[Frisanco] Servizi in zone montane

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Frisanco] Servizi in zone montane

Messaggioda bernardon » ven 01 feb 2008 10:21

Le zone montane sono da sempre le più emarginate e le più disagiate; un grosso problema per le Amministrazioni Comunali sono la pianificazione dei servizi ai cittadini che, a prescindere da quelli istituzionali quali acqua-viabilità e luce pubblica, non sempre sono in linea con le aspettative di chi ha scelto di vivere in queste località magnifiche per l'ambiente ma non sempre facili per la qualità della vita. Quali sono oggi i servizi più essenziali secondo voi?
Angelo
Avatar utente
bernardon
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 19 apr 2007 11:27
Località: FRISANCO (PN)

Servizi in montagna.

Messaggioda campone » lun 04 feb 2008 17:46

Internet ADSL, Posta,Minibus,Ambulatorio,Minimarket.
Avatar utente
campone
Novizio
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 30 gen 2008 16:08

Messaggioda bernardon » mer 20 feb 2008 11:02

Internet ADSL dovrebbe essere disponibile entro il 2008. Posta, minibus a chiamata (solo per gli anziani o persone con problemi di mobilità), ambulatorio e minimarket sono già in essere. Cosa interessa ai giovani in modo particolare?
Avatar utente
bernardon
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 19 apr 2007 11:27
Località: FRISANCO (PN)

Servizi in montagna per giovani.

Messaggioda campone » mer 20 feb 2008 11:17

Centro culturale, sociale e sportivo.Sentieri mtb e escursionismo.
Avatar utente
campone
Novizio
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 30 gen 2008 16:08

Messaggioda bernardon » ven 22 feb 2008 11:54

Penso tu abbia ragione però c'è qualcosa che non mi è chiaro e mi spiego:
Avendo un Circolo Operaio con annesso bar e sala polifunzionale, un campo sportivo gestito dal gruppo locale della Polisportiva, diverse Associazioni Culturali oltre la Proloco, una rete di sentieri che collegano ben 15 borgate tuttora abitate e alcune utilizzabili anche con le mtb, il Parco delle Dolomiti Friulane con Centro Visita e Museo oltre alla possibilità delle escursioni all'interno del parco, un pub dove ogni fine settimana vengono programmate serate musicali :
ci dovrebbero esserci quindi i prerequisiti per avere i giovani, e non solo, abbastanza soddisfatti di quello che offre la valle;
Invece non è così.
Quindi?
Dove stà l'arcano?
Avatar utente
bernardon
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 19 apr 2007 11:27
Località: FRISANCO (PN)

adsl

Messaggioda ivan 85 » mar 28 ott 2008 12:10

Caro sindaco vorrei sapere per quando avete intenzione di portare Adsl anche qui da noi a Poffabro :(
Avatar utente
ivan 85
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 28 ott 2008 12:03

ADSL IN VALCOLVERA

Messaggioda bernardon » ven 31 ott 2008 19:37

Precisando che la connessione ADSL è un servizio fornito dai gestori di telefonia e non dal Comune, ti comunico che la Mercurio ha iniziato i lavori per far arrivare la fibra ottica fino a Frisanco per cui prevedibilmente entro fine anno il Municipio sarà collegato alla dorsale installata dalla Regione Friuli Venezia Giulia in tutti i comuni per poter collegare gli uffici pubblici e le sedi della protezione civile a questa connessione.
Il passo successivo sarà quello di rendere disponibile il servizio agli utenti privati e per far questo ci sono più possibilità che però devono essere gestite dai gestori che propongono la connessione all'ADSL previo stipula di opportuni contratti.
Gli Amministratori dei comuni montani (non serviti ancora dall'ADSL) sono riusciti a far arrivare la fibra ottica in località tuttora prive visto lo scarso interesse economico per i gestori delle reti ad alta velocità; da inizio anno cercheremo di sensibilizzare i gestori a proporre il servizio anche nelle nostre vallate.
Il discorso precedente si innesta sulla fibra ottica e sulla telefonia fissa; esiste anche la possibilità di collegamento ad alta velocità tramite chiavetta USB che utilizza la tecnologia UMTS per la connesione alla rete internet, sfortunatamente le centraline installate in Valcolvera (sia Omnitel che TIM) usano ancora la tecnologia GSM per cui non è possibile utilizzare tale opportunità.
L'Amministrazione Comunale di Frisanco sta chiedendo all'OMNITEL di trasformare le vecchie centraline per cui aspettiamo la loro risposta.
Cordiali saluti
Angelo Bernardon
Avatar utente
bernardon
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 19 apr 2007 11:27
Località: FRISANCO (PN)

[Frisanco] Servizi in zone montane

Messaggioda ivan 85 » mer 05 nov 2008 12:27

ti ringrazio per la risposta
Avatar utente
ivan 85
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 28 ott 2008 12:03

Messaggioda marsi » mer 05 nov 2008 18:55

Io credo che i giovani vogliano avere dei momenti e dei posti ove poter incontrare altri coetanei, di altri paesi vicini, ovvero dei momenti e degli spazi di aggregazione (banalizzando le ragazze vorrebbero conoscere altri ragazzi e viceversa)
Ora bisogna chiedersi cosa potrebbe attirare giovani dai paesi vicini? Io vedrei in ordine concerti, eventi sportivi, sagre .... certo pero' che non si puo' far festa ogni giorno ;-)

Idea del tutto personale si intende !!!
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03


Torna a Friuli-Venezia Giulia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron