Un'idea per le fuori concorso (per questa edizione o per la prossima)

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 06 gen 2010 02:13

In generale un buon modo per aspirare a diventare un Senior è... cominciare a comportarsi da Senior:
aiutare gli altri partecipanti, essere presente nel forum, essere in generale un membro attivo della comunità
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Segnalazioni per Comune sbagliato

Messaggioda val g » mer 06 gen 2010 04:50

A me è capitato più di una volta di segnalare all'autore che il Comune della fotografia era sbagliato. Il più delle volte lo stesso autore ha provveduto a farsi cambiare il Comune, ma mi è successo anche che la mia segnalazione venisse ignorata. In questo caso, devo essere io a clickare su 'Segnala alla Redazione'?

Grazie dell'attenzione :D
Avatar utente
val g
Utente Qualificato
 
Messaggi: 304
Iscritto il: dom 04 gen 2009 20:05

Messaggioda greenland » mer 06 gen 2010 10:28

albatros ha scritto:

Insomma, continuate (tutti) a "non raccontarla tutta", sorvolando sulle questioni irrisolte e sul vuoto sostanziale della "consulta senior", minore solo a quello della "consulta leaders"... e non se ne comprende davvero il motivo, a meno di non cercarlo in un conformarsi opportunista all'imperativo latente del "non disturbare il manovratore", o in una inattività ben più maggioritaria di quella che si vuole fare apparire.


Ciao Albatros tu sai bene come spesso noi senior abbiamo contestato le decisioni di quello che tu chiami manovratore,non so a che cosa ti riferisci quando parli di non raccontarla tutta,da parte mia non ho nessun comportamento omertoso da giustificare.

albatros ha scritto:
Secondo me, non tanto per come è stato impostato ma per come si è "evoluto", e comunque anche per la sua contraddizione di fondo, l' "istituto senior" è superato, l'esperimento dopo un avvio esaltante e colmo di belle speranze è miseramente fallito, anche se non lo si vuole e forse non lo si vorrà mai riconoscere.


In realtà i senior continuano a fare quello che facevano dal primo giorno. Non doveva succedere nulla che poi non si è verificato. Anzi,da parte mia son contento così,non sono abituato a prendere decisioni senza averne la responsabilità.Io cerco sempre di ricordarmi che la piattaforma di questo sito è gestita da altri,se domani comuni italiani chiude noi continuamo tranquillamente la nostra vita,Massimo,Marina e co. magari avrebbero qualche problema in più.
albatros ha scritto:
Il rimedio va cercato alla radice, il male va curato al suo insorgere...altrimenti i senior appariranno sempre più come i "dotti, medici e sapienti" al capezzale di Pinocchio.
Assolutamente inutili, o utili solo al proprio ego.


Delle apparenze non me ne importa molto in generale, molte persone tendono comunque a generalizzare e a percorrere i comodi sentieri del qualunquismo.Basterebbe fare 2+2 per vedere come nessun senior abbia mai danneggiato nessun concorrente.ilfatto che i senior siano utili nel consulto e inutili nelle decisioni è garanzia della stessa esistenza dei senior,sempre per il solito discorso del conflitto di interesse.Altrimenti dovremmo ritirare le nostre foto e non credo che rimarrebbero molti senior fra quelli attuali.

albatros ha scritto:
E adesso continuate pure a dire che non faccio interventi "costruttivi".
Ma se davvero ci tenete a questo concorso, e non soltanto al vostro ruolo in questo concorso, sforzatevi anche di vedere oltre il vostro naso...perchè magari il "l'è tutto sbagliato l'è tutto da rifare" è in realtà un detto più rivoluzionario di quanto comunemente si creda.


Sicuramente c'è sempre qualcosa da migliorare,ma se fossi il gestore del concorso sarei più che soddisfatto.Il concorso è strutturato in modo da favorire la partecipazione di massa e da questo punto di vista non credo che le cose possano andare meglio.Non possiamo aspettarci un cambio radicale di politica proprio perchè snaturerebbe il concorso come concepito dagli inventori.
Ciao Albatros,prima di arrabbiarti con me sappi che ora esco :cold: e vado a comprarti i :flowers: (per la serie:usare le 2 faccine nuove nella stessa frase :xd: )
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 06 gen 2010 12:33

val g ha scritto:A me è capitato più di una volta di segnalare all'autore che il Comune della fotografia era sbagliato. Il più delle volte lo stesso autore ha provveduto a farsi cambiare il Comune, ma mi è successo anche che la mia segnalazione venisse ignorata. In questo caso, devo essere io a clickare su 'Segnala alla Redazione'?

sì, in questi casi è meglio che clicchi anche su "segnala alla redazione"
anche se in generale per i cambi di comune aspettiamo la conferma dell'autore
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

concordo..

Messaggioda marco-to1962 » mer 06 gen 2010 12:51

Secondo il mio modestissimo e sincero parere Albatros per molti versi ha ragione: vero è come dice greenland che nessun senior ha mai danneggiato qualche concorrente ( o almeno credo ), ma credo molto fermamente che pima di eleggere un Senior la redazione dovrebbe prima valutare con attenzione a chi si danno certi poteri, conosco utenti senior validissimi,gentilissimi, e pronti ad aiutare chi ha bisogno di aiuto senza passare a disturbare la redazione già oberata da tanto lavoro...altri invece non ricontrano gli stessi presupposti dei primi, molto spesso vedo comparire dal nulla commenti o segnalazioni da persone mai viste prima con accanto il fregio di Senior e qualcuno addirittura intervenire con poca educazione e presunzione come è successo non molto tempo fa nel mio team.
Credo che un buon Senior abbia almeno il dovere di passare qui davanti almeno qualche ora del suo tempo sia per aiutare sia per scremare un po' di fotografie evidentemente in fc e che puntualmente mi ritrovo a dover votare nelle sessioni a scrutinio segreto,fin quando c'è il pulsantone va bene,dopo devi per forza votare una delle due anche se palesemente capita ci siano due fc in gara ancora... Per questo credo che Albatros abbia ragione: non deleghiamo incarichi così tanto per darli, e se c'è qualche senior che pensa di essere al riparo da tutto solo in quanto tale..bè facciamo in modo che tutte e sottolineo tutte le segnalazioni di dovere vengano fatte a chi cura questo concorso che mi pare stia decollando molto bene.
Un' idea che penso sia possibile attuare sarebbe questa : la redazione da il compito ben preciso e specifico a due utenti ( senior o no è uguale ) per regione di filtrare il più possibile le foto in concorso della loro regione ( basta poco tempo..garantito perchè ci ho provato ) segnalando subito i fc agli autori e segnalando la cosa alla redazione: certo bisogna seguire il concorso,ma credetemi è poi più comodo arrivare a votare solo fotografie valide e non un ammasso di foto buttate lì solo per far numero... chiaramente i due utenti regionali devono aver modo di inter agire fra loro scambiandosi opinioni e informazioni utili.
La butto lì, ma dico di pensarci, non è un impegno troppo gravoso e seguendo solo la propria regione diventa facile reperire ovunque notizie su foto postate e luoghi della regione stessa... non ho mai detto a nessuno di aver postato fc in quanto non è un mio compito,ma se ci fosse qualcuno predisposto a farlo almeno per il piemonte ne avrei già eliminate più di un centinaio che nulla hanno a che vedere con il regolamento in essere..
Un saluto a tutti e buone feste,alla prossima e come sempre buon concorso a tutti!! :ok: :ok:
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
Avatar utente
marco-to1962
Utente Qualificato
 
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 25 nov 2008 22:24

Messaggioda Michele Stefanile » mer 06 gen 2010 13:00

marco-to1962 ha scritto:non ho mai detto a nessuno di aver postato fc in quanto non è un mio compito

e perchè no? non è mica prerogativa esclusiva dei senior?! Tanti utenti semplici fanno segnalazioni, se tutti gli utenti, senior e no, segnalassero le FC che vedono, diminuirebbe anche il numero delle irregolari che becchiamo in scrutinio...
Avatar utente
Michele Stefanile
Utente Qualificato
 
Messaggi: 972
Iscritto il: mer 12 nov 2008 16:58

Messaggioda befed » mer 06 gen 2010 13:18

albatros ha scritto:Ognuno legge ciò che vuole leggere, e capire ciò che vuol capire.
In altre parole, ognuno ha i suoi pregiudizi.


Per par condicio ammetterai che la frase potrebbe anche scriversi :
Ognuno scrive ciò che vuole scrivere, e capire ciò che vuol capire.
Pregiudizi ? non capisco perché aggiungi termini alla discussione complicandola ancora di più, che c'entrano i pregiudizi ?
Ho dei pregiudizi ? Hai dei pregiudizi ? Pregiudizio non è una bella parola, stronca la discussione, mette fuori
ogni ragionevolezza ti pone o mi pone su di un piano sbagliato evita di risolvere i problemi, per cui cortesemente
non usare questa parola in un forum perché è contraria al web ed al vivere civile.

albatros ha scritto:Non ho inteso scatenare nessuna polemica, perchè in tal caso uso toni diversi, magari più pesanti e indigesti.
Ho solo espresso la mia opinione, rimanendo - credo - in argomento, perchè non è da adesso che partecipo alle discussioni sul miglioramento del concorso.


Il tuo curriculum non è in discussione so che hai lavorato molto e credo che se sei ancora qui a scrivere è perché hai ancora passione
ed interesse per questo sito. Non dubito che tu sappia usare parole più pesanti ed indigeste ... la debbo intendere come una minaccia ?

albatros ha scritto:Tu credi di vedere, Befed, nelle mie parole "malumore e rabbia". Non sai quanto ti sbagli. Non riesci a cogliere l'ironia, neppure in quelle virgolettate, nè tantomeno la sincera e spassionata passione che io conservo per questo mare, a volte calmo e a volte agitato...
E perchè mai dovrei provare rabbia? Per non far parte più dei senior? Ma se ti ho scritto che è stata una liberazione, in fondo...
Qui allora non è questione di fraintendimenti, ma solo questione di non voler credere alla sincerità dell'altro, e nello specifico alla mia sincerità.


No non ho colto l'ironia, l'ho detto son limitato, ma so che se si scrive su di un forum pubblico si devono rispettare le regole di
chiarezza poiché il messaggio deve arrivare nel modo più pulito, semplice e pacato a tutti i lettori, è facile generare fraintendimenti : sei stata un moderatore
e queste cose le sai sicuramente.

albatros ha scritto:Non posso farci niente se non arrivi a capirlo, o se a te sembra che io sia in malafede, ma non mettermi in bocca accuse e giudizi personali che non ho espresso.
Sono abituata a farlo direttamente, se voglio.


"Insomma, continuate (tutti) a "non raccontarla tutta", ..."
Non ho mai detto che tu sia in malafede, ti ho messo in bocca delle accuse che non hai fatto ? la frase di sopra non l'hai scritta tu ?
"tutti" era riferito ad altre persone o stavi parlando dei senior?

albatros ha scritto:E non ci sto a passare per quella che semina continuamente zizzania, se è questo il tuo o il vostro intento...magari per mettermi definitivamente fuori gioco.


Questa è una accusa che non accetto e respingo, non ho nessun intento a far fuori nessuno per quanto mi rigurda sarei felicissimo se rientrassi
a far parte dei senior anche da subito, non faccio parte di nessun complotto per il semplice fatto che non ci sono
complotti da fare. Ti stai accorgendo che con queste tue parole non fai altro che gettare discredito sulla figura dei senior ?
Il mio intento come senior è quello di cercare di creare un ambiente sereno e collaborativo aiutando gli utenti meno
esperti.

albatros ha scritto:Ma non sono così paranoica dal crederlo davvero, sempre che mi si dimostri di non esser prevenuti nei miei confronti, qualsiasi cosa faccia o dica.
E per ora andiamo maluccio... :xd:


Sì, si va maluccio Rosalba, se inizi col dire che debbo iniziare a dimostrarti di non essere prevenuto probabilmente si sta andando maluccio, stai chiudendo
le porte al dialogo esattamente quando usi parole come pregiudizio, malafede o frasi come "se non arrivi a capirlo".
Personalmente credo, anzi son certo, di non averle usate in questa discussione.
Avatar utente
befed
Utente Senior
 
Messaggi: 12245
Iscritto il: gio 29 gen 2009 19:26
Località: Torino

Segnalazione foto

Messaggioda Adelia Rumanato » mer 06 gen 2010 14:23

Esiste un pregiudizio da parte di molti, me compresa (mea culpa!) nel considerare la possibilità di segnalare alla redazione foto che si ritengono fc.
Il pregiudizio nasce non tanto dall'insicurezza o dal timore di ricevere ritorsioni (questo per quanto mi riguarda), quanto dal considerare il "segnalatore" alla stregua del "guastafeste" di turno.
Per quanto concerne me, ho ricevuto decine di segnalazioni: alcune giuste (e l'ho prontamente ammesso) altre affatto credibili.
Di contro, non ho mai segnalato una foto (nonostante ne abbia viste moltissime palesemente fc), semmai ho invitato l'autore a rileggersi il regolamento, proprio per cercare di inserirlo a pieno titolo nel concorso.
Son di carattere una persona che ama esporsi, che non teme discutere, anzi! Però l'atteggiamento che hanno spesso molti "senior" nei confronti degli utenti mi blocca nell'agire come invece farei. Questo per dire che c'è modo e modo di effettuare una segnalazione e laddove manchi gentilezza e delicatezza nel criticare un'opera altrui, beh, preferisco tirarmene fuori. Spesso le segnalazioni appaiono come "dispetti" e non come interventi per far capire meglio il regolamento.
In questo concorso manca un po' la cultura della "segnalazione positiva", quella fatta a fin di bene per l'utente.
Altra cosa che ho notato: alcuni senior (ne ho in mente un paio, in modo particolare) segnalano foto perfettamente in tema. Ritengo davvero indispensabile che, soprattutto loro, conoscano il regolamento alla perfezione, prima di esporsi con la redazione e con il malcapitato (costretto a difendersi!).
Un'aiuto per incrementare la cultura della segnalazione (quella positiva) potrebbe venire dalla Redazione: la stessa potrebbe invitare tutti ad andare alla ricerca di foto fc, inserire l'invito nel regolamento, in modo che "segnalare" diventi un'operazione di routin all'interno del concorso e non soltanto un dispetto, come spesso viene visto.
Un saluto a tutti! :flowers:
Adelia
Avatar utente
Adelia Rumanato
Utente Qualificato
 
Messaggi: 930
Iscritto il: dom 20 set 2009 18:49
Località: Livorno

Messaggioda ire » mer 06 gen 2010 14:27

Adelia Rumanato ha scritto:alcuni senior (ne ho in mente un paio, in modo particolare) segnalano foto perfettamente in tema.


Ciao! per questo, potresti scrivere un commento sotto la foto con segnalazione errata e spiegare perchè secondo te la segnalazione non è valida (cosa che magari hai già fatto, non so).. calcola che i senior sono umani come tutti e qualche errore ci può scappare..ma sicuramente sarebbe utile un tuo commento, anche solo per avere un confronto. :-)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda ire » mer 06 gen 2010 14:40

marco-to1962 ha scritto:ma credo molto fermamente che pima di eleggere un Senior la redazione dovrebbe prima valutare con attenzione a chi si danno certi poteri


ciao! infatti è alla Redazione che spetta sempre l'ultima parola per l'elezione dei senior, come già detto, noi da soli non prendiamo decisioni, proponiamo e diaciamo la nostra, poi il verdetto finale spetta sempre alla Redazione.

marco-to1962 ha scritto:Credo che un buon Senior abbia almeno il dovere di passare qui davanti almeno qualche ora del suo tempo sia per aiutare sia per scremare un po' di fotografie evidentemente in fc


Un senior non ha dei doveri..un senior è un volontario. Molti senior sono attivi nei forum, altri nelle segnalazioni e altri ancora nel senior club (che non è un club esclusivo ma il luogo dove discutere e proporre) e non vederli ore e ore a far segnalazioni non significa che non siano attivi, ma semplicemente che lo siano in altri luoghi e con altri mezzi. :-)

marco-to1962 ha scritto:non deleghiamo incarichi così tanto per darli


Non mi sembra siano molti i senior..quindi quella volta che l'incarico viene dato, viene valutato tutto con attenzione.

marco-to1962 ha scritto:Un' idea che penso sia possibile attuare sarebbe questa : la redazione da il compito ben preciso e specifico a due utenti ( senior o no è uguale ) per regione di filtrare il più possibile le foto in concorso della loro regione ( basta poco tempo..garantito perchè ci ho provato ) segnalando subito i fc agli autori e segnalando la cosa alla redazione: certo bisogna seguire il concorso,ma credetemi è poi più comodo arrivare a votare solo fotografie valide e non un ammasso di foto buttate lì solo per far numero..


Il problema purtroppo non è il segnalare..il problema è che ovviamente la Redazione non può controllare in tempo tutte le segnalazioni.

marco-to1962 ha scritto:non ho mai detto a nessuno di aver postato fc in quanto non è un mio compito,ma se ci fosse qualcuno predisposto a farlo almeno per il piemonte ne avrei già eliminate più di un centinaio che nulla hanno a che vedere con il regolamento in essere..


Nessuno ha il compito di segnalare, è un aiuto volontario che chi vuole dare, può dare liberamente, anche utenti semplici possono fare segnalazioni e aiutare, se vogliono :-)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda Adelia Rumanato » mer 06 gen 2010 15:03

ire ha scritto:
Adelia Rumanato ha scritto:alcuni senior (ne ho in mente un paio, in modo particolare) segnalano foto perfettamente in tema.


Ciao! per questo, potresti scrivere un commento sotto la foto con segnalazione errata e spiegare perchè secondo te la segnalazione non è valida (cosa che magari hai già fatto, non so).. calcola che i senior sono umani come tutti e qualche errore ci può scappare..ma sicuramente sarebbe utile un tuo commento, anche solo per avere un confronto. :-)



Grazie, Ire, vedrò di farlo più spesso!
Avatar utente
Adelia Rumanato
Utente Qualificato
 
Messaggi: 930
Iscritto il: dom 20 set 2009 18:49
Località: Livorno

Messaggioda dous » mer 06 gen 2010 15:19

Massimo Di Bello ha scritto:In generale un buon modo per aspirare a diventare un Senior è... cominciare a comportarsi da Senior:
aiutare gli altri partecipanti, essere presente nel forum, essere in generale un membro attivo della comunità
:-)

Aggiungo che questo dovrebbe essere il comportamento di ciascun utente di questo concorso, con un pò di tempo a disposizione ovviamente... ;-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda befed » mer 06 gen 2010 15:32

Adelia Rumanato ha scritto:Grazie, Ire, vedrò di farlo più spesso!


Ciao Adelia,

in aggiunta a quanto detto da Ire (che sottoscrivo) volevo dirti che i senior sono utenti esattamente come te
ed il loro commento è a titolo personale.

Dunque un commento di segnalazione è sempre opinabile chiunque sia a farlo, non avere timore
di rispondere ad un senior ed a far valere le tue ragioni. Tieni conto che comunque non solo c'è
la redazione, ma ci sono altri senior e tutti gli altri utenti che possono intervenire a darti una mano.

E' vero non sempre si riesce ad essere delicatissimi nei commenti e basta una mezza parola per far
indispettire, proprio per questo bisogna evitare di rispondere a tono e cercare di mantenere i nervi saldi.

:)
Avatar utente
befed
Utente Senior
 
Messaggi: 12245
Iscritto il: gio 29 gen 2009 19:26
Località: Torino

Messaggioda Adelia Rumanato » mer 06 gen 2010 15:37

befed ha scritto:
Adelia Rumanato ha scritto:Grazie, Ire, vedrò di farlo più spesso!


Ciao Adelia,

in aggiunta a quanto detto da Ire (che sottoscrivo) volevo dirti che i senior sono utenti esattamente come te
ed il loro commento è a titolo personale.

Dunque un commento di segnalazione è sempre opinabile chiunque sia a farlo, non avere timore
di rispondere ad un senior ed a far valere le tue ragioni. Tieni conto che comunque non solo c'è
la redazione, ma ci sono altri senior e tutti gli altri utenti che possono intervenire a darti una mano.

E' vero non sempre si riesce ad essere delicatissimi nei commenti e basta una mezza parola per far
indispettire, proprio per questo bisogna evitare di rispondere a tono e cercare di mantenere i nervi saldi.

:)



Certo, Befed, la mia era una considerazione del tutto personale sull'atteggiamento che ritengo più corretto da tenere.
Grazie per la tua risposta e....... anche per il tuo consiglio! :ok:
Avatar utente
Adelia Rumanato
Utente Qualificato
 
Messaggi: 930
Iscritto il: dom 20 set 2009 18:49
Località: Livorno

Messaggioda grandeorso » mer 06 gen 2010 17:29

ire ha scritto:Un senior non ha dei doveri..un senior è un volontario.



Mi dispiace di dover dissentire.
In base all'articolo 20 del regolamento il senior ha ricevuto un incarico delegato dalla redazione e di conseguenza ha dei doveri.
Se qualche senior pensa il contrario credo debba rivedere la propria posizione ed eventualmente rinunciare all'incarico.
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
Avatar utente
grandeorso
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio 18 dic 2008 12:35
Località: Dolo (VE)

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti