La tua foto ha avuto un voto basso?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda alexa » gio 08 apr 2010 00:45

MARIO1964 ha scritto:
alexa ha scritto:ciao Yuna guarda sta foto qui..
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/305647
non so di chi è..
la foto è bella..
ma il soggetto secondo te cosa è??per me è il ponte! detto qst i votanti qui erano tutti novellini che non conoscono il regolamento..o se qui a votare sono i veterani..forse avevano bevuto qualcosa... forse 1 foto così la puoi votare al primo o meglio al secondo scrutinio xchè nn hai il pulsantone ..e non puoi fare a meno .e a volte la devi votare..ma al 4 turno turno come fa ad arrivarci?..bella ma pur sempre FC


La foto non è bella, a mio modesto parere.
E' stata "tirata" a colpi di Photoshop (alone evidentissimo sul fabbricato di destra), con un uso eccessivo di luci/ombre.
Per tacere del fatto che chiamare "PANORAMA" una chiesa, un ponte e un castello è come chiamare "bella gnocca" Platinette ... :?

Perchè è stata premiata?
BOH !!!






addirittura elaborata :shock: ma sinceramente se hai visto l'alone ci credo..ma cmq tramonti così lì cè ne sono parecchi..la cosa è favorita dalla distanza dal mare 6 km appena...cmq ci credo..a me piace devo essere sincera..ma che sia stata votata dai novellini e basta non ci credo...fossi "l'arbitro" qui ci darei di cartellini gialli a gogò a chi ha votato :xd:

nb a pisa ci sono altre foto molto votate che sono molto ristrette non sono visione ampie del lungarno e spesso puntano sul ponte >:-(
Avatar utente
alexa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: sab 06 dic 2008 22:22

Messaggioda MARIO1964 » gio 08 apr 2010 08:46

alexa ha scritto:addirittura elaborata :shock: ma sinceramente se hai visto l'alone ci credo..ma cmq tramonti così lì cè ne sono parecchi..la cosa è favorita dalla distanza dal mare 6 km appena...cmq ci credo..a me piace devo essere sincera..ma che sia stata votata dai novellini e basta non ci credo...fossi "l'arbitro" qui ci darei di cartellini gialli a gogò a chi ha votato :xd:
nb a pisa ci sono altre foto molto votate che sono molto ristrette non sono visione ampie del lungarno e spesso puntano sul ponte >:-(


Verificalo tu stessa, basta ingrandire.
E nota quanto è "smorta" nella parte che dovrebbe essere in ombra.
La foto è stata scattata esponendo per il cielo, la scena avrebbe dovuto essere molto più scura, quasi una silhouette.
Sono queste le cose che migliorano il nostro spirito critico e ci permettono poi di votare con cognizione di causa.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda sissi76 » gio 08 apr 2010 09:17

La gru ecc della foto in questione come i fili elettrici fanno parte anch'essi del panorama italiano e non solo .. qui si dovrebbe giudicare la foto in base alla qualità e non se la gru c'è o non c'è e i fili son brutti.. bisogna dar spazio anche a chi non è professionista..
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Messaggioda befed » gio 08 apr 2010 09:39

sissi76 ha scritto:La gru ecc della foto in questione come i fili elettrici fanno parte anch'essi del panorama italiano e non solo .. qui si dovrebbe giudicare la foto in base alla qualità e non se la gru c'è o non c'è e i fili son brutti.. bisogna dar spazio anche a chi non è professionista..


Ciao sissi76,

lo scopo del concorso è quello di valorizzare il patrimonio italiano, difficilmente
una gru o una linea elettrica valorizzano un panorama o la visione di un bel castello.

E' chiaro che una foto se è ben fatta la si dovrebbe votare, ma una foto ben fatta è anche una foto
che ha una buona composizione ed una angolazione tale da valorizzare il soggetto eliminando gli
elementi di disturbo.
Avatar utente
befed
Utente Senior
 
Messaggi: 12245
Iscritto il: gio 29 gen 2009 19:26
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » gio 08 apr 2010 10:41

befed ha scritto:E' chiaro che una foto se è ben fatta la si dovrebbe votare, ma una foto ben fatta è anche una foto
che ha una buona composizione ed una angolazione tale da valorizzare il soggetto eliminando gli
elementi di disturbo.


..si ma se una grù è proprio al centro della scena e non è occultabile a questo punto c'è e basta.
Non è uno scempio ambientale la presenza della grù, è solo una questione temporanea per dei lavori in corso, oltrettutto molto spesso necessari per salvaguardare un buono stato dei centri storici.
Invece credo sia uno scempio il proliferare di cavi telefonici e elettrici un po dappertutto, perchè nessuno bada a dove vengono messi, a quanto molto spesso sono brutti e fatiscenti, lo stesso vale per la segnaletica stradale, pubblicitaria ecc.ecc.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda alexa » gio 08 apr 2010 15:09

sissi76 ha scritto:La gru ecc della foto in questione come i fili elettrici fanno parte anch'essi del panorama italiano e non solo .. qui si dovrebbe giudicare la foto in base alla qualità e non se la gru c'è o non c'è e i fili son brutti.. bisogna dar spazio anche a chi non è professionista..


hai detto bene! cmq se le fc vanno avanti secondo me è colpa anche di qualcuno che si diverte..non credo che tutti i votanti ignorino il regolamento e non abbiano capito come funziona sto concorso...chi vota le fc al terzo turno sarebbe da ammonire all'istante..!
************************************
Tanto per mettere il dito nella piaga..in questo momento sto votanto. .e devo votare una FC ( se la redazione vuole verificare la mia sfida n 4) ho un angolo di un laghetto con un bel cespuglio contro una sterpaglia con la punta di una barca..sto votanto Un FC forzata :shock: ...qui bisognerebbe dire due paroline a chi le ha fatte passare >:-( !!!!!!!!!!1
Avatar utente
alexa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: sab 06 dic 2008 22:22

Messaggioda yuna57 » gio 08 apr 2010 15:19

befed ha scritto:
sissi76 ha scritto:La gru ecc della foto in questione come i fili elettrici fanno parte anch'essi del panorama italiano e non solo .. qui si dovrebbe giudicare la foto in base alla qualità e non se la gru c'è o non c'è e i fili son brutti.. bisogna dar spazio anche a chi non è professionista..


Ciao sissi76,

lo scopo del concorso è quello di valorizzare il patrimonio italiano, difficilmente
una gru o una linea elettrica valorizzano un panorama o la visione di un bel castello.

E' chiaro che una foto se è ben fatta la si dovrebbe votare, ma una foto ben fatta è anche una foto
che ha una buona composizione ed una angolazione tale da valorizzare il soggetto eliminando gli
elementi di disturbo.

Ma se l'elementodi disturbo è la gru che si fa'?..si prende il carro atrezzi.? o si ripassa dopo un'annetto..
Avatar utente
yuna57
Utente Senior
 
Messaggi: 10170
Iscritto il: sab 13 set 2008 15:13

Messaggioda pagati » gio 08 apr 2010 16:07

yuna57 ha scritto:
befed ha scritto:
sissi76 ha scritto:La gru ecc della foto in questione come i fili elettrici fanno parte anch'essi del panorama italiano e non solo .. qui si dovrebbe giudicare la foto in base alla qualità e non se la gru c'è o non c'è e i fili son brutti.. bisogna dar spazio anche a chi non è professionista..


Ciao sissi76,

lo scopo del concorso è quello di valorizzare il patrimonio italiano, difficilmente
una gru o una linea elettrica valorizzano un panorama o la visione di un bel castello.

E' chiaro che una foto se è ben fatta la si dovrebbe votare, ma una foto ben fatta è anche una foto
che ha una buona composizione ed una angolazione tale da valorizzare il soggetto eliminando gli
elementi di disturbo.

Ma se l'elementodi disturbo è la gru che si fa'?..si prende il carro atrezzi.? o si ripassa dopo un'annetto..

se ti servono "punti comune" fotografi lo stesso, se ti servono "punti qualità" cerchi un altro panorama. oppure giri con i candelotti di dinamite...
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Ampelodesmos » gio 08 apr 2010 16:19

sissi76 ha scritto:La gru ecc della foto in questione come i fili elettrici fanno parte anch'essi del panorama italiano e non solo .. qui si dovrebbe giudicare la foto in base alla qualità e non se la gru c'è o non c'è e i fili son brutti.. bisogna dar spazio anche a chi non è professionista..


Scusate ma così non vale.
Se qualcuno un po più esperto, risponde tecnicamente ad un quesito e addirittura fornisce delle spiegazioni su cosa evitare o come migliorare la foto, non può essere tacciato di non dare spazio a chi non è professionista.
Addirittura, per spirito di solidarietà, qualcuno ribadisce ancora che la foto è ottima...dai!!!
Detto questo, ho capito che forse sarebbe meglio osservare in silenzio gli sbagli altrui.

Saluti.
Un nuovo albergo nel panorama ricettivo della città di Palermo:http://www.hoteldelgiardinoinglese.com
Avatar utente
Ampelodesmos
Utente Qualificato
 
Messaggi: 291
Iscritto il: gio 11 giu 2009 21:50
Località: Sicilia

Messaggioda MARIO1964 » gio 08 apr 2010 16:54

Ampelodesmos ha scritto:
sissi76 ha scritto:La gru ecc della foto in questione come i fili elettrici fanno parte anch'essi del panorama italiano e non solo .. qui si dovrebbe giudicare la foto in base alla qualità e non se la gru c'è o non c'è e i fili son brutti.. bisogna dar spazio anche a chi non è professionista..


Scusate ma così non vale.
Se qualcuno un po più esperto, risponde tecnicamente ad un quesito e addirittura fornisce delle spiegazioni su cosa evitare o come migliorare la foto, non può essere tacciato di non dare spazio a chi non è professionista.
Addirittura, per spirito di solidarietà, qualcuno ribadisce ancora che la foto è ottima...dai!!!
Detto questo, ho capito che forse sarebbe meglio osservare in silenzio gli sbagli altrui.

Saluti.


Guarda, mi hai anticipato.
E' inutile creare thread come questo, che oserei definire di critica pura, se poi si vanno a dare queste giustificazioni.
La qualità di una foto, in un giudizio complessivo, è data anche dall' inquadratura.
Che non è tanto questione di "professionalità", ma quanto di gusto del fotografo e della pazienza di trovare una posizione di scatto migliore.
Per quanto mi concerne è notorio che sono un vecchio impiccione dalla lingua lunga, e continuerò a dire cosa mi piace e cosa no, se richiesto.
E questo è un thread "a richiesta".
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda sissi76 » gio 08 apr 2010 16:58

alexa ha scritto:
sissi76 ha scritto:La gru ecc della foto in questione come i fili elettrici fanno parte anch'essi del panorama italiano e non solo .. qui si dovrebbe giudicare la foto in base alla qualità e non se la gru c'è o non c'è e i fili son brutti.. bisogna dar spazio anche a chi non è professionista..


hai detto bene! cmq se le fc vanno avanti secondo me è colpa anche di qualcuno che si diverte..non credo che tutti i votanti ignorino il regolamento e non abbiano capito come funziona sto concorso...chi vota le fc al terzo turno sarebbe da ammonire all'istante..!
************************************
Tanto per mettere il dito nella piaga..in questo momento sto votanto. .e devo votare una FC ( se la redazione vuole verificare la mia sfida n 4) ho un angolo di un laghetto con un bel cespuglio contro una sterpaglia con la punta di una barca..sto votanto Un FC forzata :shock: ...qui bisognerebbe dire due paroline a chi le ha fatte passare >:-( !!!!!!!!!!1

Io per esempio avevo sbagliato a caricare una foto FC :fotografo: sul sito per il concorso e un 'altra sbagliato a scrivere, ho avvertito io stessa la Redazione del fatto per rispetto delle regole
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Messaggioda ire » ven 09 apr 2010 13:01

alexa ha scritto:...qui bisognerebbe dire due paroline a chi le ha fatte passare


e soprattutto a chi le ha candidate..
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda sissi76 » ven 09 apr 2010 13:38

Già infatti il regolamento parla chiaro a riguardo :bastone:
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Messaggioda alexa » ven 09 apr 2010 13:50

sissi76 ha scritto:Già infatti il regolamento parla chiaro a riguardo :bastone:

non credo che la redazione possa mettersi a controllare chi ha votato la marea di fc passate...visto che già hanno i controlli delle foto in atto! però sarei d'accordo se a qualcuno dei senior..fosse dato il superpotere di fare ciò trovare i furbetti e sistemarli per benino :bastone: :bastone:
Avatar utente
alexa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: sab 06 dic 2008 22:22

Messaggioda sissi76 » dom 11 apr 2010 12:53

A mio avviso anche inserire nel concorso lo stesso panorama ma con inquadrature diverse (dallo stesso utente) non mi sembra un granchè.. credo che qualcuno abbia messo foto per far numero ma ahimè a discapito degli altri, son state votate e ben quotate.. :D
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron