Discussione Preliminare Tema: Castelli e Fortificazioni

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Discussione Preliminare Tema: Castelli e Fortificazioni

Messaggioda Marina Greco » lun 02 mar 2009 19:12

Qui discutiamo su questo tema.

In sintesi, finora abbiamo deciso di accettare:

Bunker, solo esterni
Mura di cinta
Castelli, anche ricostruzioni, tipo Parco del Valentino di Torino
Torri
Ultima modifica di Massimo Di Bello il ven 22 mag 2009 11:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: cambiato il titolo, per sottolineare che è una discussione preliminare, ora c'è il regolamento
Avatar utente
Marina Greco
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 3137
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:08

Messaggioda MARIO1964 » lun 02 mar 2009 19:24

Marina Greco ha scritto:Qui discutiamo su questo tema.

In sintesi, finora abbiamo deciso di accettare:

Castelli, anche ricostruzioni, tipo Parco del Valentino di Torino


Il Signore te ne renda merito, sorella !!!

:yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Marina Greco » lun 02 mar 2009 19:27

MARIO1964 ha scritto:
Marina Greco ha scritto:Qui discutiamo su questo tema.

In sintesi, finora abbiamo deciso di accettare:

Castelli, anche ricostruzioni, tipo Parco del Valentino di Torino


Il Signore te ne renda merito, sorella !!!

:yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi:


Ma grazie!!!! :D

l'ho preso ad esempio per intenderci! e perchè ne abbiamo già parlato nel post precedente.
Avatar utente
Marina Greco
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 3137
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:08

Messaggioda MARIO1964 » lun 02 mar 2009 19:32

ok, prima ti ho fatto i complimenti, adesso riprendo a farti impazzire ... :twisted: :lol:
1) Per questa categoria saranno validi scorci e dettagli o dovranno essere privilegiate delle panoramiche?
2)ovviamente nelle panoramiche saranno giocoforza presenti fontane e chiese ...
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda venticello » lun 02 mar 2009 19:37

MARIO1964 ha scritto:ok, prima ti ho fatto i complimenti, adesso riprendo a farti impazzire ... :twisted: :lol:
1) Per questa categoria saranno validi scorci e dettagli o dovranno essere privilegiate delle panoramiche?
2)ovviamente nelle panoramiche saranno giocoforza presenti fontane e chiese ...



Quoto alla Grande :D
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 02 mar 2009 19:54

Per i nuraghi ho aperto una discussione a parte (dove ho spostato i messaggi relativi): viewtopic.php?f=1284&t=3194
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

castelli e fortificazioni

Messaggioda Elisabetta Arici » lun 02 mar 2009 22:06

A me piace molto - Comunque fortificazioni è un termine che include tanta architettura militare: sarebbe da specificare bene con un esperto di architettura militare cosa intendiamo - ad esempio una caserma potrebbe fare parte delle fortificazioni o potrebbe essere esclusa - un forte costruito a difesa va benissimo - Saluti a tutti
Avatar utente
Elisabetta Arici
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 17 feb 2009 23:06
Località: Sirmione

Messaggioda Sabry » lun 02 mar 2009 22:08

:yuppi: Bello anche il tema dei Castelli e Fortificazioni!!! :yuppi:
:yuppi: Allora ora ci dobbiamo mettere alla ricerca di queste fantastiche costruzioni!!! Sarà un vero piacere! :yuppi:
Vieni a vedere le mie foto, TI ASPETTO!!! http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/sabry/
Avatar utente
Sabry
Utente Qualificato
 
Messaggi: 680
Iscritto il: lun 09 feb 2009 12:49

3 fotogrammi in uno

Messaggioda ziorobi56 » lun 02 mar 2009 23:01

Ciao a tutti, io uso una Fujifilm finepix s8100 questa macchina ha la possibilità di scattare 2 o 3 o 4 immagini in un solo fotogramma. Vorrei sapere dalla Redazione se può essere accettata una fotografia con queste diverse immagini interne oppure se sconfina nel fuori concorso. Io penso che possa essere considerata una sola fotografia utile sopratutto per evidenziare la struttura di un castello o di un monumento perchè non è una elaborazione post produzione.
Grazie per la risposta.
Un saluto
Io non conosco verita' assolute, ma sono umile di fronte alla mia ignoranza : in cio' e' il mio onore e la mia ricompensa.
K.Gibran
Avatar utente
ziorobi56
Utente Junior
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 14 gen 2009 22:41

mi sembra di aver capito che forse il tema sarà solo "esterni"

Messaggioda Elisabetta Arici » lun 02 mar 2009 23:08

ziorobi56 ha scritto:Ciao a tutti, io uso una Fujifilm finepix s8100 questa macchina ha la possibilità di scattare 2 o 3 o 4 immagini in un solo fotogramma. Vorrei sapere dalla Redazione se può essere accettata una fotografia con queste diverse immagini interne oppure se sconfina nel fuori concorso. Io penso che possa essere considerata una sola fotografia utile sopratutto per evidenziare la struttura di un castello o di un monumento perchè non è una elaborazione post produzione.
Grazie per la risposta.
Un saluto

Avatar utente
Elisabetta Arici
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 17 feb 2009 23:06
Località: Sirmione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 02 mar 2009 23:20

questa macchina ha la possibilità di scattare 2 o 3 o 4 immagini in un solo fotogramma

no accetteremo solo singole immagini :-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

viva i panorami..

Messaggioda gianniB » mar 03 mar 2009 07:55

ho letto al volo la comunicazione di Massimo dove veniva indicato che i temi per il 2009 saranno i castelli e varie con i panorami. Mi fà molto piacere anche perchè come alcuni hanno sostenuto e che anche io ho lanciato, siano stati scelti questi temi, secondo mè i più logici e con più possibilità di espressività da parte dei fotografi, spero in un regolamento di esecuzione più dettagliato e chiaro possibile, in una sezione bianconero ed un sistema di votazione che escluda ogni pericolo di voto anomalo, anche inconsapevole da parte degli autori. Un saluto, gianni bosco.
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Marina Greco » mar 03 mar 2009 11:11

le caserme le escluderei, non credo possano essere considerate Fortificazioni.

Per i particolari: non andranno bene foto troppo particolari, deve comunque essere riconoscibile la struttura alla quale appartengono.

Un pò come abbiamo fatto per gli edifici religiosi, le foto troppo particolari non vanno bene. Se si fotografa una statua della facciata della chiesa, è chiaro che non può andare in concorso come edificio religioso, così come se si fotografa un ponte levatoio, è chiaro che da solo, non è una fortificazione....deve essere riconoscibile il contesto
Avatar utente
Marina Greco
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 3137
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:08

Messaggioda lau » mar 03 mar 2009 11:39

bravi bravi, mi piacciono molto entrambi i temi!
per quando è previsto più o meno l'inizio del nuovo concorso?
Avatar utente
lau
Utente Qualificato
 
Messaggi: 817
Iscritto il: sab 17 gen 2009 19:30

Castelli

Messaggioda marsi » mar 03 mar 2009 12:45

E adesso passiamo al secondo tema ;-)

Azzardo subito un suggerimento : stringete il campo a "Castelli in Muratura" e lasciate perdere le fortificazioni. Tema abbastanza chiaro e difficile da equivocare e vi spiego il perche':

1- Nel concorso appena finito c'erano gli "edifici religiosi" siamo partiti dalle chiese, poi sono arrivati i templi antichi, questi sono diventati ruderi, poi 4 colonne, poi la colonna e' diventata singola e siamo arrivati alla fine ad un capitello smozzicato ... senza soluzione di continuita' e senza che sia chiaro dove mettere il paletto. Se fossero state messe direttamente "le chiese" il concorso di certo non ci avrebbe rimesso: le foto di sinagoghe e templi sono una strettissima minoranza. Nel caso in esame se mettete le "fortificazioni" rischiate questa stessa fine: prima un bunker, poi una casamatta, poi un rudere della prima guerra mondiale, per arrivare ad un filo spinato ....

P2041086.jpg
Reticolato
P2041086.jpg (21.73 KiB) Osservato 11964 volte


2- Se ampliate abbastanza il tema panorami molti artisti possono trovare di che sfogarsi in quello e lasciare i castelli ai veri castelli !

3- Le antiche fortificazioni, bunker e casematte sono molto spesso ruderi in preda ai vandali ... volete davvero trovarvi con blocchi di cemento armato sommerse dai graffiti? A parte il fatto che le fortificazioni difficilmente presentano un qualche "grazia artistica" che possa impreziosire la foto.

4- Se esplicitate castelli in muratura evitate i castelli di sabbia, di carte, i castelli del luna-park ove saltano i bambini... ecc. .... Inoltre vi proporrei di rendere OBBLIGATORIA la descrizione del castello, In modo che si possa evincere con certezza che si tratta di un castello e non semplicemente una villa signorile.

Poi di casi pelosi ne spunteranno anche qui, ma almeno si prova a limitare i danni da subito.

Saluti e Buon Lavoro.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti