Libro fotografico

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda carlobln » lun 17 mag 2010 09:02

MARIO1964 ha scritto:Beh, uno dei criteri, visto che si tratta del sito dei Comuni Italiani, potrebbe essere proprio una carrellata di comuni ... come creiterio di selezione si potrebbe ragionare sul punteggio raggiunto.
Che so, potrebbe essere la foto più votata del comune con un punteggio di almeno 50, o che abbia raggiunto comunque il quarto scrutinio ...

Infatti, potrebbe essere fatto per comuni o per province, forse meglio quest'ultimo criterio visto quante sono. Però sempre pescando fra quelle più votate altrimenti ci sarà sempre chi grida allo scandalo!
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda SuperAdi » lun 17 mag 2010 09:17

carlobln ha scritto:...Infatti, potrebbe essere fatto per comuni o per province, forse meglio quest'ultimo criterio visto quante sono. Però sempre pescando fra quelle più votate altrimenti ci sarà sempre chi grida allo scandalo!


D'accordo, le prime 3 votate per ogni provincia, si formerebbe un bel libro con circa 300 foto!

Un saluto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda MARIO1964 » lun 17 mag 2010 09:31

carlobln ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Beh, uno dei criteri, visto che si tratta del sito dei Comuni Italiani, potrebbe essere proprio una carrellata di comuni ... come creiterio di selezione si potrebbe ragionare sul punteggio raggiunto.
Che so, potrebbe essere la foto più votata del comune con un punteggio di almeno 50, o che abbia raggiunto comunque il quarto scrutinio ...

Infatti, potrebbe essere fatto per comuni o per province, forse meglio quest'ultimo criterio visto quante sono. Però sempre pescando fra quelle più votate altrimenti ci sarà sempre chi grida allo scandalo!


Nessuno scandalo se si va per punteggio.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda SuperAdi » lun 17 mag 2010 09:45

SuperAdi ha scritto:...D'accordo, le prime 3 votate per ogni provincia, si formerebbe un bel libro con circa 300 foto!
...


Correggo quanto scritto su, le prime 3 votate per provincia con l'accortezza di mettere foto di comuni diversi!

Un saluto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda ugo1951 » lun 17 mag 2010 10:43

carlobln ha scritto:Secondo me, se si fa un libro con una foto di tutti si perde di significato e anche il libro stesso perde di valore. Un eventuale libro deve contenere foto significative per il concorso e queste devono essere selezionate secondo un metodo che metta tutti (e visto che sarà impossibile almeno la maggioranza) d'accordo, primo fra tutti quello di pescare fra le foto che sono in qualche modo emerse dal gruppo con le votazioni.
La presenza di una foto nel libro deve essere un premio, non la regola. Se uno non ce la fa a rientrare fra le foto prescelte vuol dire che avrà una motivazione in più a fare meglio nei prossimi concorsi.

Forse sono un pò duro ma una selezione ci deve essere anche, ripeto, per dare maggiore consistenza e significato al libro. Un calderone di foto messe dentro per compiacere un pò tutti sarebbe la soluzione sbagliata.

Non si tratta di compiacere tutti,ma di permettere anche alla media-alta dei concorrenti ( voto >di 50,una foto per concorrente,comuni diversi,impaginate in modo da non fare ''biblioteche'' )...e in questo caso sto parlando di comprarsi il libro,non di farselo regalare...utilizzando la collettivita',come massa critica per avere un ottimo sconto...almeno il 30%...e non sei ''duro'' nella tua proposta,ma stai solo facendo una proposta che interessa a pochi e che non condivido...per me sarebbe un grande piacere vedere una mia foto,come ''utente qualificato''...come altri 700...in un bel ''Volumone''...con un bel commento sotto la mia foto scritto a suo tempo da un mio concorrente...
per quanto riguarda il premio per i piu' ''bravi''...ci sono quelli gia' previsti dal Concorso...poi abbiamo pari dignita' !
Ugo.
Avatar utente
ugo1951
Utente Qualificato
 
Messaggi: 378
Iscritto il: sab 14 nov 2009 01:54

mi ricarda qualcosa ......

Messaggioda marsi » lun 17 mag 2010 13:29

Quando ero in terza elementare una casa editrice di cui non ricordo il nome avevano bandito un concorso per i "temini" fatti dai bambini e selezionati fra più significativi ed i vincitori avrebbero visto il loro operato pubblicato ADDIRITTURA SU DI UN LIBRO (si chiamava - lo ricordo ancora oggi - "il calamaio d'oro") ...

Io fui selezionato, così come furono selezionati altri 10 miei compagni di classe, questo moltiplicato le le classi della mia sola scuola portò il numero di elaboarti a qualche centinaio .... il libro fu stampato e tutte le mamme orgogliose lo acquistarono (anche in diverse copie per regalarlo orgogliose a parenti ed amici).

Ora qualche domandina:

Pensate che una sola copia di quel libro sia mai stato venduta anche in una sola libreria ?
Non sarà che gli acquirenti alla fine coincidevano con gli autori ?
Non sarà che la casa editrice aveva trovato il modo per contare su almeno un migliaio di copie vendute esclusivamente tra i genitori dei "geniali" scrittori e di conseguenza che la selezione era più orientata a "far contenti tutti" piuttosto che a premiare l'eccellenza.
Che valore può mai avere avuto questo libro ? ... è solo un ricordo per chi vi ha partecipato!

E per finire chi mai avrà letto il mio temino ?
Fatta eccezione per mia mamma e mia nonna ??????
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda angin » lun 17 mag 2010 13:45

Su di una cosa concordo con Marsi, il libro sarà acquistato prevalentemente dagli autori delle foto, sinceramente io per prima, se ne facessi parte :( :(
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
Avatar utente
angin
Utente
 
Messaggi: 685
Iscritto il: sab 06 dic 2008 23:58

Messaggioda angin » lun 17 mag 2010 14:22

Perchè no le migliori 5 foto, per categoria, di ogni mese del concorso?
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
Avatar utente
angin
Utente
 
Messaggi: 685
Iscritto il: sab 06 dic 2008 23:58

Messaggioda carlobln » lun 17 mag 2010 16:19

marsi ha scritto:Quando ero in terza elementare una casa editrice di cui non ricordo il nome avevano bandito un concorso per i "temini" fatti dai bambini e selezionati fra più significativi ed i vincitori avrebbero visto il loro operato pubblicato ADDIRITTURA SU DI UN LIBRO (si chiamava - lo ricordo ancora oggi - "il calamaio d'oro") ...

Io fui selezionato, così come furono selezionati altri 10 miei compagni di classe, questo moltiplicato le le classi della mia sola scuola portò il numero di elaboarti a qualche centinaio .... il libro fu stampato e tutte le mamme orgogliose lo acquistarono (anche in diverse copie per regalarlo orgogliose a parenti ed amici).

Ora qualche domandina:

Pensate che una sola copia di quel libro sia mai stato venduta anche in una sola libreria ?
Non sarà che gli acquirenti alla fine coincidevano con gli autori ?
Non sarà che la casa editrice aveva trovato il modo per contare su almeno un migliaio di copie vendute esclusivamente tra i genitori dei "geniali" scrittori e di conseguenza che la selezione era più orientata a "far contenti tutti" piuttosto che a premiare l'eccellenza.
Che valore può mai avere avuto questo libro ? ... è solo un ricordo per chi vi ha partecipato!

E per finire chi mai avrà letto il mio temino ?
Fatta eccezione per mia mamma e mia nonna ??????

Il ragionamento è corretto ma è sbagliato il presupposto principale.
Perchè il libro venga realizzato deve tornare di qualche utilità alla Redazione, che è l'unica in possesso degli originali e quindi è in grado di metterlo insieme.
Voi pensate che la Redazione, per il nostro solo piacere, e col poco tempo che ha sempre a disposizione, farà mai un lavoro simile? :doh:
Lo dubito fortemente. La Redazione farà il libro solo se gli tornerà utile, se potrà diventare un veicolo promozionale, una vetrina, da giocarsi principalmente con nuovi sponsor e patrocini che devono essere invogliati vedendo l'elevata qualità delle foto in concorso. Questo è il fine principale che deve avere il libro. Altrimenti non sarà mai realizzato.
A margine di quanto sopra, potrebbe diventare un dono gradito ai finalisti (o addirittura solo ai vincitori) e a pagamento per gli altri che ne volessero una copia.

Se vogliamo realizzare un libro con le foto di un pò tutti penso che dovremo realizzarcelo da soli... :pacca:
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda armyst » lun 17 mag 2010 17:05

carlobln ha scritto:Il ragionamento è corretto ma è sbagliato il presupposto principale.
Perchè il libro venga realizzato deve tornare di qualche utilità alla Redazione, che è l'unica in possesso degli originali e quindi è in grado di metterlo insieme.
Voi pensate che la Redazione, per il nostro solo piacere, e col poco tempo che ha sempre a disposizione, farà mai un lavoro simile? :doh:
Lo dubito fortemente. La Redazione farà il libro solo se gli tornerà utile, se potrà diventare un veicolo promozionale, una vetrina, da giocarsi principalmente con nuovi sponsor e patrocini che devono essere invogliati vedendo l'elevata qualità delle foto in concorso. Questo è il fine principale che deve avere il libro. Altrimenti non sarà mai realizzato.
A margine di quanto sopra, potrebbe diventare un dono gradito ai finalisti (o addirittura solo ai vincitori) e a pagamento per gli altri che ne volessero una copia.


Giustissimo!!! Ed infatti, se sfogliaste queste 5 pagine di commenti, vi rendereste conto che la redazione non è mai intervenuta. :roll:

Io credo che siano tutti impegnati in cose più importanti, come i controlli e la proclamazione dei vincitori, inoltre da non dimenticare anche l'organizzazione della premiazione a Napoli!!!
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda ugo1951 » lun 17 mag 2010 23:03

Massimo Di Bello ha scritto:L'idea in generale è più che buona e l'avevamo apprezzata anche l'anno scorso, anche se...
poi non abbiamo ancora fatto niente

Se vogliamo fare qualcosa di fatto bene, bisogna lavorarci un po', per trovare la modalità migliore, il giusto rapporto prezzo/risultato,
maggiore visibilità per tutti (per il Concorso e il sito, ma anche per gli autori delle belle foto)

Per cui sono molto utili le varie proposte e i suggerimenti indicati qui su,
siamo in ascolto,
quanto prima vediamo di metterci a lavoro anche su questo,
purtroppo troppe cose insieme non le possiamo fare,
l'aver spostato la prossima edizione un po' più in là, ci dovrebbe dare un po' di tempo per dedicarci anche a questi possibili sviluppi
:-)

Cito Massimo...giusto per far notare che la Redazione ci segue...per correggere chi diceva che non fosse intervenuta :-)
Giusto per riepilogare,interpretando i desiderata di chi finora ha scritto,possiamo dire che ci sono due categorie :
prima categoria: i finalisti :campione: e quelli che hanno qualche foto nelle immediate vicinanze....desiderano avere il libro gratis donato dagli ''sponsor''... :mrgreen:
seconda categoria : tutti gli altri...che sono disposti a pagare :furious: ...il giusto prezzo...ma solo se ci sono anche le loro foto... :yuppi:
Avatar utente
ugo1951
Utente Qualificato
 
Messaggi: 378
Iscritto il: sab 14 nov 2009 01:54

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 17 mag 2010 23:19

Riconfermo che è una proposta che è sicuramente interessante

però, come si vede anche dalla discussione che è emersa, se si vuole fare qualcosa per bene,
va studiata per bene,
in modo che possa uscire fuori qualcosa di qualità, che sia davvero di soddisfazione per chi ha partecipato al concorso,
e che possa dare visibilità agli autori e al sito (cosa che fa piacere ad entrambi :-))
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda dous » lun 17 mag 2010 23:23

Massimo Di Bello ha scritto:in modo che possa uscire fuori qualcosa di qualità, che sia davvero di soddisfazione per chi ha partecipato al concorso,
e che possa dare visibilità agli autori e al sito (cosa che fa piacere ad entrambi :-))

... e magari ai team che vinceranno! 8)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Justinawind » mar 18 mag 2010 23:31

Un modo ci sarebbe per aver un buon ricavato dal libro...

Fare un bel volumone con alcune foto f.c. pubblicate dagli utenti come panorami...
Se vi ricordate il successo di "Io speriamo che me la cavo" con i temi pieni di errori dei bambini napoletani.
Con un libro del genere si potrebbe ripetere :mrgreen:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

occhio ai costi...

Messaggioda gianniB » mer 19 mag 2010 08:35

...premetto che realizzare un mega-libro di foto ha un costo esorbitante perchè tutte le pagine sono a colori ...considerato poi il formato... e quante foto per pagina...comunque penso che i discorsi fatti sopra sono veri e reali su tali difficoltà e quantità di possibili acquirenti (...autori e parenti...) per cui può essere presumibile un migliaio di copie vendute... il rapporto costo/vendite farebbe lievitare il prezzo in modo molto sensibile. Resto comunque dell'idea che sia un bel ricordo per il concorso e sono daccordo sulla sua realizzazione. Una volta tanto sarei disposto a spendere una cifra (avendo una foto tra le finaliste) e sarebbe oltremodo orgoglioso vederla pubblicata così come penso per tutti gli altri. Penso che il libro che racchiuda il concorso debba essere diviso in sezioni partendo dai vincitori, poi dai finalisti e poi dalle migliori foto per ogni comune (magari in formato 1/4 di pagina..e in ordine alfabetico) e penso che potrebbe essere proposto a tutti i comuni che si ritroverebbero così pubblicati. Resta comunque il dilemma delle due categorie... e su questo dico che non esiste in Italia un libro con una raccolta generale di foto di tutti i castelli così come l'abbiamo realizzata con le nostre foto nel concorso. Penso che questa sia un'idea ancora più positiva e tale libro (oltre alla sua bellezza per le foto) conterrebbe la storia dei castelli italiani. Potrebbe essere utile guida al turismo ed una raccolta di indubbio valore artistico (per il libro) e informativo per le indicazioni e notizie allegate. Ecco quest'ultima idea credo sia molto interessante...dico ciò avendo vissuto l'esperienza di runner che mi ha permesso di conoscere tante storie e tanti castelli a me vicini e che non avrei mai immaginato esistessero... per cui vi lancio questa ultima considerazione per un confronto con le vostre idee...un saluto cordiale, gianniB :fotografo:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron