classifiche giuria totali

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda angin » lun 21 giu 2010 21:13

Grazie a tutti, giuria compresa per l' ottimo risultato ottenuto dalle mie due foto, già per me era un successo arrivare in finale, ma finire 15esima con entrambe è stato un successo.
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
Avatar utente
angin
Utente
 
Messaggi: 685
Iscritto il: sab 06 dic 2008 23:58

Messaggioda Federica Bruccoleri » lun 21 giu 2010 21:26

Mi unisco ad Anna: ringrazio tutti: redazione, concorrenti, giuria finale, per me è stato un miracolo arrivare in finale e 22ma nella mia categoria.
Un saluto. :cheer: :flowers:
Avatar utente
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato
 
Messaggi: 935
Iscritto il: gio 22 gen 2009 23:57
Località: Milano

Messaggioda dous » lun 21 giu 2010 23:16

Massimo Di Bello ha scritto:
Cosimo Altomare ha scritto:E' davvero sconcertante vedere come siano state stravolte le classifiche dal giudizio popolare segreto a quello della giuria "qualificata". Foto col cielo "bucato" classificate prima di immagini splendide e tecnicamente perfette... mah!!

l'aspetto tecnico è sicuramente un elemento importante di valutazione, ma è solo un elemento di valutazione,
è chiaro che persone diverse possono dare giudizi diversi, per questo abbiamo cercato di avere in giuria voci diverse,
per avere una valutazione più complessiva
:-)

Spero non sia secretata la composizione di questa giuria così lungimirante in modo che noi tutti si apprenda a quali e quante voci ci si è affidati! 8)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda apurimac » lun 21 giu 2010 23:16

per quanto mi riguarda,la mia partecipazione al concorso è andata oltre ogni mia più rosea previsione.
Sono arrivato in finale e 22°esimo nella mia categoria,e sono stato premiato dalla Provincia di Bolzano.
Faccio ancora i miei complimenti alla Redazione per tutto il lavoro fatto e la pazienza tenuta.
Avatar utente
apurimac
Utente Qualificato
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer 14 gen 2009 11:48
Località: Olgiate Comasco -Como-

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 21 giu 2010 23:29

dous ha scritto:Spero non sia secretata la composizione di questa giuria così lungimirante in modo che noi tutti si apprenda a quali e quante voci ci si è affidati! 8)

Shh, solo perché sei tu ti dò la composizione della giuria, ma non dirlo a nessuno!
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ria-finale
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda dous » lun 21 giu 2010 23:34

Massimo Di Bello ha scritto:
dous ha scritto:Spero non sia secretata la composizione di questa giuria così lungimirante in modo che noi tutti si apprenda a quali e quante voci ci si è affidati! 8)

Shh, solo perché sei tu ti dò la composizione della giuria, ma non dirlo a nessuno!
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ria-finale

Ah ecco...
Non hanno potuto partecipare:
- FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano
- Rivista Fotografia Reflex
:fotografo:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 21 giu 2010 23:43

dous ha scritto:Non hanno potuto partecipare:
- FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano
- Rivista Fotografia Reflex
:fotografo:

ehm...: viewtopic.php?p=203108#p203108
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda ATTILA » lun 21 giu 2010 23:47

quoto assolutamente quanto detto da cosimo altomare classifiche delle finaliste a dir poco sorprendenti , un po' sconcertanti, per mesi si e' dibattuto sulla differenza tra scorci e panorami e che il soggetto delle foto riguardanti i castelli dovesse essere il castello stesso; ed adesso cosa troviamo come foto vincitrici tanti bei scorci, foto di mulini che non c'entrano coi castelli, panorami con piccoli castelli che restano panorami non castelli, spumeggianti onde marine, tre casette nella nebbia,qualche albergo nella neve,qualche bella elaborazione e poi il trionfo del riflesso sull'acqua..... che fine hanno fatto tutti gli splendidi panorami che tantissimi bravi autori di tutt'italia hanno presentato e questi si valorizzavano dal punto di vista panoramico i comuni italiani? le vincitrici sicuramente sono foto molto belle ma come spesso ha detto massimo, molte sono foto borderline e la giuria finale di sicuro non addentro alle dinamiche di mesi di concorso ha privilegiato proprio quelle!! a questo punto visto i risultati non era meglio non fare strage di tante foto borderline e foto verosimilmente simili non fare estenuanti controlli peraltro ancora non completati e lasciare alla giuria finale come ha fatto,il compito di scegliere liberamente secondo il proprio punto di vista. per finire ad esempio certo.... sorprende un po' l'ultimo posto.. di civita..... ed il primo per calascio (panorama con castello) di adriano.
Avatar utente
ATTILA
Utente Qualificato
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 17 nov 2008 18:46

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 21 giu 2010 23:56

ATTILA ha scritto:e lasciare alla giuria finale come ha fatto,il compito di scegliere liberamente secondo il proprio punto di vista


appunto, una volta che una foto è stata ammessa,
è valida come tutte le altre, questo è stato ripetuto più volte,
le finaliste partivano tutte a pari merito

è chiaro che a volte una foto borderline può risultare più interessante di foto "normali",
in quanto proprio la sua particolarità la rende particolare

La Redazione le ha valutate ammissibili (e questo il compito affidato alla Redazione),
la Giuria Finale le ha valutate per le loro qualità, in base al loro giudizio

il fatto che ci sia una giuria indipendente,
è appunto un valore aggiunto a cui abbiamo tenuto per rendere il concorso più autorevole,

c'è solo un membro "interno" ("Prometheo" indica un elemento della Redazione)
e gli altri sono tutti esterni, fuori dalle discussioni e dalla "storia" del concorso
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 22 giu 2010 00:00

ATTILA ha scritto:non era meglio non fare strage di tante foto borderline e foto verosimilmente simili non fare estenuanti controlli

di certo sarebbe stato meglio che non fosse stato necessario fare tutti questi estenuanti controlli :/
purtroppo alcuni partecipanti hanno preferito rischiare, andando sui limiti, in alcuni casi è andata bene in altri no

non mettere nessun limite, rendendo il concorso a tema libero e senza nessun limite sulle foto "troppo simili",
avrebbe reso il concorso un caos completo

sicuramente con l'esperienza di questa edizione verranno fatte alcune modifiche per rendere il tutto più scorrevole
(prima di tutto un rigido vincolo automatico sul numero di foto candidabili per mese/tema/comune,che ridurrà drasticamente il problema delle troppo simili)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » mar 22 giu 2010 00:08

Massimo Di Bello ha scritto: (prima di tutto un rigido vincolo automatico sul numero di foto candidabili per mese/tema/comune,che ridurrà drasticamente il problema delle troppo simili)

Questa è una crudeltà verso tutti i clonatori seriali :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda ATTILA » mar 22 giu 2010 00:13

brava justina perche' come si è visto in questo concorso gli originali sono stati eliminati ed i cloni degli stessi svettano nelle classifiche!!!! sei sempre la piu grande cari saluti attila
Avatar utente
ATTILA
Utente Qualificato
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 17 nov 2008 18:46

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 22 giu 2010 00:20

ATTILA ha scritto:brava justina perche' come si è visto in questo concorso gli originali sono stati eliminati ed i cloni degli stessi svettano nelle classifiche!!!! sei sempre la piu grande cari saluti attila

Scusami, ma
questa foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/36296
l'avevi candidata a luglio, ed era stata proclamata finalista ad ottobre
era proprio necessario candidare anche questa a gennaio?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/304781
hai voluto rischiare inutilmente ed hai perso una finalista

ti rendi conto che senza la regola del "troppo simile", tutti i partecipanti ricandiderebbero mese per mese le stesse foto
rendendo tutto il concorso ridicolo e il sistema di voto ingestibile
(non basterebbero più i 4 turni per votare la massa delle foto)

una volta che il concorso è impostato su più mesi, la regola del "troppo simile" diventa indispensabile

purtroppo questo non è stato sufficiente ad evitare il fenomeno del riproporre foto quasi uguali
e ci costringerà ad introdurre un vincolo "opprimente", come quello di non inserire più di una foto per comune ogni mese,
per cui ad esempio di Roma, anche se hai fotografato 20 piazze diverse, potrai candidare una sola foto,
e questo a discapito sia dei partecipanti, sia dello scopo del concorso di valorizzare i bei luoghi italiani
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 22 giu 2010 00:23

In realtà ho visto che poi comunque sei riuscito ad avere ben quattro foto in finale!
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... =finaliste
per cui non ho capito bene di cosa stavi parlando!
:?:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda ATTILA » mar 22 giu 2010 00:34

scusa massimo la mia non era polemica per le mie foto ma mi riferivo al fatto che tanti hanno in tempi successivi realizzato le stesse foto di autori che erano ai vertici delle classifiche e per me non vabene esmpi: ibla toblino mazzarino camogli e questo ha portato ad avere in finale tante foto simili di autori diversi!! lo so e' inevitabile.......allora si risolve limitando gli inserimenti di numero di foto. per tornare alla mia galleria ed ad ibla come vedi c'era unasolo foto simile e mi e'costata a caro prezzo!!! vedo tanti autori blasonati con decine di cloni tutti li in galleria perche' non finaliste e questo dal mio punto di vista non va bene! ho un'altra idea delle regole! cmq solo quattro chiacchiere in questo salotto virtuale! volevo fare vedere la sicilia dal mio punto di vista e ci sono riuscito visto le imitazioni di tanta mie foto e' meglio che vincere il concorso!!
Avatar utente
ATTILA
Utente Qualificato
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 17 nov 2008 18:46

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron