albatros ha scritto:Io credo che non occorrerebbe un regolamento più rigido, ma solo una maggiore onestà dei partecipanti e un maggior rigore nei controlli.
E' come lo sport nazionale di invocare leggi più severe quando quelle che già ci sono, sono più che sufficienti.
Il rispetto della legge non lo assicurano i giudici, lo assicura, attuandolo, il popolo.
E senza nessun intento di piaggerìa, perchè chi mi conosce sa quanto ho criticato e critichi la redazione, devo riconoscere che quest'ultima ha dimostrato attenzione e impegno per cercare di sanare la situazione.
Ha stilato un regolamento innovativo rispetto a quello della scorsa edizione del concorso, accogliendo pareri e suggerimenti, ma quasi nessuno sembra prendersi la briga di leggerlo.
Aveva previsto il supporto di alcuni utenti più esperti e, consentitemi, più seri - i "solerti" senior - per indirizzare i concorrenti nell'invio di foto in tema, ma il più delle volte i loro interventi sono oggetto di scherno, di ingiuria e di ripicca.
Aveva creato un forum riservato ai team, la famosa Consulta fantasma, che potesse servire anche a far pressione sui team scorretti, attraverso i loro leader, ma è stata disertata miseramente, all'insegna di una gestione individualista e opportunista del proprio orticello.
Qualche giorno fa ho affermato che la situazione è ingestibile. Mi sbagliavo, quella che è ingestibile è la testa delle persone.