Evitiamo di Dire CIOFECA !!!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Gianfranco49 » mer 25 nov 2009 16:25

greenland ha scritto:!nvece di ciofeca usiamo "diversamente capolavori"!!!!!!
Comunque se il termine ciofeca non è rivolto ad una singola foto,ma viene usato in termini generali,non vedo dove sta l'offesa.Ultimamente stanno prendendo piede i permalosi :jfs2:

Non sono per niente permaloso greenland,ho solo espresso un mio punto di vista.
Da qui in avanti chiamatele pure come volete che la cosa non mi toglie sicuramente il sonno.
Ciao e buon concorso.
Gianfranco
Avatar utente
Gianfranco49
Utente Qualificato
 
Messaggi: 597
Iscritto il: lun 04 mag 2009 14:20

Messaggioda Macmamauri » mer 25 nov 2009 17:43

Andrea Di Palermo ha scritto:Io vorrei invitarvi ad evitare per quanto vi sia possibile, di dire che una foto è una ciofeca oppure che la stessa sia pietosa, gradirei un pò più di rispetto per ogni singolo partecipante al concorso, ognuno di noi quando fà una foto vede in quel momento qualcosa che può sembragli unica e bellissima, mettendoci magari anche la propria anima, quindi per una questione di rispetto verso ogni autore, ripeto, sarebbe meglio non dire mai che una foto è una ciofeca oppure che sia pietosa, piuttosto si potrebbe usare il termine: “Meno Bella”.
:) "Nessuno è Nato Imparato" !!! :)

Però a me non sembra di aver mai letto di "ciofeca" indirizzato ad una foto in particolare.... :roll:
Di solito é un termine che si usa nel forum per indicare un determinato tipo di foto. Come diceva qualcuno, "meno bella" appartiene già ad un'altra categoria.
D'accordissimo sul tuo discorso, anche le ciofeche hanno un'anima (soprattutto le mie), ma, come detto, anche saperci ridere sopra é importante. Il concorso é fatto anche per questo, confrontarsi col lavoro degli altri, raccogliere i loro complimenti e le loro critiche.
Magari non me ne ero mai reso conto ed ho scattato un capolavoro, ed invece quella che volevo mandare al Paul Getty mi dicono che é una ciofeca... In fondo siamo fra amici, meglio cercare di essere franchi ;-)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda albatros » mer 25 nov 2009 18:16

Nessuno qui è permaloso, anzi tutti dichiarano con fiero cipiglio di non esserlo, ma intanto alcuni mandano MP risentiti per un commento negativo postato sotto le loro foto...
Io non tollero il cattivo gusto e sono un'esteta per natura.
Detto in altre parole, la volgarità e la bruttezza mi offendono, e profondamente.
Pensate, tanto per fare un esempio alla portata di tutti, che non riesco a guardare in tv i Fichi d'India, perchè sto male, e male fisicamente :bonk:
Sono "razzista", per questo? Può darsi, ma mica affermo che non hanno diritto anche loro a campare..! Cerco di evitarli, tutto qui.

Ma qui non posso far finta di non vedere o cambiare canale! Perchè non sono - siamo - semplici spettatori passivi, grazie al primo concorso fotografico interattivo del web.

Se l'autore della foto o del titolo ha tutto il diritto di esporre e rendere pubblica la sua creazione, io, utente e partecipante, ho ugualmente il diritto di difesa, che esercito con la critica.
Che personalmente cerco in genere di esercitare con ironia (ma se non viene colta non è colpa mia... :roll:) e comunque in toni civili (anche perchè Massimo è sempre in agguato :superman: :rules: ) :xd:
Non mi si venga a dire quindi che qui gli offesi sono solo i "poveri" autori!
Se si vogliono evitare le critiche, si evitino di postare foto e titoli orrendi, piuttosto.
I problemi si risolvono sempre alla radice. :scissors:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Kristina81 » mer 25 nov 2009 18:34

Dato che forse la discussione è nata da un mio commento nella pagina del Team, mi permetto di dire la mia!
Con tutto il dovuto rispetto per l’impegno e “il cuore” messi dall’autore di una foto nel momento in cui esegue uno scatto, se il risultato è qualitativamente pessimo, quello scatto, sul mero livello tecnico, lo giudico pietoso. Non credo ci sia nulla di irrispettoso. Se scrivo un tema di italiano e, nonostante l’impegno profuso, il tema è pessimo, prendo 3 e me lo tengo. Non mi permetterei mai di dire che un fotografo/a è pietoso ma che le sue foto lo sono, si. Come tutti possono dire la stessa cosa riguardo ai miei scatti. Cordialmente, Kri
My gallery: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... Kristina81
Se non avete niente di meglio da fare, sbirciate qua: http://www.flickr.com/photos/kri81/
Avatar utente
Kristina81
Utente Qualificato
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 23 set 2009 11:24

Messaggioda MARIO1964 » mer 25 nov 2009 18:42

Kristina81 ha scritto:Dato che forse la discussione è nata da un mio commento nella pagina del Team, mi permetto di dire la mia!
Con tutto il dovuto rispetto per l’impegno e “il cuore” messi dall’autore di una foto nel momento in cui esegue uno scatto, se il risultato è qualitativamente pessimo, quello scatto, sul mero livello tecnico, lo giudico pietoso. Non credo ci sia nulla di irrispettoso. Se scrivo un tema di italiano e, nonostante l’impegno profuso, il tema è pessimo, prendo 3 e me lo tengo. Non mi permetterei mai di dire che un fotografo/a è pietoso ma che le sue foto lo sono, si. Come tutti possono dire la stessa cosa riguardo ai miei scatti. Cordialmente, Kri


Sono assolutamente d' accordo con te.
Anzi, questa è proprio una VETRINA nella quale confrontarsi per crescere.
E non si cresce solo gemendo "ooooooooooooohhhhhhh", ma scrivendo "l' orizzonte è storto" "la foto è bruciata" eccetera eccetera.
Insomma, "è una ciofeca" :lol:
Lo si dice, lo si accetta dagli altri, c' est la vie ...
E chi non ama il comfronto ha sempre un' alternativa: non pubblicare :-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Kristina81 » mer 25 nov 2009 18:47

Appunto, credo che qui dentro siamo tutti maggiorenni e vaccinati per reagire razionalmente ad una critica!
Le critiche costruttive ovviamente sono le migliori e quelle che insegnano ai neofiti come me a migliorare.
Ma una foto storta e sfocata, dal basso della mia scarsa esperienza, per me è una ciofeca! Punto.

Poi, sbagliando si impara. O no?
Edè chiaro, lo ribadisco, che giudicare pietoso uno scatto n0n significa estendere il medesimo giudizio all'autore della foto.
Aurevoir
My gallery: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... Kristina81
Se non avete niente di meglio da fare, sbirciate qua: http://www.flickr.com/photos/kri81/
Avatar utente
Kristina81
Utente Qualificato
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 23 set 2009 11:24

Messaggioda pitzimba » mer 25 nov 2009 19:13

Intanto potremmo dare un grado di ciofecaggine.
1. Ciofecona (orizzonte storto e non raddrizzato, sfocata completamente, palo o altro elemento di disturbo in primo piano, bianchi completamente bruciati))
2.Ciofeca (orizzonte semi-raddrizzato , sfocatura solo di una parte della foto, elemento di disturbo solo in secondo piano)
3.Ciofechina ( visibile impegno ad aver voluto raddrizzare l'orizzonte, foto a fuoco ma un pochino sbiaditella, inquadratura non eccellente ).
Se volete aggiungere altri elementi atti a classificare le definizioni fatevi avanti.
Naturalmente una cosa basilare è l'impegno. Credo, soprattutto nel primo caso, che ne sia del tutto priva, per cui ritengo di essere libera di poter pensare ad essa come una ciofecona (senza rivolgermi all'autore direttamente, per carità) , anche per rispetto di chi mette impegno a scattare cercando l'inquadratura migliore e la lavorazione per renderla ottimale.
Diversamente è il caso di chi, magari essendo alle prime armi e non dotato di sofisticati mezzi tecnologici, ci mette impegno e fa foto seppur non strabilianti, almeno dignitose.
:-)
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda greenland » mer 25 nov 2009 19:17

pitzimba ha scritto:Intanto potremmo dare un grado di ciofecaggine.
1. Ciofecona (orizzonte storto e non raddrizzato, sfocata completamente, palo o altro elemento di disturbo in primo piano, bianchi completamente bruciati))
2.Ciofeca (orizzonte semi-raddrizzato , sfocatura solo di una parte della foto, elemento di disturbo solo in secondo piano)
3.Ciofechina ( visibile impegno ad aver voluto raddrizzare l'orizzonte, foto a fuoco ma un pochino sbiaditella, inquadratura non eccellente ).
Se volete aggiungere altri elementi atti a classificare le definizioni fatevi avanti.
Naturalmente una cosa basilare è l'impegno. Credo, soprattutto nel primo caso, che ne sia del tutto priva, per cui ritengo di essere libera di poter pensare ad essa come una ciofecona (senza rivolgermi all'autore direttamente, per carità) , anche per rispetto di chi mette impegno a scattare cercando l'inquadratura migliore e la lavorazione per renderla ottimale.
Diversamente è il caso di chi, magari essendo alle prime armi e non dotato di sofisticati mezzi tecnologici, ci mette impegno e fa foto seppur non strabilianti, almeno dignitose.
:-)


Aggiungo:

4. Ciofeca dispettosa (ma solo io devo vedere questo orrore sul mio hd? Aspetta che lo metto su comuni italiani .it) :mrgreen:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda romy popona » mer 25 nov 2009 19:24

MARIO1964 ha scritto:
Andrea Di Palermo ha scritto:A volte sembra che vincere questo concorso sia necessario per mangiare ... - Bravo Mario, Voglio Proporti x la Miglior Frase dell'Anno, la Trovo Stupenda :ok:
Neanche io prendo d'aceto Mario, però se è per fare 4 risate, guarda che incomincio a pubblicare anche io foto: "Meno Belle" :) ecco magari potrebbe..... essere il "Tema" del Prossimo Anno :)
Ciao Andrea :fotografo:


Guarda, giusto per rimanere in tema "ciofeche da ridere" ne ho un paio di questi giorni ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/186149/view
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/184404/view

:lol:

nenomale che l'ho vista, stavo per inserirla io " le palle dei medici" :cheer: :yuppi: :jfs2:
riguardo alle ciofeche sono 10 e+ anni che me lo dicono ancora non ho imparato a "far foto" e siccome non sono brava la prima foto ho ripreso il vincitore del gero d'italia l'anno che e' passato da orbetello la sfilata finale a porto sato stefano, foto scattata da un buco "dia" la meglio foto tu tutta la mia compagnia, e' stato da li che ho iniziato :campione:
Avatar utente
romy popona
Utente Qualificato
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven 14 nov 2008 13:31

Messaggioda albatros » mer 25 nov 2009 19:39

greenland ha scritto:
pitzimba ha scritto:Intanto potremmo dare un grado di ciofecaggine.
1. Ciofecona (orizzonte storto e non raddrizzato, sfocata completamente, palo o altro elemento di disturbo in primo piano, bianchi completamente bruciati))
2.Ciofeca (orizzonte semi-raddrizzato , sfocatura solo di una parte della foto, elemento di disturbo solo in secondo piano)
3.Ciofechina ( visibile impegno ad aver voluto raddrizzare l'orizzonte, foto a fuoco ma un pochino sbiaditella, inquadratura non eccellente ).
Se volete aggiungere altri elementi atti a classificare le definizioni fatevi avanti.
Naturalmente una cosa basilare è l'impegno. Credo, soprattutto nel primo caso, che ne sia del tutto priva, per cui ritengo di essere libera di poter pensare ad essa come una ciofecona (senza rivolgermi all'autore direttamente, per carità) , anche per rispetto di chi mette impegno a scattare cercando l'inquadratura migliore e la lavorazione per renderla ottimale.
Diversamente è il caso di chi, magari essendo alle prime armi e non dotato di sofisticati mezzi tecnologici, ci mette impegno e fa foto seppur non strabilianti, almeno dignitose.
:-)


Aggiungo:

4. Ciofeca dispettosa (ma solo io devo vedere questo orrore sul mio hd? Aspetta che lo metto su comuni italiani .it) :mrgreen:

Ed io aggiungo:

5. Ciofeca per beata ignoranza (sono alle prime armi con il digitale, non so neppure scansionare bene le stampe, ignoro totalmente cosa sia il ritocco...insomma, sono una frana). Posso accludere esempi da mie foto del concorso 2008...e forse anche di questo :angelo:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda pitzimba » mer 25 nov 2009 19:51

No Albatros, le tue non sono ciofeche, anzi. Soprattutto se dici di essere alle prime armi (che non sembra peraltro :-) ).
Prova ne è che con l'impegno si ottiene tutto. Nessuno è nato maestro e ci si migliora sempre.
Io a volte passo ore a guardarmi foto di professionisti o di bravi fotografi su internet per prendere spunti e imparare tecniche.
Bocciata la ciofeca per ignoranza! :mrgreen:
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda marivodo » mer 25 nov 2009 20:13

pitzimba ha scritto:Intanto potremmo dare un grado di ciofecaggine.
1. Ciofecona (orizzonte storto e non raddrizzato, sfocata completamente, palo o altro elemento di disturbo in primo piano, bianchi completamente bruciati))
2.Ciofeca (orizzonte semi-raddrizzato , sfocatura solo di una parte della foto, elemento di disturbo solo in secondo piano)
3.Ciofechina ( visibile impegno ad aver voluto raddrizzare l'orizzonte, foto a fuoco ma un pochino sbiaditella, inquadratura non eccellente ).
Se volete aggiungere altri elementi atti a classificare le definizioni fatevi avanti.
Naturalmente una cosa basilare è l'impegno. Credo, soprattutto nel primo caso, che ne sia del tutto priva, per cui ritengo di essere libera di poter pensare ad essa come una ciofecona (senza rivolgermi all'autore direttamente, per carità) , anche per rispetto di chi mette impegno a scattare cercando l'inquadratura migliore e la lavorazione per renderla ottimale.
Diversamente è il caso di chi, magari essendo alle prime armi e non dotato di sofisticati mezzi tecnologici, ci mette impegno e fa foto seppur non strabilianti, almeno dignitose.
:-)

quoto 100% , non tutti siamo fotografi con la F maiuscola , ma l'impegno per migliorare è la cosa più apprezzabile che ci sia e si vede subito qui in questo concorso , chi c'è la mette tutta per migliorare e chi posta "ciofeche " tanto per fare numero :fotografo: :rules: :bastone:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda romy popona » mer 25 nov 2009 20:41

pitzimba ha scritto:No Albatros, le tue non sono ciofeche, anzi. Soprattutto se dici di essere alle prime armi (che non sembra peraltro :-) ).
Prova ne è che con l'impegno si ottiene tutto. Nessuno è nato maestro e ci si migliora sempre.
Io a volte passo ore a guardarmi foto di professionisti o di bravi fotografi su internet per prendere spunti e imparare tecniche.
Bocciata la ciofeca per ignoranza! :mrgreen:

@pitzmba albatros non e' una ciochefista, un po' noiosetta vuole tutto perfetto...ma non tutti lo siam
scusa albatros
Avatar utente
romy popona
Utente Qualificato
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven 14 nov 2008 13:31

Messaggioda romy popona » mer 25 nov 2009 20:49

marivodo ha scritto:
pitzimba ha scritto:Intanto potremmo dare un grado di ciofecaggine.
1. Ciofecona (orizzonte storto e non raddrizzato, sfocata completamente, palo o altro elemento di disturbo in primo piano, bianchi completamente bruciati))
2.Ciofeca (orizzonte semi-raddrizzato , sfocatura solo di una parte della foto, elemento di disturbo solo in secondo piano)
3.Ciofechina ( visibile impegno ad aver voluto raddrizzare l'orizzonte, foto a fuoco ma un pochino sbiaditella, inquadratura non eccellente ).
Se volete aggiungere altri elementi atti a classificare le definizioni fatevi avanti.
Naturalmente una cosa basilare è l'impegno. Credo, soprattutto nel primo caso, che ne sia del tutto priva, per cui ritengo di essere libera di poter pensare ad essa come una ciofecona (senza rivolgermi all'autore direttamente, per carità) , anche per rispetto di chi mette impegno a scattare cercando l'inquadratura migliore e la lavorazione per renderla ottimale.
Diversamente è il caso di chi, magari essendo alle prime armi e non dotato di sofisticati mezzi tecnologici, ci mette impegno e fa foto seppur non strabilianti, almeno dignitose.
:-)

quoto 100% , non tutti siamo fotografi con la F maiuscola , ma l'impegno per migliorare è la cosa più apprezzabile che ci sia e si vede subito qui in questo concorso , chi c'è la mette tutta per migliorare e chi posta "ciofeche " tanto per fare numero :fotografo: :rules: :bastone:

per fare un fiore ci vuole un ramo
per fare il ramo ci vuole l'albero
e cosi' via... :festa: :wizard: :fischio:
Avatar utente
romy popona
Utente Qualificato
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven 14 nov 2008 13:31

Messaggioda Spifferi » mer 25 nov 2009 20:53

..... a dir la verità, piuttosto che mettere al bando il termine "ciofeca", io metterei al bando i commenti "Splendida" "Fantastica" "Panorama da sogno" messi sotto alle ...... ciofeche. Quelli si che non solo non servono, ma non fanno neppure crescere e chissà, a volte possono pure suonare come una presa in giro agli orecchi degli stessi autori.
Ognuno di noi sa benissimo (io per prima) quali sono le ciofeche delle quali è l'autore!
Avatar utente
Spifferi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1214
Iscritto il: dom 04 gen 2009 15:32
Località: Trieste

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron