Contest:Archeologia industriale

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Giovanna F » sab 12 giu 2010 10:52

mavi80 ha scritto:Probabilmente è già stato detto, ma anche le centrali elettriche devono essere in disuso?


penso di si, perchè più su sissi scrive:

sissi76 ha scritto:il contest è per mettere alla luce le attività industriali abbandonate da tempo..


:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda sissi76 » sab 12 giu 2010 12:07

mavi80 ha scritto:Probabilmente è già stato detto, ma anche le centrali elettriche devono essere in disuso?

Non mi pare che qualcuno abbia già fatto tale domanda: comunque SI anche le centrali devon essere in disuso. Chiedete pure quando avete dubbi non fatevi problemi son qui per fugare i vs dubbi o perplessità :fotografo:
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Messaggioda Luca Rigato » lun 14 giu 2010 00:23

Uffi... sono poche solo 7 foto!! :(
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda sissi76 » lun 14 giu 2010 07:04

Luca Rigato ha scritto:Uffi... sono poche solo 7 foto!! :(

Credo che si possa cambiare numero di foto... Che ne pensate, 7 vi bastano o è meglio 10? :dance:
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Messaggioda Luca Rigato » lun 14 giu 2010 07:54

Ho visto che il numero minimo negli altri contest era 8. Non so se questo porterà problemi in fase di controllo preventivo delle foto, visto che non sono ad ammissione diretta, ma alzerei il limite almeno di una unità.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Alessio1301 » lun 14 giu 2010 08:54

sissi76 ha scritto:
Luca Rigato ha scritto:Uffi... sono poche solo 7 foto!! :(

Credo che si possa cambiare numero di foto... Che ne pensate, 7 vi bastano o è meglio 10? :dance:


Devi vedere te, io sono per 8 o 9 ci sono posti dove di soggetti da fotografare ce ne sono in abbondanza :ok:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda Luca Rigato » lun 14 giu 2010 10:09

Alessio1301 ha scritto:
sissi76 ha scritto:
Luca Rigato ha scritto:Uffi... sono poche solo 7 foto!! :(

Credo che si possa cambiare numero di foto... Che ne pensate, 7 vi bastano o è meglio 10? :dance:


Devi vedere te, io sono per 8 o 9 ci sono posti dove di soggetti da fotografare ce ne sono in abbondanza :ok:


Confermo. Vediamo quanta è la mola di lavoro e le persone che possono aiutare la creatrice del contest. Farei oscillare indicativamente il limite tra le 8 e le 10. Tieniamo presente che è un tema molto interessante, che ha molti appassionati e prevedo un gran numero di foto caricate, diciamo in un numero che si aggirerà tra quello dei "Monumenti ai caduti" e delle "Meridiane".
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Giovanna F » lun 14 giu 2010 10:13

@Luca le persone che aiuteranno l'Organizzatore nel controllo delle foto saranno i 9 arbitri.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Luca Rigato » lun 14 giu 2010 10:56

Giovanna F ha scritto:@Luca le persone che aiuteranno l'Organizzatore nel controllo delle foto saranno i 9 arbitri.


Va bene, allora secondo me dovete decidere tutti assieme! Ma non metterei un limite più basso di 8, è troppo bello questo contest. :mrgreen:
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Giovanna F » lun 14 giu 2010 17:12

Giovanna F ha scritto:PARTENZA CONTEST 20 GIUGNO:

--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/21

Vi ricordo quanto segue:

- tema: edifici come cotonifici, centrali idroelettriche (anche in uso, ma non moderne), fabbriche (calzature, dolciumi etc) e fornaci in stato di abbandono o ristrutturate ma che mantegano l'aspetto originale (no costruzioni moderne o abbellite con strutture attuali)

- il soggetto è ammesso anche se l'edificio è utilizzato come museo o utilizzo pubblico, ma deve mantenere l'aspetto orginario

- OBBLIGATORIO inserire nella descrizione info storiche sul soggetto o indicare dove è ubicato.

- NON ammesse foto del concorso 2008 e 2009, ma sono ammessi nuovi scatti.

Leggete bene il regolamento.

:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda sissi76 » lun 14 giu 2010 18:17

Giovanna F ha scritto:
Giovanna F ha scritto:PARTENZA CONTEST 20 GIUGNO:

--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/21

Vi ricordo quanto segue:

- tema: edifici come cotonifici, centrali idroelettriche (anche in uso, ma non moderne), fabbriche (calzature, dolciumi etc) e fornaci in stato di abbandono o ristrutturate ma che mantegano l'aspetto originale (no costruzioni moderne o abbellite con strutture attuali)

- il soggetto è ammesso anche se l'edificio è utilizzato come museo o utilizzo pubblico, ma deve mantenere l'aspetto orginario

- OBBLIGATORIO inserire nella descrizione info storiche sul soggetto o indicare dove è ubicato.

- NON ammesse foto del concorso 2008 e 2009, ma sono ammessi nuovi scatti.

Leggete bene il regolamento.

:-)

Grazie Giovanna per l'esauriente riassunto e per il tuo aiuto. Ringrazio anticipatamente pure gli arbitri :ok:
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Messaggioda sissi76 » lun 14 giu 2010 18:19

Prima di chiedere di far la modifica del numero foto ammesse vorrei se possibile sentire altre opinioni in merito, io propenderei 9 foto..
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Messaggioda Giovanna F » lun 14 giu 2010 18:29

sissi76 ha scritto:Prima di chiedere di far la modifica del numero foto ammesse vorrei se possibile sentire altre opinioni in merito, io propenderei 9 foto..

facciamo 10 numero tondo :D
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Justinawind » lun 14 giu 2010 19:39

sissi76 ha scritto:Prima di chiedere di far la modifica del numero foto ammesse vorrei se possibile sentire altre opinioni in merito, io propenderei 9 foto..

Concorderei con Giovanna di mettere un numero tondo - 10, visto che contano le foto escluse.
Prima domanda: vorrei la conferma da Sissi, che le foto senza descrizione vanno fuori, senza possibilità di inserire la descrizione nel commento.
Se sì, in tal caso modificherei il primo punto del regolamento da:
E' obbligatorio aggiungere un minimo (...)
a
E' obbligatoria la descrizione con un minimo (...). Non è possibile inserire le informazioni successivamente in un commento.
Così si evitano le discussioni con "i disattenti" che evocano il lodo del contest sui monumenti ai caduti. :mrgreen:

E comunque prevedo un numero alto delle foto escluse. :dev:

Seconda domanda:
3.Il soggetto è ammesso anche se l'edificio è ora utilizzato come museo o utilizzo pubblico, MA deve mantenere l'aspetto originario (mattoni, calce, ecc)
5.Si può fotografare anche una porzione dell'edificio, basta che si capisca il contesto

Nel caso l'edificio è stato parzialmente modificato, cioè è stato modificato il suo aspetto originario, ma solo da una parte - se uno fotografa la parte non modificata va bene lo stesso?

Terza domanda:
E' possibile utilizzare le foto d'archivio?
E nel caso la foto risale a 3 - 4 anni fa, e successivamente il soggetto è stato ristrutturato /modernizzato/ ha cambiato l'aspetto originario?

Quarta domanda:
Visto il titolo del contest - Archeologia industriale - sono ammessi non solo soggetti elencati nel primo punto del regolamento
(1.Il soggetto delle foto devono essere: edifici come cotonifici, centrali idroelettriche (anche in uso ma non moderne), fabbriche (calzature, dolciumi, ecc), fornaci (...), ma anche altri soggetti dove si trova nella rete (nelle fonti attendibili) che vengono chiamati appunto "archeologia industriale"?

Grazie. :)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Giovanna F » lun 14 giu 2010 19:56

Justina ha scritto:Seconda domanda:
3.Il soggetto è ammesso anche se l'edificio è ora utilizzato come museo o utilizzo pubblico, MA deve mantenere l'aspetto originario (mattoni, calce, ecc)
5.Si può fotografare anche una porzione dell'edificio, basta che si capisca il contesto

Nel caso l'edificio è stato parzialmente modificato, cioè è stato modificato il suo aspetto originario, ma solo da una parte - se uno fotografa la parte non modificata va bene lo stesso?


ti rispondo a questa domanda con ciò che aveva scritto Sissi :-)

sissi76 ha scritto:
Luca Rigato ha scritto:
sissi76 ha scritto:Salve eccomi qua!!! Allora Si per ex zuccherifici in rovina. Per le distilleria ok la parte rovinata, la parte restaurata è da fotografare solo nel caso in cui il restauro NON abbia stravolto la struttura (es vetrate, strutture in acciaio visibili, ecc) :D
Grazie Gio per il supporto :D


Nel caso specifico la struttura è rimasta inalterata, però hanno messo delle nuove vetrate, dipinto le pareti, ecc...

essendo la struttura rimasta inalterata la foto del restauro è ammessa. Intendevo che non vanno bene ristrutturazioni troppo moderne stile ponte nuovo a Venezia :D
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti