votazioni prossimo concorso

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

votazioni prossimo concorso

Messaggioda angin » mer 11 feb 2009 15:30

questo concorso è ben strutturato unico neo le votazioni, provo ad esprimere il mio parere:
1 abilitati ad esprimere preferenze soltanto gli iscritti
2 saranno preferenze e non voti gradito commento ma non obbligatorio, che riguarderà informazione sulla foto o sul paese o città
3 le preferenze, come adesso i voti espressi, dovranno essere consultabili divisi per categorie, così risulta più facile
4 alla fine di suddetto concorso,soltanto allora, i candidati avranno a disposizione un tot di tempo per votare le migliori foto , 3 per ogni categoria
5 sarà istituito un premio a parte dalla giuria tecnica

sintetico che ne pensate? ciao anna
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
Avatar utente
angin
Utente
 
Messaggi: 685
Iscritto il: sab 06 dic 2008 23:58

Messaggioda marco-to1962 » gio 19 feb 2009 11:16

Mi sembra un buon sistema Anna, voti specialmente solo agli iscritti e non voti raccolti in giro per la rete fra amici , parenti e amici degli amici e via discorrendo.. aggiungerei un limite massimo di foto da postare (tipo 5 per ogni categoria e non di più) con voto a scrutinio segreto e una giuria esterna che valuti tutto a lavoro terminato.
Ciao, Marco.
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
Avatar utente
marco-to1962
Utente Qualificato
 
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 25 nov 2008 22:24

Messaggioda Sabry » ven 20 feb 2009 15:47

Non credo che sia una buona idea far votare solo gli iscritti in quanto l'obiettivo del concorso è:
"Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale di tutti i comuni italiani, dai più piccoli ai più grandi."

Quindi attraverso le foto dei comuni italiani si ha la possibilità di conoscere meglio la nostra Italia.

Quale miglior modo di invogliare o far conoscere questo sito e questo concorso se non tramite il passaparola agli amici, parenti e conoscenti... magari dicendo: "partecipo ad un concorso... vai un po' a vedere quante belle foto dei nostri comuni ci sono in questo link..." :wink:

Se ci votiamo tra noi credo che l'obiettivo non si raggiunge! :cry:

Ciao
Vieni a vedere le mie foto, TI ASPETTO!!! http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/sabry/
Avatar utente
Sabry
Utente Qualificato
 
Messaggi: 680
Iscritto il: lun 09 feb 2009 12:49

Messaggioda Justinawind » sab 21 feb 2009 13:58

Sabry ha scritto:Quale miglior modo di invogliare o far conoscere questo sito e questo concorso se non tramite il passaparola agli amici, parenti e conoscenti... magari dicendo: "partecipo ad un concorso... vai un po' a vedere quante belle foto dei nostri comuni ci sono in questo link..."


Non concordo con Sabrina. Se chiedo ai miei conoscenti di votarmi la foto, loro vanno con il link sulla foto mia, votano, e le altre non le vedono.
Al contrario, eliminando il voto esterno, posso chiedere ai miei amici di vedere le foto, senza nessun impegno e non solo le mie... Magari ci saranno meno visite, ma più interessate.
E poi vorrei vedere la classifica di questo concorso senza i voti esterni... :twisted: Sarebbe completamente stravolta...
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Votazioni prossimo concorso

Messaggioda renzo52 » mar 03 mar 2009 11:07

Anch'io approvo l'idea che a votare siano solamente i partecipanti al concorso appunto per evitare tanti clientelismi che si sono verificati nel precedente. Ben vero che lo scopo è quello di "presentare" i Comuni Italiani, ma è anche vero che se io posto un'immagine insignificante ed ho na cerchia di conoscenze da far paura, mi faccio votare a dismisura. E questi ultimi non andrebbero certo a guardare anche le foto di altri miei concorrenti, e quindi per riflesso non sarebbe più un concorso per presentae i Comuni Italiani ma per votare e farsi votare.
Ciao Renzo
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 mar 2009 11:54

angin ha scritto:questo concorso è ben strutturato unico neo le votazioni, provo ad esprimere il mio parere:
1 abilitati ad esprimere preferenze soltanto gli iscritti
2 saranno preferenze e non voti gradito commento ma non obbligatorio, che riguarderà informazione sulla foto o sul paese o città
3 le preferenze, come adesso i voti espressi, dovranno essere consultabili divisi per categorie, così risulta più facile
4 alla fine di suddetto concorso,soltanto allora, i candidati avranno a disposizione un tot di tempo per votare le migliori foto , 3 per ogni categoria
5 sarà istituito un premio a parte dalla giuria tecnica

sintetico che ne pensate? ciao anna


Sono assolutamente d'accordo con te,e sempre che ci sia ancora il meccanismo del voto popolare mi permetterei di aggiungere l' obbligo "VOTO+COMMENTO" in modo tale che il voto sia comunque "firmato".
Ma ci avete pensato che probabilmente le foto escluse per anomalia nei voti sono state votate 10,20, 50 volte da un esterno e magari pure ad insaputa del concorrente? bella soddisfazione, vero? "Dagli amici mi guardi Iddio ecc. ecc."
Chi vuole votare si iscrive, pubblica una foto (anche fatta col cellulare, chissenefrega) e vota, un minimo di impegno, che diamine!
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 03 mar 2009 12:07

Per il prossimo concorso utilizzeremo il solo scrutinio segreto, ne abbiamo parlato qui: viewtopic.php?f=1284&t=2667

Ma ci avete pensato che probabilmente le foto escluse per anomalia nei voti sono state votate 10,20, 50 volte da un esterno e magari pure ad insaputa del concorrente?

in questi casi rimuoviamo solo i voti anomali, ma la foto rimane in concorso
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 mar 2009 12:16

Massimo Di Bello ha scritto:Per il prossimo concorso utilizzeremo il solo scrutinio segreto, ne abbiamo parlato qui: viewtopic.php?f=1284&t=2667

Ma ci avete pensato che probabilmente le foto escluse per anomalia nei voti sono state votate 10,20, 50 volte da un esterno e magari pure ad insaputa del concorrente?

in questi casi rimuoviamo solo i voti anomali, ma la foto rimane in concorso


Mi scuso, forse mi sono espresso male ... mi immedesimavo in concorrenti che possono essere incappati in questo tipo di "infortunio" ...
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda venticello » mar 03 mar 2009 12:42

Justinawind ha scritto:
Sabry ha scritto:Quale miglior modo di invogliare o far conoscere questo sito e questo concorso se non tramite il passaparola agli amici, parenti e conoscenti... magari dicendo: "partecipo ad un concorso... vai un po' a vedere quante belle foto dei nostri comuni ci sono in questo link..."


Non concordo con Sabrina. Se chiedo ai miei conoscenti di votarmi la foto, loro vanno con il link sulla foto mia, votano, e le altre non le vedono.
Al contrario, eliminando il voto esterno, posso chiedere ai miei amici di vedere le foto, senza nessun impegno e non solo le mie... Magari ci saranno meno visite, ma più interessate.
E poi vorrei vedere la classifica di questo concorso senza i voti esterni... :twisted: Sarebbe completamente stravolta...


Io vorrei vedere la classifica senza voti di scambio :twisted:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 mar 2009 13:14

venticello ha scritto:Io vorrei vedere la classifica senza voti di scambio :twisted:


Sei consapevole che forse sono i voti più "veri" ?
Vai un po' a vedere l' elenco delle escluse ... 500 voti e 50 commenti ... chi "scambia" almeno il voto lo firma, e se ne assume tutte le responsabilità ...
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda venticello » mar 03 mar 2009 13:26

MARIO1964 ha scritto:
venticello ha scritto:Io vorrei vedere la classifica senza voti di scambio :twisted:


Sei consapevole che forse sono i voti più "veri" ?
Vai un po' a vedere l' elenco delle escluse ... 500 voti e 50 commenti ... chi "scambia" almeno il voto lo firma, e se ne assume tutte le responsabilità ...


che siano veri nessuno lo contesta, ma che siano "falsi" dal punto di vista fotografico, morale, obiettivo non me lo puoi negare!
Qui c'è gente (e nemmeno poca) che ha votato tutte le foto che gli capitavano sotto mano... quindi le cose sono due: o in questo concorso sono affluiti migliaia di Giacomelli (e mi sembrerebbe una cosa strana) o si è votato solo per farsi rivotare, e quindi con la fotografia centra poco...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 mar 2009 13:55

venticello ha scritto:che siano veri nessuno lo contesta, ma che siano "falsi" dal punto di vista fotografico, morale, obiettivo non me lo puoi negare!
Qui c'è gente (e nemmeno poca) che ha votato tutte le foto che gli capitavano sotto mano... quindi le cose sono due: o in questo concorso sono affluiti migliaia di Giacomelli (e mi sembrerebbe una cosa strana) o si è votato solo per farsi rivotare, e quindi con la fotografia centra poco...


Lo so, e non ho problemi ad ammettere che era uno di quelli che votava chiudendo il commento "fai un salto nelle mie", ma ti assicuro che ho sempre votato in coscienza e secondo il mio gusto (la pagina dei commenti espressi è pubblica), se altri non lo hanno fatto è un problema loro.
Che dire allora di quelli che hanno fatto votare "dall' esterno" chiunque, quindi persone assolutamente digiune dell' argomento? Eppure molti di loro hanno foto valide e belle ... li vogliamo crocifiggere?
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Votazioni prossimo concorso

Messaggioda renzo52 » mar 03 mar 2009 13:56

Io non credo che i "voti di scambio" siano i più veri, secondo me sono quelli che, moralmente, non posso rifiutare. Quando uno vota la mi foto e poi mi scrive "vai a vedere la mia, è solamente perchè vuole il voto. Tantopiù che non mi dice "vai a vedere le mie" in senso generale, ma mi indica quale devo vedere e, guarda caso, è sempre quella che ha più voti. C'è poi il discorso del commento, ma avete mai visto un commento negativo o quantomeno "distaccato"? No, perchè è quasi automatico non farlo. Insomma, non è un bel votare quello dell'obbligo di ricambare il voto.
Ciao Renzo
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda TORINO45 » mar 03 mar 2009 14:18

renzo52 ha scritto:Io non credo che i "voti di scambio" siano i più veri, secondo me sono quelli che, moralmente, non posso rifiutare. Quando uno vota la mi foto e poi mi scrive "vai a vedere la mia, è solamente perchè vuole il voto. Tantopiù che non mi dice "vai a vedere le mie" in senso generale, ma mi indica quale devo vedere e, guarda caso, è sempre quella che ha più voti. C'è poi il discorso del commento, ma avete mai visto un commento negativo o quantomeno "distaccato"? No, perchè è quasi automatico non farlo. Insomma, non è un bel votare quello dell'obbligo di ricambare il voto.
Ciao Renzo



Hai ragione, meglio quello di Amantea che ha fatto votare i bambini (lo dice lui ...) o la tarantina che ha contattato persino l' Associazione Mosche Stitiche e Pulci Tubercolotiche ... ma via ...
Avatar utente
TORINO45
Utente
 
Messaggi: 83
Iscritto il: dom 08 feb 2009 19:05

Messaggioda sara913 » mar 03 mar 2009 16:29

MARIO1964 ha scritto:
venticello ha scritto:Io vorrei vedere la classifica senza voti di scambio :twisted:


Sei consapevole che forse sono i voti più "veri" ?
Vai un po' a vedere l' elenco delle escluse ... 500 voti e 50 commenti ... chi "scambia" almeno il voto lo firma, e se ne assume tutte le responsabilità ...

Però si fanno votare e commentano solo perché hanno ricevuto un voto.
Nel prossimo sistema di voto dev'essere anonimo e solo tra utenti, però
Scegliendo tra varie foto ogni giorno, per poi arrivare alle finaliste.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/sara913/

"Fotografare è trattenere il respiro per captare la realtà che fugge: una gioia fisica e intellettuale"
Avatar utente
sara913
Utente
 
Messaggi: 101
Iscritto il: mar 21 ott 2008 15:40
Località: Tirano [SO]

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite