[Sequals] Informazioni su Eugenio Cargnelli

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Sequals] Informazioni su Eugenio Cargnelli

Messaggioda ncargnelli » ven 30 nov 2007 15:13

ciao a tutti nel friuli¡¡¡
Mio nome e´ Norma Cargnelli, mio desiderio e´conoscere sul mio cognome e si essistono famiglia. Mio padre se chiamaba Eugenio Cargnelli nato a Sequals in gennaio di 1920,sua mamma si chiamava Erminia Cesca e suo padre Andrea Cargnelli.
Grazie per qualche informazione ed scussatemi gli errori , mio italiano non e´buono, ma´e´una lingua che mi piace molto.
Salutti di Tucuman in Argentina. :-)
Avatar utente
ncargnelli
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 13 nov 2007 23:13

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 02 dic 2007 00:41

Salve Norma!
ho modificato l'oggetto del thread in modo da renderlo più esplicito e facilitare eventuali contatti
ti auguro di avere successo nella tua ricerca
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Aelahnor » gio 27 dic 2007 12:22

Riguardo al cognome Cargnelli ho trovato queste informazioni:
- in Italia ci sono 64 Cargnelli.
- Cargnel è molto raro e sembra abbia due nuclei, nel goriziano e nel bellunese, Cargnelli è friulano, Cargnello è tipico dell'udinese, deriva dall'etnico carnellus (abitante della Carnia), in un documento scritto a Cividale (UD) verso la fine del XII secolo si parla di un certo Johannes Carnellus.
Questo cognome é arrivato ad Azzida, come é documentato sui libri parrocchiali di San Pietro, dal santuario di Castelmonte. Qui infatti "aveva preso dimora agli ultimi del secolo XVI una famiglia proveniente da Fresis di Enemonzo (Carnia), detta appunto dei Cargnelli e vi esercitó la professione della tessitura".
In Carnia era allora talmente diffusa l'arte della tessitura che il termine etnico Cargnello (dal friulano Cjargnel = Carnico) é diventato sinonimo di tessitore.
Il cognome Cargnello é diffuso in numerose zone del Friuli e testimonia una notevole emigrazione stanziale di tessitori proveniente dalla Carnia soprattutto nel 1504 e nel 1600. Certamente anche gli sloveni delle valli del Natisone conoscevano la tessitura, tanto é vero che ne hanno conservato la terminologia essenziale (slovena) fino ad oggi.
Non solo, ma il nome di mestiere "tessitore" (forma slovena contratta "kavc" derivata da "tkalec") si é conservata sia nel toponimo Cauz / Kavc in comune di Prepotto che nel cognome Caucig / Kavčič (= il figlio dei tessitore/del tessitore). Per chi vuol saperne di piú su questo cognome e sulla terminologia tessile (slovena) consulti il Dom 1988, n014 (cognome Caucig), il Trinkov koledar 1957, pag. 66 e il Novi Matajur 1980, n017, pag.7.
I nostri tessiton peró non potevano competere coi "Cargnelli", veri professionisti in materia, alcuni dei quali esercitavano il mestiere anche nei nostri paesi dove si erano stabiliti definitivamente sposando ragazze del posto. Lo deduco anche da annotazioni tratte dai libri parrocchiali di S. Leonardo e S. Pietro al Natisone.

Qui una mappa dei cognomi italiani (http://www.gens.labo.net/en/cognomi/). A sinistra si inserisce il cognome da ricercare e sulla mappa si possono visualizzare i risultati riguardo la diffusione del proprio cognome sul suolo nazionale. C'è lo stesso tipo di servizio anche per gli USA eventualmente. :)
Avatar utente
Aelahnor
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 27 dic 2007 12:06

Cargnelli di Sequals.

Messaggioda campone » mer 30 gen 2008 16:32

Avatar utente
campone
Novizio
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 30 gen 2008 16:08


Torna a Friuli-Venezia Giulia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron