La tua foto ha avuto un voto basso?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

La tua foto ha avuto un voto basso?

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 30 nov 2009 13:36

Se una vostra foto ha avuto un voto basso, un voto che pensate che "non meriti"
cercate di capire il perché

se volete che i vostri risultati migliorino nei prossimi mesi,
è inutile che date la colpa ai votanti, al sistema di voto, alla sfortuna, a complotti massonici, etc.
anche perché questi sono comunque fattori su cui NON potete influire, per cui anche se (e dico SE), fossero una concausa,
comunque non potreste agire su tali fattori

mentre vi può essere molto più utile ragionare sulla vostra foto e su cosa la differenzia dalle foto che hanno avuto più voti,
magari vedete prima di tutto se ci sono foto con lo stesso soggetto, che sono andate meglio,
ed in generale guardate le foto che sono arrivate tra le più votate

Tenete presente che "Non è bello ciò che bello, ma è bello ciò che piace"
e che sul voto ha influenza non solo la "bellezza" della foto
ma anche quanto la foto sia stata considerata più o meno a tema,
più o meno corrispondenti alle regole ed allo spirito del concorso

ad esempio una foto che è un panorama "ristretto", anche se è magari sufficientemente "panorama" per essere considerata valida.
è chiaro che sfidandosi con foto più "panoramiche", avrà più difficoltà a vincere

una foto con una visione "originale" di un castello, può tanto fare breccia ed avere voti molto alti,
quanto non essere apprezzata e fermarsi al primo turno

una foto troppo scura, potrebbe essere poco visibile e sbiadire rispetto a foto di più pronta presa

cercate di capire quali sono i fattori che colpiscono l'interesse dei partecipanti,
provate a candidare foto che siano più di valore rispetto al giudizio collettivo
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Giuseppe Sabella » lun 30 nov 2009 14:21

Grazie dell'intervento, Massimo, ma......non su tutto sono d'accordo. Io fotografo per mio gusto, con un mio stile, non per compiacere gli altri, nè tanto meno per acquisire punteggio. Posto solo foto che, con orgoglio, mostro agli altri certo che mi rappresentino (per questo la mia galleria non trabocca di scatti messi lì tanto per far numero), ma anche nella speranza che contribuiscano al fine di questo concorso: la valorizzazione del patrimonio naturalistico e artistico/culturale del nostro paese, oltre a quello di far conoscere e valorizzare le piccole realtà e i luoghi più remoti dell'Italia.

Ho esternato delusione per lo scarso risultato conseguito da foto (che, con estrema obiettività, ritenevo meritevoli di più alta considerazione) solo in conseguenza di analoghe manifestazioni (di sostegno) ricevute da altri concorrenti (peraltro cosiddeti rivali); purtroppo son ben avvezzo ad assistere ad incredibili risultati in concorsi di ogni genere, ma...non ancora a tener dentro il rospo (non sempre, almeno)! ;-)
Avatar utente
Giuseppe Sabella
Utente Qualificato
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 04 ott 2009 15:53

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 30 nov 2009 14:28

Giuseppe Sabella ha scritto:Grazie dell'intervento, Massimo, ma......non su tutto sono d'accordo. Io fotografo per mio gusto, con un mio stile, non per compiacere gli altri, nè tanto meno per acquisire punteggio. Posto solo foto che, con orgoglio, mostro agli altri certo che mi rappresentino (per questo la mia galleria non trabocca di scatti messi lì tanto per far numero), ma anche nella speranza che contribuiscano al fine di questo concorso: la valorizzazione del patrimonio naturalistico e artistico/culturale del nostro paese, oltre a quello di far conoscere e valorizzare le piccole realtà e i luoghi più remoti dell'Italia.

e questo è senz'altro una tua scelta non solo non opinabile ma anche apprezzabile!
Infatti io ho detto "se volete che i vostri risultati migliorino nei prossimi mesi" ;-)

ciò non vuol dire che un partecipante si deve per forza omologare al giudizio della comunità,
per inseguire il gradimento pubblico,
ognuno può fare le sue scelte :-)

tra l'altro è anche da sottolineare che poi alla fine sarà la Giuria Finale a decidere le foto vincitrici
per cui una foto non deve solo riuscire ad essere abbastanza accattivante da passare il giudizio del pubblico
ma per poter poi vincere deve anche essere all'altezza per essere scelta dalla Giuria Finale

quindi bisogna riuscire a conciliare le due valutazioni diverse
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Giuseppe Sabella » lun 30 nov 2009 14:41

:pacca:
Avatar utente
Giuseppe Sabella
Utente Qualificato
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 04 ott 2009 15:53

Proposta di revisione delle votazioni per un prossimo concorso

Messaggioda xssxss » lun 30 nov 2009 15:15

Massimo Di Bello ha scritto:Se una vostra foto ha avuto un voto basso, un voto che pensate che "non meriti"
cercate di capire il perché


Caro Massimo,
Io non sono un professionista affatto del settore, ma tra le mie foto da "dilettante" sia di settembre che di ottobre hanno ottenuto voti più alti altre rispetto a quelle che mi sarei aspettato e viceversa...
Il meccanismo attuale di votazione è un buono strumento di selezione democratica, ma lascia forse qualche perplessità sugli esiti finali.

Forse invece che sfide secche 1 contro 1 sarebbe meglio chiedere ai votanti un ordine di preferenza tra quaterne o cinquine di foto possibili che variano di volta in volta, assegnando punteggi in base al piazzamento.
Con spirito propositivo, invece che 200 sfide ON/OFF, si potrebbero proporre 'randomicamente' una trentina di cinquine da ordinare dal 1^ posto al 5^, fornendo maggiore risoluzione ed accurattezza di giudizio.

Finora mi sono trovato a dover scegliere nelle votazioni tra:
- due foto molto belle ed in tema
- due foto entrambe da scartare
- una foto decisamente da premiare ed una da scartare (situazione ideale)
- una foto fuori tema o da mettere fuori concorso ed una scadente (bel dilemma)

A gioco iniziato le regole non si possono cambiare!
Magari per il prossimo concorso si può pensare a qualche alternativa.

Cordialmente,
Silvano
Avatar utente
xssxss
Utente Qualificato
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer 23 set 2009 18:27

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 30 nov 2009 15:28

Ciao Silvano!
xssxss ha scritto:Con spirito propositivo, invece che 200 sfide ON/OFF, si potrebbero proporre 'randomicamente' una trentina di cinquine da ordinare dal 1^ posto al 5^, fornendo maggiore risoluzione ed accurattezza di giudizio.

in realtà è proprio la scelta binaria a dare la maggiore sicurezza di avere giudizi omogenei

Finora mi sono trovato a dover scegliere nelle votazioni tra:
- due foto molto belle ed in tema
- due foto entrambe da scartar

e il fatto che a volte ci possono essere questo tipo di sfide, non è un problema,
anzi è necessario per poter poi far emergere ad esempio tra le due belle, quale delle due è migliore

altrove ho fatto l'esempio del campionato di calcio

il fatto che a volte due squadre forti si devono confrontare tra di loro (per cui una vincerà e l'altra perderà)
non vuol dire che poi la squadra forte che ha perso va in fondo alla classifica, ma solo che probabilmente sarà più giù di quella che l'ha vinta

non è la singola sfida a determinare la posizione in classifica, ma l'insieme di tutte le partite (=sfide)
alla fine le squadre (foto) peggiori vanno in coda nella classifica
le migliori primeggiano in cima

il fatto che due foto brutte si sfidano, non vuol dire che poi quella vittoria sia sufficiente per far andare la foto molto lontano dal fondo classifica
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 30 nov 2009 15:31

Abbiamo avuto diversi casi di due foto identiche che, per errore, hanno partecipato allo scrutinio
ebbene entrambe le foto,
malgrado avessero sfidato foto diverse sottoposte a votanti diversi,
hanno ottenuto un voto molto simile, molto più di quanto ci si sarebbe potuto aspettare

e questo a riprova che statisticamente emerge il giudizio della comunità,
a prescindere dalle singole sfide effettuate
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Uniformità - obbiettività

Messaggioda xssxss » lun 30 nov 2009 15:55

Mi fa piacere che "input" uguali abbiano prodotto voti in "output" simili per le votazioni.
Uniformità di voto non significa necessariamente obbiettività.

La mia era solo una proposta per cercare di dare una maggiore granularità nelle spettro dei giudizi qualitativi rispetto ad una scelta binaria secca:
Si / No
Bello / Brutto
Vincente / Perdente

Io credo che finché ci sono certe regole vadano sempre e comunque rispettate, il dubbio pero' di poter far meglio deve essere sempre uno stimolo che guida il prossimo futuro ;-).

Silvano

Massimo Di Bello ha scritto:Abbiamo avuto diversi casi di due foto identiche che, per errore, hanno partecipato allo scrutinio
ebbene entrambe le foto,
malgrado avessero sfidato foto diverse sottoposte a votanti diversi,
hanno ottenuto un voto molto simile, molto più di quanto ci si sarebbe potuto aspettare

e questo a riprova che statisticamente emerge il giudizio della comunità,
a prescindere dalle singole sfide effettuate
:-)
Avatar utente
xssxss
Utente Qualificato
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer 23 set 2009 18:27

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 30 nov 2009 16:07

xssxss ha scritto:La mia era solo una proposta per cercare di dare una maggiore granularità nelle spettro dei giudizi qualitativi rispetto ad una scelta binaria secca:
Si / No
Bello / Brutto
Vincente / Perdente

in realtà la domanda sottesa in ogni sfida, non è nessuna delle tre indicate,
ma è "quale delle due consideri migliore?"

avere cinque foto, e non due, ridurrebbe non aumenterebbe la "granularità"
e introdurre un voto (tipo da 1 a 10) invece della risposta secca,
introdurrebbe una diversità di giudizio (ogni partecipante userebbe un metro diverso)

è proprio la binarietà a garantire una maggiore omogeneità e equità in un voto composto da centinaia di "giudici"
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda xssxss » lun 30 nov 2009 16:30

Massimo Di Bello ha scritto:"quale delle due consideri migliore?"
:-)

E' una domanda che ha comunque una risposta del tutto arbitraria e soggettiva, visto che ogni partecipante usa un suo metro diverso.

Non si possono fare affermazioni sulla base di illazioni non provate.

Per oggi ho dato il mio piccolo contributo sull'argomento,
Buona giornata a tutti,
Silvano
Avatar utente
xssxss
Utente Qualificato
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer 23 set 2009 18:27

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 30 nov 2009 16:36

xssxss ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:"quale delle due consideri migliore?"
:-)

E' una domanda che ha comunque una risposta del tutto arbitraria e soggettiva, visto che ogni partecipante usa un suo metro diverso.

infatti è per questo che il voto a scrutinio ha un senso solo con un alto numero di partecipanti,
in modo da far emergere un giudizio "collettivo".
E comunque in tutti i concorsi fotografici (e artistici in generale), il giudizio è sempre "arbitrario e soggettivo"
parliamo di un arte, non di un prodotto ingegneristico,
di per sé non esiste la foto "più bella",
ciascuno di noi (per fortuna!) ha un gusto e una sensibilità diversi
:-)

Per oggi ho dato il mio piccolo contributo sull'argomento

e questo è molto apprezzabile, molte regole di questa edizione sono nate discutendone i pro e i contro con i partecipanti,
e molte cose sono state cambiate rispetto all'edizione 2008
e sicuramente con il vostro aiuto possiamo preparare una edizione 2010 ancora migliore
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda xssxss » lun 30 nov 2009 16:51

Massimo Di Bello ha scritto:e questo è molto apprezzabile, molte regole di questa edizione sono nate discutendone i pro e i contro con i partecipanti,
e molte cose sono state cambiate rispetto all'edizione 2008
e sicuramente con il vostro aiuto possiamo preparare una edizione 2010 ancora migliore
:-)


Grazie Massimo,
Buon concorso a tutti! Ci sono delle foto incredibilmente belle!
Le prossime edizioni saranno di sicuro una continuazione sulla scia di valorizzare il territorio del nostro Paese.
Silvano
Avatar utente
xssxss
Utente Qualificato
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer 23 set 2009 18:27

Messaggioda Spifferi » lun 30 nov 2009 17:18

Massimo Di Bello ha scritto: avere cinque foto, e non due, ridurrebbe non aumenterebbe la "granularità"
e introdurre un voto (tipo da 1 a 10) invece della risposta secca,
introdurrebbe una diversità di giudizio (ogni partecipante userebbe un metro diverso)

Sicuramente ... d'altra parte, penso che sia necessario raffinare il sistema di voto, esattamente com'è stto fatto rispetto all'anno scorso.. L'esperienza insegna :rules:
Ho scovato la proposta di Dous (......... non so se è concesso riportarla qui ... semmai mi "segate" ;) ) in questo 3d http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?f=1284&t=6261&hilit=VALUTAZIONI+FOTO:
dous ha scritto:Personalmente consigliai lo scorso concorso di inserire un sistema di voto differente dal precedente e di certo da questo: si sarebbero a mio avviso dovuto inserire dei pulsanti parametrici con giudizio da 1 a n per alcune caratteristiche importanti tra le quali:
1. qualità della foto :chef:
2. grado di rispondenza al tema del concorso :reporter:
3. senso artistico / originalità :fotografo:
...
Insomma questi parametri avrebbero dovuto facilitare la votazione per quella foto.
Con questi valori sarebbe poi stato più facile impostare un sistema di voto che poteva anche avvcinarsi all'attuale.
Non mi esprimo sulle foto che raccolgono molti punteggi col sistema attuale: personalmente mi aspettavo un pò più di considerazione su tante foto belle che ho visto, e, lo ammetto anche per alcune delle mie :saint:


Perfettibile, ovviamente, ma secondo me è un'idea interessante da tenere in evidenza.
E' ben vero che da un certo punto di vista dob biamo "adattarci" al concorso, ma è altrettanto vero che si tratta di un concorso FOTOGRAFICO. :fischio:
Avatar utente
Spifferi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1214
Iscritto il: dom 04 gen 2009 15:32
Località: Trieste

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 30 nov 2009 17:35

inserire voti da "1 a n" di qualsiasi tipo, quando ci sono centinaia di giudici che votano a distanza e che non si possono coordinare tra loro
renderebbe il giudizio molto aleatorio
in quanto ciascuno userebbe una scala di valutazione diversa
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Spifferi » lun 30 nov 2009 17:57

Quindi, Massimo, tu o redazione presumete che questo sia il modo migliore?
Per cosa, scusa? Per premiare le migliori davvero o cos'altro?
Con tutte le discussioni che son venute fuori durante l'attuale concorso?
Ovvio che ognuno di noi è liberissimo di partecipare o non partecipare, ma .... mah!

Personalmente sai cosa mi sta succedendo? Premetto che sono una "cosa" (neanche fotografa) dilettante... ma per il concorso ho dovuto accantonare tutto quello (magari poco) che sapevo, per andare incontro ai "gusti". Non credo, in tutta onestà, d'esser stata l'unica a doverlo fare.
Altra cosa: si ritorna ancora alle zone geografiche "buone" ed a quelle "cattive". In tutto il FVG (come in molte altre regioni) di castelli ce ne sono pochissimi, ad esempio, ma i votanti-utenti preferiscono i castelli con merli (magari finti) ai ruderi o ai masti e questo penalizza fortemente il punteggio, NON in base alla bellezza della foto, ma in base al SOGGETTO. Ribadisco che ognuno poi è liberissimo di partecipare o meno ... però un minimo di sforzo per riportare una minima equità non trovi che ci vorrebbe?
Ultima modifica di Spifferi il lun 30 nov 2009 18:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Spifferi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1214
Iscritto il: dom 04 gen 2009 15:32
Località: Trieste

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti