Futuro concorso 2009

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Futuro concorso 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 13 ago 2008 02:21

Anche se un po' prematuro, se volete potete cominciare ad indicare qui i suggerimenti su modifiche di impostazione da dare alla futura edizione del concorso
Se tutto va bene, nel 2009 organizzeremo una seconda edizione del concorso (con due temi diversi naturalmente).
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

suggerimento_temi

Messaggioda derrik » mer 13 ago 2008 22:59

forse già avrete idea sul tema cui far vertere il futuro concorso, comunque se posso :? proporrei: "Edicole Religiose" ed "Edifici Storici e/o Religiosi Abbandonati" (a tal proposito mi affascinano :o le foto di alcuni partecipanti che hanno proposto appunto chiese diroccate, in disuso.....tant'è che le ho votate :wink: )
comunque spero che terrete debitamente e direttamente informati tutti gli attuali partecipanti del nuovo bando :mrgreen:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » ven 15 ago 2008 11:32

Sottoscrivo i temi proposti da Derrik e aggiungo "Stemmi araldici" o similia.
Ve ne sono, da nord a sud, più di quanti non si pensi...perchè in genere non ci si fa caso.
Sarebbe interessante anche per scoprirne l'origine e la storia, quasi sempre collegata al paese o alla città cui appartengono.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda albatros » dom 17 ago 2008 13:03

Aggiungo "Stazioni ferroviarie".
Avete presente le piccole, pressochè abbandonate, stazioncine di paese..? Marco Paolini docet...
Per me hanno un fascino particolare, forse perchè ho trascorso l'infanzia lungo una ferrovia.

Ma...nessun altro ha qualche idea, o siete ancora tutti in ferie...? :?
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda nik » dom 17 ago 2008 15:35

:idea: i castelli! sarebbe molto bello poter vedere belle foto dei castelli italiani
8) :-) :-)
nik
Utente Junior

Messaggioda Veronika » gio 11 set 2008 08:10

Ciau! Sarebbe carino cambiare anche formato della fotogarfia.. nel senso, quest'anno erano escluse le foto bianco/nero.. la prossima edizione potrebbe essere dedicata alla fotografia bianco/nero.. e il tema, io escluderei edifici (edifici religiosi e quant'altro) e cercherei di puntare su paesaggistica (cieli, tramonti ... )..

Ciau a tutti! :D
Guardare una fotografia in bianco e nero è come guardare l'anima di una persona attraverso gli occhi: puoi viaggiare con la fantasia e vedere mille colori diversi in un solo pixel!

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/Veronika
Veronika
Utente Junior

Messaggioda danilo56 » gio 11 set 2008 11:15

D'accordo con veronika, il tema deve essere facilmente accessibile a tutti, dal piccolo paese alla grande citta'. Es: nei piccoli paesi di montagna non sempre ci sono le stazioni ferroviarie o gli stemmi araldici. Un idea: Luoghi insoliti o caratteristici, Ciao :D
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda nicco20 » gio 11 set 2008 21:34

Tabernacoli...ce ne sono di carinissmi ad ogni angolo sia nelle città che nei paesi
Borghi e borghetti.... anche questi sia nei centri storici che nelle immediate vicinanze delle citta ci sono, per non parlare della campagna...
Statue...ovviamente anche qui rimane il discorso sull'esterno....
Poi se mi viene in mente qualcos'altro....ve lo dico!
Buon lavoro a tutti! :yuppi:
nicco20
Utente Qualificato

Se posso dire la mia..

Messaggioda Emilio Carnevale » dom 14 set 2008 10:13

Ciao a tutti. Mi piace molto l'idea degli stemmi, ce ne sono migliaia ad es. sui volti delle porte. Vorrei però proporre di fotografare una cosa che di solito non c'è nei paesi (ovvero non è una cosa che c'è sempre), ma che li caratterizza molto, ovvero le sagre e le feste. Ci sono molte feste, alcune a tema, rievocazioni storiche.... che ne dite?
Emilio Carnevale
Utente

ma l'anima di ogni comune è...

Messaggioda GianniAmodeo » sab 18 ott 2008 06:31

... la piazza e penso che - seppur scontato come tema - sarebbe da tenere in considerazione; a maggior ragione se si parla di un sito denominato "comuni italiani".

Appoggio l'idea della festa e sagra di paese...altra caratteristica di tutti i comuni italiani.

Un altro tema che mi piacerebbe, anche se parecchio impegnativo (e questo non sarebbe un male anzi...), potrebbe essere "un comune...la sua vita"...dalla frenesia della grande città, al degrado delle periferie delle città, ai tranquilli vecchietti che discutono seduti su una panchina o in mezzo ad una piazzetta...dalla multietnia delle grandi città ai personaggi tipici dei borghi rurali o montanari. Ovviamente il tutto per avere un senso andrebbe contestualizzato nell'ambiente ove si svolte la vita. Non so se ho reso bene l'idea :roll:

Un altro che mi piacerebbe e forse ancora più impegnativo, potrebbe essere "contrasti urbani"

Insomma...abbiamo dei comuni bellissimi e tutt'altro che banali...quindi facciamo concorsi che evitino di portare sul server quintalate di foto banali; anche il sito ne guadagnerebbe :-)

Ps
Lo so la piazza è ad altissimo rischio banalità ma, permette al creativo di sbizzarrirsi come pochi altri temi (vedi una delle foto più votate scattate in centro a Trento).
GianniAmodeo
Novizio

Messaggioda Fabiosanf » sab 18 ott 2008 12:25

Sottoscrivo la proposta di Albatros e aggiungo anche "Mascheroni", qui a Torino ce ne sono tanti ma anche negli edifici delle altre città, alcuni rappresentano animali alcuni santi o demoni.
Sono molto affascinanti.
Fabiosanf
Novizio

Messaggioda 27corrado » sab 18 ott 2008 16:37

CAS-TEL-LI !!! CAS-TEL-LI !!!
io voto per un concorso con foto di castelli, torri, rocche, case a torre e altre amenità medievali!
27corrado
Utente Qualificato

concorso 2009

Messaggioda mery » sab 18 ott 2008 17:38

Massimo Di Bello ha scritto:Anche se un po' prematuro, se volete potete cominciare ad indicare qui i suggerimenti su modifiche di impostazione da dare alla futura edizione del concorso
Se tutto va bene, nel 2009 organizzeremo una seconda edizione del concorso (con due temi diversi naturalmente).

Ciao Massimo,
sono contenta che avete intenzione di organizzare una seconda edizione..
I temi.....Proporrei una cosa totalmente diversa .. tipo..la flora o fausa relativi ai nostri luoghi.. i castelli non sarebbe una brutta idea.. oppure gli angoli o edifici più caratteristici.. io amo fotografare i tramonti e perchè no??
che ne dici?? hai da divertirti nella scelta..
ciao...
mery
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » dom 19 ott 2008 10:38

Ciaoa tutti, io proporrei come prossimi concorsi questi 2 temi:

1°) Monumenti che rappresentano di piu' la zona dove vivi esclusi fontane e chiese

2°) Bellezze nascoste dell'Italia, zone o luoghi semisconosciuti ma attrattivi della nostra amata penisola.

Un salutone a tutti
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 19 ott 2008 12:25

zone o luoghi semisconosciuti

questo è un po' difficile da mettere come tema
c'è il problema di come decidere cosa è "semisconosciuta" e cosa no
seppure interessante come possibile tema, sarebbe ingestibile dal punto di vista pratico
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009