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Regolamento Generale per i Contest

MessaggioInviato: ven 12 mar 2010 19:57
da Massimo Di Bello
Ci siamo quasi!

Ho cominciato a mettere online il Regolamento Generale per i Contest, qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/fil ... ontest.pdf
leggetevelo con calma, se avete suggerimenti o osservazioni, scrivete qui

è probabile che in futuro ci saranno delle integrazioni man mano che la Sezione Contest evolve,
però se avete dubbi o domande, ditelo subito, ora!
;-)

Questo è il Regolamento Generale, poi ogni Contest potrà prevedere delle regole aggiuntive

MessaggioInviato: ven 12 mar 2010 21:42
da Giovanna F
non so se dipende dal mio browser (firefox), ma sono ben 4 volte che provo ad aprire il link del regolamento e mi si impalla tutto.
Ogni volta esco e rientro, ma quando clicco sul link sono nuovamente punto e a capo.

MessaggioInviato: ven 12 mar 2010 21:51
da Viviana Bernardini
anche ora? da me non ci sono problemi :studio:

MessaggioInviato: ven 12 mar 2010 22:15
da albatros
Questa novità mi ha, come dire, spiazzata...
Magari un avviso a chi aveva già proposto dei contest sarebbe stato gradito.
Se non avessi letto l'intervento di Anna Marinoni sul thread del contest da lei proposto, non me ne sarei mai accorta, o me ne sarei accorta chissà quando...

Sinceramente, pensavo che il contest avesse già un "suo" regolamento.
Magari da perfezionare, ma non che occorresse un regolamento generale. O almeno, all'inizio, mi sembrava che l'idea fosse questa.

Da una prima lettura, sembrerebbe che venga lasciato uno spazio alquanto ristretto all'Organizzatore.
Si parla della supervisione della Redazione, che mi può stare anche bene, anzi mi sembra scontata, talmente è necessaria.
Ma si parla anche di Giuria finale e di supervisione dei Senior, che nelle bozze dei regolamenti già stilati non erano previsti.

Credevo che l'Organizzatore, avvalendosi magari di "assistenti", potesse gestire il tutto...non trattandosi del "concorsone" nazionale.
Così com'è, sembra più un ruolo da "suggeritore" del tema, che altro.

Sono quindi piuttosto perplessa...e mi riservo pertanto di decidere se continuare a propormi come Organizzatore.

MessaggioInviato: ven 12 mar 2010 22:32
da Massimo Di Bello
albatros ha scritto:Questa novità mi ha, come dire, spiazzata...
Magari un avviso a chi aveva già proposto dei contest sarebbe stato gradito.

eheh, sapevo che l'avresti trovato!
cmq l'ho caricato giusto un paio di ore fa, poco prima che uscivo dall'ufficio
;-)

Sinceramente, pensavo che il contest avesse già un "suo" regolamento.
Magari da perfezionare, ma non che occorresse un regolamento generale. O almeno, all'inizio, mi sembrava che l'idea fosse questa.

la sezione prevede che i partecipanti possano caricare le foto e farle partecipare anche a più contest (nel tempo),
per cui era fondamentale avere un Regolamento che faccia da "cappello" a tutta la sezione,
oltre al fatto che avere un Regolamento Generale, permette di avere Regolamenti dei contest, ridotti,
in quanto la problematica generale è stata già trattata

Da una prima lettura, sembrerebbe che venga lasciato uno spazio alquanto ristretto all'Organizzatore.

no, no, non è così, chiariamo i dubbi...
:-)

Si parla della supervisione della Redazione, che mi può stare anche bene, anzi mi sembra scontata, talmente è necessaria.

ok

Ma si parla anche di Giuria finale

La Giuria, ovvero chi può votare o meno, è l'Organizzatore a deciderlo
;-)

di supervisione dei Senior, che nelle bozze dei regolamenti già stilati non erano previsti.

I Senior, se vogliono, possono dare una mano nella gestione generale della sezione,
ad esempio se un utente sbaglia ad inserire delle informazioni sulla foto (il comune, o altre caratteristiche)
potremmo dare la possibilità direttamente ai Senior di poter effettuare le modifiche

Credevo che l'Organizzatore, avvalendosi magari di "assistenti", potesse gestire il tutto...non trattandosi del "concorsone" nazionale.

l'organizzatore decide le caratteristiche accettate delle foto, deciderà quali foto accettare o meno, etc.
Sarà l'organizzatore a decidere se una foto è "a tema" o meno per quel specifico contest

La Redazione (o i Senior) potrebbero intervenire solo in casi di foto completamente senza senso (tipo un bel primo piano di una mela),
foto che verrebbero in questo caso escluse proprio dalla sezione, ma sul tema del contest e se è ammissibile o meno, è l'Organizzatore a deciderlo

Così com'è, sembra più un ruolo da "suggeritore" del tema, che altro.

no, no, così non avrebbe proprio senso
:-)

MessaggioInviato: ven 12 mar 2010 22:35
da albatros
Ok, adesso è più chiaro, grazie :-)

MessaggioInviato: ven 12 mar 2010 22:35
da Massimo Di Bello
Per il voto, al momento è previsto solo un livello
cioè i votanti (indicati dall'Organizzatore), voteranno, e a vincere il contest è chi ha più voti

Più in là probabilmente implementeremo anche il doppio livello (come ha anche il concorsone)
prima il voto di un insieme di votanti, e poi sulle più votate un secondo voto di un altro insieme di votanti
(che in genere dovrebbe essere più ristretto, fino anche ad essere il solo Organizzatore)

MessaggioInviato: ven 12 mar 2010 22:37
da albatros
Ancora più chiaro :ok:
Quindi, i regolamenti dei contest già proposti, così come sono stati già stilati, in linea di massima vanno bene?

MessaggioInviato: ven 12 mar 2010 22:44
da Massimo Di Bello
albatros ha scritto:Ancora più chiaro :ok:
Quindi, i regolamenti dei contest già proposti, così come sono stati già stilati, in linea di massima vanno bene?


A giorni (spero!), la piattaforma contest sarà attiva, cominceremo a lanciare un paio di piccoli contest di prova, per vedere come va,
poi man mano affiniamo il sistema e lo espandiamo

L'idea è creare un sistema flessibile con più sistemi di voto tra cui scegliere, più modalità, etc. in modo anche da sperimentare
o comunque utilizzare il sistema più adatto in base al tipo di contest (non è detto che ci sia il sistema di voto migliore in assoluto, ogni sistema può essere adatto o meno, anche al tipo di contest, da chi può partecipare, etc.)

Questo per dire che all'inizio non ci saranno ancora tutte le possibilità disponibili, per cui dovete un po' verificare se ciò che c'è è sufficiente,
oppure se manca qualcosa lo segnalate e vediamo man mano di implementarlo

Ora mando sia a te che ad Anna un MP con info su quello che c'è ora a disposizione
:-)

MessaggioInviato: sab 13 mar 2010 10:08
da MARIO1964
22. Utenti Senior: Al fine di un migliore andamento della Sezione Contest, nell’attività di gestione e
controllo delle opere candidate e dei Contest, la Redazione si potrà avvalere del supporto diretto
di un numero selezionato di utenti, a cui verranno delegate alcune operazioni, sempre sotto la
supervisione e il controllo della Redazione.


Io qui ci aggiungerei un "Tale supporto verrà preventivamente concordato con gli Organizzatori che, in caso di rinuncia, si assumono direttamente le suddette attività di gestione e controllo, ferma restando la potestà della Redazione ".

MessaggioInviato: sab 13 mar 2010 11:23
da Massimo Di Bello
MARIO1964 ha scritto:
22. Utenti Senior: Al fine di un migliore andamento della Sezione Contest, nell’attività di gestione e
controllo delle opere candidate e dei Contest, la Redazione si potrà avvalere del supporto diretto
di un numero selezionato di utenti, a cui verranno delegate alcune operazioni, sempre sotto la
supervisione e il controllo della Redazione.


Io qui ci aggiungerei un "Tale supporto verrà preventivamente concordato con gli Organizzatori che, in caso di rinuncia, si assumono direttamente le suddette attività di gestione e controllo, ferma restando la potestà della Redazione ".


sul singolo contest è l'Organizzatore ad operare, suo è il diritto/dovere di controllare e decidere sulle foto, visto anche che la "vera interpretazione" su cosa è ammesso o meno rispetto al tema indicato, la può dare solo lui

e questo è indicato nell'articolo 13
13. Esclusione candidature: L’Organizzatore potrà a suo insindacabile giudizio: non accettare
opere candidate oppure escluderle dal Contest, nel caso le ritenga fuori tema, di scarsa qualità,
indegne o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido. L’Organizzatore potrà altresì escludere da un
Contest, sempre a suo insindacabile giudizio, gli Autori per qualsiasi motivo ritenuto valido.


Però più in generale, può essere necessario una attività di verifica e gestione sulle foto presenti nella Sezione,
foto che possono o meno in un dato momento stare partecipando ad un contest

Se, riprendendo un esempio già fatto, un utente inserisce una foto di una mela in primo piano e la candida ad un contest,
la foto può essere esclusa dalla Redazione/Senior dalla sezione (e quindi, di conseguenza anche dai contest a cui sta partecipando),
in quanto appunto non relativo ad un comune

oppure se una foto è stata inserita in un comune sbagliato, questo va corretto, ma questo non vuol dire che implica che non sia più valida per il contest a cui sta partecipando. Se c'è un contest dedicato a Venezia, se il comune è errato, è chiaro che la foto non va neanche bene per il contest,
ma se è un contest su i "fari", allora va bene qualsiasi sia il suo comune
(difficilmente nei contest ci sarà una divisione per categorie di comuni, visto che saranno temi più focalizzati)

forse è un po' fuorvianti la frase "Al fine di un migliore andamento della Sezione Contest, nell’attività di gestione e controllo delle opere candidate e dei Contest",
si potrebbe scrivere più semplicemente "Al fine di un migliore andamento della Sezione Contest, nell’attività di gestione e controllo", visto che è da intendersi più su una gestione complessiva della Sezione
:-)

MessaggioInviato: sab 13 mar 2010 14:27
da MARIO1964
Scusami, Massimo.
I Senior da alcuni non sono graditi.
E siccome preferirei aiutare utenti che lo gradiscono in quanto il tempo di tutti è prezioso e io per primo mi rendo conto che se non sono persona gradita creo imbarazzo, vorrei che negli accordi fra Organizzazione del Contest e Redazione ci sia un' esplicita opzione "SI SENIOR" o "NO SENIOR".
In questo modo so dove posso "impicciarmi" e dove no.

MessaggioInviato: sab 13 mar 2010 14:32
da Justinawind
Secondo me no.

Se a uno non sta bene il controllo sei senior... o della Redazione... o la compagnia... o il Regolamento in generale... o il colore delle pagine del sito, non partecipa.

MessaggioInviato: sab 13 mar 2010 14:39
da Massimo Di Bello
MARIO1964 ha scritto:Scusami, Massimo.
I Senior da alcuni non sono graditi.
E siccome preferirei aiutare utenti che lo gradiscono in quanto il tempo di tutti è prezioso e io per primo mi rendo conto che se non sono persona gradita creo imbarazzo, vorrei che negli accordi fra Organizzazione del Contest e Redazione ci sia un' esplicita opzione "SI SENIOR" o "NO SENIOR".
In questo modo so dove posso "impicciarmi" e dove no.


Una foto è presente nella sezione Contest, a prescindere dal Contest a cui partecipa o parteciperà

Sul singolo contest è solo l'Organizzatore a decidere,
ci sono due possibilità, le foto candidate devono PRIMA essere approvate dall'Organizzatore, per entrare a pieno titolo nel contest
(per cui l'Organizzatore ha una lista di foto proposte e deve esplicitamente accettarle una per una)
o le foto candidate entrano automaticamente nel contest, ma l'Organizzatore può escluderle dal Contest (come succede nel concorsone, le foto sono liberamente candidate, salvo controllo successivo)

A prescindere da questo, in generale, i Senior sono stati scelti dalla Redazione, sono una parte integrante della struttura della comunità,
si può senz'altro discutere sui compiti che si possono o meno affidare ai Senior, per mantenere un giusto equilibrio,
ma far parte della comunità vuol dire anche accettarne la sua struttura così come è stata impostata
:-)

MessaggioInviato: sab 13 mar 2010 14:39
da Massimo Di Bello
Justinawind ha scritto:Secondo me no.

Se a uno non sta bene il controllo sei senior... o della Redazione... o la compagnia... o il Regolamento in generale... o il colore delle pagine del sito, non partecipa.

be' per quanto riguarda il colore, volendo qualcosa di meglio si può trovare
:-)