Sistema di classifica gruppi e spirito runner

I dubbi, le domande e... le risposte!

Moderatore: Vincenzo Costantino

Messaggiodi befed il Dom 08 Nov 2009 10:34

Gianni Persico ha scritto:- 1 avviso di FC: una mail automatica con cartellino giallo a tutti coloro la cui foto è stata messa istantaneamente fc, con il regolamento e l'invito perentorio a (ri)leggerlo.
- 2 esclusione del concorrente: in caso di ulteriore immagine non conforme e postata successivamente alla ricezione della e-mail di avvertimento, sospettando la volontarietà della candidatura (la procedura di post è infatti non semplice, quindi essa avviene in piena scienza e coscienza) o l'incapacità di leggere e intendere.
Ovvero, spostare dai commenti alla e-mail dell'admin l'onere di avvisare che trattasi di palesi porcherie.
Di fronte a un commento, tutti si sentono offesi come se si trattasse di un insulto personale.
Viceversa, di fronte a una e-mail ufficiale ("caro amico, la sua foto non è conforme al regolamento e pertanto non può essere candidata. Le consigliamo di rileggere le regole prima di inviarne altre. Qualora lei proponesse ulteriori immagini non in linea con lo spirito e le norme del concorso, saremmo costretti a cancellare il suo account") nessuno avrebbe da scrivere, o da innescare threads carichi di insulti. Si risparmierebbe tempo e inutili discussioni, e si taglierebbe l'erba sotto i piedi a parecchi malati di protagonismo.
Qualora vi fosse consenso, proporrei ai senior di limitarsi a segnalare la foto fc e di astenersi dal lasciare commenti.

Gianni, sono daccordo con te, ma l'esclusione dal concorso la riseverei per fatti gravi come insulti, pubblicazione di foto offensive, minacce etc.
Ciò che è palesemente FC per noi potrebbe non esserlo per chi le pubblica. Inoltre spesso l'utente è più propenso a vedere le foto degli altri
e decidere in autonomia secondo il ragionamento "se quello ha pubblicato quella cosa lì, allora la mia è valida", piuttosto che leggersi per bene il regolamento.
Non se ne esce. In fondo i casi in cui un utente ha pubblicato una serie consistente di FC sono stati relativamente pochi e generalmente o se ne sono andati
sbattendo la porta o hanno finito con l'essere bannati per insulti o pubblicazione di foto non consone.
La mia proposta invece è quella di estendere il concetto di premoderazione anche alla pubblicazione delle foto : se continui a pubblicare foto palesemente FC,
vai in premoderazione sulla pubblicazione e le tue foto saranno pubblicate solo se una commissione (composta magari anche di senior, così ci danno finalmente
un po' di autonomia) giudicherà la foto accettabile, diversamente saranno scartate o messe direttamente FC. La cosa mi pare equa in quanto la premoderazione
sarebbe gestita dalla redazione (dunque un provvedimento insindacabile), ed il lavoro di verifica da una commissione, mai da un singolo, quindi potenzialmente
accettabile perché democratica.
Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere !!!
befed
Utente Senior

Iscritto: Gio 29 Gen 2009 18:26

Messaggiodi greenland il Dom 08 Nov 2009 10:48

Tutte belle proposte quelle di Gianni e di Befed.
Sono cose di buon senso e sarebbe auspicabile,per non dire necessario, che almeno in parte queste proposte venissero accolte.
Peccato che non si può!
Ci è già stato detto che un controllo a monte delle foto non è possibile per questioni di tempo,che a quel punto bisognerebbe pagare per candidare la foto ecc.
Non riassumo tutto per non essere pedante,comunque Massimo ripete le stesse cose dal'anno scorso.
I controlli risulteranno sempre a campione,rassegnamoci.
Le foto f\c,specie quelle messe in malafede, sono un problema per chi cerca di concorrere onestamente,lo sono meno per la redazione che non ha interesse a controllare tutte le foto.
La formula magica è:se vai in finale ci rimani in via ufficiosa fin quando non ti ho controllato,diventi candidato alla vittoria quando ti dico che la tua foto è ok.E' tutto scritto nel regolamento.Punto.
Prima di fare proposte pratiche,che tutto sommato sono abbastanza lapalissiane,sarebbe necessario un cambio di politica a monte,cioè della redazione.
Senza è tutto inutile :scriviamo pure per amor di confronto ma non credo che otteremo mai nulla. :fischio:
visitate la mia galleria 2009,lasciate un commento!
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... /greenland
greenland
Utente Senior

Iscritto: Ven 14 Nov 2008 18:37

Messaggiodi albatros il Dom 08 Nov 2009 10:53

Abbiamo scritto contemporaneamente e quasi sulla stessa linea, Green ;-)
Io sono stata però più lapidaria:

Proposte sensatissime e pienamente condivisibili.
Sempre che si voglia davvero dare una svolta a questo concorso...
Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere!!! :ovetto:
albatros
Moderatore

Iscritto: Sab 02 Ago 2008 23:51

Messaggiodi Massimo Di Bello il Dom 08 Nov 2009 10:57

Gianni Persico ha scritto:- 2 esclusione del concorrente: in caso di ulteriore immagine non conforme e postata successivamente alla ricezione della e-mail di avvertimento, sospettando la volontarietà della candidatura (la procedura di post è infatti non semplice, quindi essa avviene in piena scienza e coscienza) o l'incapacità di leggere e intendere.

eheheh, se avessimo applicato questa regola l'anno scorso, non avremo oggi diversi Senior,
ne ho preso qualcuno al volo:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... s&cl=fuori
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... i&cl=fuori
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... o&cl=fuori

non mi sembra che il "sospettare la volontarietà" sia un elemento sufficiente per escludere dal concorso qualcuno
- Visita La Piazzetta del Forum
- Fai conoscere i comuni che ami, aggiungi una tua descrizione personale
Massimo Di Bello
Redazione

Iscritto: Mar 07 Ago 2007 14:04

Messaggiodi greenland il Dom 08 Nov 2009 11:12

albatros ha scritto:Abbiamo scritto contemporaneamente e quasi sulla stessa linea, Green ;-)
Io sono stata però più lapidaria:

Proposte sensatissime e pienamente condivisibili.
Sempre che si voglia davvero dare una svolta a questo concorso...

Eh,eh! Ho la tastiera nuova e allora la devo pur collaudare! :lol:
visitate la mia galleria 2009,lasciate un commento!
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... /greenland
greenland
Utente Senior

Iscritto: Ven 14 Nov 2008 18:37

Messaggiodi befed il Dom 08 Nov 2009 11:35

greenland ha scritto:Prima di fare proposte pratiche,che tutto sommato sono abbastanza lapalissiane,sarebbe necessario un cambio di politica a monte,cioè della redazione.
Senza è tutto inutile :scriviamo pure per amor di confronto ma non credo che otteremo mai nulla. :fischio:

Le proposte vanno fatte e ripresentate specialmente se sono di buon senso. La redazione le capisce molto bene ed è
libera di recepirle o meno. Noi possiamo sempre dire "ve lo avevamo detto", "ve lo avevamo proposto", per il resto siamo utenti
dunque ospiti e concorrenti, abbiamo accettato un regolamento : il sito è assediato dalle FC ? ... pazienza, certo non vanno in finale, poiché se così fosse
sarebbe la redazione la prima a perderci. Ognuno di noi ha un capo o un organismo a cui dover rendere conto.
Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere !!!
befed
Utente Senior

Iscritto: Gio 29 Gen 2009 18:26

Messaggiodi albatros il Dom 08 Nov 2009 11:47

Massimo Di Bello ha scritto:
Gianni Persico ha scritto:- 2 esclusione del concorrente: in caso di ulteriore immagine non conforme e postata successivamente alla ricezione della e-mail di avvertimento, sospettando la volontarietà della candidatura (la procedura di post è infatti non semplice, quindi essa avviene in piena scienza e coscienza) o l'incapacità di leggere e intendere.

eheheh, se avessimo applicato questa regola l'anno scorso, non avremo oggi diversi Senior,

non mi sembra che il "sospettare la volontarietà" sia un elemento sufficiente per escludere dal concorso qualcuno

Non sono d'accordo. La regola proposta da Gianni presume un avvertimento, e successivamente prevede la sanzione.
Se io avessi ricevuto un avvertimento, mi sarei guardata bene dal rischiare ulteriormente, e così credo gli altri.
Poi, che l'esclusione sia una sanzione eccessiva o che non sia possibile un controllo di questo genere, è un altro discorso.
Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere!!! :ovetto:
albatros
Moderatore

Iscritto: Sab 02 Ago 2008 23:51

Messaggiodi Massimo Di Bello il Dom 08 Nov 2009 12:10

albatros ha scritto:Non sono d'accordo. La regola proposta da Gianni presume un avvertimento, e successivamente prevede la sanzione.
Se io avessi ricevuto un avvertimento, mi sarei guardata bene dal rischiare ulteriormente, e così credo gli altri.

Questo presume che tu sapessi che la foto non era ammissibile, mentre spesso non è così,
l'autore candida una foto pensando che vada bene e il fatto che abbia avuto un avvertimento,
non lo mette a riparo da possibili errori, considerando anche che ci possono essere foto borderline,
in cui diventa in parte "soggettivo" se accettare o meno

e fare volta per volta un processo alle intenzioni, è del tutto impraticabile ed impossibile da rendere equo,
bisognerebbe fare un "processo", il che va completamente fuori dalle cose fattibili
:-)
Massimo Di Bello
Redazione

Messaggiodi IngHanny il Dom 08 Nov 2009 14:00

come recita un'odiosa pubblicità Massimo vince sempre "1 a 0" e aggiungo non molla!! :twisted:
nauseato da questo argomento, propongo una variante.... probabilmente lo avrai già spiegato... ma se non ti dispiace, vorrei sapere da te, quando il concorso sarà concluso (e non ci saranno più scuse), come avverranno i controlli sui gruppi; mi è giunta voce che saranno controllati accuratamente solo i primissimi in classifica.... se così fosse avrei delle riserve... :hmm:
IngHanny
Utente

Iscritto: Mar 11 Nov 2008 18:56

Messaggiodi Massimo Di Bello il Dom 08 Nov 2009 14:02

IngHanny ha scritto:come recita un'odiosa pubblicità Massimo vince sempre "1 a 0" e aggiungo non molla!! :twisted:
nauseato da questo argomento, propongo una variante.... probabilmente lo avrai già spiegato... ma se non ti dispiace, vorrei sapere da te, quando il concorso sarà concluso (e non ci saranno più scuse), come avverranno i controlli sui gruppi; mi è giunta voce che saranno controllati accuratamente solo i primissimi in classifica.... se così fosse avrei delle riserve... :hmm:

verranno controllate tutte le foto che possono avvantaggiare in maniera errata un team,
quindi ad esempio tutte le TopFoto dei primi tre team
Massimo Di Bello
Redazione

Messaggiodi IngHanny il Dom 08 Nov 2009 16:16

IngHanny ha scritto:come recita un'odiosa pubblicità Massimo vince sempre "1 a 0" e aggiungo non molla!! :twisted:

verranno controllate tutte le foto che possono avvantaggiare in maniera errata un team,
quindi ad esempio tutte le TopFoto dei primi tre team

e per esempio anche top foto degli ultimi posti top20 (ordinata per punti)??; se come probabile a cavallo della 20° posizione, i team saranno molto vicini in termini di punti comune, si potrebbe verificare che qualcuno in realtà no meriti quella posizione, che magari spetta ad un Team fuori classifica che ha media qualitativa più alta di tutti e quindi concorre per la leadership!!
IngHanny
Utente

Iscritto: Mar 11 Nov 2008 18:56

Messaggiodi Massimo Di Bello il Dom 08 Nov 2009 16:28

IngHanny ha scritto:e per esempio anche top foto degli ultimi posti top20 (ordinata per punti)??

sì, ma non necessariamente le topfoto, per i punti basta avere una foto ammissibile per quel comune, e non è detto che sia necessario controllare per tutti i comuni,
ma solo per il numero necessario che non permetta ad un team con una media qualitativa migliore dei primi tre, di entrare nella top20
Massimo Di Bello
Redazione

Messaggiodi Federico Scaroni il Dom 08 Nov 2009 16:39

Vorrei oltretutto ricordare che la mia esperienza di fuori concorso dello scorso anno mi ha dato la possibilità di definire meglio alcune caratteristiche della "tipologia fc".
Se siamo diventati senior è anche perchè la nostra esperienza dell'anno scorso che, ricordiamolo bene, non aveva senior, non aveva neanche delle figure guida al regolamento. Quest'anno è tutto molto più chiaro e diretto.
L'anno scorso per far capire ai nuovi arrivati quali erano le tipologie di fc, li rimandavo alla mia galleria fc. Che si era ingrandita grazie a vincenzo che ha acconsetito gentilmente al fare un controllo a tappeto sulle mie. Le mie fc erano addirittura nella mia firma , come lo sono tuttora.

Anzi, ora che ci ripenso, ho sempre quella foto di cagliari che sai essere fuori tema perchè ingrandimento da sotto le dimensioni minime. Quella, se messa fc, mi avrebbe permesso di mettere seriamente in guardia chi mette foto di scarsa qualità e bassa risoluzione.
E vi assicuro che di gente che lo fa ce n'è veramente tanta! Grazie al link che continuo a tenere nella mia firma posso aiutare di più ma evidentemente non c'è interesse.
Non dimenticare di guardare le mie BELLISSIME FOTO!
Le trovi qui http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... %20Scaroni

CHI TAROCCA LE FOTO DANNEGGIA ANCHE TE, DIGLI DI SMETTERE !!!
Federico Scaroni
Utente Senior

Iscritto: Mar 18 Nov 2008 00:01

Messaggiodi Justinawind il Dom 08 Nov 2009 18:24

Sai... se uno gioca e allo stesso momento fa da arbitro mi meraviglierei se perdesse... :fischio:
CHI TAROCCA LE FOTO DANNEGGIA ANCHE TE, DIGLI DI SMETTERE !!! :bastone:

Vieni in Piazzetta
Terminillo autunnale (I commenti per ritorsione qui, per favore) :dev:
Le mie favolose creazioni su Flickr
Justinawind
Moderatore

Iscritto: Mar 10 Feb 2009 17:09

Messaggiodi Massimo Di Bello il Dom 08 Nov 2009 19:22

Justinawind ha scritto:

Sai... se uno gioca e allo stesso momento fa da arbitro mi meraviglierei se perdesse... :fischio:

io non gioco, SONO l'arbitro
:-)
Massimo Di Bello
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009