Contest: Gli Orologi

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Giovanna F » mar 30 nov 2010 14:40

matteo79 ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:in fase di votazione ho avuto l'impressione che alcune foto avessero solo il quadrante o meglio solo l'orologio e nessun altro contesto intorno almeno in minima parte.
Evidentemente avevo capito male e pensavo che si dovesse allargare appena l'inquadratura :(


...è vero l'ho notato ankio :fischio:

ma non avevi capito male , infatti mi sembra che nel punto 4 :rules: è indicato che non sono ammessi i primissimi piani! :telodicevo:
..sinceramente non so perchè queste foto siano state ammesse, cmq sicuramente in fase di voto ne terrò di conto :poliziotto: :jfs2: :jfs2:


nel regolamento è anche scritto che gli esempi delle foto non ammesse sono riportati alla pagina del 7 del seguente link
--> viewtopic.php?f=1417&t=11223&st=0&sk=t&sd=a&start=90

Se quelle foto che voi considerate "primissimi piani" sono state ammesse, vuol dire che non sono stati considerati "primissimi piani".
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Diana Cocco » mar 30 nov 2010 18:00

alcune le considero "primissimi piani"
evidentemente sbagio
cmq sei tu l'organizzatrice e tu sai certamente valutare. :flowers:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda Giovanna F » mar 30 nov 2010 20:49

Diana Cocco ha scritto:alcune le considero "primissimi piani"
evidentemente sbagio


basta far presente quali sono le foto che per te o per chiunque altro sono "primissimi piani" e spiegherò perchè sono state ammesse e non li abbiamo considerati tali.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Macmamauri » mar 30 nov 2010 21:51

Eppoi... i controlli non finiscono mai! :mrgreen: (vedi concorsone!)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda befed » mar 30 nov 2010 22:22

Diana Cocco ha scritto:alcune le considero "primissimi piani"
evidentemente sbagio
cmq sei tu l'organizzatrice e tu sai certamente valutare. :flowers:


Non dimentichiamoci che ci sono anche i senior co-gestori del contest ... magari non siamo tutti d'accordo, ma
discutiamo, apriamo sondaggi ... insomma in generale cerchiamo di darci da fare ...
Le valutazioni non sono fatte solo dall'organizzatore e, se non la totalità delle foto (qualcosa può sempre sfuggire),
la maggior parte di esse è stata ammessa a fronte di una attenta valutazione sia delle regole scritte che degli esempi
fotografici che Giovanna ci ha fornito. Primissimi piani non ce ne sono,
ma è chiaro che forse è il caso di indicare per bene che cosa si intenda per primissimo piano. Dagli esempi e da quanto
descritto ci è parso naturale considerare come primissimo piano una foto in cui venga mostrato solo il quadrante e le lancette dell'orologio;
insomma qualcosa che potrebbe non ubicare l'orologio o che valorizzi scarsamente il comune fotografato. Il resto, ovvero quanto oltre al quadrante
debba essere presente per ritenere la foto valida, è opinabile.

Il problema che vedo più scottante è invece il caso opposto : vi sono foto in cui l'orologio è parte marginale
della foto (in ombra, non completo, di sbieco). Le foto rispettano le regole, ma lasciano un po' l'amaro in bocca.
Avatar utente
befed
Utente Senior
 
Messaggi: 12245
Iscritto il: gio 29 gen 2009 19:26
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » mar 30 nov 2010 23:05

befed ha scritto:
Il problema che vedo più scottante è invece il caso opposto : vi sono foto in cui l'orologio è parte marginale
della foto (in ombra, non completo, di sbieco). Le foto rispettano le regole, ma lasciano un po' l'amaro in bocca.


Esattamente.
Sono queste le cose da valutare.
Perchè sarà vero che ci si è attenuti alle "mezze facciate"
Ma se il contest è "OROLOGI" non è pensabile di individuare il soggetto con un microscopio !!!
E se vogliamo parlare della disinvoltura di certi crop sono a disposizione.
Qui c'è gente che è andata in giro a fotografare APPOSTA orologi, e gente che ha pescato più che dall' archivio direttamente dal bidone della spazzatura !!!

>:-(
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » mar 30 nov 2010 23:11

MARIO1964 ha scritto:
befed ha scritto:
Il problema che vedo più scottante è invece il caso opposto : vi sono foto in cui l'orologio è parte marginale
della foto (in ombra, non completo, di sbieco). Le foto rispettano le regole, ma lasciano un po' l'amaro in bocca.


Esattamente.
Sono queste le cose da valutare.
Perchè sarà vero che ci si è attenuti alle "mezze facciate"
Ma se il contest è "OROLOGI" non è pensabile di individuare il soggetto con un microscopio !!!
E se vogliamo parlare della disinvoltura di certi crop sono a disposizione.
Qui c'è gente che è andata in giro a fotografare APPOSTA orologi, e gente che ha pescato più che dall' archivio direttamente dal bidone della spazzatura !!!

>:-(

Un bel zero non si nega in questi casi :dev:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

orologi ammessi e non ...

Messaggioda MV03041951 » mer 01 dic 2010 01:01

In merito alla discussione sulle dimensioni dell'orologio nella foto e leggendo il regolamento penso che si possa affermare senza ombra di dubbio che le foto da scartare erano quelle nelle quali dell'orologio si vede solo un particolare del quadrante e viceversa da accettare quelle nelle quali oltre il quadrante era presente anche un'adeguata parte della costruzione, intendendo per questa una porzione sufficiente a consentire di identificare con certezza della stessa costruzione e quindi il comune dove si trova.
E, sempre stando al regolamento si può ulteriormente affermare (almeno a mio avviso) che tali foto sono sicuramente più in linea con l'oggetto nel contest che non quelle nella quali il quadrante dell'orologio è l'oggetto misterioso.
Detto questo ed accettando l'operato di coloro i quali hanno selezionato le foto (cui vanno comunque fatti i complimenti per il lavoro svolto) è evidente che saranno le votazioni a dire chi aveva ragione fra l'orologio grande e quello piccolo.
Quindi non resta che votare per dare fiato alle nostre convinzioni su questo argomento e, cosa molto importante, partecipare ai prossimi contest.
Avatar utente
MV03041951
Utente
 
Messaggi: 392
Iscritto il: ven 23 ott 2009 15:09

Messaggioda Diana Cocco » mer 01 dic 2010 08:05

ho dato zero ad orologi che facevano parte del panorama e zero a quadranti con quiasi nulla intorno
ciao
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda Alessio1301 » mer 01 dic 2010 09:07

Diana Cocco ha scritto:ho dato zero ad orologi che facevano parte del panorama e zero a quadranti con quiasi nulla intorno
ciao

:fischio: :fischio: non sei la sola :jfs2:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda pieris » mer 01 dic 2010 13:07

Non ho seguito tutti i contest ma questo trovo sia tra i più difficili. Cosa fà la differenza tra le varie foto?
A parte quelle in cui il soggetto del contest è marginale e a volte è difficile scorgere a colpo d'occhio, scatti che non siano solo inquadra e scatta ce ne sono veramente pochi. Essere originali in questo contest è veramente difficile e andrà a finire che vincerà il soggetto e non la foto. :cry:
Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda Diana Cocco » gio 02 dic 2010 07:33

pieris ha scritto:Non ho seguito tutti i contest ma questo trovo sia tra i più difficili. Cosa fà la differenza tra le varie foto?
A parte quelle in cui il soggetto del contest è marginale e a volte è difficile scorgere a colpo d'occhio, scatti che non siano solo inquadra e scatta ce ne sono veramente pochi. Essere originali in questo contest è veramente difficile e andrà a finire che vincerà il soggetto e non la foto. :cry:
Piero



qui ti sbagli Piero
per quanto mi riguarda, sono molto severa nella votazione in quanto do un voto alto solo se la foto si attiene al soggetto del contest e solo se è di ottima qualità.
Altrimenti volano tanti zero da parte mia :bastone: :bastone: :bastone:
Orologio bello, ma foto di scarsa qualità = 0
Foto di ottima qualità ma non attinente al tema del contest = 0
ecco perchè si vota
ciao :flower:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda Giovanna F » gio 02 dic 2010 07:43

Diana Cocco ha scritto:Foto di ottima qualità ma non attinente al tema del contest

le foto sono attinenti al tema del contest che è Orologi in comune. E rispettano il regolamento.
Per cui non ci sono foto non a tema, ma ci sono foto con orologi più grandi e con orologi più piccoli che possono piacere o meno.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda pieris » gio 02 dic 2010 11:21

Giovanna F ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:Foto di ottima qualità ma non attinente al tema del contest

le foto sono attinenti al tema del contest che è Orologi in comune. E rispettano il regolamento.
Per cui non ci sono foto non a tema, ma ci sono foto con orologi più grandi e con orologi più piccoli che possono piacere o meno.


Quello che dici Diana se io fossi l'organizzatore del contest me ne dispiacerebbe...se le foto sono state passate sono tutte a tema con il contest e questo io non l'ho metto in dubbio. Posso essere più o meno severo se l'orologio nella foto ritengo che non sia proprio il soggetto della foto ma che io giudico un "pochino" marginale.
Quello che volevo dire nel mio post precedente è che trovo difficile in questo contest essere originali.
Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda dous » gio 02 dic 2010 11:47

Diana Cocco ha scritto:per quanto mi riguarda, sono molto severa nella votazione in quanto do un voto alto solo se la foto si attiene al soggetto del contest e solo se è di ottima qualità.
Altrimenti volano tanti zero da parte mia :bastone: :bastone: :bastone:
Orologio bello, ma foto di scarsa qualità = 0
Foto di ottima qualità ma non attinente al tema del contest = 0
ecco perchè si vota
ciao :flower:

Diana, ciascuno può votare secondo il proprio decalogo, ma personalmente preferisco assegnare degli 0 solo in casi "drammatici" in cui malgrado l'ammissione vi siano delle limitazioni su più aspetti. Bisogna pur sempre tener conto del lavoro se pur minimo fatto dagli autori!
E poi .. è Natale! :natale:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti