Controlli Team

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » sab 29 gen 2011 18:24

Più che altro una curiosità ...
Le foto escluse per i Team incidono sulle graduatorie singole ?
Perchè hanno comunque concorso a formare le medesime ...
E se è così anche quelle sono tutte in discussione ...

:scratch:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 29 gen 2011 18:32

MARIO1964 ha scritto:Più che altro una curiosità ...
Le foto escluse per i Team incidono sulle graduatorie singole ?
Perchè hanno comunque concorso a formare le medesime ...
E se è così anche quelle sono tutte in discussione ...

Le foto che erano rilevanti per i premi dati ai Miglior Fotografi,
sono già state tutte controllate PRIMA di assegnare i premi

il resto della graduatoria va, come già detto altre volte, considerata solo come orientativa
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda pagati » sab 29 gen 2011 18:35

dous ha scritto:Francamente questo tipo di decisioni non le capisco: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-359086
:? MI pare si stia andando ben oltre il concetto di multicomunalità.

ciao nando, ho lasciato un commento sotto alla foto.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 29 gen 2011 18:41

pagati ha scritto:
dous ha scritto:Francamente questo tipo di decisioni non le capisco: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-359086
:? MI pare si stia andando ben oltre il concetto di multicomunalità.

ciao nando, ho lasciato un commento sotto alla foto.


ed io dopo di te ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda dous » sab 29 gen 2011 18:48

Massimo Di Bello ha scritto:
pagati ha scritto:
dous ha scritto:Francamente questo tipo di decisioni non le capisco: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-359086
:? MI pare si stia andando ben oltre il concetto di multicomunalità.

ciao nando, ho lasciato un commento sotto alla foto.


ed io dopo di te ;-)

Io non aggiungo altro. Mi basta un muro al giorno. :doh:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda pagati » sab 29 gen 2011 18:54

dous ha scritto:Io non aggiungo altro. Mi basta un muro al giorno. :doh:

coraggio nando... che vuoi che sia... noi interisti abbiamo sbattuto contro i muri per 45 anni :jfs2:
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda livius2 » sab 29 gen 2011 19:13

pagati ha scritto:
dous ha scritto:Io non aggiungo altro. Mi basta un muro al giorno. :doh:

coraggio nando... che vuoi che sia... noi interisti abbiamo sbattuto contro i muri per 45 anni :jfs2:

:jfs2: :jfs2: :jfs2:
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda maxboni » sab 29 gen 2011 19:13

dous ha scritto:Francamente questo tipo di decisioni non le capisco: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-359086
:? MI pare si stia andando ben oltre il concetto di multicomunalità.



….” L’apertura del diaframma incide sostanzialmente anche sulla profondità di campo nitido.
Nel settore fotografico, la profondità di campo nitido, più semplicemente profondità di campo (abbreviato in PdC o DoF dall’inglese Depth of Field), è la distanza davanti e dietro al soggetto principale che appare nitida, cioè a fuoco.
Il campo nitido è rappresentato cioè da quell’intervallo tra le distanze davanti e dietro al soggetto ripreso, in cui la sfocatura è impercettibile, infinitesimale o comunque tollerabile; se questo intervallo è ampio allora la profondità di campo è maggiore, se questo intervallo è ristretto la PdC è minore.
In tutto questo meccanismo interviene inoltre l’angolo di incidenza dei raggi luminosi, che rende il campo nitido sempre più esteso dietro al soggetto ripreso piuttosto che davanti ad esso: più precisamente la distanza perfettamente a fuoco è di un terzo di fronte al soggetto e di due terzi dietro allo stesso.
Esistono diversi fattori che incidono sulla profondità di campo:
la lunghezza focale: si dice che obiettivi con lunghezza focale maggiore (come per esempio i teleobiettivi) abbiano una profondità di campo minore di obiettivi con focale corta. In realtà, tale affermazione necessita di una precisazione in quanto il rapporto fra PdC e focale è da attribuirsi soprattutto dall’uso specifico che si fa degli obiettivi di diversa lunghezza focale e non alle caratteristiche fisiche e tecnologiche delle lenti; infatti, un teleobiettivo viene utilizzato per riprende soggetti che si trovano distanti dal fotografo, mentre un grandangolare viene utilizzato per primi piani o comunque in situazioni con soggetto vicino al fotografo.

Facciamo un esempio per cercare di spiegare meglio: consideriamo di avere a disposizione un obiettivo con focale fissa 600mm e di voler fare una foto ad un volatile che si trova a circa 20 metri di distanza da noi, con un’apertura di diaframma di F/2,8 (ho scelto un “mega” teleobiettivo), la PdC risulterebbe di appena 12 centimetri. Se cambiamo obiettivo e montiamo un 50mm, la PdC passerebbe a 22,7 metri. Ovviamente tali valori non fanno altro che confermare la suddetta affermazione sul rapporto fra PdC e lunghezza focale. Tuttavia, però, con il 50mm, per far sì che il nostro amico volatile prenda lo stesso spazio che occupa nell’immagine fatta col 600mm ci dovremmo avvicinare moltissimo al soggetto, fino a circa 1,5 metri ed a questo punto, avremmo sempre una PdC di circa 12cm.
.
la distanza dal soggetto: un soggetto fotografato in lontananza godrà di una maggiore profondità di campo sulla scena, rispetto ad un soggetto fotografato più da vicino. Questo perché ad ogni impostazione e settaggio della fotocamera digitale esiste una distanza iperfocale (la distanza iperfocale dipende dalla lunghezza focale e dall’apertura del diaframma), e la profondità di campo aumenta quanto più il soggetto, allontanandosi, si avvicina a tale distanza. Quindi si ottiene la massima PdC quando il punto a fuoco coincide con l’iperfocale, che, in questo caso, si estende dietro al soggetto fino all’infinito e prima del soggetto fino a metà dell’iperfocale.

l’apertura del diaframma: maggiori aperture del diaframma corrispondono a ridotte profondità di campo, e viceversa. “….

immagine realizzata con Nikon D700 +afd 180mm f2,8 @f11 - 1/500 -iso 200
Avatar utente
maxboni
Utente Qualificato
 
Messaggi: 537
Iscritto il: sab 08 nov 2008 14:51

Messaggioda pagati » sab 29 gen 2011 19:57

maxboni ha scritto:
dous ha scritto:Francamente questo tipo di decisioni non le capisco: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-359086
:? MI pare si stia andando ben oltre il concetto di multicomunalità.



….” L’apertura del diaframma incide sostanzialmente anche sulla profondità di campo nitido.
Nel settore fotografico, la profondità di campo nitido, più semplicemente profondità di campo (abbreviato in PdC o DoF dall’inglese Depth of Field), è la distanza davanti e dietro al soggetto principale che appare nitida, cioè a fuoco.
Il campo nitido è rappresentato cioè da quell’intervallo tra le distanze davanti e dietro al soggetto ripreso, in cui la sfocatura è impercettibile, infinitesimale o comunque tollerabile; se questo intervallo è ampio allora la profondità di campo è maggiore, se questo intervallo è ristretto la PdC è minore.
In tutto questo meccanismo interviene inoltre l’angolo di incidenza dei raggi luminosi, che rende il campo nitido sempre più esteso dietro al soggetto ripreso piuttosto che davanti ad esso: più precisamente la distanza perfettamente a fuoco è di un terzo di fronte al soggetto e di due terzi dietro allo stesso.
Esistono diversi fattori che incidono sulla profondità di campo:
la lunghezza focale: si dice che obiettivi con lunghezza focale maggiore (come per esempio i teleobiettivi) abbiano una profondità di campo minore di obiettivi con focale corta. In realtà, tale affermazione necessita di una precisazione in quanto il rapporto fra PdC e focale è da attribuirsi soprattutto dall’uso specifico che si fa degli obiettivi di diversa lunghezza focale e non alle caratteristiche fisiche e tecnologiche delle lenti; infatti, un teleobiettivo viene utilizzato per riprende soggetti che si trovano distanti dal fotografo, mentre un grandangolare viene utilizzato per primi piani o comunque in situazioni con soggetto vicino al fotografo.

Facciamo un esempio per cercare di spiegare meglio: consideriamo di avere a disposizione un obiettivo con focale fissa 600mm e di voler fare una foto ad un volatile che si trova a circa 20 metri di distanza da noi, con un’apertura di diaframma di F/2,8 (ho scelto un “mega” teleobiettivo), la PdC risulterebbe di appena 12 centimetri. Se cambiamo obiettivo e montiamo un 50mm, la PdC passerebbe a 22,7 metri. Ovviamente tali valori non fanno altro che confermare la suddetta affermazione sul rapporto fra PdC e lunghezza focale. Tuttavia, però, con il 50mm, per far sì che il nostro amico volatile prenda lo stesso spazio che occupa nell’immagine fatta col 600mm ci dovremmo avvicinare moltissimo al soggetto, fino a circa 1,5 metri ed a questo punto, avremmo sempre una PdC di circa 12cm.
.
la distanza dal soggetto: un soggetto fotografato in lontananza godrà di una maggiore profondità di campo sulla scena, rispetto ad un soggetto fotografato più da vicino. Questo perché ad ogni impostazione e settaggio della fotocamera digitale esiste una distanza iperfocale (la distanza iperfocale dipende dalla lunghezza focale e dall’apertura del diaframma), e la profondità di campo aumenta quanto più il soggetto, allontanandosi, si avvicina a tale distanza. Quindi si ottiene la massima PdC quando il punto a fuoco coincide con l’iperfocale, che, in questo caso, si estende dietro al soggetto fino all’infinito e prima del soggetto fino a metà dell’iperfocale.

l’apertura del diaframma: maggiori aperture del diaframma corrispondono a ridotte profondità di campo, e viceversa. “….

immagine realizzata con Nikon D700 +afd 180mm f2,8 @f11 - 1/500 -iso 200

gli inglesi direbbero... and so what?
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Controlli Team

Messaggioda livius2 » sab 29 gen 2011 20:34

Premesso che quello che hai scritto (maxboni) è tecnicamente corretto, faccio eco a pagati e ti chiedo in italiano: e allora? :-)
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda maxboni » sab 29 gen 2011 20:47

....nella foto in questione scattando a f11 con un tele è inevitabile avere a fuoco anche la montagna di sfondo e mi sembra una assurdità considerare la stessa come "multicomune" .
Comunque nessun dramma , se rimane fuori pazienza, mi sono già adeguato alle capacità gestionali "della casa" dato che siamo ancora qui a discutere a un anno dalla chiusura del concorso! :wink:
Avatar utente
maxboni
Utente Qualificato
 
Messaggi: 537
Iscritto il: sab 08 nov 2008 14:51

Messaggioda pagati » sab 29 gen 2011 20:53

maxboni ha scritto:....nella foto in questione scattando a f11 con un tele è inevitabile avere a fuoco anche la montagna di sfondo e mi sembra una assurdità considerare la stessa come "multicomune" .
Comunque nessun dramma , se rimane fuori pazienza, mi sono già adeguato alle capacità gestionali "della casa" dato che siamo ancora qui a discutere a un anno dalla chiusura del concorso! :wink:

allora avevo capito bene... il problema non è avere a fuoco la montagna... il problema è che la porzione del comune ritratto (Amandola) è "troppo poca" oppure (anche se non ci fosse la montagna) "non costituisce un panorama". queste sono le due spiegazioni che mi do al riguardo. personalmente, come detto sotto alla foto, trovo delle similarità con quanto successo alla mia http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/170804. anche lì ci sono le montagne e anche lì quanto ripreso non è stato ritenuto un panorama.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 31 gen 2011 14:13

maxboni ha scritto:....nella foto in questione scattando a f11 con un tele è inevitabile avere a fuoco anche la montagna di sfondo e mi sembra una assurdità considerare la stessa come "multicomune" .

Il Regolamento non dice "non sono valide foto multicomune a meno che non sia inevitabile",
se era inevitabile, allora semplicemente non inserivi foto per quel comune,
ciò NON vuol dire che la foto è "sbagliata", o tecnicamente "errata", anzi, in questo caso la montagna crea sicuramente un bellissimo effetto!
Indica però solo che la foto non rientra in quelle ammesse

Comunque nessun dramma , se rimane fuori pazienza, mi sono già adeguato alle capacità gestionali "della casa" dato che siamo ancora qui a discutere a un anno dalla chiusura del concorso! :wink:

Il numero di foto candidate è stato enorme,
come stiamo già discutendo nel forum 2011, per la prossima edizione adotteremo meccanismi diversi al fine di evitare questo lavoro enorme e lungo della Redazione
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda maxboni » lun 31 gen 2011 14:37

Massimo Di Bello ha scritto:....Il numero di foto candidate è stato enorme,
come stiamo già discutendo nel forum 2011, per la prossima edizione adotteremo meccanismi diversi al fine di evitare questo lavoro enorme e lungo della Redazione


....sarebbe quantomeno corretto emettere un comunicato di scuse ai partecipanti per l'inadeguatezza degli organizzatori del concorso 2009 , sia per come hanno redatto il regolamento che per i meccanismi di controllo .....
Avatar utente
maxboni
Utente Qualificato
 
Messaggi: 537
Iscritto il: sab 08 nov 2008 14:51

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 31 gen 2011 14:58

maxboni ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:....Il numero di foto candidate è stato enorme,
come stiamo già discutendo nel forum 2011, per la prossima edizione adotteremo meccanismi diversi al fine di evitare questo lavoro enorme e lungo della Redazione


....sarebbe quantomeno corretto emettere un comunicato di scuse ai partecipanti per l'inadeguatezza degli organizzatori del concorso 2009 , sia per come hanno redatto il regolamento che per i meccanismi di controllo .....

non si tratta di "inadeguatezza" ma del numero enorme di foto, che ha superato di gran lunga anche quelle della precedente edizione,
e anche uno dei temi, i "panorami", ha complicato i controlli, richiede tempo verificare se è o meno relativo al comune indicato

Inoltre i nuovi meccanismi su cui stiamo lavorando, non sarebbero stati possibili per l'edizione scorsa, sia perché sviluppare il software necessario richiede del tempo,
sia perché non c'era una comunità sviluppata come abbiamo ora
Sottolineo che per noi sarebbe stato molto più semplice "far finta" di fare quattro controlli e dare per buoni i risultati così com'erano,
invece di effettuare i controlli accurati che stiamo svolgendo

Infine c'è da tenere presente che ogni volta che escludiamo una foto, vuol dire che c'è una nuova foto da controllare,
se i partecipanti avessero evitato di inserire la moltitudine di foto simili e altre foto non valide,
i controlli sarebbero andati molti più velocemente
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti