Contest: Il Leone (2° thread)

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda danilo56 » gio 11 ago 2011 20:57

ire ha scritto:Forse in tutte queste pagine non siamo ancora riusciti a capirci, ci riprovo anch'io :-)
Mi fa piacere vedere che si scende nel concreto e che Danilo ha riportato chiaramente quali sono, secondo il suo parere, le differenze tra i suoi leoni esclusi.
Il punto è: per alcune persone dei piccolissimi dettagli, particolari bastano a rendere diversi quei due leoni, per altre persone, in questo caso la maggioranza dei cogestori, gli elementi che tu citi sono dei piccoli particolari che non bastano a considerare diversi i leoni.
Capisco che per te il concetto di "diverso" sia netto, ma non per tutti è così e qui non centra il regolamento ma la propria interpretazione, quello che è diverso per Tizio magari per Caio è troppo simile per essere considerato diverso..per te basta anche solo che una criniera abbia una "trama" diversa dall'altra per far si che il leone sia diverso, per altri questo è solo un minimo particolare che non basta.
Si parla molto di regolamento, ma il regolamento è stato compreso, tutti i regolamenti sono chiari e semplici ma poi subentra anche la soggettività, il pensiero personale di ognuno che purtroppo complica le cose e genera opinioni diverse, in questo caso ha prevalso l'opinione che questi elementi sono dei dettagli così poco significativi da non far considerare diversi i leoni.
Capisco che tu possa avere un punto di vista diverso proprio perchè non è una cosa del tutto oggettiva
Ma non si tratta solo di regolamento, si tratta di pensiero personale che volente o nolente accompagna sempre ogni votazione e non si può far altro che accettarlo :?

Un regolamento non può essere soggettivo!

Dici che non centra il regolamento!!!
Allora che l'ho scritto a fare.
A questo punto era meglio se non lo scrivevo, poi la soggettività di chi gestisce decideva quali foto ammettere e quali no, e non c'erano più discussioni.
Ire: diverso significa che non si differenzia in nulla, un piccolo particolare rende qualsisi cosa diversa dall'altra.

Faccio due esempi:
1- Vado in ferie in Amarica, in un negozio acquisto una fotocamera da 100 dollari e pago con una banconota da 1 dollaro.
Il negoziante risentito mi chiede perchè pago con un dollaro e non con 100.
Candidamente rispondo: cosa cambia sono uguali eccetto che un piccolo particolare, mancano 2 zeri.
2- Passo con il rosso e il vigile mi ferma per farmi la multa, io protesto perchè secondo me il codice stradale va interpretato. (forse è meglio che taccia)

La soggettività, un pensiero (l'ho già scritto) si può applicare quando si parla del contest panorami, dove la linea di confine tra panorami e scorci è soggettiva, ma non su regole ben scritte.
Ultima modifica di danilo56 il gio 11 ago 2011 21:04, modificato 1 volta in totale.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda danilo56 » gio 11 ago 2011 21:03

MARIO1964 ha scritto:Ora, qui non si stratta di problemi di lingue, teste o menti; per inciso,sappiamo tutti che variando anche di poco l' angolazione di scatto l' aspetto della fotografia può variare tantissimo, bisognerebbe fare una ricognizione sul posto per esserne certi, o avere due fotogrammi ripresi alla stessa distanza ed alla medesima angolazione di entrambi i particolari per dire se sono diversi o meno.

E' quello che ho fatto, cercando di essere il più preciso possibile nelle inquadrature.
E' ben vero che non si tratta dello stesso soggetto, ma trattandosi di soggetti con le stesse fattezze l' autore avrebbe dovuto candidarne uno solo. "

Per cortesia mi spieghi questa frase, non capisco cosa intendi per "fattezze"
Grazie.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda ire » gio 11 ago 2011 21:45

Danilo, gli esempi che mi fai centrano come i cavoli a merenda :-)
Non è un paragone con un senso.

Dico che il regolamento non centra ma NON nel senso "non centra con i sondaggi e le esclusioni"
lo dico nel senso "non centra con l'interpretazione della parola "diverso" visto che come vedi non è soggettiva come affermi, non ci sarebbero queste discussioni altrimenti e non ci sarebbero le esclusioni che invece ci sono, la soggettività si applica sempre qualora ci siano dubbi su alcune foto, la soggettività si applica quasi ad ogni sondaggio e questo mi sembra ovvio che nessuno possa impedirlo, si decide tenendo presente il regolamento, certo, ma con la propria testa, il regolamento magari non è soggettivo ma la sua applicazione su determinate foto sì, lo è, difatti partecipanti diversi a sondaggi uguali daranno probabilmente esiti diversi.

danilo56 ha scritto:un piccolo particolare rende qualsisi cosa diversa dall'altra


Per te basta un piccolo particolare, per la maggior parte delle persone che ha giudicato quelle foto, non basta, così come non è bastato originariamente nel caso Pirrera. Non possiamo pretendere che la nostra opinione sia unica e assoluta pensando che noi abbiamo ragione e gli altri torto, è un dato di fatto che nei sondaggi ci siano opinioni diverse e non lo trovo scandaloso.

Per me parlare di stesso simile speculare genera confusione, confusione genera pareri diversi e soggettivi e ribadisco che se il forum invece di fare chiarezza genera confusione, forse sarebbe meglio lasciarlo perdere e basarsi solo ed esclusivamente su quello che è scritto nel regolamento e non sulle specificazioni, spesso fuorvianti, che si trovano nei forum (pensiero generale non rivolto in modo specifico al contest leoni).
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda Macmamauri » gio 11 ago 2011 21:47

ire ha scritto:...
Il punto è: per alcune persone dei piccolissimi dettagli, particolari bastano a rendere diversi quei due leoni, per altre persone, in questo caso la maggioranza dei cogestori, gli elementi che tu citi sono dei piccoli particolari che non bastano a considerare diversi i leoni.
Capisco che per te il concetto di "diverso" sia netto, ma non per tutti è così e qui non centra il regolamento ma la propria interpretazione, quello che è diverso per Tizio magari per Caio è troppo simile per essere considerato diverso..per te basta anche solo che una criniera abbia una "trama" diversa dall'altra per far si che il leone sia diverso, per altri questo è solo un minimo particolare che non basta.
Si parla molto di regolamento, ma il regolamento è stato compreso, tutti i regolamenti sono chiari e semplici ma poi subentra anche la soggettività, il pensiero personale di ognuno che purtroppo complica le cose e genera opinioni diverse, in questo caso ha prevalso l'opinione che questi elementi sono dei dettagli così poco significativi da non far considerare diversi i leoni.
Capisco che tu possa avere un punto di vista diverso proprio perchè non è una cosa del tutto oggettiva
Ma non si tratta solo di regolamento, si tratta di pensiero personale che volente o nolente accompagna sempre ogni votazione e non si può far altro che accettarlo :?

La vedo così anch'io...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda daniele1357 » gio 11 ago 2011 22:47

.. la vedo dura uscire da questo tunnel...

Se qualcuno in futuro vorrà mettere una regola simile dovrà specificare cosa intende per "lo stesso soggetto".
Però andiamo in cerca di complicarci la vita, perchè a specifica poi seguirà una altra ulteriore specifica....
Non sarebbe meglio interpretare il regolamento nel modo più semplice e meno invasivo possibile?
Serviva proprio andare a pescare termini come: simile, speculare ecc.ecc. quando questi termini non erano contemplati nel regolamento?

Credo che il lavoro dei gestori sia già molto complicato, tenderei a semplificare invece che a complicare le cose.

La responsabilità del regolamento e delle sue interpretazioni dovrebbero essere a carico dell'ideatore/organizzatore del contest. L'applicazione di ciò a carico di tutti i gestori.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda mavi80 » gio 11 ago 2011 22:52

daniele1357 ha scritto:.. la vedo dura uscire da questo tunnel...

Se qualcuno in futuro vorrà mettere una regola simile dovrà specificare cosa intende per "lo stesso soggetto".
Però andiamo in cerca di complicarci la vita, perchè a specifica poi seguirà una altra ulteriore specifica....
Non sarebbe meglio interpretare il regolamento nel modo più semplice e meno invasivo possibile?
Serviva proprio andare a pescare termini come: simile, speculare ecc.ecc. quando questi termini non erano contemplati nel regolamento?

Credo che il lavoro dei gestori sia già molto complicato, tenderei a semplificare invece che a complicare le cose.

La responsabilità del regolamento e delle sue interpretazioni dovrebbero essere a carico dell'ideatore/organizzatore del contest. L'applicazione di ciò a carico di tutti i gestori.

daniele


Ma in questo regolamento la regola era piuttosto semplice
2) Ciascun partecipante può candidare una sola foto per soggetto.
e la specifica nel forum idem
"Se in una fontana, monumento, palazzo ecc. ci sono 3-4 leoni, uguali, è valida solo una foto, solo se i leoni sono diversi si può inserire più di una foto."
Non si parla nè di simili nè di speculari.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda daniele1357 » gio 11 ago 2011 23:06

mavi80 ha scritto:Ma in questo regolamento la regola era piuttosto semplice
2) Ciascun partecipante può candidare una sola foto per soggetto.
e la specifica nel forum idem
"Se in una fontana, monumento, palazzo ecc. ci sono 3-4 leoni, uguali, è valida solo una foto, solo se i leoni sono diversi si può inserire più di una foto."
Non si parla nè di simili nè di speculari.


...infatti... forse è mancata una tempestiva presa di posizione da parte dell'organizzatore quando sono apparsi quei due aggettivi.... simile e speculare...

In futuro è bene regolamentare questo tipo di rapporti, l'organizzatore deve validare o chiarire ogni interpretazione che appare nel forum pubblico, e nel forum interno, come ho scritto dovrebbe essere una sua responsabilità sia la stesura del regolamento sia i chiarimenti durante il contest, verso i concorrenti e verso i colleghi gestori.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda mavi80 » gio 11 ago 2011 23:22

daniele1357 ha scritto:
mavi80 ha scritto:Ma in questo regolamento la regola era piuttosto semplice
2) Ciascun partecipante può candidare una sola foto per soggetto.
e la specifica nel forum idem
"Se in una fontana, monumento, palazzo ecc. ci sono 3-4 leoni, uguali, è valida solo una foto, solo se i leoni sono diversi si può inserire più di una foto."
Non si parla nè di simili nè di speculari.


...infatti... forse è mancata una tempestiva presa di posizione da parte dell'organizzatore quando sono apparsi quei due aggettivi.... simile e speculare...

In futuro è bene regolamentare questo tipo di rapporti, l'organizzatore deve validare o chiarire ogni interpretazione che appare nel forum pubblico, e nel forum interno, come ho scritto dovrebbe essere una sua responsabilità sia la stesura del regolamento sia i chiarimenti durante il contest, verso i concorrenti e verso i colleghi gestori.

daniele


ma l'organizzatore lo ha fatto, solo che come ha detto Mario

Organizzatore e Cogestori, in base al vademecum, hanno pari dignità:
I Gestori di un Contest sono il suo Organizzatore e i Co-Gestori. I Gestori hanno il compito di controllare le foto candidate ad un Contest.
Ciascun Gestore ha il “potere” di ammettere/mettere in revisione/non ammettere una foto al Contest.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda danilo56 » gio 11 ago 2011 23:26

ire ha scritto:Danilo, gli esempi che mi fai centrano come i cavoli a merenda :-)

Per me c'entrano eccome, se una piccola differenza non distingue un soggetto da un'altro, due miseri zeri non distinguono 2 banconote.
la soggettività si applica sempre qualora ci siano dubbi su alcune foto..

Vorrei capire quali sono questi dubbi, visto che ho dimostrato la diversità dei soggetti, con più inquadrature, cercando di farle dallo stesso punto.
Per te basta un piccolo particolare, per la maggior parte delle persone che ha giudicato quelle foto, non basta, così come non è bastato originariamente nel caso Pirrera. Non possiamo pretendere che la nostra opinione sia unica e assoluta pensando che noi abbiamo ragione e gli altri torto, è un dato di fatto che nei sondaggi ci siano opinioni diverse e non lo trovo scandaloso.

Non ho mai affermato che le mie opinioni siano assolute, che io ho ragione e gli altri torto, ho citato solo ciò che è scritto nel regolamento.
Diverso non è un'aggettivo interpretabile, un soggetto o è diverso o è uguale, non ci sono altre alternative.
Questo perchè il problema qui sta solo in questo semplice aggettivo.
Per me parlare di stesso simile speculare genera confusione, confusione genera pareri diversi e soggettivi e ribadisco che se il forum invece di fare chiarezza genera confusione, forse sarebbe meglio lasciarlo perdere e basarsi solo ed esclusivamente su quello che è scritto nel regolamento e non sulle specificazioni, spesso fuorvianti, che si trovano nei forum (pensiero generale non rivolto in modo specifico al contest leoni).

Mi sa che non riecso a spiegarmi.
Le parole simili/speculare non le ho di scritte io, la confusione non l'ho creata io.
Se vogliamo solo applicare il regolamento, ben venga, ci basiamo solo su quello che dice il punto 2, e si decide su quello, mi pare che il punto 2 sia scritto in maniera chiara.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda danilo56 » gio 11 ago 2011 23:41

daniele1357 ha scritto:
mavi80 ha scritto:Ma in questo regolamento la regola era piuttosto semplice
2) Ciascun partecipante può candidare una sola foto per soggetto.
e la specifica nel forum idem
"Se in una fontana, monumento, palazzo ecc. ci sono 3-4 leoni, uguali, è valida solo una foto, solo se i leoni sono diversi si può inserire più di una foto."
Non si parla nè di simili nè di speculari.


...infatti... forse è mancata una tempestiva presa di posizione da parte dell'organizzatore quando sono apparsi quei due aggettivi.... simile e speculare...

In futuro è bene regolamentare questo tipo di rapporti, l'organizzatore deve validare o chiarire ogni interpretazione che appare nel forum pubblico, e nel forum interno, come ho scritto dovrebbe essere una sua responsabilità sia la stesura del regolamento sia i chiarimenti durante il contest, verso i concorrenti e verso i colleghi gestori.

daniele

Ciao Daniele forse ti sei perso qualcosa.
Le parole simili/speculare non le ho scritte io, quando le ho lette, ho prontamente ribadito che tali parole non compaiono nel regolamento.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda danilo56 » gio 11 ago 2011 23:56

Il mio vecchio professore di Italiano mi ha insegnato che per capire bene una frase bisogna leggerla lentamente e spezzettarla.
Si legge la prima riga........... poi la 1^ e la 2^.......poi la 2^ e la 3^........poi la 3^ e la 4^... e cosi via, e alla fine certamente il tutto sarà più comprensibile.
Ora provo a leggere con lo stesso sistema la nuova motivazione scritta atta a confermare l'esclusione delle foto. (con lo stesso sistema si imparano facilmente anche le poesie)

"la foto viene esclusa in quanto, a seguito di sondaggio su caso analogo, 11 Cogestori su 17 ritengono che vi sia stata una ripetizione del soggetto che si sarebbe dovuta evitare ai sensi dell' Art. 2 del Regolamento ("Ciascun partecipante può candidare una sola foto per soggetto")".
E' ben vero che non si tratta dello stesso soggetto, ma trattandosi di soggetti con le stesse fattezze l' autore avrebbe dovuto candidarne uno solo. "

la foto viene esclusa in quanto, a seguito di sondaggio su caso analogo, 11 Cogestori su 17

E qui niente di strano, la matematica non si interpreta, maggioranza a favore dell'esclusione.
11 Cogestori su 17 ritengono

Ritenere è una supposizione non un'affermazione, quindi manca la certezza.
che vi sia stata una ripetizione del soggetto che si sarebbe dovuto evitare

Non è scritto da nessuna parte cosa deve o non deve pubblicare un'autore, se le foto sono conformi al regolamento.
E' ben vero che non si tratta dello stesso soggetto, ma trattandosi di soggetti con le stesse fattezze l' autore avrebbe dovuto candidarne uno solo.

Due soggetti con stesse fattezze?
Non riesco a comprendere come "stesse fattezze" si inserisca nella frase (altro termine non incluso nel regolamento).

Ora chiedo: su quali punti del regolamentari si basa questa motivazione?
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda MARIO1964 » ven 12 ago 2011 00:12

daniele1357 ha scritto:In futuro è bene regolamentare questo tipo di rapporti, l'organizzatore deve validare o chiarire ogni interpretazione che appare nel forum pubblico, e nel forum interno, come ho scritto dovrebbe essere una sua responsabilità sia la stesura del regolamento sia i chiarimenti durante il contest, verso i concorrenti e verso i colleghi gestori.

daniele


Non lo vuole la Redazione, Daniele.
La parità di poteri e la conseguente presa di decisioni a maggioranza è TASSATIVAMENTE STABILITA proprio per garantire che nessuno abbia una posizione prevalente perchè siamo al tempo stesso autori e Cogestori.
In questo modo nessuno può prevaricare e profittarsene.

Come ho già avuto modo di scrivere nel thread che è stato chiuso, a ciascuno di noi piacerebbe avere il "suo" contest.

Qui siamo tutti persone perbene, ma ti rendi conto della situazione che prospetti se la tua opinione diventasse realtà ?

Questo caso fa scalpore perchè tratta di una decisione arbitrale contro le foto di 5 autori, due dei quali sono l' Organizzatore e sua moglie.

Tu pensa se in un frangente come questo l' Organizzatore potesse dire "è così e basta!!!"

O se anzichè fare i sondaggi e decidere A MAGGGIORANZA l' Organizzatore emettesse una "fatwa" ed eliminasse foto che a suo esclusivo parere non fossero a norma.

Che va benissimo per casi acclarati e disciplinati dai regolamenti, un po' meno bene per prese di posizione estremamente opinabili tipo lo "sfocato artistico" o cose del genere.

Saresti contento? Credo di no.

Qualsiasi decisione,per quanto assurda, illogica e demenziale possiate ritenerla viene presa A MAGGIORANZA, e un singolo non riesce ad influenzarla.

E personalmente va oltre ogni altra singola considerazione, perchè va nell' interesse generale ... mio, tuo, di tutti coloro che partecipano a questa community.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda danilo56 » ven 12 ago 2011 00:31

MARIO1964 ha scritto:Questo caso fa scalpore perchè tratta di una decisione arbitrale contro le foto di 5 autori, due dei quali sono l' Organizzatore e sua moglie.
genere.

Mi permetto di dire, a mio avviso, che la foto fa scalpore in quanto non ho ancora visto, o mi è sfuggita, una motivazione dettata dal regolamento, che giustifichi l'esclusione delle foto in questione.
E questo caso non include solo 5 autori, ma molti altri.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda MARIO1964 » ven 12 ago 2011 00:34

danilo56 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Questo caso fa scalpore perchè tratta di una decisione arbitrale contro le foto di 5 autori, due dei quali sono l' Organizzatore e sua moglie.
genere.

Mi permetto di dire, a mio avviso, che la foto fa scalpore in quanto non ho ancora visto, o mi è sfuggita, una motivazione dettata dal regolamento, che giustifichi l'esclusione delle foto in questione.
E questo caso non include solo 5 autori, ma molti altri.


Non mi risulta.
Il "Caso Maser" è stato applicato a 5 casi 5, al momento.
Sbaglio?

Se dai sondaggi in corso emergeranno altre esclusioni per questo motivo sarà mia massima cura aggiornare il report a chi ci legge.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda danilo56 » ven 12 ago 2011 00:41

Ciao Mario.
Vorrei evitare un continuo batti e ribatti, come dice Massimo.
Hoi chiesto una motivazione che sia consona al regolamento e che giustifichi l'esclusione delle foto, in quanto quella attuale ( e quelle precedenti) ho spiegato perchè,
a mio avviso, non sono pertinenti.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron