Premio Runner 2009

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Premio Runner 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 02 mar 2009 23:14

Anche nella prossima edizione ci sarà il premio Runner,
ma con un fondamentale cambiamento strutturale, che lo renderà più qualitativo e più socialmente stimolante.

L'idea è di trasformarlo in un gioco a "squadre", si potranno costituire squadre di più partecipanti, che concorreranno insieme per il premio Runner.

Ogni team sarà composto da 1 a 30 partecipanti, liberamente costituiti. Non ci saranno premi runner regionali, ma un'unica classifica complessiva.

I primi venti team per numero di comuni, entreranno in questa classifica speciale, dove i team saranno ordinati in base alla "media qualitativa". Per cui anche un team con meno foto, ma maggiore qualità, può vincere il premio Runner.

La "media qualitativa" è così stabilita: per ogni comune fotografato dal team, verrà considerato il punteggio più alto tra le foto fatte dal team su tale comune. La media di questi punteggi sarà la "media qualitativa". Per "punteggio" della foto si intende il punteggio ottenuto con il voto a scrutinio.

L'importo per il premio Runner sarà relativamente alto, potrebbe essere sui 4.000/5.000 euro, in modo da tenere presente che l'importo verrà suddiviso (in maniera paritaria) tra tutti i componenti del team.

La struttura e i numeri su indicati sono solo orientativi e soggetti a variazione, in base anche ai vostri suggerimenti.
:-)

Esempio:
se un team ha fatto 3 foto su Tivoli e 9 su Roma
e se le 3 foto su Tivoli, hanno come punteggio 20/100, 30/100 e 60/100, quella con maggior punteggio è 60/100
e se tra le 9 foto su Roma, quella con maggior punteggio ha 40/100
la media qualitativa è 60 + 40 diviso 2 = 50/100
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pescatore » mar 03 mar 2009 14:39

in parte sono favorevole a questo sistema ... ma penso che non parteciperò alla classifica runner ... non sempre le collaborazioni tra persone finiscono bene e secondo me inizieranno alla fine le diatribe sul fatto che io ho messo 5 foto tu 2 l'altro 10 , le mie sono meglio delle tue ecc ecc..

ma questo non dipende dalla redazione, anzi come detto all'inizio sono in parte favorevole ma per esperienze passate meglio cercare di fare poche ma belle foto in solitaria
pescatore
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 03 mar 2009 14:45

non sempre le collaborazioni tra persone finiscono bene

l'idea è di creare una struttura democratica, ogni team avrà un leader (inizialmente il fondatore del gruppo),
ma a maggioranza si potrà sia cambiare il leader, sia far fuoriuscire elementi del gruppo
per cui chi effettivamente contribuisce poco al successo del gruppo, potrà essere fatto uscire dal gruppo
(e naturalmente le sue foto non verranno più contate come parte del gruppo)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 mar 2009 15:57

pescatore ha scritto:in parte sono favorevole a questo sistema ... ma penso che non parteciperò alla classifica runner ... non sempre le collaborazioni tra persone finiscono bene e secondo me inizieranno alla fine le diatribe sul fatto che io ho messo 5 foto tu 2 l'altro 10 , le mie sono meglio delle tue ecc ecc..

ma questo non dipende dalla redazione, anzi come detto all'inizio sono in parte favorevole ma per esperienze passate meglio cercare di fare poche ma belle foto in solitaria

Dici? Io invece per gli stessi motivi lo troverei estremamente stimolante ... :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pescatore » mar 03 mar 2009 20:12

be se è cosi forse si... però prima per la fretta non ho scritto perche non ero daccordo completamente :mrgreen: ... il fatto di eliminare i premi runner regionale non mi piace (in cui ho combattutto per arrivare al momento 1°).. che effettivamente con questo sistema a squadre non può più essere fatto perche si avrebbe la copertura totale di alcune regioni (vedi il mio piccolo molise). forse e meglio che ci penso su a questo nuovo sistema ...al moemnto mi astengo :roll:

proposta:
e se per le regioni si applica lo stesso sistema ma al posto delle squadre si fa personalmente? troppo complicato fare due sistemi ?
pescatore
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 03 mar 2009 20:20

e se per le regioni si applica lo stesso sistema ma al posto delle squadre si fa personalmente? troppo complicato fare due sistemi ?

c'è anche il problema dei fondi... :-)
il premio del runner squadre deve essere alto, in quanto (almeno potenzialmente e probabilmente) deve essere diviso tra tutti i componenti

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 03 mar 2009 23:12

Visto che c'erano già due pioneri ( ;-) )

ho creato una apposita sezione dove potete cominciare a coordinarvi per la creazione dei Team per il Premio Runner 2009.
Qui: viewforum.php?f=1361

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pescatore » gio 05 mar 2009 14:53

non ho risposto prima perchè non ci sono stato.... comunque non intendevo per forza denaro.... anche una targa .. un foglio ...insomma giusto per non perdere questa possibilità ;-) comunque speriamo che ci siano meno polemiche del concorso di quest'anno
pescatore
Novizio

Una domanda mooooolto interessata ...

Messaggioda MARIO1964 » ven 06 mar 2009 17:10

Chi si unisce per partecipare alla sezione "runner" può poi concorrete singolarmente sugli altri temi?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 06 mar 2009 17:30

è un po' come quest'anno,
inserendo una foto questa partecipa sia alla sua sezione (come singolo autore) sia al premio runner (che nel 2009, va a sommarsi a quella del gruppo a cui appartieni)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » ven 06 mar 2009 17:50

Massimo Di Bello ha scritto:è un po' come quest'anno,
inserendo una foto questa partecipa sia alla sua sezione (come singolo autore) sia al premio runner (che nel 2009, va a sommarsi a quella del gruppo a cui appartieni)

Scusami Massimo, però quest' anno una foto concorreva per una e per l' altra sezione, ma se si creano i gruppi non ci sarà una pagina "runner" per il gruppo e una del singolo concorrente?
Ovvero, riceverete solo le liste dei gruppi e conterete le singole foto per il concorso Runner?
Io sinceramente questo non l' ho ancora capito ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 06 mar 2009 17:57

per i Runner potranno concorrere solo i gruppi,
ma sono ammessi anche i gruppi di una sola persona

per cui chi vuole partecipare da solo, crea un Team e si inserisce solo lui come componente
ad ogni modo ogni partecipante può far parte solo di un Team, per cui se ti crei un team solo per te, non puoi partecipare ad altri gruppi

L'idea è di creare comunque un sistema flessibile, in modo da poter gestire le dinamiche che possono nascere dentro ad un gruppo. Ad esempio un partecipante può entrare in un gruppo anche in un secondo momento, ma verranno contate per il gruppo solo le sue foto inserite dal mese in cui lui si è unito al gruppo.
Ad esempio se a maggio inserisco 10 foto, e a giugno ne inserisco 7, e mi unisco al gruppo "SuperBravi" solo a giugno, porto in dote solo le 7 foto di giugno più quelle che inserirò successivamente, ma quelle 10 di gennaio non contano.
Poi a luglio potrei decidere di lasciare il gruppo, allora le mie foto non vengono più contate tra quelle del gruppo
(e può anche capitare che il gruppo, con un voto a maggioranza, decida di farti fuoriuscire)

in pratica... non ci si annoierà!
;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » ven 06 mar 2009 18:09

Tutto questo va bene, ma continua tutto su un "binario unico" come quest' anno o ci saranno le gare individuali e SEPARATAMENTE i gruppi runner?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 06 mar 2009 18:15

allora, se candidi una foto di un castello, la stessa foto ti potrà sia far vincere a te (singolarmente) il primo premio castelli dei comuni categoria A,
sia permette di avere al gruppo che appartieni una foto in più come conteggio (e come valore)

per cui se ho capito cosa intendi tu, è un "binario unico", l'esempio qui dato, comunque dovrebbe chiarire cosa intendo io

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » ven 06 mar 2009 18:36

Ok, ora è chiarissimo !!!
Ci serviva per capire se e come organizzarci ...
:)
MARIO1964
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009