Libro fotografico

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda annasvelto » mer 19 mag 2010 08:59

gianniB ha scritto:...premetto che realizzare un mega-libro di foto ha un costo esorbitante perchè tutte le pagine sono a colori ...considerato poi il formato... e quante foto per pagina...comunque penso che i discorsi fatti sopra sono veri e reali su tali difficoltà e quantità di possibili acquirenti (...autori e parenti...) per cui può essere presumibile un migliaio di copie vendute... il rapporto costo/vendite farebbe lievitare il prezzo in modo molto sensibile. Resto comunque dell'idea che sia un bel ricordo per il concorso e sono daccordo sulla sua realizzazione. Una volta tanto sarei disposto a spendere una cifra (avendo una foto tra le finaliste) e sarebbe oltremodo orgoglioso vederla pubblicata così come penso per tutti gli altri. Penso che il libro che racchiuda il concorso debba essere diviso in sezioni partendo dai vincitori, poi dai finalisti e poi dalle migliori foto per ogni comune (magari in formato 1/4 di pagina..e in ordine alfabetico) e penso che potrebbe essere proposto a tutti i comuni che si ritroverebbero così pubblicati. Resta comunque il dilemma delle due categorie... e su questo dico che non esiste in Italia un libro con una raccolta generale di foto di tutti i castelli così come l'abbiamo realizzata con le nostre foto nel concorso. Penso che questa sia un'idea ancora più positiva e tale libro (oltre alla sua bellezza per le foto) conterrebbe la storia dei castelli italiani. Potrebbe essere utile guida al turismo ed una raccolta di indubbio valore artistico (per il libro) e informativo per le indicazioni e notizie allegate. Ecco quest'ultima idea credo sia molto interessante...dico ciò avendo vissuto l'esperienza di runner che mi ha permesso di conoscere tante storie e tanti castelli a me vicini e che non avrei mai immaginato esistessero... per cui vi lancio questa ultima considerazione per un confronto con le vostre idee...un saluto cordiale, gianniB :fotografo:


Condivido al 100% la tua proposta: è una bellissima idea e fattibile così. :ok:
Avatar utente
annasvelto
Utente Senior
 
Messaggi: 1347
Iscritto il: lun 03 nov 2008 20:02
Località: taranto

Messaggioda dous » mer 19 mag 2010 10:32

gianniB ha scritto: realizzare un mega-libro di foto ha un costo esorbitante perchè tutte le pagine sono a colori ...considerato poi il formato... e quante foto per pagina...comunque penso che i discorsi fatti sopra sono veri e reali su tali difficoltà e quantità di possibili acquirenti


Due domande a tutti:
1) Sareste interessati ad un prodotto editoriale che possa essere distribuito, che si avvalga di materiale di qualità e che racconti fotograficamente i comuni italiani?
2) Oppure vorreste un prodotto editoriale che esuli da velleità commerciali ma che racconti a noi che abbiamo partecipato al concorso i suoi scatti migliori?

La mia risposta alla prima domanda è che questo* dovrebbe competere alla redazione che spero abbia i contatti e le competenze commerciali per questo tipo di realizzazione (del resto servirà o no l'immenso database sinora raccolto?)
Per la seconda io opterei dato che il nostro intento è amatoriale e vuole raccogliere e stampare ciò che alcuni di noi sono riusciti a realizzare anche per i nostri occhi e la nostra cultura.
Aggiungerei che sarebbe molto utile ed importante inserire le note descrittive per ciascuno scatto pubblicato, oltre alle note caratteristiche a fondo pagina degli autori pubblicati. :D
Sui costi di una simile iniziativa direi che potrebbero essere in parte co-finanziati da sponsor che di certo la redazione saprà trovarci... ;-)

* naturalmente auspico che presto o tardi anche la prima ipotesi sia realizzata da Prometheo! :nirvana:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda ugo1951 » mer 19 mag 2010 14:04

dous ha scritto:
gianniB ha scritto: realizzare un mega-libro di foto ha un costo esorbitante perchè tutte le pagine sono a colori ...considerato poi il formato... e quante foto per pagina...comunque penso che i discorsi fatti sopra sono veri e reali su tali difficoltà e quantità di possibili acquirenti


Due domande a tutti:
1) Sareste interessati ad un prodotto editoriale che possa essere distribuito, che si avvalga di materiale di qualità e che racconti fotograficamente i comuni italiani?
2) Oppure vorreste un prodotto editoriale che esuli da velleità commerciali ma che racconti a noi che abbiamo partecipato al concorso i suoi scatti migliori?

La mia risposta alla prima domanda è che questo* dovrebbe competere alla redazione che spero abbia i contatti e le competenze commerciali per questo tipo di realizzazione (del resto servirà o no l'immenso database sinora raccolto?)
Per la seconda io opterei dato che il nostro intento è amatoriale e vuole raccogliere e stampare ciò che alcuni di noi sono riusciti a realizzare anche per i nostri occhi e la nostra cultura.
Aggiungerei che sarebbe molto utile ed importante inserire le note descrittive per ciascuno scatto pubblicato, oltre alle note caratteristiche a fondo pagina degli autori pubblicati. :D
Sui costi di una simile iniziativa direi che potrebbero essere in parte co-finanziati da sponsor che di certo la redazione saprà trovarci... ;-)

* naturalmente auspico che presto o tardi anche la prima ipotesi sia realizzata da Prometheo! :nirvana:

D'accordo con quanto esponi...e' anche il mio pensiero, che ho gia' espresso nei post precedenti...e' una questione anche di realismo... :ok:
Ugo
Avatar utente
ugo1951
Utente Qualificato
 
Messaggi: 378
Iscritto il: sab 14 nov 2009 01:54

Messaggioda dulcinea » mar 08 giu 2010 13:18

Massimo Di Bello ha scritto:Riconfermo che è una proposta che è sicuramente interessante

però, come si vede anche dalla discussione che è emersa, se si vuole fare qualcosa per bene,
va studiata per bene,
in modo che possa uscire fuori qualcosa di qualità, che sia davvero di soddisfazione per chi ha partecipato al concorso,
e che possa dare visibilità agli autori e al sito (cosa che fa piacere ad entrambi :-))

si sono d'accordo è bene studiare il tutto nel migliore dei modi per far sì che il libro acquisti un suo perchè non solo per chi ha una foto pubblicata! ciao
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda eternit » mer 04 ago 2010 16:31

...questo lungo silenzio è dovuto ad una pausa riflessiva :hmm: o è finito tutto in una bolla di sapone? :fischio:
Avatar utente
eternit
Utente Qualificato
 
Messaggi: 202
Iscritto il: gio 10 set 2009 19:23
Località: Bolzano

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 04 ago 2010 16:33

eternit ha scritto:...questo lungo silenzio è dovuto ad una pausa riflessiva :hmm: o è finito tutto in una bolla di sapone? :fischio:

pausa riflessiva!
;-)

l'idea di base è contattare alcuni editori per verificare se si può instaurare una partnership,
questo dovrebbe assicurare la possibilità di realizzare un prodotto professionale,
che possa anche trovare spazio nelle librerie

subito dopo le ferie prendiamo contatto e vi aggiorno
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda dous » mer 04 ago 2010 16:38

Massimo Di Bello ha scritto:
eternit ha scritto:...questo lungo silenzio è dovuto ad una pausa riflessiva :hmm: o è finito tutto in una bolla di sapone? :fischio:

pausa riflessiva!
;-)

l'idea di base è contattare alcuni editori per verificare se si può instaurare una partnership,
questo dovrebbe assicurare la possibilità di realizzare un prodotto professionale,
che possa anche trovare spazio nelle librerie

subito dopo le ferie prendiamo contatto e vi aggiorno
:-)

:ok:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda eternit » mer 04 ago 2010 17:47

...questo si che mi piace!! :ok: :ok:
Avatar utente
eternit
Utente Qualificato
 
Messaggi: 202
Iscritto il: gio 10 set 2009 19:23
Località: Bolzano

Messaggioda dulcinea » gio 05 ago 2010 12:14

grande! ciao
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron