SONDAGGIO SUI PARAMETRI DI VOTO

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

SONDAGGIO SUI PARAMETRI DI VOTO

Messaggioda btonin » lun 02 nov 2009 15:33

Ciao a tutti.
Vorrei iniziare questo sondaggio per cercare di capire come votate. Ho visto moltissime foto secondo me ben scattate che hanno preso voti bassi, perchè ad esempio forse il soggetto non era molto bello. Ma allora mi chiedo, prende maggiori voti un bel soggetto anche se tecnicamente la foto è mediocre o una foto tecnicamente buona in cui il soggetto non è particolarmente bello (ad esempio un panorama di pianura è più brutto di uno collinare)?
Io, dopo aver valutato che le foto siano in tema, valuto per primi l'esposizione/saturazione, la composizione e che siano a fuoco. Poi valuto quale delle due è più originale, ovvero se il fotografo ha cercato elementi che rendano la foto originale, in modo da renderla una foto che non tutti possono fare. Se tutti questi elementi sono "a pari merito" allora voto la foto che mi piace di più come soggetto.
Voi come fate? Giudicate solo il colpo d'occhio? Ci sono anche quelli che votano la più brutta per strategia?
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda angin » lun 02 nov 2009 15:42

comincio io, il soggetto è molto importante chiaro che tra due foto ben realizzate diventa determinate
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
Avatar utente
angin
Utente
 
Messaggi: 685
Iscritto il: sab 06 dic 2008 23:58

Messaggioda danilo56 » lun 02 nov 2009 15:45

btonin ha scritto: Ci sono anche quelli che votano la più brutta per strategia?

Mi sa che questa l'hai azzeccata.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda ire » lun 02 nov 2009 15:51

Personalmente faccio poco caso al soggetto..nel senso che guardo più che altro che la foto sia ben fatta e che l'inquadratura sia originale, i miei parametri in generale sono questi
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda kicka75 » lun 02 nov 2009 15:54

io voto quella che mi piace di più fra quelle secondo me ben realizzate.
Nel senso che non essendo esperta di tecnica posso solo basarmi sulle sensazioni che una foto può trasmettermi. Non voto una foto esageratamente mossa, sfuocata, così come non voto una foto esageratamente ritoccata (a mio avviso).
Però il soggetto è determinante. Ci sono molte foto ben scattate, tecnicamente perfette ma che sono fredde, non trasmettono nessuna emozione.
Ci sono quelle che ti colpiscono e allora le voti al volo, altre su cui è necessario pensarci su, altre ancora che voti perchè è la meno peggio (e questo purtroppo vale per la stragrande maggioranza delle foto che ho votato io).

Per quello che riguarda le votazioni in generale ho notato che hanno poco successo le panoramiche intese come vere e proprie panoramiche, mentre vanno alla grande le zoommate (non so come si scrive :oops: :oops: )
Avatar utente
kicka75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar 09 giu 2009 20:42

Messaggioda btonin » lun 02 nov 2009 17:41

nessun altro?
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

confermo....

Messaggioda gianniB » lun 02 nov 2009 18:09

danilo56 ha scritto:
btonin ha scritto: Ci sono anche quelli che votano la più brutta per strategia?

Mi sa che questa l'hai azzeccata.

...dopo lo scrutinio di ottobre (foto di settembre) questo parametro di cui parli ha avuto uno sviluppo notevole...strategicamente non votare le foto più belle dei team avversari... come premere il pulsantone ...oppure non votare belle foto di posti riconosciuti e dove si hanno appartenenti del team...diventa un uso comune e strategico... poi i 700/800 votanti sono quasi tutti inseriti nei team (+ o -) quindi penso che questo tipo di votazione sia poco verosimile e falsi l'andamento generale del concorso. Inoltre scontri tra una torre contro un castello ha prevalentemente la vittoria del castello specialmente se inserito in un bel paesaggio cosa che una torre non potrà mai bissare... Resta poi indubbio la prevalenza di certi luoghi ( 5 terre, Matera, Civitabagnoregio e l'ormai super satura Calascio...) che la fanno da padrona e stanno ripetendosi in modo disdicevole, ce la potrà mai fare la piccola Agerola contro la Vernazza di turno? Allora i tuoi dubbi diventano quelli di tutti noi...penso che una regolatina bisognerà prenderla perchè questo sistema è andato bene lo scorso anno per recuperare il deludente voto di scambio...ma con il nuovo sistema dei team...qualcosa non funziona proprio per benino. Un saluto, gianniB :fotografo:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

La scala dei valori

Messaggioda dous » lun 02 nov 2009 18:12

Personalmente consigliai lo scorso concorso di inserire un sistema di voto differente dal precedente e di certo da questo: si sarebbero a mio avviso dovuto inserire dei pulsanti parametrici con giudizio da 1 a n per alcune caratteristiche importanti tra le quali:
1. qualità della foto :chef:
2. grado di rispondenza al tema del concorso :reporter:
3. senso artistico / originalità :fotografo:
...
Insomma questi parametri avrebbero dovuto facilitare la votazione per quella foto.
Con questi valori sarebbe poi stato più facile impostare un sistema di voto che poteva anche avvcinarsi all'attuale.
Non mi esprimo sulle foto che raccolgono molti punteggi col sistema attuale: personalmente mi aspettavo un pò più di considerazione su tante foto belle che ho visto, e, lo ammetto anche per alcune delle mie :saint:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda eternit » lun 02 nov 2009 21:56

allora...
in primis la qualità , non devono essere mosse,sfuocate, sovra o sottoesposte esageratamente, non troppo ritoccate, certe sono saturate all'esasperazione! Poi passo ad analizzare che non vi siano elementi di disturbo:cassonetti dell'immondizia, cartelli stradali, cartelloni publicitari, cavi dell'alta tensione, pali, piloni antenne, gru da costruzione e chi più ne na più ne metta... terzo e non ultimo l'inquadratura: mari in discesa , case inclinate,alberi con le punte tagliate, oggetti insignificanti in primo piano a scapito del soggetto principale...
A questo punto dopo aver analizzato tutte le cose negative passo a quelle positive: soggetto, colori,proporzioni, particolarità del luogo , sensazioni ed emotività .
Strategie ? no, se una foto è bella è bella a prescindere che io stesso ne abbia candidata una con lo stesso soggetto!
Avatar utente
eternit
Utente Qualificato
 
Messaggi: 202
Iscritto il: gio 10 set 2009 19:23
Località: Bolzano

Messaggioda eternit » lun 02 nov 2009 21:59

dimenticavo... è evidente che devono rispettare il tema del concorso! :rules: :-)
Avatar utente
eternit
Utente Qualificato
 
Messaggi: 202
Iscritto il: gio 10 set 2009 19:23
Località: Bolzano

Messaggioda daniele784 » lun 02 nov 2009 22:04

eternit ha scritto:allora...
in primis la qualità , non devono essere mosse,sfuocate, sovra o sottoesposte esageratamente, non troppo ritoccate, certe sono saturate all'esasperazione! Poi passo ad analizzare che non vi siano elementi di disturbo:cassonetti dell'immondizia, cartelli stradali, cartelloni publicitari, cavi dell'alta tensione, pali, piloni antenne, gru da costruzione e chi più ne na più ne metta... terzo e non ultimo l'inquadratura: mari in discesa , case inclinate,alberi con le punte tagliate, oggetti insignificanti in primo piano a scapito del soggetto principale...
A questo punto dopo aver analizzato tutte le cose negative passo a quelle positive: soggetto, colori,proporzioni, particolarità del luogo , sensazioni ed emotività .
Strategie ? no, se una foto è bella è bella a prescindere che io stesso ne abbia candidata una con lo stesso soggetto!


:telodicevo: quoto pienamente...
solo che la mia analisi è un po' meno dettagliata della sua...ma a grandi linee seguo la stessa scaletta e gli stessi elementi di valutazione... :-)
Avatar utente
daniele784
Utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mar 04 ago 2009 21:42

Messaggioda romy popona » lun 02 nov 2009 22:23

btonin ha scritto:Ciao a tutti.
Vorrei iniziare questo sondaggio per cercare di capire come votate. Ho visto moltissime foto secondo me ben scattate che hanno preso voti bassi, perchè ad esempio forse il soggetto non era molto bello. Ma allora mi chiedo, prende maggiori voti un bel soggetto anche se tecnicamente la foto è mediocre o una foto tecnicamente buona in cui il soggetto non è particolarmente bello (ad esempio un panorama di pianura è più brutto di uno collinare)?
Io, dopo aver valutato che le foto siano in tema, valuto per primi l'esposizione/saturazione, la composizione e che siano a fuoco. Poi valuto quale delle due è più originale, ovvero se il fotografo ha cercato elementi che rendano la foto originale, in modo da renderla una foto che non tutti possono fare. Se tutti questi elementi sono "a pari merito" allora voto la foto che mi piace di più come soggetto.
Voi come fate? Giudicate solo il colpo d'occhio? Ci sono anche quelli che votano la più brutta per strategia?

credo sia cosi'....la piu' brutta le belle le lasciamo :angelo: :dev: :scissors: facciamo i tagli :fischio: :saint:
Avatar utente
romy popona
Utente Qualificato
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven 14 nov 2008 13:31

Messaggioda Damianus » lun 02 nov 2009 22:34

danilo56 ha scritto:
btonin ha scritto: Ci sono anche quelli che votano la più brutta per strategia?

Mi sa che questa l'hai azzeccata.



L'onestà, che ai mediocri impedisce di raggiungere i loro fini, per gli abili è un mezzo di più per riuscire. :telodicevo:
Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere !!!

I miei scatti di questa edizione:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... e/damianus
Avatar utente
Damianus
Utente Qualificato
 
Messaggi: 381
Iscritto il: mer 12 nov 2008 18:33

Messaggioda Spifferi » lun 02 nov 2009 23:16

mh ...
salta fuori, però, che in fondo "vince" il luogo, nel senso che, chi ha la fortuna di abitare vicino a luoghi "panoramici" o ricchi di castelli, può anche permettersi foto di poco valore.

Non è una critica agli utenti, in fondo il concorso è proprio sui panorami e castelli ... ma è anche (anche???) un concorso fotografico. E qui quoto Dous: con le regole, il tipo di votazione ed i parametri attualmente in vigore, diciamo che "di più non si può pretendere".

Io, nei miei parametri, metto in testa la QUALITA' della foto. Non sono accettabili, quindi, per me, orizoznti storti, sovra/sottoesposizioni, immagini non a fuoco, ma anche soggetti tagliati, mal inquadrati e tutto ciò che rende non equilibrata ed armonica l'immagine .. Preferisco sicuramente le inquadrature particolari alle "cartoline", ma particolare non significa obliqua. I fili ed i cassonetti spesso ce li teniamo, viste le regole. A volte si può spostarsi un pochino, in altri casi l'unica soluzione sarebbe NON scattare.

Triste, tristissimo il fatto di non votare PRO, ma CONTRO ad una foto "nemica": và contro a tutto, in primis il concorso!
Tanto varrebbe lasciar oscurate le foto fino al momento della votazione, in modo che nessuno veda niente e nessuno possa memorizzare nulla!
....................... che squallore, però eh!
Avatar utente
Spifferi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1214
Iscritto il: dom 04 gen 2009 15:32
Località: Trieste

Messaggioda kingleo » lun 02 nov 2009 23:48

Per me il primo criterio e' l'inquadratura rispetto al soggetto inquadrato.
Secondo elementi di disturbo .
Tralascio ormai le immancabili gru e i pali/fili della luce per la scelta della direzione di non poter eliminarli.
Ma son feroce sui pezzetti di balcone,le 4 foglie del cespuglio di turno o del lampione in primo piano.
Basta spostarsi di un metro prima di fare click !
Orizzonti storti !!!
Mancanza di contrasto o colori piatti.
Basta una ritoccatina ai livelli.

Sulle tattiche dei team non saprei.
Mi era venuto in mente la possibilità che si formino tattiche per levar punti alle inseguitrici.
Basta anadar a vedere le foto dei team "nemici"...e non votarle.
Se ciò sia accaduto o accadrà sarebbe l'indice di un appiattimento morale in cui il partecipare diventa meno importante del VINCERE ... costi quel che costi.
Speriamo di no...anche se la direzione dovrebbe riflettere su questi aspetti del maccanismo di voto (l'anno prossimo ormai).
Ciaoenzo
Avatar utente
kingleo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 238
Iscritto il: sab 22 ago 2009 18:56

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti