Contest Giornata FAI di Primavera 2010

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda MARIO1964 » gio 15 apr 2010 16:48

Giovanna F ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Questa osservazione va fuori dal contesto che tu hai esposto, ma ci rendiamo conto che ci sono di nuovo casi di "foto simili"?
Punto e a capo ... 9 mesi di discussioni non sono serviti a nulla ...
:?

be', però per il contest FAI non c'era nessun divieto al pubblicare foto "simili" ad altre già candidate altrove
:-)

:D :ok:


Sono d' accordo che non era richiesto.
Ma è innegabile che sta diventando un modo di fare abituale.
Ed è un peccato, perchè se è vero che i contest servono anche come sperimentazione di nuove regole per il concorsone a questo punto è confermato che su questo aspetto bisognerà intervenire a livello regolamentare.
E questo mi spiace e mi secca molto.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda marco-to1962 » gio 15 apr 2010 16:55

Penso ( per rispondere a Mario ) che intendesse dire che dopo 9 mesi di discussioni su regolamento ci ritroviamo alla fine sempre con gli stessi problemi di fotografie non" proprio regolari".
Se davvero qui è stato fatto uso di filtri non ammessi, farebbe bene chi l'ha fatta a dichiarare cosa ha usato e cosa no..forse faremo prima..certo che la foto in sè è bella, molto bella, personalmente mi son classificato al 10^ e 11^ posto senza usare nulla se non la mia fida compattina da 190 euro dell'anno 2001... non vincerò mai nulla così,è ovvio,ma la soddisfazione è grande comunque.. ho agito secondo norme e regole dettate dal contest.. andate a vederle se volete.. sono così come le vedete.. grazie a tutti quelli che hanno votato e speriamo finiscano queste storielle su come aggirare i regolamenti .. non se ne può più davvero..
ciao e buon :fotografo: a tutti !!
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
Avatar utente
marco-to1962
Utente Qualificato
 
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 25 nov 2008 22:24

Messaggioda gerotex » gio 15 apr 2010 17:09

Infatti quello che mi chiedevo io è come fa la Redazione a giudicare le foto? Sicuramente saranno esperti di fotografia ai massimi livelli ma è così semplice riconoscere con certezza assoluta se è stato usato questo o quel filtro oppure se si sono fatte correzioni vietate? O c'è qualche metodo "scientifico" che riesce a smascherare eventuali raggiri? :scratch:
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda Grifo » gio 15 apr 2010 19:00

Scusate, un commento alla votazione, partendo dal fatto che anche io ho votato maggiormente le foto ai primi posti e che i siti FAI più fotografabili erano probabilmente quelli delle foto che hanno preso più punti , mi sembra che la strategia del voto sia rimasta quella del concorsone. Secondo il mio punto di vista sono state penalizzate quasi tutte le foto di interni e quelle un pò più particolari,tra cui sempre secondo la mia opinione alcune veramente belle.
Un saluto Carlo
Avatar utente
Grifo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 163
Iscritto il: ven 23 gen 2009 19:16
Località: Genova

Messaggioda daniele1357 » gio 15 apr 2010 19:15

Grifo ha scritto:Scusate, un commento alla votazione, partendo dal fatto che anche io ho votato maggiormente le foto ai primi posti e che i siti FAI più fotografabili erano probabilmente quelli delle foto che hanno preso più punti , mi sembra che la strategia del voto sia rimasta quella del concorsone. Secondo il mio punto di vista sono state penalizzate quasi tutte le foto di interni e quelle un pò più particolari,tra cui sempre secondo la mia opinione alcune veramente belle.
Un saluto Carlo


Beh, i gusti sono gusti.
Io come te ho votato come te anche degli interni ed in particolare nella mia classifica la seconda e la quinta sono degli interni.
Poi se tutti avessimo gli stessi gusti sarebbe noioso.
Forse però c'è qualche tabù a votare foto di interni, che di solito sono esclusi, molte volte è molto più difficile fotografare dentro che fuori, per problemi di punti luce e di inquadrature non sempre efficaci, per non contare della scarsa illuminazione e il fatto che non si dovrebbe usare il flash in luoghi d'arte e quindi la difficoltà di ottenere foto senza mosso o micromosso.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda alessandro1953 » ven 16 apr 2010 07:43

daniele1357 ha scritto:
Grifo ha scritto:Scusate, un commento alla votazione, partendo dal fatto che anche io ho votato maggiormente le foto ai primi posti e che i siti FAI più fotografabili erano probabilmente quelli delle foto che hanno preso più punti , mi sembra che la strategia del voto sia rimasta quella del concorsone. Secondo il mio punto di vista sono state penalizzate quasi tutte le foto di interni e quelle un pò più particolari,tra cui sempre secondo la mia opinione alcune veramente belle.
Un saluto Carlo


Beh, i gusti sono gusti.
Io come te ho votato come te anche degli interni ed in particolare nella mia classifica la seconda e la quinta sono degli interni.
Poi se tutti avessimo gli stessi gusti sarebbe noioso.
Forse però c'è qualche tabù a votare foto di interni, che di solito sono esclusi, molte volte è molto più difficile fotografare dentro che fuori, per problemi di punti luce e di inquadrature non sempre efficaci, per non contare della scarsa illuminazione e il fatto che non si dovrebbe usare il flash in luoghi d'arte e quindi la difficoltà di ottenere foto senza mosso o micromosso.

daniele


appunto per questo motivo dovrebbero essere più votate anche perchè di esterni ne abbiamo fatte già di tutti i colori!
:fotografo:
a proposito del dubbio - filtri si, filtri no - secondo me forse sarebbe il caso di liberalizzare tutto? tanto si scopre sempre che tutti usano qualcosina e se nessuno vede, va bene così altrimenti si riempiono videate di discussioni inutili? e si lascia cadere la cosa perchè prima o poi ci si stufa!! :pacca:
Avatar utente
alessandro1953
Utente Qualificato
 
Messaggi: 375
Iscritto il: mar 21 lug 2009 08:00
Località: Pinerolo -Torino

perfettamente daccordo sui risultati

Messaggioda gianniB » ven 16 apr 2010 08:44

...tutte le prime foto classificate rispecchiano perfettamente quanto avevo preannunciato sulla bellezza di alcune foto meritevoli... e lo scrutinio ha confermato la mia impressione. Per quanto mi riguarda mi ritengo davvero soddisfatto avendo tutte e tre le nie foto classificate nelle prime 39 posizioni, davvero grazie a tutti coloro che le hanno votate. Penso che questo sistema di voto sia molto interessante...
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Giovanna F » ven 16 apr 2010 18:33

spostati i messaggi sulla discussione "filtri si o no?" nel forum "concorso fotografico 2010".

--> viewtopic.php?f=1750&t=11259
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda MARIO1964 » ven 16 apr 2010 19:03

Giovanna F ha scritto:spostati i messaggi sulla discussione "filtri si o no?" nel forum "concorso fotografico 2010".

:ok:
:flowers:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Giovanna F » ven 16 apr 2010 19:45

MARIO1964 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:spostati i messaggi sulla discussione "filtri si o no?" nel forum "concorso fotografico 2010".

:ok:
:flowers:


però mi sono accorta tardi che era stato aperto un'altro thread sui filtri.Uff. :|
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Precedente

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron