Riassumendo su Foto Simili

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 09 feb 2010 15:25

valfredo bilucaglia ha scritto:sfogliando le 56 foto finaliste mi sono reso conto che addirittura quattro foto fanno riferimento ad uno stesso soggetto " castel boccale" argomento che se non ricordo male avendo visitato le fc all'inizio verso giugnoluglio una foto simile era stata esclusa ; questo non mi sembra giusto in quanto al posto di quelle quattro potrebbero esserci altrettante foto valide che ne dite? :fischio: :fischio: :fischio: :telodicevo: :telodicevo: :telodicevo:

se stanno tra le finaliste, vuol dire che il soggetto è stato valutato come ammissibile,

per il caso che citi di "giugno/luglio", si dovrebbe vedere la foto, la dovresti rintracciare e segnalare il link
(non dovrebbe essere difficile, basta che vedi nella lista delle foto fuori concorso di quel comune)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda xssxss » mar 09 feb 2010 15:30

MARIO1964 ha scritto:Francamente non vedo cosa possa esserci di ambiguo o poco comprensibile in questa frase ...


Semplice, a mio avviso.
Se si toglie il riferimento a foto "uguali", che rimane questa frase:
"L’autore non può candidare foto troppo simili a quelle già candidate."

==> Tutte le foto simili a foto successive a quelle già candidate NON sono valide di sicuro.

Che venga considerata NON valida anche la prima foto di una serie di simili non c'è scritto espressamente ne Regolamento.

Poi ci saranno decine di forum e thread, ma non c'è' scritto sul Regolamento.

Ripeto, per le prossime edizioni, meglio scrivere espressamente le conseguenze drastiche che causano esclusione certa/automatica ad un controllo finale in modo da riservare la discrezionalità di giudizio della Redazione dove serva davvero e non in operazioni di routine.
Avatar utente
xssxss
Utente Qualificato
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer 23 set 2009 18:27

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 09 feb 2010 15:53

xssxss ha scritto:Se si toglie il riferimento a foto "uguali", che rimane questa frase:
"L’autore non può candidare foto troppo simili a quelle già candidate."

==> Tutte le foto simili a foto successive a quelle già candidate NON sono valide di sicuro.

Che venga considerata NON valida anche la prima foto di una serie di simili non c'è scritto espressamente ne Regolamento.


NON c'è scritto "Non verranno considerate valide le foto troppo simili a quelle già candidate"
ma che l'autore NON deve proprio candidarle,
sono due cose ben distinte

posso capire che il concetto di "troppo simile" è, giocoforza, interpretabile, ma non possiamo neanche trasformare il Regolamento in un codice civile,
prevedendo tutti i casi possibili, con le relative pene,
se non si vuole avere problemi, basta stare lontani dalla zone "rosse", a rischio

ad esempio c'è stato un partecipante che ha candidato una foto completamente nera (con un titolo "creativo"), dopo che la foto è stata messa fuori concorso, con relativa motivazione, lui l'ha ricandidata di nuovo e... l'utente è stato bannato dal sito,
neanche questo era esplicitamente indicato nel Regolamento, ma non penso che sia il caso di aggiungere un articolo che dice esplicitamente
("se candidi intenzionalmente di seguito due foto completamente nere, allora verrai bannato dal sito")
lo so, questo è un caso estremo, le foto "troppo simili" sono tutt'altra cosa,
comunque se volessimo prevedere tutti i vari casi, con le relative pene, non la finiamo più
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda xssxss » mar 09 feb 2010 16:13

Massimo Di Bello ha scritto:neanche questo era esplicitamente indicato nel Regolamento, ma non penso che sia il caso di aggiungere un articolo che dice esplicitamente
("se candidi intenzionalmente di seguito due foto completamente nere, allora verrai bannato dal sito")
lo so, questo è un caso estremo, le foto "troppo simili" sono tutt'altra cosa,

Mi permetto solamente di suggerire che il Regolamento potrà essere senza dubbio modificato/migliorato/integrato nei prossimi concorsi per ridurre sempre più il nascere di discussioni, dibattiti su aspetti che, se chiari, diventano scontati ed ovvi.

Il caso di estromissione e' un caso veramente estremo, non vedo perché non si possa aggiungere una semplice clausola regolamentare:
"I recidivi nella palese violazione del Regolamento sono passibili di esclusione dal concorso a insindacabile giudizio dell'Organizzazione".
Avatar utente
xssxss
Utente Qualificato
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer 23 set 2009 18:27

Messaggioda MARIO1964 » mar 09 feb 2010 16:39

xssxss ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:neanche questo era esplicitamente indicato nel Regolamento, ma non penso che sia il caso di aggiungere un articolo che dice esplicitamente
("se candidi intenzionalmente di seguito due foto completamente nere, allora verrai bannato dal sito")
lo so, questo è un caso estremo, le foto "troppo simili" sono tutt'altra cosa,

Mi permetto solamente di suggerire che il Regolamento potrà essere senza dubbio modificato/migliorato/integrato nei prossimi concorsi per ridurre sempre più il nascere di discussioni, dibattiti su aspetti che, se chiari, diventano scontati ed ovvi.

Il caso di estromissione e' un caso veramente estremo, non vedo perché non si possa aggiungere una semplice clausola regolamentare:
"I recidivi nella palese violazione del Regolamento sono passibili di esclusione dal concorso a insindacabile giudizio dell'Organizzazione".


Guarda, le discussioni nascono essenzialmente per 2 motivi:

1) Le gente non legge il Regolamento.
E mi domando: ma quando vanno a firmare un contratto di affitto, una compravendita di immobile o un banalissimo contratto per una SIM di cellulare fanno lo stesso? Perchè qui, all' atto della pubblicazione della prima foto, sottoscrivi un contratto.

2) La gente legge il regolamento e cerca di "tirare la coperta" a prorio favore.
Ma a questo punto lo si deve fare CONSAPEVOLMENTE.
Si accetta l' azzardo e si recita una novena al proprio santo protettore.
L' interpretazione parte dalla lettura della norma.
C'è chi la interpreta restrittivamente e chi la interpreta estensivamente.
E l' interpretazione estensiva è sempre a rischio. SEMPRE.
Personalmente sono assolutamente consapevole di avere foto simili ( e siamo a livello di 3-4, non di 30-40 e non gareggio sicuramente per il primo posto), le ho postate scientemente, se me le eliminano pace, ci ho provato e mi è andata male.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Macmamauri » mar 09 feb 2010 16:52

MARIO1964 ha scritto:....

1) Le gente non legge il Regolamento.
E mi domando: ma quando vanno a firmare un contratto di affitto, una compravendita di immobile o un banalissimo contratto per una SIM di cellulare fanno lo stesso? Perchè qui, all' atto della pubblicazione della prima foto, sottoscrivi un contratto.

:-)

Guarda il successo di certi mutui o di certi "investimenti" finanziari... :fischio:
Al massimo si guarda il risultato immediato: posso mostrare le mie foto e non costa niente e magari ci guadagno pure...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda xssxss » mar 09 feb 2010 17:58

MARIO1964 ha scritto:1) Le gente non legge il Regolamento.
...
2) La gente legge il regolamento e cerca di "tirare la coperta" a prorio favore.
L' interpretazione parte dalla lettura della norma.
C'è chi la interpreta restrittivamente e chi la interpreta estensivamente.
E l' interpretazione estensiva è sempre a rischio. SEMPRE.


Quello di leggere il Regolamento e' stata la prima cosa che ho fatto all'inizio del concorso ;-).
Alcuni aspetti mi sono risultati più chiari strada facendo.

Sono perfettamente d'accordo che in caso di dubbio sul da farsi e' meglio astenersi dal caricare foto "a rischio".

Su altre questioni non essendo sempre facile un autore può scegliere di rischiare la candidatura.
Per esempio:
- Non sono del tutto sicuro che il Palazzo Ducale di Urbino sia da annoverare tra i castelli/fortezze.
- Non sono nemmeno sicuro che la ripresa di un canale di Chioggia sia sempre da considerare un panorama o uno scorcio.

Non so che relazione ci sia tra i due "neri" creativi, pero' se la candidatura di troppe foto "simili" può causare esclusione dal concorso,
meglio precisarlo prima di arrivare alla fase finale.
Avatar utente
xssxss
Utente Qualificato
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer 23 set 2009 18:27

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron