si potrebbe fare,
un controllo della Redazione su tutte le foto non è fattibile (a meno di non far pagare i costi a chi candida le foto),
una delle ipotesi su cui si sta lavorando, è quello degli "Arbitri Elettivi"
se hai altre proposte puoi farle lì nel forum: viewforum.php?f=1750
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 05 mag 2010 15:09

Justinawind ha scritto:I vari livelli di utenti non hanno nulla a che fare con le votazioni e con possibilità di avere una foto finalista (l'anno scorso è entrata in finale una bella foto di uno iscritto penultimo giorno), ma servono per diversificare la partecipazione e presenza sul sito.

be' anche per l'edizione 2009, c'è un finalista che ha candidato poche foto solo a febbraio
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » mer 05 mag 2010 15:11

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:I vari livelli di utenti non hanno nulla a che fare con le votazioni e con possibilità di avere una foto finalista (l'anno scorso è entrata in finale una bella foto di uno iscritto penultimo giorno), ma servono per diversificare la partecipazione e presenza sul sito.

be' anche per l'edizione 2009, c'è un finalista che ha candidato poche foto solo a febbraio
:-)

Mi devo aggiornare :mrgreen:
Con tutte 'ste foto sono rimasta indietro :jfs2:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron