Qualità visualizzazione foto

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Qualità visualizzazione foto

Messaggioda daniele1357 » mer 09 dic 2009 13:08

Apro questo nuovo discorso per chidere un po tutti voi se siete soddisfatti su come questo sito tratta le nostre foto.

Mi spiego.

Dobbiamo spedire, uplodare, delle immagini 1600x1200 pixel con dimensione massima di 3 MBytes, che dovrebbe garantire una buona qualità dell'immagine sottomessa.
Poi quando le nostre foto vengono riprodotte su questo sito la qualità è molto molto bassa, soprattutto perchè vengono presentate a risoluzione molto bassa.

1) Secondo voi sarebbe il caso di chiedere che foto siano visibili a risoluzione piena, in modo da vedere come l'autore ha spedito l'immagine?
2) Se le foto 1600x1200 sono inutili non è forse il caso di spedirle già in formato ridotto in modo da poter controllare i parametri di compressione e perdita di dettaglio?
3) E' plausibile chiedere la possibilità di poter spedire foto fuse, stitched, con dimensione verticale di 500 o 800 pixel, allo scopo di rimanere entro i 3 Mytes?

Per quanto riguarda le foto fuse nel sito seguente: http://www.panorama-photo.net/panorama.php?pid=3758 la qualità delle foto presentate a monitor risulta molto migliore di quella garantita da questo sito, nonostante ci sia un limite di 500 pixel nella dimensione verticale.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Joda » mer 09 dic 2009 15:37

le foto devono essere minimo 1600 per 1200.... max 3mb ....
quando salvi il jpg con photoshop puoi decidere il grado di compressione... quindi puoi spedire foto piu grandi di 1600 per 1200 cmq entro i 3 mb.
penso inoltre che la grandezza minimima serva allo staff nelle fasi finali per visualizzarle bene e non tanto per le prime fasi di votazione che sono solo una scrematura ...
:) buon concorso
Avatar utente
Joda
Novizio
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 18 giu 2008 17:25

Messaggioda venticello » mer 09 dic 2009 18:36

Tutto vero, anche se ricordiamo che per le finaliste vengono richiesti gli originali...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 09 dic 2009 19:08

sposto nel forum del concorso, qui in "La Fotografia" siamo fuori tema
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Macmamauri » mer 09 dic 2009 19:19

daniele1357 ha scritto:... quando le nostre foto vengono riprodotte su questo sito la qualità è molto molto bassa, soprattutto perchè vengono presentate a risoluzione molto bassa.

1) Secondo voi sarebbe il caso di chiedere che foto siano visibili a risoluzione piena, in modo da vedere come l'autore ha spedito l'immagine?

daniele
:ok:
Credo anch'io che potremmo cominciare a mostrare le foto con una risoluzione più elevata,
soprattutto le miniature che si scrutinano... :telodicevo:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04


Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti