Riassumendo su Foto Simili

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Foto simili

Messaggioda maurof » lun 08 feb 2010 10:24

Scusate , venuto a conoscenza casualmente di questa discussione , ho letto attentamente e senza creare polemiche volevo solamente specificare ( postando le tre foto ) con inquadrature differenti , farVi partecipare allo spettacolo che mi si e presentato Martedi 2 febbraio a Calascio .Uno spettacolo unico con una luce che un fotografo raramente incontra e volevo farVi partecipare anche a tutti Voi ad assistere a quello che io ho assistico , ovvero un magico tramonto a Calascio. Se poi la Readazione riterra' opportuno che almeno due sono simili e queste foto venganano messe fuori concorso ( ma differenti scatti e da angolature diverse ) accettero' il verdetto con serenita' .La partecipazione a questo concorso per me e' un modo di migliorarmi tecnicamente e di scambiare con Tutti Voi le emozioni che io provo. Anche altri autori hanno postato molte foto di Calascio ed ottenuto buoni punteggi nei mesi precedenti. Ho tanto aspettato che venisse un giorno come martedi 2 febbraio ed e' arrivato e sinceramente mi dispiacerebbe che quelle foto finiscano nel limbo.
Scusate se come sempre sono al centro di discussioni.
maurof
Avatar utente
maurof
Utente Qualificato
 
Messaggi: 76
Iscritto il: sab 09 mag 2009 09:13

Messaggioda MARIO1964 » lun 08 feb 2010 10:44

maurof ha scritto:Scusate , venuto a conoscenza casualmente di questa discussione , ho letto attentamente e senza creare polemiche volevo solamente specificare ( postando le tre foto ) con inquadrature differenti , farVi partecipare allo spettacolo che mi si e presentato Martedi 2 febbraio a Calascio .Uno spettacolo unico con una luce che un fotografo raramente incontra e volevo farVi partecipare anche a tutti Voi ad assistere a quello che io ho assistico , ovvero un magico tramonto a Calascio. Se poi la Readazione riterra' opportuno che almeno due sono simili e queste foto venganano messe fuori concorso ( ma differenti scatti e da angolature diverse ) accettero' il verdetto con serenita' .La partecipazione a questo concorso per me e' un modo di migliorarmi tecnicamente e di scambiare con Tutti Voi le emozioni che io provo. Anche altri autori hanno postato molte foto di Calascio ed ottenuto buoni punteggi nei mesi precedenti. Ho tanto aspettato che venisse un giorno come martedi 2 febbraio ed e' arrivato e sinceramente mi dispiacerebbe che quelle foto finiscano nel limbo.
Scusate se come sempre sono al centro di discussioni.
maurof


Maurof, più che mostrarci un tramonto chi hai presentato mezz'ora di rivoluzione solare minuto per minuto ...
E' palese che nessuno contesta la qualità delle foto, ma la pubblicazione di panorami che sono castelli e viceversa.
Credimi, qui siamo perplessi perchè dal miglior fotografo del concorso ci si attenderebbe più versatilità.
Come ce la si attenderebbe da tutti quelli che stanno alle prime posizioni della classifica, beninteso !!!
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda daniele tacchinardi » lun 08 feb 2010 11:04

quando si è celebri si è sempre nell' occhio del ciclone :)
migliorarsi o trasmettere emozioni penso che sia alla base ti tutti quelli che sono qui e la cosa migliore per me è l' autocritica.
cosa fanno gli altri ? mi comporto allo stesso modo ?
mi hanno messo delle FC , certo come ogni essere umano sbaglio e di primo acchito mi sento ferito ma poi la capisco e non ripeto.
sbagliare è umano perseverare è diabolico
Avatar utente
daniele tacchinardi
Utente
 
Messaggi: 58
Iscritto il: gio 10 dic 2009 13:34

Messaggioda daniele1357 » lun 08 feb 2010 15:38

MARIO1964 ha scritto:Credimi, qui siamo perplessi perchè dal miglior fotografo del concorso ci si attenderebbe più versatilità.
Come ce la si attenderebbe da tutti quelli che stanno alle prime posizioni della classifica, beninteso !!!
:-)


...non so se si tratti del miglior fotografo, probabilmente si, ma sicuramente è il soggetto che piace di più, e purtroppo è troppo lontano per andarci......

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda armyst » lun 08 feb 2010 18:06

daniele1357 ha scritto:
...non so se si tratti del miglior fotografo, probabilmente si, ma sicuramente è il soggetto che piace di più, e purtroppo è troppo lontano per andarci......

daniele



Comunque non è giusto boicottare il soggetto per colpa del fotografo che ne ha postate a bizzeffe e tutte simili.

Anch'io ho fotografato la Rocca di Calascio, ho scattato tantissimo foto ovviamente, perchè tutte molto suggestive.

Ma ne ho candidate solo due (molto diverse) e solo due del paese di Calascio (anche queste molto diverse).

Verificare per credere!!!

Proprio per questo non mi va assolutamente che si facciano certi discorsi. Punite il fotografo, non il soggetto!!! :furious:
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda daniele1357 » lun 08 feb 2010 18:17

armyst ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
...non so se si tratti del miglior fotografo, probabilmente si, ma sicuramente è il soggetto che piace di più, e purtroppo è troppo lontano per andarci......

daniele



Comunque non è giusto boicottare il soggetto per colpa del fotografo che ne ha postate a bizzeffe e tutte simili.

Anch'io ho fotografato la Rocca di Calascio, ho scattato tantissimo foto ovviamente, perchè tutte molto suggestive.

Ma ne ho candidate solo due (molto diverse) e solo due del paese di Calascio (anche queste molto diverse).

Verificare per credere!!!

Proprio per questo non mi va assolutamente che si facciano certi discorsi. Punite il fotografo, non il soggetto!!! :furious:


quoto il tutto... hai perfettamente ragione.
Mi scuso con chi ha fotografato il sito in questione.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Luca Rigato » lun 08 feb 2010 18:24

Massimo Di Bello ha scritto:
Luca Rigato ha scritto:purtroppo queste decisioni non hanno un riscontro oggettivo, ma sono scelte in molti casi soggettivi.

certo che sono scelte soggettive, non è una gara di matematica
se hai un algoritmo "oggettivo" da proporre per decidere se una foto è troppo simile o meno,
siamo in ascolto

(ma già so che anche questo appello andrà a vuoto, non chiedete cose impossibili, quando poi basta che ci pensate un attimo su e vi rendete anche conto che è così. E' inutile chiedere/pretendere regole più "precise" e "oggettive", quando poi sapete bene che non si possono dare, stiamo parlando di fotografia non di ingegneria)
:telodicevo:


Non fraintendermi Massimo, io ti appoggio al 100%, hai perfettamente ragione. Infatti su questo tema io sarei abbastanza di manica larga, mentre vedo che c'è un accanimento esagerato per le foto simili. Probabilmente ho il sentore che nei prossimi anni la materia sarà regolata in maniera diversa ponendo qualche limite, ma per quest'anno, almeno che non ci siano casi eclatanti di crop o foto praticamente identiche, lascerei correre.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Luca Rigato » lun 08 feb 2010 18:28

maurof ha scritto:Scusate , venuto a conoscenza casualmente di questa discussione , ho letto attentamente e senza creare polemiche volevo solamente specificare ( postando le tre foto ) con inquadrature differenti , farVi partecipare allo spettacolo che mi si e presentato Martedi 2 febbraio a Calascio .Uno spettacolo unico con una luce che un fotografo raramente incontra e volevo farVi partecipare anche a tutti Voi ad assistere a quello che io ho assistico , ovvero un magico tramonto a Calascio. Se poi la Readazione riterra' opportuno che almeno due sono simili e queste foto venganano messe fuori concorso ( ma differenti scatti e da angolature diverse ) accettero' il verdetto con serenita' .La partecipazione a questo concorso per me e' un modo di migliorarmi tecnicamente e di scambiare con Tutti Voi le emozioni che io provo. Anche altri autori hanno postato molte foto di Calascio ed ottenuto buoni punteggi nei mesi precedenti. Ho tanto aspettato che venisse un giorno come martedi 2 febbraio ed e' arrivato e sinceramente mi dispiacerebbe che quelle foto finiscano nel limbo.
Scusate se come sempre sono al centro di discussioni.
maurof


Eh eh :D a volte l'invidia fa brutti scherzi! Complimenti per le foto, se hai la fortuna di vivere in zone incantevoli come quelle, meglio per te! L'anno prossimo ci saranno temi differenti e magari saranno favoriti altri utenti e tu penalizzato. Io ti posso solo fare i complimenti per le emozioni che ci trasmetti con le tue foto!
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 08 feb 2010 18:33

Luca Rigato ha scritto:Non fraintendermi Massimo, io ti appoggio al 100%, hai perfettamente ragione. Infatti su questo tema io sarei abbastanza di manica larga, mentre vedo che c'è un accanimento esagerato per le foto simili. Probabilmente ho il sentore che nei prossimi anni la materia sarà regolata in maniera diversa ponendo qualche limite, ma per quest'anno, almeno che non ci siano casi eclatanti di crop o foto praticamente identiche, lascerei correre.


ehehe, anche il "praticamente identico" sarebbe da definire meglio!

e comunque ci sono ormai già dei casi già valutati in passato dalla Redazione e che ormai fanno "giurisprudenza"
e a cui dobbiamo fare riferimento
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

foto simili

Messaggioda maurof » lun 08 feb 2010 19:23

Ti Ringrazio Luca , tengo solamente a precisare che non vivo nelle vicinanze di Calascio sono di Macerata e per andarci sono circa 250 Km... ed e' gia la 4 volta in un anno che visito Calascio.
maurof
Avatar utente
maurof
Utente Qualificato
 
Messaggi: 76
Iscritto il: sab 09 mag 2009 09:13

Messaggioda annasvelto » lun 08 feb 2010 21:00

Se stai facendo uno studio-progetto fotografico su Calascio, la tua idea è molto interessante.
Potresti pensare anche ad una mostra o ad una pubblicazione.
Avatar utente
annasvelto
Utente Senior
 
Messaggi: 1347
Iscritto il: lun 03 nov 2008 20:02
Località: taranto

Messaggioda alexa » lun 08 feb 2010 21:56

Tutti(o chi pè interessato a cercare lo scatto giusto) facciamo dalle 20 alle 100 :ghost: foto ad un bel soggetto...ma alla fine nn si può caricare tutto ciò che si è fatto o una gran parte degli scatti...anche perchè viste le regole alla fine se metto molti scatti ci stà di trovarne un bel pò di foto simili o assimilabili mettendone meno si rischia meno che le proprie foto facciano una brutta fine.

Nel caso di Calascio penso che 10/15 foto avrebbero mostrato la bellezza del castello in tutti i suoi angoli, cmq ammetto che ognuno è libero di esprimersi come meglio crede.
Avatar utente
alexa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: sab 06 dic 2008 22:22

Messaggioda danilo56 » lun 08 feb 2010 22:31

alexa ha scritto:Tutti(o chi pè interessato a cercare lo scatto giusto) facciamo dalle 20 alle 100 :ghost: foto ad un bel soggetto...ma alla fine nn si può caricare tutto ciò che si è fatto o una gran parte degli scatti...anche perchè viste le regole alla fine se metto molti scatti ci stà di trovarne un bel pò di foto simili o assimilabili mettendone meno si rischia meno che le proprie foto facciano una brutta fine.

Nel caso di Calascio penso che 10/15 foto avrebbero mostrato la bellezza del castello in tutti i suoi angoli, cmq ammetto che ognuno è libero di esprimersi come meglio crede.

Perfettamente d'accordo con te, con il digitale si ha la possibilità di scattare un'infinità di foto, questo non vuol dire che bisogna postarle tutte.
Sai che intasamento se tutti postano peste e corna di un luogo, altro che 30.000 foto.
Con questo non discuto la qualità delle foto, belle o non belle a seconda di chi le guarda.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda lau » lun 08 feb 2010 23:51

maurof ha scritto:Scusate , venuto a conoscenza casualmente di questa discussione , ho letto attentamente e senza creare polemiche volevo solamente specificare ( postando le tre foto ) con inquadrature differenti , farVi partecipare allo spettacolo che mi si e presentato Martedi 2 febbraio a Calascio .Uno spettacolo unico con una luce che un fotografo raramente incontra e volevo farVi partecipare anche a tutti Voi ad assistere a quello che io ho assistico , ovvero un magico tramonto a Calascio. Se poi la Readazione riterra' opportuno che almeno due sono simili e queste foto venganano messe fuori concorso ( ma differenti scatti e da angolature diverse ) accettero' il verdetto con serenita' .La partecipazione a questo concorso per me e' un modo di migliorarmi tecnicamente e di scambiare con Tutti Voi le emozioni che io provo. Anche altri autori hanno postato molte foto di Calascio ed ottenuto buoni punteggi nei mesi precedenti. Ho tanto aspettato che venisse un giorno come martedi 2 febbraio ed e' arrivato e sinceramente mi dispiacerebbe che quelle foto finiscano nel limbo.
Scusate se come sempre sono al centro di discussioni.
maurof


Ciao Mauro, capisco le tue intenzioni, ma in questo concorso ci sono anche delle regole da seguire! Non mi vorrai mica dire che tutte le tue Calascio sono foto abbastanza diverse tra loro da considerarsi NON simili??!!
Ne prendo ad esempio solo 3, nella prima pagina delle più recenti:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/324790
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/324778
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/324774
....indubbiamente molto, molto simili,e inoltre 2 candidate in castelli e una in panorami!
Avatar utente
lau
Utente Qualificato
 
Messaggi: 817
Iscritto il: sab 17 gen 2009 19:30

Messaggioda armyst » mar 09 feb 2010 01:03

daniele1357 ha scritto:
quoto il tutto... hai perfettamente ragione.
Mi scuso con chi ha fotografato il sito in questione.

daniele


Grazie Daniele.

Sei GRANDE!!! :ok:
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron