SONDAGGIO SUI PARAMETRI DI VOTO

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Marietta » gio 05 nov 2009 23:50

Spifferi ha scritto:BENE! ............. questo mi piace! :) (mi riferisco ad entrambi e per quanto riguarda Marietta non sono per nulla "troppo buona": ho solo "visto" ;) )
.............. temevo di osare di essere sincera (bel giro di parole eh! )
Ok!
tocca a me, quindi!
Spiegatemi secondo voi perchè questa
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/20323
si è piazzata piuttosto bene, MA per me fa quasi schifo (sfocata, STORTA....)
Questa, invece, è andata malissimo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/99664/view
........... e per me ha, tra l'altro, bellissime luci (grazie anche al riverbero del mare, posto che ero su una barca). In pratica avrebbero dovuto l'una avere i voti dell'altra .. e invece niet! :scratch:
Perchè????


Premetto che il mio è un parere "a pelle", non essendo una professionista in questo campo. :ghost:
La prima è molto nitida, ha colori più vivaci e, soprattutto, il riflesso nell'acqua attira particolarmente.
La seconda è più "monocolore" e, anche se l'inquadratura è ottima, suscita meno emozioni rispetto all'altra, direi meno incisiva. :fotografo:
Avatar utente
Marietta
Utente Qualificato
 
Messaggi: 141
Iscritto il: mar 01 set 2009 22:02

Messaggioda Spifferi » gio 05 nov 2009 23:54

:hmm: interessante ... decisamente interessante ....
Si, ho capito cosa intendi ...grazie :)
Avatar utente
Spifferi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1214
Iscritto il: dom 04 gen 2009 15:32
Località: Trieste

Messaggioda MARIO1964 » ven 06 nov 2009 00:02

Assolutamente d' accordo con Marietta, la prima trasmette una bella sensazione, la seconda è più algida ... :-)

Voglio farmi del male ... di questa che ne pensate?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/56/view
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda franz541 » ven 06 nov 2009 00:08

Semplice, la foto di Cividale nell'insieme evidenzia una armonia di colori che fanno cornice a quella porzione della cittadina caratterizzata dal fiume Natisone che da sè con i suoi colori rendono il contrasto più evidente, comunque è una bella foto anche se preferisco la seconda sul castello di Miramare che sicuramente avrebbe meritato più attenzione nelle votazioni.
Avatar utente
franz541
Utente Qualificato
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lun 01 giu 2009 15:34

Messaggioda bucasa » ven 06 nov 2009 00:09

kicka75 ha scritto:visto che qui c'è gente in gamba e come dico sempre io vorrei cercare di imparare quante più cose possibili da questo concorso :fischio:
approfittando della bravura e dei consigli di tutti voi...

cosa ho sbagliato in questa foto? cosa avrei dovuto fare per renderla al meglio?

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/78360


Ciao kicka, ho già detto prima che ognuno fotografa secondo il proprio gusto e la propria esperienza, per cui io e te vedremo lo stesso soggetto in modi differenti. Qui, nella tua foto, si può dire che non c'è niente di sbagliato, se tu hai voluta farla come l'hai fatta.
Io l'avrei fatta diversa. Premetto che non conosco assolutamente il posto, per cui non so se avrei potuto muovermi agevolmente. Avrei, quindi, cercato un'altra posizione da cui riprendere, cercando prima di tutto di eliminare gli alberi o di riprenderli spostati ancor più a sinistra in modo da liberare la facciata della costruzione. Mi sarei, forse, avvicinato di più sulla passerella, fino ad appena oltre gli alberi e ripreso con una focale più spinta dei 24mm che hai usato tu. Per quanto riguarda i colori, visto che hai scattato al tramonto, io avrei esposto e regolato il bianco in modo da far contrastare la luce rossastra che illumina in castello con il cielo azzurro. Infine, ma è una mia personale scelta, avrei aspettato che quella gente lì in basso a destra se ne fosse andata via.

Però tutto questo, ripeto, è ciò che avrei fatto io sulla base della mia esperienza e del mio gusto.

Voglio solo aggiungere una cosa: vedo dagli exif che usi una Canon Eos 450D, un apparecchio che ci permette di controllare ed impostare tutti i parametri che servono per fare una buona fotografia. Vedo anche, però, che hai scattato con un programma di esposizione "panorama", il metodo di misurazione usato è stato il pattern e il bilanciamento del bianco è stato automatico, per cui hai lasciato alla fotocamera il completo controllo delle variabili di esposizione.

Domandona finale (e non me ne volere, anche perché vale per il 90% dei digifotoamatori): che bisogno c'è bisogno di usare una reflex, peraltro molto sofisticata, per scattare una fotografia come se si usasse una compattina?

Ciao
:fotografo:
Avatar utente
bucasa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 307
Iscritto il: sab 03 ott 2009 10:44

Messaggioda bucasa » ven 06 nov 2009 00:18

MARIO1964 ha scritto:Voglio farmi del male ... di questa che ne pensate?


Be' c'è da dire che te la sei proprio cercata... :D

Ne penso bene. Mi piace l'azzurrino dominante, mi piace il disegno delle montagne che si perde nella foschia. :ok:
Avrei voluto il cielo un po' più marcato con un maggiore contrasto con le nuvole.
Non mi piacciono solo gli alberi in primo piano, ma forse non era possibile passargli davanti.
Avatar utente
bucasa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 307
Iscritto il: sab 03 ott 2009 10:44

Messaggioda Spifferi » ven 06 nov 2009 00:26

Concordo su quanto dice bucasa sulla foto di Mario: c'è una luce bellissima all'orizzonte.. io avrei cercato di tirarla fuori con le unghie e con i denti ;). I monti nella nebbia sono notevoli, ma il panorama della città avrebbe dovuto saltar fuori meglio e gli alberi in primo piano formano un bella diagonale che va a incrociare proprio l'orizzonte, ma gli stessi alberi non fanno risaltare la città. ALtro punto di ripresa? .. non sempre è possibile.


Per Franz: si... è vero... Cividale in realtà parla da solo, ma ... vedi come si vedono le differenze tra le foto? Troppo spesso ci facciamo "fuorviare" da colori ed impatto immediato ;)

.............. bucasa non ha "massacrato" le mie .. il che mi preoccupa.. guarda che non mi offendo per niente, eh! ;)
Avatar utente
Spifferi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1214
Iscritto il: dom 04 gen 2009 15:32
Località: Trieste

Messaggioda bucasa » ven 06 nov 2009 00:31

Spifferi ha scritto:BENE! ............. questo mi piace! :) (mi riferisco ad entrambi e per quanto riguarda Marietta non sono per nulla "troppo buona": ho solo "visto" ;) )
.............. temevo di osare di essere sincera (bel giro di parole eh! )
Ok!
tocca a me, quindi!
Spiegatemi secondo voi perchè questa
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/20323
si è piazzata piuttosto bene, MA per me fa quasi schifo (sfocata, STORTA....)
Questa, invece, è andata malissimo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/99664/view
........... e per me ha, tra l'altro, bellissime luci (grazie anche al riverbero del mare, posto che ero su una barca). In pratica avrebbero dovuto l'una avere i voti dell'altra .. e invece niet! :scratch:
Perchè????


Domanda: se per te la prima fa (quasi) schifo perché è sfocata e storta, perché l'hai messa in concorso? Cominciamo ad essere noi stessi i primi censori delle nostre fotografie :bastone:

Comunque al mio monitor non vedo alcuna sfocatura e se è storta l'ansa del fiume lo nasconde. Non vedo niente di brutto. Io avrei solo ristretto un po' l'inquadratura, facendola partire a sinistra da appena prima del campanile e ridotto sotto tagliando proprio in corrispondenza della curvatura del fiume.
Avrei, poi, contrastato un po' il cielo facendo risaltare le bianche nuvole.

Della seconda foto non discuto, mi limito solo a dirti che per me è una foto "ovvia", normale, che non mi ha trasmesso alcuna emozione. Mi è parsa una delle tante foto che si potevano vedere sui libri scolastici di storia o di geografia.

Ciao
:fotografo:
Avatar utente
bucasa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 307
Iscritto il: sab 03 ott 2009 10:44

Messaggioda bucasa » ven 06 nov 2009 00:34

Spifferi ha scritto:.............. bucasa non ha "massacrato" le mie .. il che mi preoccupa.. guarda che non mi offendo per niente, eh! ;)


Basta non essere impazienti ... :D :D :D :D
Avatar utente
bucasa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 307
Iscritto il: sab 03 ott 2009 10:44

Messaggioda Spifferi » ven 06 nov 2009 00:42

... in effetti la mia "dote" migliore è l'impazienza ;)
:fischio:
Avatar utente
Spifferi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1214
Iscritto il: dom 04 gen 2009 15:32
Località: Trieste

Messaggioda bucasa » ven 06 nov 2009 01:35

Spifferi ha scritto:.............. bucasa non ha "massacrato" le mie ..


Be', guarda, io non massacro niente e nessuno. In fondo è solo un mettere in forma scritta quello che potrebbe il mio ragionamento fatto nel guardare le fotografie.
Se la foto è ben fatta, tanto meglio, ma se "manca" di qualcosa, allora che si dica, in tutta sincerità. In fondo il forum può essere anche questo: un momento di scambio, e quindi di crescita, alla pari di un qualsiasi circolo fotografico. Mettere in gara delle opere, siano esse fotografie o poesie o quadri, significa mettersi sotto la lente degli altri e accettarne i giudizi, anche quando non sono propriamente quelli che avremmo avuto piacere di ricevere.

Io provengo da svariati anni di fotografia, soprattutto analogica, da quando prima di scattare si doveva avere un controllo fiscale delle variabili (tempo, diaframma, esposizione). Ogni scatto sulla pellicola equivaleva ad una spesa, proprio in termini monetari, per cui non si "doveva" sbagliare o, quantomeno, si doveva ridurre il danno al minimo. Mi ricordo che quando andavo a ritirare le fotografie, il fotografo mi urlava, appena mi vedeva entrare nel negozio: "vieni a vedere che schifezza hai combinato!"; ci sedevamo e lui mi "massacrava" tutte le fotografie. Non ho mai smesso di dirgli grazie.

Ora, con le digitali, viene meno la componente economica dello scatto. Non abbiamo più la spesa da tenere sotto controllo e quindi scattiamo a volte senza ragionare, tanto torniamo a casa, scarichiamo tutto nel computer e cestiniamo quelle mal riuscite; tra le tantissime ne troveremo sicuramente una buona. Manca il deterrente delle quindici-ventimila lire da sganciare per vedere 36 fotografie.
Ci comperiamo il fior fiore della tecnologia, ultrafotocamere reflex da millemila pixel, obiettivi da far invidia ai grandi reporter e poi scattiamo guardando sullo schermo del live view, ignorando il mirino, che però deve essere a pentaprisma, ché il pentaspecchio fa schifo.

Ops, mi sono lasciato prendere la mano e sono finito OT. :rules:
Non me ne vogliate.
Avatar utente
bucasa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 307
Iscritto il: sab 03 ott 2009 10:44

Messaggioda kicka75 » ven 06 nov 2009 09:39

bucasa ha scritto: io l'avrei fatta diversa. Premetto che non conosco assolutamente il posto, per cui non so se avrei potuto muovermi agevolmente. Avrei, quindi, cercato un'altra posizione da cui riprendere, cercando prima di tutto di eliminare gli alberi o di riprenderli spostati ancor più a sinistra in modo da liberare la facciata della costruzione. Mi sarei, forse, avvicinato di più sulla passerella, fino ad appena oltre gli alberi e ripreso con una focale più spinta dei 24mm che hai usato tu. Per quanto riguarda i colori, visto che hai scattato al tramonto, io avrei esposto e regolato il bianco in modo da far contrastare la luce rossastra che illumina in castello con il cielo azzurro. Infine, ma è una mia personale scelta, avrei aspettato che quella gente lì in basso a destra se ne fosse andata via.

Però tutto questo, ripeto, è ciò che avrei fatto io sulla base della mia esperienza e del mio gusto.

Voglio solo aggiungere una cosa: vedo dagli exif che usi una Canon Eos 450D, un apparecchio che ci permette di controllare ed impostare tutti i parametri che servono per fare una buona fotografia. Vedo anche, però, che hai scattato con un programma di esposizione "panorama", il metodo di misurazione usato è stato il pattern e il bilanciamento del bianco è stato automatico, per cui hai lasciato alla fotocamera il completo controllo delle variabili di esposizione.

Domandona finale (e non me ne volere, anche perché vale per il 90% dei digifotoamatori): che bisogno c'è bisogno di usare una reflex, peraltro molto sofisticata, per scattare una fotografia come se si usasse una compattina?

Ciao
:fotografo:



Grazie mille!

Rispondo e faccio ulteriori domande. Ho comprato una reflex perchè usavo giù una reflex prima dell'era digitale. Poi dalla reflex sono passata alle compattine che però non mi davano lo stesso tipo di foto. Per quello ho ricomprato una reflex... devo ancora riuscire però a leggere il suo libretto di istruzioni (non so nemmeno come si scatta in raw :oops: :oops: :oops: )... oltretutto devo ancora capire molte cose proprio di fotografia :oops: :oops:

Generalmente uso la priorità di diaframma o di tempi, però quando ho necessità (come in quel caso) di fare una fotografia veloce è più semplice farlo in automatico. Non so cosa sia la misurazione pattern piuttosto che quella bilanciata al centro o le altre possibilità che mi dà la macchina :oops: :oops:

Per quanto riguarda invece l'esposizione del bianco ho provato diverse volte ad usare le diverse possibilità (sempre in automatico) che mi offre la macchina. Ho notato che inserendo il bianco con luce/ombra dovuta a giornata nuvolosa le foto mi buttano poi sul giallino,con bianco bilanciato per la luce del sole le foto mi vengono come bilanciamento automatico, le altre possibilità non le ho nemmeno provate perchè non ho mai scattato con luce artificiale ecc...

Quale bilanciamento del bianco avrei dovuto usare per rendere l'effetto che tu mi dici?

Per quanto riguarda l'inquadratura ne ho postata una in questi giorni che più o meno sembra almeno avvicinarsi al tipo di inquadratura che tu dici.

Perchè mi piace la foto? probabilmente per l'emozione che ho provato nel vero momento in cui ero lì, nel momento in cui ho scattato e che mi sembra di rivivere quando guardo la foto. ma è un'emozione mia e giustamente non posso pensare di poterla trasmettere... però credo anche che la foto che ho fatto a Poppi sia meno bella di questa, eppure ha preso un punteggio molto molto superiore :hmm: :reporter:

Ti ringrazio per l'attenzione e magari se mi "illumini" sulle modalità di misurazione e sul bilanciamento del bianco :fischio: :fischio: te ne sarei gratissima :jfs2: :xd:
Avatar utente
kicka75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar 09 giu 2009 20:42

Messaggioda SuperAdi » ven 06 nov 2009 09:46

kicka75 ha scritto:...Generalmente uso la priorità di diaframma o di tempi, però quando ho necessità (come in quel caso) di fare una fotografia veloce è più semplice farlo in automatico. ...


Ciao Kicka, complimenti per l'acquisto vuol dire che se ci avevi abituato finora a bellissimee foto in futuro ci delizierai con delle splendide immagini!

Un consiglio mi permetto di darti dimentica assolutamente il programma automatico della reflex fa finta che non esista!

Un saluto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda btonin » ven 06 nov 2009 09:50

MARIO1964 ha scritto:Assolutamente d' accordo con Marietta, la prima trasmette una bella sensazione, la seconda è più algida ... :-)

Voglio farmi del male ... di questa che ne pensate?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/56/view


vergogna per quelli che non l'hanno votata!!! Beh, con questa foto dichiaro di non capire definitivamente cosa piace alla gente. Un voto assurdo!
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda kicka75 » ven 06 nov 2009 09:52

Adi, ma non ho comprato niente, la reflex è sempre l amia canon che uso da più di un anno :oops: :oops: ...

è di quella che non ho ancora letto il libretto, ed è di quella che devo ancora imparare tante cose :oops: :oops: :scratch:

vedi, il fatto è essenzialmente che io dovrei andare a fare foto da sola o con altra gente che fotografa, così potrei sperimentare, provare ed imparare... invece, soprattutto nelle escursioni fuori porta, mi ritrovo con mio marito e mio figlio che mi mettono fretta :oops: :oops:

Ma da quando sono qui mi sembra di aver già fatto dei passi avanti grazie ai consigli che molti molti di voi mi hanno dato.
Avatar utente
kicka75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar 09 giu 2009 20:42

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti