Foto FC per problemi impercettibili

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Foto FC per problemi impercettibili

Messaggioda daniele1357 » ven 11 dic 2009 13:49

Questa foto di un componente della nostra ciurma è stata messa FC perchè è stata vista una riga bianca dovuta ad un errore del programma che ha utilizzato per il ritaglio.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/2361 .... definita bordo e quindi cosa proibitissima.

Si capisco che le foto non devono avere un bordo, ma da questa parte della barricata sembra che stiate giocando a chi trova più imprefezioni, un concorso nel concorso :D .
per questo parlavo di accanimento.
Questo bordo è un errore, non è certo un bordo aggiunto per migliorare la foto.

Purtroppo quando le regole sono interpretabili da una parte e rigide dall'altra può succedere di tutto.

Dovreste definire scientificamente cosa è elaborazione spinta, o meglio chiedere due foto, una originale e una elaborata e scrivere che valore massimo può avere
il cursore del contrasto, che valore massimo il valore dell'esposizione per ogni software in commercio.....e per ogni modifica consentita.

Una domanda però ve la faccio: se la mia fotocamera è settata per il massimo contrasto, enfatizzazione dei verdi e dei blu, come è nel programma 'panorami' di Canon, poi il file che esce dalla fotocamera viene accettato così com'è? ...anche se di fatto è molto più elaborato di quello che sarebbe consentito dalle regole??

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 11 dic 2009 13:56

daniele1357 ha scritto:Questo bordo è un errore, non è certo un bordo aggiunto per migliorare la foto.

esatto è un errore, che rende la foto non ammissibile,
come purtroppo è accaduto a molte altre foto (anche finaliste) per lo stesso motivo

Dovreste definire scientificamente cosa è elaborazione spinta, o meglio chiedere due foto, una originale e una elaborata e scrivere che valore massimo può avere
il cursore del contrasto, che valore massimo il valore dell'esposizione per ogni software in commercio.....e per ogni modifica consentita.

mentre per i bordi è facile creare una regola univoca ("i bordi NON ci devono essere"), purtroppo per altri fattori non è possibile descrivere regole definite in quanto va valutato caso per caso

la fotografia è un arte, non è un calcolo ingegneristico, certe valutazione purtroppo sono giocoforza soggettive
saremo noi i primi ad essere i più contenti a poter applicare regole definite per tutte le decisioni
eviteremo ore e ore di riunioni della Redazione, per decidere l'ammissibilità delle foto

se tu pensi che in realtà si possa fare, puoi suggerirci tu su come definire "troppo elaborata", "troppo simile", "foto fuori tema", etc.
siamo in ascolto

Una domanda però ve la faccio: se la mia fotocamera è settata per il massimo contrasto, enfatizzazione dei verdi e dei blu, come è nel programma 'panorami' di Canon, poi il file che esce dalla fotocamera viene accettato così com'è? ...anche se di fatto è molto più elaborato di quello che sarebbe consentito dalle regole??

se il risultato è irrealistico, sì, la foto non è ammissibile
abbiamo più volte ribadito che non facciamo distinzione se una manipolazione sia avvenuta prima/durante/dopo lo scatto
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda daniele1357 » ven 11 dic 2009 14:10

Massimo Di Bello ha scritto:
Una domanda però ve la faccio: se la mia fotocamera è settata per il massimo contrasto, enfatizzazione dei verdi e dei blu, come è nel programma 'panorami' di Canon, poi il file che esce dalla fotocamera viene accettato così com'è? ...anche se di fatto è molto più elaborato di quello che sarebbe consentito dalle regole??

se il risultato è irrealistico, sì, la foto non è ammissibile
abbiamo più volte ribadito che non facciamo distinzione se una manipolazione sia avvenuta prima/durante/dopo lo scatto


Grazie per la sollecita e chiara risposta.

Però se la foto elaborata dalla fotocamera rende una realtà più che realistica questa verrebbe accettata, ma allora dovreste dichiarare che volete
foto più realistiche possibile, senza parlare di elaborazione, sono due cose differenti.
Per assurdo una foto HDR elaborata bene è più realistica di una normale perchè tende a rendere la gamma dinamica simile a quella dell'occhio umano, che la macchina fotografica migliore esistente. Chiaro che con tutte le tecniche di elaborazione si possono ottenere dei mostri, ma molte volte ci si avvicina alla realtà.
È anche vero che facendo fotografie durante la famosa ora blù si ottengono colorazioni molto particolari, come succede al calar del sole in autunno, fotografie che pur essendo 'assolutamente naturali' rischiano l'eliminazione.

Ancora, le maschere di contrasto possono essere molto utili a rendere più naturale una foto, cosa che è quasi inutile per chi possiede obiettivi che costano migliaia di euro e montati su costosissime FF, perchè la definizione ed il contrasto di certi obiettivi non tutti ce la possiamo permettere, mentre elaborando un po ci si avvicinerebbe.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 11 dic 2009 14:18

L'articolo del regolamento di riferimento è questo:
6. Caratteristiche delle Opere: Foto a colori, dimensioni minime 1600 x 1200 pixel (anche in
verticale), e rientranti nei Temi indicati nell’allegato A “Temi e Foto Ammesse”. Le foto
potranno essere fotoritoccate solo leggermente, non sono ammessi fotomontaggi e foto
manipolate. Non sono ammesse foto con scritte sovraimpresse, bordi o con altri tipi di addizioni.
Vedere l’allegato A per maggiori dettagli. Le foto non devono essere state premiate nelle edizioni
precedenti del concorso.


Poi abbiamo inserito nell'Allegato A una serie di indicazioni sui vari casi che sono emersi, basandoci sull'esperienza della scorsa edizione.
Su questi elementi abbiamo discusso nel forum, prima dell'inizio del concorso

Gli HDR li abbiamo esclusi in quanto molte foto presentate nella scorsa edizione usavano la tecnica in maniera non appropriata,
allora proprio per evitare giudizi soggettivi su quando un HDR era accettabile o meno, li abbiamo esclusi del tutto

Per la prossima edizione, si può discutere insieme su quali variazioni effettuare nel regolamento,
abbiamo aperto pochi giorni fa un'apposita sezione nel forum:
viewforum.php?f=1750
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda pieris » ven 11 dic 2009 14:28

Intanto mi fa molto piacere aver visto il post di Massimo nel nostro forum dove per eventuali chiarimenti e delucidazioni, potete domandare nel forum pubblico. Sicuramente sarà già stato detto ma questo vi fa onore. :-)

Come ho già detto nel nostro forum interno...

Condivido quando una foto sia stata manipolata (anche con aggiunta di cornici e bordi) che può essere stato un vantaggio nello scrutinio ma casi come questo sicuramente non ha avuto dei benefici per il filo bianco in alto a sx. L'interpretazione del regolamento mi è sembrata eccessiva in questo caso (sarei stato dello stesso parere per una foto di un altro team) anche perchè non visibile da parte degli utenti (almeno io...vedi altro mio thread sul crop delle foto) e quindi ritengo che la foto finita nel calderone FC ne sia uscita pulita e quindi il 3 posto meritato.

Come è anche uscita pulita la foto di Kingleo http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/69805 di cui si è già ampiamente discusso anche se in questo caso era visibile anche sulla miniatura.

Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

GRAZIE!

Messaggioda Damianus » ven 11 dic 2009 15:55

pieris ha scritto:Intanto mi fa molto piacere aver visto il post di Massimo nel nostro forum dove per eventuali chiarimenti e delucidazioni, potete domandare nel forum pubblico. Sicuramente sarà già stato detto ma questo vi fa onore. :-)

Come ho già detto nel nostro forum interno...

Condivido quando una foto sia stata manipolata (anche con aggiunta di cornici e bordi) che può essere stato un vantaggio nello scrutinio ma casi come questo sicuramente non ha avuto dei benefici per il filo bianco in alto a sx. L'interpretazione del regolamento mi è sembrata eccessiva in questo caso (sarei stato dello stesso parere per una foto di un altro team) anche perchè non visibile da parte degli utenti (almeno io...vedi altro mio thread sul crop delle foto) e quindi ritengo che la foto finita nel calderone FC ne sia uscita pulita e quindi il 3 posto meritato.

Come è anche uscita pulita la foto di Kingleo http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/69805 di cui si è già ampiamente discusso anche se in questo caso era visibile anche sulla miniatura.

Piero



RAGAZZI.... AL SOTTOSCRITTO LA RABBIA E' GIA' PASSATA ...IO SONO FATTO IN QUESTO MODO..... PER COSE DI QUESTO GENERE EVITO DI DISPIACERMI....INVECE PER ALTRE SITUAZIONI + SERIE CHE TI POSSONO ACCADERE NELLA VITA ALLORA SI IN QUEL CASO BISOGNA COMBATTERE PER FAR VALERE LA PROPRIE RAGIONI.........MI SCUSO CON MARINA & C. PER LE ESPRESSIONI CHE HO ADOTTATTO ALL'INTERNO DEL NOSTRO FORUM E AMMIRO I MIEI COMPAGNI DI SVENTURA (DANIELE, PIERO, ECC...) PER L' AMICIZIA MOSTRATA. :pacca:
IO DIREI DI CHIUDERE ADESSO TUTTE LE DISCUSIONI IN MERITO AL MIO SCATTO E DI CONTINUARE A PARTECIPARE CON PIACERE E NON IN CONTINUO CONFLITTO CON TUTTO E TUTTI.

UN ABBRACCIO
Francesco

P.S.
ehheheheeh però non mi arrendo del tutto .... posto subito un altro scatto simile, ma non uguale a quello messo F.C. ;-)
Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere !!!

I miei scatti di questa edizione:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... e/damianus
Avatar utente
Damianus
Utente Qualificato
 
Messaggi: 381
Iscritto il: mer 12 nov 2008 18:33

Messaggioda pieris » ven 11 dic 2009 16:14

Damianus ha scritto:P.S.
ehheheheeh però non mi arrendo del tutto .... posto subito un altro scatto simile, ma non uguale a quello messo F.C. ;-)


Mi raccomando al crop :jfs2:
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda albatros » ven 11 dic 2009 20:01

Damianus ha scritto:RAGAZZI.... AL SOTTOSCRITTO LA RABBIA E' GIA' PASSATA ...IO SONO FATTO IN QUESTO MODO..... PER COSE DI QUESTO GENERE EVITO DI DISPIACERMI....INVECE PER ALTRE SITUAZIONI + SERIE CHE TI POSSONO ACCADERE NELLA VITA ALLORA SI IN QUEL CASO BISOGNA COMBATTERE PER FAR VALERE LA PROPRIE RAGIONI.........

Non vedo cosa ci sia di così sbagliato nell'adirarsi per qualcosa che si ritiene ingiusta e nel "far valere le proprie ragioni", sempre e comunque. Anche qui, in questo contesto che si vorrebbe vivere "come un gioco", ma che come tutti i giochi è comunque competitivo.
E' una reazione umana, come il piangere, o il ridere, e molte altre.
Forse solo gli asceti riescono a sublimarle...
Certo, accade che si vada oltre l'intenzione, nei momenti d'ira.
Basta riconoscerlo, e magari evitare di ricascarci, esercitando un maggiore autocontrollo.

Però se ti arrabbi, se ti senti ferito, non puoi poi affermare che "eviti di arrabbiarti o di dispiacerti", perchè è un controsenso. E una evidente forzatura. Lo dimostra anche l'uso delle maiuscole, nel tuo caso...
Quindi, continua pure a sostenere le tue ragioni, se è il caso. Nell'accettare un "verdetto" si può smettere di discutere, ma si ha comunque tutto il diritto di mantenere le proprie opinioni in merito.

Credo che tutti comprendano benissimo, se si mettono nei panni dell'interessato, cosa agita il suo animo...ma sono anche convinta che molti in fondo in fondo, magari mentre manifestano solidarietà, pensino "mors tua vita mea".
Perchè la competizione è così. Ed è infantile nasconderselo.

Per migliorare il clima del concorso, non credo che occorrerebbe limitare, criticare o evitare le discussioni, anche accese. Perchè sono quelle che ci consentono lo scambio di idee, di opinioni e di esperienze.
Limitarsi a dire "peccato", pur con tutto il rispetto per la buona intenzione di chi esprime così il proprio rammarico, lo trovo forse più mortificante, e tutto sommato anche inutile.

Infine, tra parentesi, non comprendo perchè si debbano aprire altri thread, quando l'argomento è sempre quello dell'esito dei controlli sulle foto finaliste... :roll:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda pieris » ven 11 dic 2009 21:06

albatros ha scritto:Infine, tra parentesi, non comprendo perchè si debbano aprire altri thread, quando l'argomento è sempre quello dell'esito dei controlli sulle foto finaliste... :roll:


Se ti riferisci a questo viewtopic.php?f=1284&t=4988 è stato chiuso :-(

Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 11 dic 2009 21:09

pieris ha scritto:
albatros ha scritto:Infine, tra parentesi, non comprendo perchè si debbano aprire altri thread, quando l'argomento è sempre quello dell'esito dei controlli sulle foto finaliste... :roll:


Se ti riferisci a questo viewtopic.php?f=1284&t=4988 è stato chiuso :-(

oh, era chiuso in quanto all'epoca erano finiti i controlli
questa foto di cui stiamo parlando, è stata ripescata, in quanto un autore ha avuto due finaliste nella stessa sezione,
ed ha optato per la nuova, lasciando un posto libero

be' visto che se ne sta parlando qui, è inutile riaprire di là
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda IngHanny » dom 13 dic 2009 13:29

concordo con tutti voi utenti, sembra quasi che la redazione per sopperire all'impossibilità di controllare anche solo superficialmente la grande mole di foto che tutti i giorni vengono inserite, si accanisca esageratamente sulle poche finaliste, come per dimostrare la correttezza ed il rigore del concorso.... le nostre richieste in merito ai controlli non erano certo queste!!
E' giusto che ci siano delle regole e che vengano fatte rispettare, ma per tutte le leggi c'è anche un Giudice che ha il compito di valutare interpretare e infine decidere, l'applicazione della solita legge non porta sempre alle stesse condanne.... il modo di agire della redazione invece sembra essere insensibile a ciò che è umano a da tutti accettato, appellandosi ad una oggettività stupida ed ottusa come i casi del bordo infinitesimo della foto sopra e dello "schicciamento" fiorentino di Tajmahal.
Visto il malumore generale non credete di aver scelto la strada abagliata?? mah contenti voi....
Avatar utente
IngHanny
Utente Qualificato
 
Messaggi: 798
Iscritto il: mar 11 nov 2008 19:56
Località: Pontedera (Pisa)

Messaggioda ire » dom 13 dic 2009 13:39

Credo che se la Redazione "interpretasse" il regolamento, sarebbe molto complicato e ingiusto..
a mio avviso il regolamento che è stato fatto, è molto semplice e dati oggettivi come bordi..sono appunto oggettivi e quindi lasciano poco spazio ad interpretazioni o sconti :scratch:
schiacciare una foto..beh altera la realtà e quindi automaticamente non si rappresenta più un comune e si esce da quel che è il concorso e il suo scopo.
Mi spiace dirlo ma..per una volta sono d'accordo con Massimo e con l'operato della Redazione.
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 14:07

IngHanny ha scritto:concordo con tutti voi utenti, sembra quasi che la redazione per sopperire all'impossibilità di controllare anche solo superficialmente la grande mole di foto che tutti i giorni vengono inserite, si accanisca esageratamente sulle poche finaliste

veramente abbiamo detto sempre, dall'inizio del concorso, che TUTTE le finaliste sarebbero state accuratamente controllate,
mentre le altre foto candidate sarebbero state controllate solo a campione e che comunque i casi borderline sarebbero stati controllati solo se finaliste.
Quindi non si tratta né di "sopperire" né di "accanirsi"

E comunque, appunto, ai fini del risultato finale del concorso, è necessario solo il controllo delle finaliste,
NON di tutte le foto candidate, che non è mai stato previsto, altrimenti non sarebbe neanche necessario il voto a scrutinio,
le sceglievamo direttamente noi le foto finaliste, se avesse avuto senso valutare tutte le foto candidate
:-)

E' giusto che ci siano delle regole e che vengano fatte rispettare

appunto quello che abbiamo fatto
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda IngHanny » dom 13 dic 2009 17:34

io non sto dicendo che avete fatto diversamente da quanto scritto nel regolamento, ma semplicemente contesto, vedendo anche le ultime decisioni prese, la modalità con cui il regolamento stesso è stato applicato!
in sostanza non frega a nessuno se finisce in finale una bella foto che ingrandita 300-500 volte presenta un triangolino bianco oppure una deformazione dello 0,0001% quando poi il concorso è pieno di schifezze ed FC che raggiungono buone posizioni danneggiando pesantemente l'andamento dei team!
Avatar utente
IngHanny
Utente Qualificato
 
Messaggi: 798
Iscritto il: mar 11 nov 2008 19:56
Località: Pontedera (Pisa)

Messaggioda Macmamauri » dom 13 dic 2009 18:12

Massimo Di Bello ha scritto:veramente abbiamo detto sempre, dall'inizio del concorso, che TUTTE le finaliste sarebbero state accuratamente controllate,
mentre le altre foto candidate sarebbero state controllate solo a campione e che comunque i casi borderline sarebbero stati controllati solo se finaliste.
Quindi non si tratta né di "sopperire" né di "accanirsi"
...

E' giusto che ci siano delle regole e che vengano fatte rispettare

appunto quello che abbiamo fatto
;-)

Un bordino é un bordino e rimane un bordino, quindi ve la cavate con la tecnica, indiscutibile!
Ma facci vedere, in che cosa la foto di Tajmahal deformerebbe (schiacciandola) la realtà... :fischio: :fischio: :fischio:
E se lo stitch non é fatto a regola d'arte, in cosa pecca? :hmm: :hmm: :hmm:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti