[Gradisca d'Isonzo] Premio di poesia “Gianni Anglisani”

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Gradisca d'Isonzo] Premio di poesia “Gianni Anglisani”

Messaggioda Luciano Salvati » mar 16 feb 2010 17:20

PREMIO DI POESIA “GIANNI ANGLISANI” RISERVATO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO DELLA PROVINCIA DI GORIZIA
L’Associazione culturale “Gianni Anglisani” di Gradisca d’Isonzo, con il patrocinio della Provincia di Gorizia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, dell’Amministrazione comunale di Gradisca d’Isonzo e del Ministero dell’Istruzione – Centro Servizi Amministrativi - di Gorizia, promuove la quarta edizione del Premio di poesia intitolato a “Gianni Anglisani”.
Il Premio è articolato in due Sezioni:
Sezione 1. Possono partecipare gli studenti della scuole medie secondarie di secondo grado della Provincia di Gorizia.
Sezione 2. FUORI CONCORSO. Sono ammessi tutti i cittadini italiani senza limiti di età e residenza.
Il Premio è dedicato alla memoria di Gianni Anglisani, poeta, scrittore, pittore e critico gradiscano d’origine aversana. Il tema prescelto prende spunto da una poesia di Anglisani dal titolo “Salutando ippocastani” ed intende invitare i giovani a riflettere ed a parlare in versi del loro rapporto con la natura e l’ambiente che li circonda. I versi della poesia possono essere letti a fine testo.
REGOLAMENTO
1) Ogni partecipante dovrà inviare all’Associazione culturale “Gianni Anglisani” di Gradisca d’Isonzo (Ufficio Protocollo – Comune di 34072 GRADISCA D’ISONZO – Via Ciotti, 49), indicando chiaramente sulla busta “Quarta edizione Premio di poesia Gianni Anglisani”, da una a due composizioni inedite, assolutamente anonime, per un massimo di 20 versi cadauna riguardanti esclusivamente il tema proposto. 2) Ultimo giorno valido per l’invio delle composizioni: 31 marzo 2010 (farà fede il timbro postale). Le poesie dovranno essere inviate in una busta chiusa, non raccomandata, senza l’indicazione del mittente. All’interno i partecipanti dovranno inserire una busta chiusa più piccola contenente i loro dati: Cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza, scuola frequentata, indirizzo ed eventuale indirizzo e mail. 3) I partecipanti autorizzano l’eventuale pubblicazione delle poesie selezionate dalla Giuria in un Catalogo realizzato a cura dell’Associazione stessa ove se ne ravvisino i presupposti. 4) Ad ogni partecipante di ogni singola Sezione che abbia superato il punteggio di 7/10 sarà consegnato un attestato di partecipazione. L’autrice o l’autore della composizione che sarà giudicata la migliore riceverà un premio in denaro. Analogamente saranno premiati in denaro il secondo ed il terzo classificato (rispettivamente 200, 150 e 100 €). Ai primi tre segnalati della Sezione 1. spettano targhe. Al primo Classificato della Sezione 2. FUORI CONCORSO. Al primo classificato spetterà una targa offerta dal Comune di Gradisca d’Isonzo ed al secondo un premio di rappresentanza offerto dalla Fondazione CARIGO di Gorizia. 5) Le premiazioni interverranno domenica 30 maggio 2010, con inizio alle ore 11.00, nella Sala Consigliare del Comune di Gradisca d’Isonzo. 7) Gli originali inviati non saranno restituiti.
8) La partecipazione al Premio comporta la piena accettazione del presente regolamento.

COMITATO d’ONORE
Roberta Demartin, Assessore alla Cultura Provincia di Gorizia; Pietro Biasiol, Dirigente Centro Servizi Amministrativi della Provincia di Gorizia; Franco Obizzi, Presidente Fondazione CARIGO di Gorizia; Franco Tommasini, Sindaco del Comune di Gradisca d’Isonzo; Paolo Bressan, Assessore alla Cultura del Comune di Gradisca d’Isonzo.
GIURIA: Popolare.
Comitato Tecnico: Irene Navarra, Presidente e coordinatrice. Componenti: Grazia Bagat Cellie, Giuliana Bruschi Anglisani, Mariolina De Feo Mariolina, Giorgio Germani ed Alessandra Rea.

Risposte alla presente:
- Associazione culturale “Gianni Anglisani” - Via Roma, 7
34072 GRADISCA D’ISONZO
E mail germani.giorgio @libero.it
Tel. 0481 960578 Indirizzo: via Roma, 7 – 34072 Gradisca d’Isonzo
- Ufficio Protocollo Comune
Via Ciotti, 49
34072 GRADISCA D’ISONZO

Salutando ippocastani.

Ramo via ramo, tronco via tronco,
uomini arancione cancellano
- di un piccolo poeta –
ricordi e nostalgie di dialoghi con alberi amati.
E ancora più melanconico
si fa questo giorno di marzo
- già di nuvole plumbee,
- di fuggevoli lenzedisole -.
Alberi nuovi cresceranno.
Non li vedrò.
Mi soffermo a raccontare ai bimbi
il verde che c’è stato e muore
perché altro verde
li accompagni
nel crescere, nel costruire altre memorie,
altre allegrezze, altre malinconie, altri coraggi.
E’ come dire,
sorridendo,
buona fortuna, addio.
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Avatar utente
Luciano Salvati
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 5659
Iscritto il: gio 13 nov 2008 14:27

Torna a Friuli-Venezia Giulia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti