panorami ammessi

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

panorami ammessi

Messaggioda daniele tacchinardi » mer 13 gen 2010 15:12

scusate se apro un nuovo argomentoma definizioni di panorama e scorcio è bloccato

cito da regolamento
Panorami in cui il comune sia univocamente identificabile
e metto in discussione una mia foto, il comune non è visibile quindi è FC
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/213938/view
così come in tante altre vedo catene montuose o spiagge
Avatar utente
daniele tacchinardi
Utente
 
Messaggi: 58
Iscritto il: gio 10 dic 2009 13:34

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 13 gen 2010 15:46

daniele tacchinardi ha scritto:e metto in discussione una mia foto, il comune non è visibile quindi è FC

non è necessario che ci sia un centro urbano nella foto o comunque edifici
l'importante è che ci siano elementi tali che possano permettere di identificare univocamente il comune,
per cui anche una montagna potrebbe essere sufficiente
(mentre probabilmente una spiaggia da sola non basterebbe)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » mer 13 gen 2010 16:01

daniele tacchinardi ha scritto: il comune non è visibile quindi è FC

Il comune è visibilissimo, manca solo il centro abitato.
Non confondiamo questi due termini.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele tacchinardi » mer 13 gen 2010 16:57

grazie del chiarimento :-)
Avatar utente
daniele tacchinardi
Utente
 
Messaggi: 58
Iscritto il: gio 10 dic 2009 13:34

Definizione di Paesaggio

Messaggioda Aldo Fiorenza » mer 13 gen 2010 18:05

Chiedo scusa ,ma vorrei citare la definizione di paesaggio come lo spiega l'enciclopedia della fotografia Kodak fascicolo 7 pag.113 ed.Fabbri.
Secondo i principi del moderno linguaggio visivo,per fotografia di paesaggio s'intende la descrizione di un ambiente con tutti i suoi componenti e in tutti i suoi aspetti.Paesaggio quindi non è soltanto il "ritratto" della terra,i grandi panorami e scenari della natura,ma anche l'ambiente in cui vivono uomini animali e piante.In questo concorso si deve riconoscere il Comune ,purtroppo molte belle foto sono fuori concorso,perchè :lol: voi della redazione non create un premio per la migliore foto fuori concorso,sarebbe una bella cosa.Scusate il disturbo e vi auguro un buon lavoro ciao a tutti Aldo Fiorenza
Avatar utente
Aldo Fiorenza
FotoReporter
 
Messaggi: 387
Iscritto il: dom 04 ott 2009 11:17

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 13 gen 2010 18:09

Ciao Aldo
a breve partiremo con i "contest" che permetterà di coprire più argomenti diversi

creare un premio per le "fuori concorso" sarebbe un incentivo ad inserirle, cosa di cui non abbiamo bisogno
ce ne sono già più che a sufficienza ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda morgibiro » mer 13 gen 2010 19:26

Ciao, sull'argomento definizione di panorama, secondo me ci sono un po' di disomogeneità.
Secondo me questa foto (http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-249212), non doveva essere messa fuori concorso perchè ci sono degli elementi che permettono di identificare il comune:il lago, le montagne e l'isolotto sullo sfondo....
Tra l'altro è molto simile ad altre foto dello stesso comune (leggiuno) che non sono state considerate fuori concorso.
Secondo me ci vuole coerenza nel mettere fuori concorso le foto, anche se so che è molto difficile controllarle tutte.
Anche perchè se una foto con votazione di 75 non va in finale, ma rimane in concorso (anche se praticamente identica ad altre foto che sono state messe fuori concorso) può contribuire ad innalzare la media del team o del runner.
Avatar utente
morgibiro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 06 ott 2009 21:56

Messaggioda Justinawind » mer 13 gen 2010 20:36

morgibiro ha scritto:Ciao, sull'argomento definizione di panorama, secondo me ci sono un po' di disomogeneità.
Secondo me questa foto (http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-249212), non doveva essere messa fuori concorso perchè ci sono degli elementi che permettono di identificare il comune:il lago, le montagne e l'isolotto sullo sfondo....
.

La motivazione della messa f.c. della tua foto non era:
"il comune non è identificabile"
ma
"la foto non è in tema, il soggetto non è un panorama.
spostiamo fuori concorso"
per cui l'argomentazione che usi non è adatta. ;-)

Vuol dire che nella tua foto il soggetto è la chiesa in primo piano, e il panorama fa solo da sfondo.
L'anno scorso le foto come tua venivano candidate come chiese
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/geo/012088
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Elementi d'identificazione

Messaggioda MAX1904 » mer 13 gen 2010 21:12

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele tacchinardi ha scritto:e metto in discussione una mia foto, il comune non è visibile quindi è FC

non è necessario che ci sia un centro urbano nella foto o comunque edifici
l'importante è che ci siano elementi tali che possano permettere di identificare univocamente il comune,
per cui anche una montagna potrebbe essere sufficiente
(mentre probabilmente una spiaggia da sola non basterebbe)

Salve a tutti! Avrei una domanda da porre e un dubbio da togliermi.Quando parli di elementi che possano permettere di identificare univocamente il comune a cosa ti riferisci esattamente? tanto per fare un esempio da qualche parte nel forum ho letto che una foto che ritrae i faraglioni di Capri e ammissibile perche quegli scogli nel mare ne identificano il comune,e' cosi'? ma per esempio se la foto ritrae degli scogli o un'intera scogliera nel mare di Avola o di qualsiasi altra localita' meno nota e' ugualmente ammissibile? perche' altrimenti si rischierebbe di far promozione hai soliti noti,quei comuni che gia' vivono di turismo e grazie ad esso fanno tanti bei soldini mentre i comuni meno noti che avrebbero bisogno di maggiore visibilita' sarebbero destinati a restare nell'ombra.Infine vorrei chiedere cosa fa la redazione per cercare di identificare un comune,si basa solo su di un'analisi visiva?fa ricerche in internet?cerca il punto segnalato sulla mappa al momento della pubblicazione?invia una e-mail e la foto all'assessorato al turismo di quella determinata localita' chiedendo informazioni,fa questo o altro? Dal canto mio nelle foto per le quali nutro qualche dubbio che possano essere facilmente identificate ho cercato di dare piu' informazioni possibili sulla localita' attingendo anche a qualche sito e citandolo a fine decrizione ed ho sempre segnalato la posizione sulla mappa, con precisione quando si tratta di castelli e fortificazioni,approssimativamente per i panorami segnalando la zona ripresa in foto ma tutto questo e' sufficiente? lo chiedo anche perche' finora mi sono limitato nella pubblicazione di determinate foto e ne avrei altre da pubblicare ma non vorrei che cio' si rivalasse infine inutile.Tengo infine a sottolineare che la mia non vuol essere assolutamente una polemica bensi' una voglia di saperne di piu',in questo periodo sto frequentando parecchio il forum cercando di acquisire piu' informazioni possibili in modo da non ripetere gli errori iniziali quando ho iniziato a caricare foto senza sapere quasi niente,magari non diventero' mai un senior perche' mi sembra di aver capito e correggimi se sbaglio, che piu' si interviene nel forum piu' si avanza di grado se cosi' si puo' dire e questa si che sarebbe una polemica se non fosse per il fatto che non me ne importa niente di diventare senior limitandomi ad intervenire quando ritengo sia necessario,non intasando il forum con domande gia' fatte a cui e' gia' stata data una risposta e non rispondendo alle domande che hanno gia' avuto una risposta ma questo senza nulla togliere al fatto che sul forum si trovano argomenti e discussioni davvero interessanti che aiutano gli utenti a farsi un'idea e a capire meglio.Io ho appena iniziato!scusatemi se mi sono un tantino dilungato,avevo detto che avevo una domanda da fare e invece..... :oops: Auguro a voi una buona serata! :-)
Avatar utente
MAX1904
Utente Senior
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar 01 dic 2009 00:46

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 13 gen 2010 21:18

Ciao Max!
Non è necessario che sia un elemento "famoso", piuttosto che sia unico e facilmente individuabile (con una opportuna ricerca)

Se ad esempio nella foto c'è solo una spiaggia e il mare,
probabilmente la polizia scientifica potrebbe anche riuscire ad individuare il posto, ma per noi non sarebbe praticabile

ma per esempio se la foto ritrae degli scogli o un'intera scogliera nel mare di Avola

un solo piccolo scoglio potrebbe non essere sufficiente (lo scoglietto oggi c'è, domani no)
se c'è una conformazione inconfondibile e unica, allora potrebbe essere sufficiente
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda MAX1904 » gio 14 gen 2010 01:15

Massimo Di Bello ha scritto:Ciao Max!
Non è necessario che sia un elemento "famoso", piuttosto che sia unico e facilmente individuabile (con una opportuna ricerca)

Se ad esempio nella foto c'è solo una spiaggia e il mare,
probabilmente la polizia scientifica potrebbe anche riuscire ad individuare il posto, ma per noi non sarebbe praticabile

ma per esempio se la foto ritrae degli scogli o un'intera scogliera nel mare di Avola

un solo piccolo scoglio potrebbe non essere sufficiente (lo scoglietto oggi c'è, domani no)
se c'è una conformazione inconfondibile e unica, allora potrebbe essere sufficiente
:-)

Sinceramente mi sarei aspettato una risposta piu' completa alle mie domande appunto per cercare di capire meglio come ho detto prima ma ti ringrazio ugualmente per la risposta anche se parziale. ;-)
Avatar utente
MAX1904
Utente Senior
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar 01 dic 2009 00:46

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 14 gen 2010 01:22

Purtroppo è difficile dare una risposta generale, bisognerebbe comunque vedere le specifiche foto

il consiglio che ti posso dare è farti un giro sulle foto già messe fuori concorso, qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... i-concorso
in modo da avere una idea di cosa non è considerato valido
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04


Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti