[Bologna] Fotografia, illustrazione, cultura:tanti eventi alle Officine Minganti

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Bologna] Fotografia, illustrazione, cultura:tanti eventi alle Officine Minganti

Messaggioda ferrarafoto » mar 22 mar 2011 17:10

Tanti eventi nel ricco programma “Officine Minganti, il centro delle idee”, il nuovo progetto di comunicazione curato dall’Agenzia di Comunicazione SdB che vedrà l’avvicendarsi nel corso dell’anno di 4 stagioni di eventi tematici per trascorrere al meglio il proprio tempo e provare esperienze sempre nuove e diverse. Ecco i primi eventi

"GLOBAL PHOTOGRAPHY"

Da venerdì 25 Marzo a sabato 30 Aprile, dopo l’anteprima al Sifest 2010, l'importante Festival di Fotografia di Savignano sul Rubicone, e le successive tappe di Milano e di Roma, arriva anche a Bologna, nell’Area Expò delle nuove Officine Minganti di Via Liberazione 15, "Global Photography", il grande progetto sulla fotografia contemporanea curato da Massimo Sordi e Stefania Rössl.

La mostra raccoglie 18 autori che costruiscono percorsi culturali compositi. La dimensione intima del privato, così come la natura plurale della vita collettiva, realizzano un terreno comune dove si confrontano, ciascuno attraverso una peculiare identità, i diversi immaginari fotografici presentati:

Melania Comoretto (I) | Christine Fenzl (D) | Marcello Galvani (ITA) | Verena Hanschke-Floriana Gavriel (D) | Zoltán Jókay (D) | Mårten Lange (S) | Dana Lixenberg (NL) | Geoffroy Mathieu (F) | Rafal Milach-Andrzej Sidor (POL) | Muge (CHINA) | Karin Apollonia Müller (D) | Lydia Panas (USA) | Dorothée Smith (F) | Tomoyuki Sakaguchi (JAP) | Igor Starkov (RUS) | Amy Stein (USA) | Donald Weber (CAN) | Vanessa Winship (UK)

Accanto alla sezione fotografica Global Photography la mostra propone Global in video, una proiezione di filmati e di slideshows che, utilizzando il linguaggio del video, amplia l’esposizione suggerendo un ulteriore approfondimento dei temi illustrati.

"SOGNI DI LUCE"

Da martedì 29 Marzo a sabato 30 Aprile, nell’area Lab delle nuove Officine Minganti di Via Liberazione 15, Sonia M.L.Possentini, una delle artiste più interessanti del panorama dell’illustrazione nazionale ed internazionale, presenta i suoi lavori più recenti in una mostra di grande fascino pensata per i bambini, ma anche per i più grandi. Attraverso le sue storie e i suoi disegni più belli, Sonia M.L. ci aprirà i suoi mondi fantastici e potremo osservare da vicino come nasce un libro illustrato.

La Mostra “Sogni di Luce”, che fa parte del programma Fieri di Leggere realizzato nell’ambito della Fiera del Libro per Ragazzi da Giannino Stoppani Edizioni, presenta 60 tavole originaliprovenienti dai suoi ultimi lavori: “Sembrava un Corvo”, “Un Bambino”, “Nel Bianco” e “I Sogni di Agata” per un percorso completo nell’immaginario più profondo di questa straordinaria artista.
L’apertura della Mostra sarà anticipata, a partire dalle ore 17,00, dall’incontro “Sembrava un libro”, in cui gli autori Sonia M.L.Possentini e Alfredo Stoppa dialogheranno con lo scrittore Luigi Dal Cin sulla creazione di un libro illustrato: una conferenza divertente e coinvolgente che svelerà tutti i segreti di scritto e illustratori.

"CONVERSAZIONI SUL FUTURO"

Dal 31 Marzo al 1 Giugno 2011, ogni giovedì pomeriggio alle ore 18,00 (eccetto mercoledì 27 Aprile, lunedì 23 maggio e mercoledì 1 Giugno), presso la Terrazza delle nuove Officine Minganti di Via della Liberazione 15 a Bologna, il giornalista Pierfrancesco Pacoda incontra le grandi personalità della cultura e della creatività di Bologna, ma non solo.
Un ciclo di 11 incontri settimanali durante i quali Pacoda e i suoi ospiti discuteranno di come Bologna possa diventare il luogo delle opportunità per le espressioni artistiche e imprenditoriali più vivaci analizzando le realtà già affermate per individuare uno stimolo per quelle future.

Programma e date in breve delle Conversazioni sul Futuro:


31 Marzo ore 18,00
Carlo Branzaglia (Direttore Design Center e docente dell’Accademia Belle Arti di Bologna) e Monica Cuoghi e Claudio Corsello (Artisti)


7 Aprile ore 18,00
Emilio Varrà (Direttore Festival del Fumetto BilBolbul) e Vanna Vinci (Fumettista e Disegnatrice)


14 Aprile ore 18,00
Benedetta Cucci (Giornalista e Blogger di cucina) e Paolo Carati (Ristorante Caminetto d’Oro)


21 Aprile ore 18,00
DJ Rame/Pasta Boys (DJ’s)

27 Aprile ore 18,00
Dom Ildefonso Chessa (Padre
Benedettino, Basilica di Santo Stefano).


5 Maggio ore 18,00
Andrea Carnoli (Grafico dello Studio Latveria) e Massimo Iosa Ghini (Architetto, Studio Iosa Ghini).

12 Maggio ore 18,00
Antonella Mascio (Docente di Culture e Tecniche della Moda, Università Di Bologna) e Cristiano Fagnani (Responsabile Comunicazione Nike Italia).

19 Maggio ore 18,00
Fiorenza Menni (Teatrino Clandestino) e Stefano Casi (Teatri di Vita)

Lunedì 23 maggio ore 18,00
Federico Marchetti (Fondatore e AD di Yoox)

26 Maggio ore 18,00
Beatrice Antolini (Cantante)

1 Giugno ore 18,00 città.
Cristina Zavalloni (Cantante)
Avatar utente
ferrarafoto
Utente Junior
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mer 27 gen 2010 14:18

Messaggioda bologna » mar 17 giu 2014 16:19

Ciao, io avevo trovato una bella lista di eventi di Bologna pure su questo sito http://www.eventa.cc/eventi/bologna . Questa lista mi sembra un po' vecchia.
Qualcuno riesce a consigliarmi qualche bella rassegna a Bologna ?
Avatar utente
bologna
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 17 giu 2014 16:17


Torna a Emilia-Romagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron