SONDAGGIO SUI PARAMETRI DI VOTO

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda btonin » ven 06 nov 2009 10:06

kicka75 ha scritto:, mi ritrovo con mio marito e mio figlio che mi mettono fretta

questa è la triste realtà di tanti di noi... :furious:
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda MARIO1964 » ven 06 nov 2009 10:23

btonin ha scritto:
kicka75 ha scritto:, mi ritrovo con mio marito e mio figlio che mi mettono fretta

questa è la triste realtà di tanti di noi... :furious:


Io ho pure il cane che si scoccia ...
:lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda marsi » ven 06 nov 2009 11:52

Pure io ho il cane che mi strattona ... e specie quando monto il tele !!!
ma gli voglio bene lo stesso :bau:

Venedo invece al thread in oggetto, ho ritenuto piu' opportuno rispondere alla vostre richieste direttamente sui commenti della foto, ma approfitto dell' iniziativa per sottoporvi questa mia foto.

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/90386

Che ritenevo una discreta foto, ma la risposta me la sono gia' data da solo: ritengo che unn pezzo di un castello, anche se significativo e inquadrato in modo un po' piu' originale dell'usuale evidentemente viene considerato poco descrittivo dell'edificio e pertanto poco centrale con le finalita' del concorso.

Ma sarei contento di sentire anche i vostri pareri.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda bucasa » ven 06 nov 2009 12:13

kicka75 ha scritto:Grazie mille!
...
devo ancora riuscire però a leggere il suo libretto di istruzioni (non so nemmeno come si scatta in raw :oops: :oops: :oops: )...
...
Generalmente uso la priorità di diaframma o di tempi, però quando ho necessità (come in quel caso) di fare una fotografia veloce è più semplice farlo in automatico. Non so cosa sia la misurazione pattern piuttosto che quella bilanciata al centro o le altre possibilità che mi dà la macchina :oops: :oops:
...
Quale bilanciamento del bianco avrei dovuto usare per rendere l'effetto che tu mi dici?
...
Ti ringrazio per l'attenzione e magari se mi "illumini" sulle modalità di misurazione e sul bilanciamento del bianco :fischio: :fischio: te ne sarei gratissima :jfs2: :xd:


Ciao. Non so se la mia risposta è in Topic in questo 3d, in caso contrario chiedo agli amministratori di spostarla nel posto giusto.

Prima di tutto, e come anche ti ha detto giustamente l'amico Adalberto, scordati dei programmi automatici ché servono solo a pasticciare le foto. :telodicevo:

Tu dici di scattare generalmente con la priorità al diaframma o al tempo e di usare il program solo quando hai fretta. Ma le priorità al tempo o al diaframma sono comunque delle modalità automatiche; tu scegli il tempo o il diaframma e al resto ci pensa la fotocamera. Più veloce di così!
Non c'è bisogno di passare a programmi preimpostati credendo di fare più svelto. Con i vari programmi è la fotocamera che sceglie per te la coppia tempo/diaframma che ritiene giusta per l'occasione, ma è quella giusta per te?
Impara ad usare, ad esempio, il blocco o la compensazione dell'esposizione (e qui ti aiuta il manuale). Riuscirai ad operare un migliore controllo.
Cos'è la misurazione pattern (o valutativa)? Immagina che l'area inquadrata nel mirino sia suddivisa in 35 settori; la fotocamera rileva i valori di esposizione su ognuno dei settori e ne calcola una media. Va da sé che se in una inquadratura c'è una preponderanza, ad esempio, di cielo luminoso la fotografia sarà influenzata da quella luminosità e il resto verrà scuro (questo detto proprio terra terra :D ).

Sul bilanciamento del bianco ci sarebbe tutto un discorso da fare, ma non qui. Per semplificare, ti consiglio di continuare ad usare l'impostazione automatica.
Per finire, ti dico solo che se vuoi realmente sfruttare appieno le potenzialità della tua reflex devi cominciare a scattare in RAW.
Dagli exif vedo che usi Photoshop CS, per cui puoi tranquillamente usare quel formato; ti basterà installare dal sito di Adobe il plugin Adobe Camera Raw per la tua versione di Photoshop e il gioco è fatto.
Credo che Canon ti abbia fornito in un CD un programma per elaborare i files RAW, in mancanza di Photoshop puoi usare quel software.

Il file RAW, a differenza del jpg, non registra le impostazioni di esposizione e di bilanciamento del bianco impostate, ma è "grezzo". Con l'aiuto di Camera Raw puoi a casa modificare finemente l'esposizione e, soprattutto, il bilanciamento del bianco per ottenere il risultato che vuoi tu. Una volta apportate le modifiche del caso (ma sono molte di più, non solo esposizione e bianco), la fotografia viene aperta in Photoshop, dove puoi continuare ad elaborarla.

Puoi anche impostare la 450D in modo che dello stesso scatto registri sulla scheda sia la versione RAW che quella jpg.

Ciao
:fotografo:
Avatar utente
bucasa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 307
Iscritto il: sab 03 ott 2009 10:44

Messaggioda kicka75 » ven 06 nov 2009 12:19

si si non lo avevo scritto ma la compensazione dell'esposizione la uso :D

Almeno quella.... :oops:

Ti ringrazio moltissimissimo!

ho capito che la cosa necessaria è per ora leggere il libretto delle istruzioni...
ho visto che naturalmente scattare in raw è decisamente meglio, dovrò poi imparare a sviluppare le foto, ma questo me lo può insegnare la pratica
Avatar utente
kicka75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar 09 giu 2009 20:42

Messaggioda bucasa » ven 06 nov 2009 12:26

marsi ha scritto:Venedo invece al thread in oggetto, ho ritenuto piu' opportuno rispondere alla vostre richieste direttamente sui commenti della foto, ma approfitto dell' iniziativa per sottoporvi questa mia foto.

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/90386

Che ritenevo una discreta foto, ma la risposta me la sono gia' data da solo: ritengo che unn pezzo di un castello, anche se significativo e inquadrato in modo un po' piu' originale dell'usuale evidentemente viene considerato poco descrittivo dell'edificio e pertanto poco centrale con le finalita' del concorso.

Ma sarei contento di sentire anche i vostri pareri.


Ciao, comincio subito col dire che questa tua foto rispecchia anche il mio modo di fotografare.

Perché non è piaciuta? Potrebbe essere anche valida la tua risposta, ma potrebbe anche essere che non sia piaciuta la pesante elaborazione.
Un cielo così carico è quasi impossibile da ottenere in ripresa, se non con l'aiuto di un filtro polarizzatore o di un degradante, ed io propendo per questa seconda ipotesi.
Oppure in post produzione saturando oltre modo il blu (e, purtroppo, anche le ombre nella loro componente cromatica blu).

Però ti dico che la foto mi piace e probabilmente l'avrei votata se me ne fosse capitata l'occasione.

Ciao
:fotografo:
Avatar utente
bucasa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 307
Iscritto il: sab 03 ott 2009 10:44

Messaggioda patrick98 » ven 06 nov 2009 12:43

kicka75 ha scritto:visto che qui c'è gente in gamba e come dico sempre io vorrei cercare di imparare quante più cose possibili da questo concorso :fischio:
approfittando della bravura e dei consigli di tutti voi...

cosa ho sbagliato in questa foto? cosa avrei dovuto fare per renderla al meglio?

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/78360


:fotografo: Ti ho risposto nel nuovo thread :
viewtopic.php?f=949&t=6290&p=87719#p87719
Patrick
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda marsi » ven 06 nov 2009 12:58

bucasa ha scritto:Ciao, comincio subito col dire che questa tua foto rispecchia anche il mio modo di fotografare.

Perché non è piaciuta? Potrebbe essere anche valida la tua risposta, ma potrebbe anche essere che non sia piaciuta la pesante elaborazione.
Un cielo così carico è quasi impossibile da ottenere in ripresa, se non con l'aiuto di un filtro polarizzatore o di un degradante, ed io propendo per questa seconda ipotesi.
Oppure in post produzione saturando oltre modo il blu (e, purtroppo, anche le ombre nella loro componente cromatica blu).

Però ti dico che la foto mi piace e probabilmente l'avrei votata se me ne fosse capitata l'occasione.

Ciao
:fotografo:


Grazie per la visita e per l'analisi

dalla mia parte posso dirti che la foto e' stata fata col solo uso di un polarizzatore (il digradante non ce l'ho anche se prevedo di compralo a breve)... che in una giornata molto limpida ha avuto un effetto davvero molto forte. Comunque ho notato che stranamente il polarizzatore sulla digitale crea effetti molto piu' marcati che sull'analogica ... alle volte mi trovo senza volerlo con il cielo quasi NERO!

Ma forse cosi' come tu l'hai ritenuta "troppo elaborata" probabilmente lo stesso lo avranno sicuramente pensato anche molti altri e questo ealla fin fine e' un ottimo modo per perdere punti ......
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Concorso e crescita

Messaggioda MARIO1964 » ven 06 nov 2009 13:15

Qualche tempo fa avevo proposto a Massimo di fare una sezione di "analisi critica" proprio per trattare questi temi.
Lui si è detto favorevole, però voleva del tempo per predisporla, giustamente, come si deve.
In buona sostanza vedo che si è generata spontaneamente, e non posso che esserne contento perchè vedo che si tratta di un' esigenza condivisa.

Sicuramente l' approccio amatoriale alla fotografia si giova di un concorso di questo tipo, si vede, si studia, ci si confronta.

Io sono uno di quelli che proprio vedendo le foto del concorso 2008 ha deciso di approcciarsi all' uso manuale della cam,e sono convinto che ho ancora moltissimo da imparare.
Di certo è tutto un altro approccio sia rispetto all' "inquadra e scatta" e anche all'uso di programmi preimpostati dalla cam in modo più "fine".
Da neofita del manuale mi sento solo di dare un consiglio: usata la modalità "bracketing" se non siete sicuri dei risultati, e fate quanti più scatti potete, le memorie oramai costano pochissimo e sono sempre più capienti ;-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda bucasa » ven 06 nov 2009 14:35

patrick98 ha scritto:
kicka75 ha scritto:visto che qui c'è gente in gamba e come dico sempre io vorrei cercare di imparare quante più cose possibili da questo concorso :fischio:
approfittando della bravura e dei consigli di tutti voi...

cosa ho sbagliato in questa foto? cosa avrei dovuto fare per renderla al meglio?

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/78360


:fotografo: Ti ho risposto nel nuovo thread :
viewtopic.php?f=949&t=6290&p=87719#p87719
Patrick


OK, se c'è un nuovo thread spostiamoci di là :-)
Avatar utente
bucasa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 307
Iscritto il: sab 03 ott 2009 10:44

Messaggioda patrick98 » ven 06 nov 2009 14:41

MARIO1964 ha scritto:Da neofita del manuale mi sento solo di dare un consiglio: usata la modalità "bracketing" se non siete sicuri dei risultati, e fate quanti più scatti potete, le memorie oramai costano pochissimo e sono sempre più capienti ;-)


ho commentato nel nuovo thread.
viewtopic.php?f=949&t=6290&p=87752#p87752

ciao Patrick
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda mariomic » ven 06 nov 2009 17:28

Io scrivo per la volta (non è molto che sono iscritto) non appartengo a nessun gruppo il mio voto si basa esclusivamente sulle senzazioni che la fotografia mi da' in quel momento Voi mi direte ma no devi guardare questo o quello ma penso che la persona che fa una foto la fa per il piacere di ricordare un preciso momento... un'emozione .....
Penso anche (FORSE SBAGLIO) che c'è anche un gioco di squadra ( si puo' dire cosi'? )
Ci sono anche molte foto secondo il mio parere non soo nè carne nè pesce (COMUNI ??????? PANORAMI CON TORRI ????????)
MAH !!!!!! BOHH !!!!!!
Un saluto a tutti e scusate lo sfogo
Avatar utente
mariomic
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 12 set 2009 07:43

Messaggioda renzo52 » ven 06 nov 2009 17:39

mariomic ha scritto:Io scrivo per la volta (non è molto che sono iscritto) non appartengo a nessun gruppo il mio voto si basa esclusivamente sulle senzazioni che la fotografia mi da' in quel momento Voi mi direte ma no devi guardare questo o quello ma penso che la persona che fa una foto la fa per il piacere di ricordare un preciso momento... un'emozione .....
Penso anche (FORSE SBAGLIO) che c'è anche un gioco di squadra ( si puo' dire cosi'? )
Ci sono anche molte foto secondo il mio parere non soo nè carne nè pesce (COMUNI ??????? PANORAMI CON TORRI ????????)
MAH !!!!!! BOHH !!!!!!
Un saluto a tutti e scusate lo sfogo


Benvenuto nel forum.
Principalmente la foto deve passare un'emozione, diversamente il fotografo non ha raggiunto il suo scopo. Detto questo però, per arrivare ad ottenere uno scatto che raggiunga appunto lo scopo anzidetto, oltre ai parametri automatici della fotocamera, conoscere e magari quando è possibile applicare un tantino di tecnica non guasterebbe. Ecco quindi che la stessa tecnica la puoi, successivamente, utilizzare nel guardare le fotografie.
In quanto alle immagini che hai trovato che non "trasmettono nulla" hai perfettamente ragione, ma in un concorso con migliaia di fotografie sarebbe un successo inimmaginabile che non ci fossero.
Buona continuazione.
Renzo
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda patrick98 » ven 06 nov 2009 18:15

mariomic ha scritto:Io scrivo per la volta (non è molto che sono iscritto) non appartengo a nessun gruppo il mio voto si basa esclusivamente sulle senzazioni che la fotografia mi da' in quel momento Voi mi direte ma no devi guardare questo o quello ma penso che la persona che fa una foto la fa per il piacere di ricordare un preciso momento... un'emozione .....
Penso anche (FORSE SBAGLIO) che c'è anche un gioco di squadra ( si puo' dire cosi'? )
Ci sono anche molte foto secondo il mio parere non soo nè carne nè pesce (COMUNI ??????? PANORAMI CON TORRI ????????)
MAH !!!!!! BOHH !!!!!!
Un saluto a tutti e scusate lo sfogo


Vi racconto quanto detto da alcuni partecipanti a miei corsi:
<<Adesso vedo tutte le errori delle mie foto e ne scarto tanto>>, la sua moglie: << Ci rom...,adesso critica tutte le foto...!>>
<<faccio meno foto perché ho paura di sbagliare..>>
<<miei amici mi hanno detto, come sei migliorato!!>>
<< non ti faccio vedere le mie foto seno me le scarti..>>

per certi sensi, E SBAGLIATO

Una fotografie bene realizzata è quella che riesce a trasmettere la stessa emozione di colui che l'ha scattata. Quello che differenzia la sensazione data in primo luogo è la qualità dell'inquadratura ed è il punto più importante del corso. La stessa foto, una con parti o punti che distolgono l'attenzione e l'altra pulita di quelli provoca sensazioni diversi.
Usciti dal corso, i partecipanti fanno una autocritica molto più spinta perché sanno di dovere applicare alcune regole, solo l'autocritica fa progredire se stesso, io accetto più che volontario le critiche (nel senso osservazioni) dagli altri perché se azzeccate mi fanno progredire.
:telodicevo: Forse sono troppo puntiglioso, dopo migliaia e migliaia di foto ne sono veramente contento di forse un 10%.
Per quanto riguarda le foto ne carne ne pesce, non tutti siamo uguali e nessuno di noi a fatto meraviglie al primo scatto.
Altre due cose importante,
1: la foto deve essere scattata in mente prima della macchina..
2: fare foto, fare foto, fare foto,fare....................................................

Chiunque può scattare una bella foto.
Io ho fatto meglio perché ne ho scattato due
J. Bailley


Patrick
Ultima modifica di patrick98 il ven 06 nov 2009 18:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda ire » ven 06 nov 2009 18:35

Mi piace molto l'ultimo intervento di Patrick, è un bel modo di ragionare e vedere le cose. :)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti